03 gennaio 2012

2012 Partiti e in gara - LE LUCI DELL'ALBA SONO COLORATE DI VERDE (Prateria o Palude?)

Buongiorno, la prima seduta del 2012 si apre con una novità, o meglio un'originalità, perchè se è tradizione la chiusura per festività prolungata in Oriente, così (a mia memoria) non lo è mai stato in Occidente, o meglio l'Europa era si aperta ma il mondo anglossassone ancora brindava o si riposava dopo i brindisi e la sbornia. Non mi era mai capitato di vivere la prima seduta dell'anno con l'Europa in attività e il resto del mondo ancora chiuso per ferie, sensazione strana, prima esperienza e quindi di difficile interpretazione. Piazza Affari chiude con un bel più, quasi rotondo, roboante come un botto di capodanno, ma vista l'eccezionalità della giornata, potrebbe a posteriore risultare una nulla di fatto. Si spara all'Orso, ma se fosse un colpo a salve? I giornali economici di oggi, tranne il Sole24Ore, non usano titoloni per evidenziare la giornata, bensì si concentrano su altro. Diffidenza? Sono comprensibili, dopo tante legnate, anche il più ottimista e fedele al toro, ha paura di alzare il capo e cinguettare un piccolo evviva, la paura è tanta, nemmeno un vagito, ma questo non deve essere per forza suonare come un cattivo presagio, anzi la diffidenza spesso è un'ottima compagna, molte volte vi ho detto che le impennate più violente, sono state accompagnate da una pesante e diffusa diffidenza.
Miglior indice in Europa? Il DAX, il tedesco primeggia. E chi l'ha detto che la borsa non segue l'economia? I dati statistici pubblicati ieri annunciano "occupati record e più soldi nelle buste paga" certo, rispetto alla Fiducia, sono dati vecchi, ma anche la storia può infondere aspettative positive e possono essere il carburante energetico per combattere una crisi sempre più anomala. Germania che riluce economicamente, molti ora diranno che questa Merkel non è poi così male, io voglio ricordare che nel 2003/2004 la Germania della Merkel non solo si trovava in crisi politica (la Grande Coalizione), ma anche economica, vedi lo sforamento dei parametri europei sul Deficit. Ma è ancora più importante ricordare com'era la Germania all'inizio degli anni Novanta, momenti in cui erano necessarie decisioni complicate e coraggiose, oggi di quelle 2 C si preferisce sempre usare la prima, la seconda quasi non si conosce. Quelle due C furono impugnate da Helmut Kohl, contro le banche, contro la potentissima e rigida Bundesbank, alle sue spalle c'era la spinta della confindustria tedesca, ma questo non deve sminuire l'impresa. Un atto da ricordare e che resta scolpito nel cuore dei tedeschi, perchè se la Germania è oggi così solida e potente, lo deve alle decisioni prese 20 anni fa. A mio parere è sempre più importante e responsabile, chi costruisce il pavimento e le pareti di una casa, anche se fa più effetto chi l'arreda e la colora. Nonostante i dati positivi, l'Euro non si rafforza, anzi, ricordate quando vi avevo scritto di possibili e sensibili, movimenti sull'Euro per la fine dell'anno? Pensavo che potessere riversarsi sul cross Euro/Dollaro, e invece sono andati a colpire il rapporto con lo YEN, facendo scendere la moneta unica sotto 100, livello tondo, psicologicamente ed esteticamente (a livello tecnico) importante. Un indizio da tenere ben a mente per quest'anno. Sta suonando la campana di WALL STREET, solo ora l'anno dei mercati finanziari vede il suo inizio. Sui floor (le stanze di contrattazioni di borsa) inizia ad albeggiare, i monitor iniziano a cinguettare, primi luccichii, i prezzi iniziano a lampeggiare e il colore che maggioramente prevale è il verde. Buon auspicio, anche se preferisco aspettare il primo tramonto...
PS. ho inziato a scorrere tutti i grafici, sto cercando di farmi un'idea globale più precisa per lanciare anche quest'anno le "10 DI BUDDY", l'avevo promesso e chi se ne frega delle figuracce, si va in campo e si tira il rigore, meglio così che stare sugli spalti a guardare... A grandi linee, credo che non rivoluzionerò quando scritto l'anno scorso. Entro fine questa settimana devo riuscire a pubblicarlo.
L'anno scorso abbiamo iniziato l'anno con "l'inno alla gioia", ovvero l'inno dell'Unione Europea. Come dite? Ho portato sfiga?! Vediamolo in un altro modo, secondo molti l'Euro doveva fallire, così non è stato, ha portato bene;-) Quest'anno ho pensato alla "marcia di Radetzky", la storia insegna che non è certo di buon auspicio per l'Italia, ma in questo caso io vorrei simboleggiare una riscossa per l'Europa, per le Borse Europee. Una sorta di marcia liberatoria, una riscossa, che sia ritmata, solida, costante, coraggiosa e infine, vincitrice. Almeno proviamoci! A dopo, guerrieri email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

5 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Non ce la faccio a terminare il pezzo x le 16 e siccome non voglio scrivere cose a posteriori, ma tentare un'interpretazione d'anticipo, vado con un veloce commento: i dati dalla Cina e dall'India sono stati buoni, un rimbalzo ci stava, quelle economie non devono frenare troppo bruscamente. La Germania resta in testa, ma sono dati vecchi, l'Europa sembra arrestare la frenata e l'UK sembra voler ripartire. Ora resta solo da capire se gli USA hanno voglia di correre o di strisciare.
L'anno inizia oggi, inizia ora, sono curioso di vedere non tanto il dato delle 16, ma come si reagirà a quel dato, vista l'apertura in gap del Nasdaq. Fuga o Finta? Da un lato spererei nella chiusura del gap e ripartenza pulita, ma le fughe non si vedono da tempo, e come evento eccezionale, sarebbe davvero un bell'auspicio per l'anno nuovo.
Io in ogni caso rimango TORO.
Vado a terminare il pezzo,
a dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Ho dimenticato il PETROLIO, scusate ma a volte non ricordo se le cose le ho solo pensate, se le ho pensate e scritte qui o su Economy, o se ho sognato tutto e allora, e allora è grave!;-) La vecchiaia ormai sta salendo sulle mie spalle e pesa sempre di più;-)
Il Petrolio è ben impostato, l'anno scorso, scrissi un pezzo x Economy. Il Petrolio è molto ben impostato e proprio questo potrebbe essere un pericolo, un virus che potrebbe ammalare il Toro 2012. Mi coprirei comprando qualcosa, se non altro, con qualche guadagno, si potrebbe mitigare il caldo torrido alla pompa riducendo le spese.
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Dax uber alles! ;-)

Saluti.

Vinz

Anonimo ha detto...

Jp Morgan: Pmi manifatturiero globale torna sopra quota 50 punti a dicembre

Finanzaonline.com - 3.1.12/18:18

L´indice globale che misura la fiducia dei direttori degli acquisti del manifatturiero a dicembre è tornato sopra quota 50 punti attestandosi a 50,8 punti. A novembre l´indicatore aveva registrato 49,7 punti. L´indice è preparato da JP Morgan ed include i dati relativi 20 Paesi tra cui la Germania, la Francia, il Regno Unito, la Cina, la Russia, il Giappone ed ovviamente gli Stati Uniti.

Arturo ha detto...

Chiedo LUMI a chi sa cosa fare con UNICREDITO .....ma possibile che questa banca sia messa cosi' male ?? Rimango dell'idea che sia PIU' speculazione che questione di BILANCI ....e' sempre stato un titolo MOLTO speculativo e anche nel 2011 e' stato il titolo piu' trattato per numeri di contratti.
Sta per partire l'AdC ....COSA SI DEVE FARE ....vendere i DIRITTI lunedi' mattina e aspettare gli ultimi giorni per ricomprarli a prezzi piu' bassi e cosi' aderire all'AdC ...oppure lasciar perdere il tutto, venedere e abbandonare il titolo al suo destino ? ....CREDETE CHE POSSA FALLIRE REALMENTE ? ....nuove azioni a 1,943 euro .....se aderisco all'AdC porterei il PMC a 6 euro (le vecchie 0,60 euro) ....Per ora sono per ADERIRE ....voi che ne pensate ?

Grazie per le vostre eventuali risposte.
Ciao
Arturo.