06 febbraio 2012

C'E' VITA OLTRE LO SPREAD - La Grecia fa default? Allora si sale!




Buon inizio di settimana! E' un pò dura oggi, ho qualche cerotto sulle dita, quindi perdonatemi gli eventuali errori di battitura... La borsa scende, o meglio corregge, alcuni penseranno, "che grande sono stato, questa volta sono uscito in tempo!" Dall'altra qualcuno ribatterà: "ma non è possibile, si scende ancora, anche questa volta la Borsa mi ha fregato!" La verità, se esiste una verità, è che la Borsa andrà sempre dove vuole e non deve essere quello il nostro parametro di riferimento, ma l'unico nostro interesse deve essere il raggiungimento del nostro obiettivo. Ma la domanda è: abbiamo noi un obiettivo nella testa? La risposta è... scuoto la testa da destra a sinistra, no no no no. L'obiettivo è quello di essere più bravi degli altri, del mercato, vendere e comprare con compulsività, crescente nei momenti buoni, infima nei momenti negativi, senza mai una vera meta, ritrovandosi, nella maggioranza dei casi, con la cassa piena di delusioni. Nei momenti di crisi, forte crisi, intendo quella europea, quella del debito e non mia personale, mi sono detto, se anche l'Italia dovesse "tecnicamente fallire", per me sarebbe il bengodi, questo perchè tatticamente mi ero ben piazzato: titoli azionari per la maggior parte italiani e valuta in Dollaro. Perchè quindi piazzato bene se avevo titoli azionari di Piazza Affari? Semplicemente perchè se l'Italia fosse uscita dall'Euro, saremmo tornati alla Lira (svalutata), i miei Dollari, visto che io vivo in Italia e avrei speso in Lire, sarebbe saliti chissà a quale valutazione e soprattutto Piazza Affari, grazie a questa svalutazione, sarebbe esplosa verso l'alto. Meno bella, sarebbe stata invece la situazione per la gente che non investe, che consuma, che deve pagare un mutuo, per chi è estraneo alla finanza ma malauguratamente la deve subire. Ed è proprio per questo che penso, la Grecia alla fin fine dovrà uscire dall'Euro? Chi se ne frega! Anzi, se non cambiano le politiche e la preddisposizione dell'Europa, per la Grecia uscire dall'Euro è un vero sollievo. Leggete le ultime di questa mattina: Grecia: Borsa Atene in rally con le banche Finanzaonline.com - 6.2.12/10:05 Le incertezze che circondano l'accordo politico ad Atene per nuove misure di austerità sembrano non preoccupare gli investitori sul mercato azionario della Grecia. Il principale indice azionario della Borsa del Paese, l'Athens Stock Exchange General Index (Ase), mostra un rialzo del 2,22% a 779 punti dopo essere arrivato a segnare un progresso anche del 2,8 per cento. A fare da traino al listino sono i titoli bancari, con il sottoindice di settore che avanza di circa 10 punti percentuali.
Oggi il Sentiment è diverso da ieri, dallo scorso Autunno e dalla scorsa Estate, non è detto che le esigenze di oggi siano le stesse di ieri, non è detto che la severità sia sempre uguale, così come la magnanimità. Ed è anche per questo che leggendo alcuni dei vostri commenti e dalle email che mi inviate, a volte mi sembra, che dell'attuale situazione si sia capito ben poco, come mi pare anche che gli ultimi insegnamenti, le ultime ferite, siano già state cancellate dalla solita emotività, che si fa parte dell'uomo, ma a volte dovrebbe avere il guinzaglio e seguire le nostre esigenze e non essere sempre noi a seguirla. A volte bisogna anche dire: e chi se ne frega!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Caspita! tutta l'alta finanza raccolta in questo blog.
cos'è una nuova raccolta di poesie da lasciare ai posteri?
tenetevi forte, i greci sono buona compagnia.

Anonimo ha detto...

Ma che cazzata di commento e'?

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI SIG.BUDDY.LE AVEVO CHIESTO QUALCHE TEMPO FA' PREVISIONI SUL CAMBIO E SULLE BANCHE.SE AVESSI SEGUITO I SUOI CONSIGLI,AVREI ORA RADDOPPIATO IN POCO TEMPO IL MIO PICCOLISSIMO CAPITALE.PURTROPPO,COME SEMPRE MI ACCADE NON HO AVUTO SUFFICIENTE CORAGGIO,E SONO SEMPRE AL PUNTO DI PARTENZA,MA QUESTO E'UN PROBLEMA ESCLUSIVAMENTE MIO.VOLEVO SEMPLICEMENTE FARLE I MIEI COMPLIMENTI PER LE SUE ANALISI PRECISE E D AZZECCATE.E' A MIO AVVISO GIUSTO E SACROSANTO SOTTOLINEARE I MERITI DELLE PERSONE,E NON FAR FINTA DI NIENTE QUANDO LA PREVISIONE SI E' RIVELATA ESATTA.P.S SE AVESSE UNA IDEA DI INVESTIMENTO IN QUESTO MOMENTO DA CONSIGLIARMI,SOLLEVANDOLA COMUNQUE DA OGNI RESPONSABILITA' ANCHE LONTANISSIMA,SAREI FELICE METTERLA IN PRATICA.giuseppe

Anonimo ha detto...

"Tra le altre notizie del giorno, acquisti su Micron (+2,98%), nel giorno della morte del Ceo Steve Appleton in un incidente aereo"
ciao
Jack

Claudia ha detto...

Sì, ha ragione Not_only: ottima rappresentazione della situazione.

Buddy Fox ha detto...

Giuseppe, come ben sa, non esiste l'infallibilità. A volte lo studio, l'intuizione, la mossa è giusta, altre volte no. I buoni articoli non aumentano i miei poteri, ma solo la mia credibilità, che subito rischierà di vacillare davanti alla prossima partita.
Quindi, attenzione Giuseppe, credibilità non è sinonimo di potenzialità.
Quello che le dico è che ci sono molti buoni titoli, in Italia e soprattutto nel mondo. Io comprerei sulle correzioni, cercando di evitare tutto ciò che da inizio anno è già salito molto. Per il Ftse MIB obiettivo minimo a 18,000 e da lì si vede.
I titoli principali li ho già elencati l'anno scorso.
In bocca al lupo!
In ogni caso siamo sempre qui, in contatto. Forza Guerrieri!
Buddy

Anonimo ha detto...

Oggi silenzio totale...

Buddy Fox ha detto...

...xchè resta valido quanto scritto lunedì e nelle settimane e mesi prima;-)
Buongiorno!
Buddy

Anonimo ha detto...

e allora si vola!