04 gennaio 2012

"LE 10 CAZZATE DI BUDDY" - Resoconto 2011, in arrivo il 2012

ULTIMO GIORNO IN EDICOLA. DOMANI TROVERETE IL PRIMO NUMERO 2012
Nella sua ultima intervista, Francesco Caruso (analista che stimo e apprezzo), delinea, come molta prudenza, la sua previsione per il 2012 e per lustrare il suo pedigree finanziario, a questa aggiunge quella fatta nel 2011 segnalandone il titolo a suo avviso azzeccato. Ora, come ho scritto più volte, sui mercati molto è opinabile, non esiste quasi mai una verità assoluta ed è per questo che anche uno come il sottoscritto può dire la sua opinione e rischia anche di avere ascolto, ma a volte a ostinarsi nel voler elogiarsi, si rischia di cadere nel ridicolo. Ricopio testualmente quanto scritto: titolone "UN BUON 2011, ALMENO FINO A GIUGNO", sottotitolo, "l'anno prossimo" ricorda Francesco Caruso, "sarà il terzo del ciclo presidenziale USA... Che mai dal 1939 si è chiuso in negativo". Come ho scritto sopra, è tutto opinabile, ci si può aggrappare a qualsiasi cosa è ovvio rimanendo sul vago, nulla è specifico, certo non si pretende la sfera magica, ma vantarsi di qualcosa non proprio limpido facendo credere che lo sterco è invece ottima e sofisticata cioccolata, direi che ne passa. Se guardiamo i primi 6 mesi, non sono certo stati una pienezza di positività, Piazza Affari l'ha vista solo nei primi 2, ma anche guardando ai migliori, non lo sono stati nè per Londra, nè per il DAX, ma nemmeno per Wall Street risultata la migliore. Se poi evidenziamo la contraddizione, l'anno sarà positivo almeno fino a Giugno, e poi conclude con... "il terzo ciclo presidenziale USA non si è mai chiuso in negativo". Provando a tradurre, sarà positivo fino a Giugno, ma lo sarà anche fino a Dicembre. Va bene così? Non mi piace sparare a zero, io per primo dovrei guardare al mio orticello e pensare alle mie cose, ma per conoscere il mercato, bisogna anche comprendere la fauna che scorrazza sul floor. Se pensiamo che intorno ad Aprile/Maggio o Giugno, non ricordo con precisione, Francesco Cauruso scrisse che Piazza Affari era il mercato più alettante... Possiamo vantarci tutti, ma se vogliamo essere utili al portafoglio altrui e al nostro, e a migliorare la nostra persona e le nostre conoscenze, non credo che sia quella dell'autoelogio a tutto campo la strada giusta da percorrere. Ora passiamo alle mie, le ho fatte per fare un confronto alla fine dell'anno e darmi un giudizio. Riporto l'elenco e sotto il commento, così potrò rischiare anch'io di scivolare nel ridicolo;-)


LE 10 DI BUDDY FOX (2011) "31 Dicembre 2010, non si chiude solo un anno, ma un decennio, un periodo di inaspettata sofferenza per le Borse Occidentali ed ancor più accentuata per Piazza Affari, tanto che la percentuale di ribasso segna –55%. Un anno a pois, come tutto il decennio, perché se il risultato finale è negativo, tutt’altro aspetto prende l’esame anno per anno: abbiamo iniziato con la purga disintossicante dalla Bolla Internet, acuitasi con le Torri Gemelle, seguito dal rombante recupero, possente e rumoroso come l’artiglieria USA e divenuto esponenziale grazie ai Tassi Zero della “belle epoque” di Greenspan, raggiungendo l’esagerazione con la moda della “Leva sul debito” ed infrangendosi dolorosamente sul muro dell’insostenibilità finanziaria. La conclusione del decennio è strabiliante, dopo la caduta agli inferi, un ritorno prodigioso al Purgatorio, da molti inimmaginato, una resurrezione prodotta dalle potenti pale dell’elicottero di Bernanke, in volo costante ed instancabile da ormai molti mesi. Un decennio azionario visto declinante, ma non per tutti, l’Oriente sorge come un nuovo sole, un +180% decennale che regala performance che ci ricordano gli anni Novanta. Un Occidente in caduta con l’unico appiglio dell’alchimia e della leva finanziaria, un Oriente che rinasce grazie alla solida e naturale crescita economica, è questo il titolo del nuovo decennio? Come ogni anno arriveranno puntuali le 10 previsioni di Bob Doll (Guru di BlackRock), siccome credo che il 2011 sarà un anno ricco di occasioni e di fertilità azionaria, voglio cimentarmi anch’io nelle mie 10 idee per l’anno. Le 10 di Buddy Fox: 1) Se devo rischiare sul rialzo, per quest’anno punto sui titoli BANCARI; 2) Ci si chiede se a fine anno esisterà ancora l’Euro, sono convinto di si, ma continuerei a puntare sul rafforzamento del DOLLARO; 3) la Cina rivaluterà più delle attese lo YUAN; 4) l’ORO non darà soddisfazioni; 5) dopo tante delusioni il NIKKEY225 salirà vistosamente; 6) FRUMENTO e MAIS rimangono le mie Materie Prime predilette; 7) PIAZZA AFFARI potrebbe raggiungere vette vicine al 20% di rialzo durante l’anno; 8) gli USA supereranno il 3% di crescita del PIL; 9) tra i titoli minori potrebbe essere l’anno di BEGHELLI, SOPAF, CELL T, BANCO DESIO, AMPLIFON; 10) gli USA devono rivitalizzare AIG, credo che gli ASSICURATIVI italiani debbano risalire. Carpe Diem".





E adesso veniamo all'analisi. L'unica cosa buona che ho scritto è stata: "sarà un anno ricco di occasioni"... ma non di fertilità azionaria, o meglio un po' di crescita c'è stata, ma solo a Wall Street. Opportunità invece ce ne sono state molte, nella mia storia azionaria, non ne ho mai viste così concentrate in un breve arco di tempo, chi ha fatto trading (e l'ha fatto bene con profitto) e chi è andato il ribasso, nel 2011 ha vinto. Come ha vinto chi ha puntato contro l'Euro e anche sul Dollaro. Non proprio una vittoria, più che altro un'ampia salvezza, è stata raggiunta da chi ha puntato sulle azioni USA. Passando alle singole previsioni: 1)Probabilmente se avessi fatto l'esatto contrario, sarei diventato un mito; 2)Qui alla grande, quasi mi stupisco di me stesso! 3)Abbastanza bene, diciamo che tirata per i capelli, l'accettiamo; 4) se si guarda alla chiusura, non è stata una soddisfazione, certo durante l'anno ha toccato un bel picco, ma quanti hanno guadagnato? 5) si potrà dire, e chi poteva prevedere terremoto+tsunami? I grafici dovrebbero saper sussurrare anche questo, wrong! 6) male! E sì che ci credevo molto, credo che tutto slitterà solo di qualche mese; 7) ragazzi, qui ci sta la ciliegina, perchè se leggete bene, c'è scritto che saranno toccate vette vicino al 20% e non che si chiuderà l'anno a più 20%, se fate il conto del rialzo fino a metà Febbraio mi pare che siamo arrivati al +18%, pacca sulla spalla! 8) i conti finali sul PIL USA non sono ancora arrivati, ma non credo si arrivi al 3%, ergo, bocciato; 9) se volete, il conto lo faccio, ma è un bagno di sangue! L'unica che si salva è Amplifon, ma anche con questa non batto l'indice, anzi vado ancora più a fondo; 10) vedi i bancari, damn!


A inizio anno, ero ultra convinto di fare filotto, a fine anno invece pensavo di aver cannato totalmente. Credo di aver scritto più volte che un 3/10 è già un risultato accettabile, seguendo le regole dei decani di borsa, quando sei su un 7/10 già sei a rischio di "balla galattica", quindi potrei rientrare nella fascia. Non voglio forzare i giudizi e fare il Caruso della situazione, ma penso al paper trading, quando inizi gli allenamenti per provare a fare l'operatore di borsa, fai operazioni sulla carta e la maggior parte è in guadagno, inizi a operare con denaro reale, e improvvisamente ti ritrovi in rosso. Cos'è? Solo fortuna? La differenza è che fare le cose con serenità perchè non rischi nulla è facile (certo devi avere una competenza), quando inizi a essere coinvolto, improvvisamente le cose cambiano. Così questo esperimento, fai le previsioni per i fatti tuoi e sono tutte vere, ti metti in gioco con il pubblico e d'un tratto ti rendi conto che hai ancora molti panini da mangiare. Se fosse andata bene sulla carta, avrei guadagnato bene anche nel reale. In conclusione, l'ho già fatta troppo lunga, mi dò sufficiente nella PREVISIONE, insufficiente nella GESTIONE. PIAZZA AFFARI MI HA SEGATO LE GAMBE, IL DOLLARO E WALL STREET MI HANNO REGALATO LE PROTESI, IL 2012 POTREBBE ESSERE PER ME UNA FINALE.


Intanto a Piazza Affari si chiude un'altra, pesante, seduta negativa, si annullano i guadagni di inizio 2012 e si va in rosso. Un richiamino al 2011, quasi se ne sentisse la mancanza. Va da se che si ripete l'andamento della seconda parte del 2011, l'Euro cala lentamente con il Dollaro, lo Yen si rafforza, Wally mantiene il segno più, l'Europa galleggia e Piazza Affari affonda con le banche. Qualcosa però sembra stia mutando, le azioni bancarie vanno in compressione negativa, assumono forme di un eccesso, dall'altra molti titoli resistono alla pressione delle vendite e con forze si differenziano in positivo. Anche se tutto sembra come prima, e l'incubo minaccia un ritorno, io continuo a pensare che l'anno sarà differente, il toro sta sbuffando, ha una gran voglia di tornare nel recinto... In Piazza Affari siamo sul 2 a 2, nel senso, 2 sedute positive e 2 negative, domani la partita decisiva della prima settimana di borsa del 2012, bisogna chiudere con il segno più, categorico!
email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

13 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno! Ieri ho concluso scrivendo che... preferisco aspettare il tramonto...
Rosso di sera... il maltempo s'avvera;-) Il Nasdaq non ha certo chiuso la giornata in negativo, ma quella chiusura, più bassa dell'apertura e sull'apertura di uno "spazio rialzista" non era certo di buon auspicio, come non lo era la chiusura di Piazza Affari. Ma questa è solo cronaca, Wally sembra orientata a chiudere quel gap, e volendo rimanere ancorato a uno scenario rialzista, credo che tutto ciò sia un bene. Qualche ora di debolezza, ma da domani, max venerdì si deve riprendere a salire.
ps. PETROLIO in salita, che bel bocconcino. PREFAMIN da urlo, stile vecchia borsa, remember CUCCIA... sembra che la lettera P sia quella magica per quest'anno. P come...
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

Mi sono arrivate alcune email che mi chiedono un consiglio sull'aumento di capitale Unicredit. Rispondo qui x tutti: fino a ora ho scritto che a Unicredit preferivo altri bancari, Intesa in primis, bene, ora è venuto il momento di Piazza Cordusio. Il reversal split sul prezzo ammetto che non mi piace, ma credo sia stato fatto x abbellire il prezzo in vista appunto dell'aumento. Ripeto, ora è venuto il momento, pensando a una ricostruzione del settore, seppur lento, l'aumento mi pare sia un buon investimento da fare, per chi ha già i titoli, per chi non li ha... meglio guardare altrove, ci sono occasioni migliori, in Italia e nel Mondo.
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Qualcuno si è accorto che, per fare un esempio, un'azienda storica come Crespi vale 5 milioni. Caramelle nella finanza moderna. Sono settimane che continuo a ripetere che Piazza Affari è diventata una "penny stock" o meglio una "cent stock", un listino dei poveri. O qui si svaluta, si esce dall'Euro e si annega nel debito, o da qui si deve rimbalzare e fare dei gran balzi, altro che rane e canguri, qui si salta e vola come cavallette.
I titoli ben impostati nel nostro listino, dando una veloce scorsa, sono molti... quest'argomento però è da affrontare in un altro post.
Il tema dell'anno, mettendo il cappello con le corna del toro, potrebbe essere proprio questo, tra il 2012/2013 potrebbe esserci qualche fallimento, magari anche nobile, ma tanti rilanci e ristrutturazioni aziendali.
La macchia di leopardo, non solo economica, ma anche finanziaria, alcune zone molto ricche di grandi performance, altre invece buchi neri da evitare per non essere inghiottiti...
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

si fà come Jannacci....
(musica please...)

"zan zan zan zan le belle rane zan le belle rane zan"

sperando di essere gli ultimi del trenino...non si sa mai...

Anonimo ha detto...

PARTECIPARE O NO ALL'AUMENTO DI CAPITALE UNI. COSA NE PENSI

CIAO ROL

Buddy Fox ha detto...

Grande Jannacci, buongiorno!
Ero assente questa mattina e devo ancora capire cosa sia successo... cmq la negatività era in conto, qualche ora ho scritto, ora però basta. Si deve tornare al recupero.
Per quanto riguarda UNICREDIT mi ripeto, fino a ora ho preferito evitarla e questo vi ho consigliato, ora è il caso di pensarci. A chi possiede il titolo, consiglio di aderire, a chi non ce l'ha, non dico che non sia una buona idea, ma vedo cose molto più alettanti.
Credo di aver risposto anche x Arturo nel commento del post precedente...
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Dimenticavo... avrò anche sbagliato tante cose, ma sulle banche no. Avevo scritto che saremo tornati sui minimi, in questo caso nuovi minimi e continuo a pensare che possano essere un ottima scelta x il trading, ma non per l'investimento da cassetto. I massimi non saranno rivisti in questa generazione, mentre altri titoli potranno fare meglio.
Vi riporterò una risposta che ho dato a un lettore nella Primavera del 2007 in merito a un parere sull'acquisto del titolo... A quel tempo la volevano tutti, a 7 euro, attualizzati 70... E oggi? L'eccesso di negatività a inizio anno, potrebbe essere di buon auspicio per il proseguio del 2012.
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

Nokia in gran spolvero in Borsa su upgrade di Credit Suisse


"In una seduta contraddistinta dalle vendite per le Borse europee, Nokia si muove controcorrente grazie al doppio upgrade di Credit Suisse. In una nota diffusa oggi gli analisti della banca elvetica hanno alzato la raccomandazione sul colosso scandinavo della telefonia mobile a "outperform" da "underperform", con un target price in salita da 4 a 6 euro. "Crediamo che il focus di Nokia su Windows le permetterà di registrare nel corso del 2012 una ripresa sia dei ricavi sia dei profitti", sostiene Credit Suisse che ha ritoccato verso l'alto anche le stime dell'utile per azione (Eps) 2012/2013 rispettivamente a 0,25 e 0,60 euro dalla precedente previsione di 0,24 e 0,40 euro. Alla luce di queste indicazioni sulla Borsa di Helsinki il titolo Nokia accelera al rialzo, registrando poco prima delle 11 una crescita di oltre il 3%".

Anonimo ha detto...

O BENE si scende e di brutto ..non pensavo che un aumento di capitale potesse essere cosi devastante .
Il bello è che le altre borse non scendono come la nostra e questo mi fa pensare che nella prossima riunione con merkel e sarko non saranno prese decisioni importanti visto che diranno ,è solo l'italia che scende ..e chi se ne frega ..
IO sono sempre posizionato su intesa pero ho limitato azionario dal 80 al 20% e ho preso delle obbligazioni finmeccanica
o ciao
ciop

ROL ha detto...

P COME PININFARINA X CASO?

Buddy Fox ha detto...

Se torna sotto 3 diventa brutta, ma se rimane sopra... ;-)
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

E intanto Wally e il Nasdaq recuperano tutto e rimangono alti... Se poi fate un raffronto con l'Euro Dollaro noterete che il Nasdaq è sopra il famoso livello 2,600 mentre l'Euro/Dollaro è sotto 1,30... Remember me!;-)
Piazza Affari arriva alla fine della prima settimana del 2011 con un pareggio 2-2 (2 positive e 2 negative) domani si deve segnare il goal vittoria!
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.