31 dicembre 2011

FINE 2011 - Dopo il logo NIKE, le MACCHIE DEL LEOPARDO


Il dato che più mi sorprende è la chiusura dell'anno (30 dicembre ultima seduta di borsa 2011) dello S&P500, per molti l'indice di borsa più importante. Cos'ha di sorprendente? 1,257, esattamente lo stesso livello di inizio anno, ergo performance 2011 uguale a zero. La magia sta nei numeri, e poi ci si sorprende che esoterismo, astrofinanza, animal spirit, intuizioni etc etc entrino tutti nel grande calderone dei mercati finanziari. Non esistendo mai (o quasi) la prova contraria, ogni interpretazioni, ogni metodo è valido, quel che conta è che funzioni, l'affidabilità è un'altra cosa, prima o poi sarai abbandonato, perchè il mezzo si incepperà. Ancora non intendo separarmi dal 2011, ci sono esperienze, fatti ed elementi che meritano attenzione, devono essere assimilati bene per non essere dimenticati. La candela del 12 Gennaio 2011, l'avevo anche ben evidenziata, doveva essere non una, ma LA data da ricordare, la rottura di quella candela doveva essere per me la spia gigante d'allarme di prossima sventura, non lo seguito, non l'ho voluto vedere, non lo so, ma quello era un grande indizio. Oppure il crollo delle materie prime e la caduta dell'Euro sul Dollaro tra fine Aprile e inizio Maggio, non era un campanello, ma un'immensa campana che suonava. Tutto a posteriori, sembra non servire, invece fa esperienza. Resta poi il termometro dello Spread, se veramente il Carry Trade, inteso come rapporto tra indici azionari correlato all'andamento dell'Euro/Dollaro, è ormai al tramonto, forse è proprio lo Spread tra i titoli di Stato della periferia d'Euopa, (in particolare quello italiano) e quelli del centro, il Bund tedesco, sono il nuovo indicatore di tendenza. Da nuova moda ad affidabile segnalatore direzionale? Sarebbe la conferma della tesa qui avviata tra la fine del 2010 e l'inizio 2011.
Durante la crisi finanziaria 2008/2009, quando l'economia sembrava avviata verso l'abisso della depressione, indicai il logo della NIKE, come la perfetta rappresentazione del prossimo ciclo economico. Un logo conosciuto in tutto il mondo a rappresentare l'andamento dell'economia mondiale globalizzata. A parte alcuni Paesi europei, mi sembra che la mappa tracciata, corrisponda... Oggi, il nuovo dipinto, immagine, che possa rappresentare il futuro economico e finanziario, potrebbe essere il LEOPARDO. Chiazze e macchie, qua e là, non uniforme, ma grandi concentrazioni sparse. Qui va molto bene, lì è il possibile fallimento. Come ogni cosa, ha i suoi lati positivi e negativi. Negativo perchè se sbagli le scelte, rischi di cadere nella voragine del fallimento, ma è positiva, perchè anche nei momenti difficili (a differenza del passato), puoi trovare grandi occasioni con un potenziale di profitto enorme. Tutto questo fa parte dell'alta velocità di oggi, dovuta a una nuova RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, quella tecnologica che accelera il trasporto delle informazioni, non è causa del dannoso EFFETTO LEVA, ma delle grandi comodità che una volta adattata, come un balsamo, si spalmerà sul mondo intero. PS. Michel Telo mi fa impazzire, alcuni dicono che sto diventando un "tamarrone";-), forse ho un'anima tamarra! Se il pezzo fosse in cassettina, avrei già consumato il nastro, ma tranquilli, presto mi stancherà, e si tornerà a una musica più... "decente";-) Quello che non stanca sono la Borsa e Mercati. Se l'anno scorso è stato un anno di incredibili frenesie da trading, un'occasione da me persa, un'occasione che si trasforma in rammarico, no, non deve, perchè il 2012 potrebbe regalare il riscatto!
email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

11 commenti:

the doctor ha detto...

Buddy sei un N. 1.
Ogni volta cadi e ti rialzi, più di Silvester Stallone in Rocky!
Dalle lacrime del Natale alla gioia di S. Stefano..
L'importante, nonostante gli sbagli (sui quali cercheremo di migliorare) è esserci ancora.
"Se sono più alti di te, attaccali sulla velocità; se sono forti a destra, cerca spazio a sinistra.. ci sono sempre più possibilità di quel che immagini"
Eric Cantona, Il mio amico Eric
Have a nice trip in 2012
Marco

Buddy Fox ha detto...

Gli occhi della tigre Rocky, gli occhi della tigre!;-)
Grazie Marco, Rocky è uno dei miei film preferiti e Cantona l'adoro, grazie x gli accostamenti.
Ora lo possiamo dire: BUON ANNO!
Si torna in campo, nella trincea, pronti a combattere con più ferite, ma anche con maggiore esperienza e buona volontà.
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

Ho appena chiuso il pezzo per Panorama Economy, ora sono libero per seguire Mercato e Blog. Intanto vedo che aumenta il numero di MEMBRI Lettori Fissi, siamo a 31 benvenuto al nuovo GIANNI!;-) Il contatore sballa perchè segna 33.
SOPAF sale, sospesa al rialzo, in borsa non esiste la parola IMPOSSIBILE. Secondo miglior titolo nella prima seduta di borsa (per ora), voglio ricordare il mio personale indicatore su "migliori titoli a inizio anno, migliori titoli per l'anno". L'anno scorso con Pininfarina non è andata bene, ma la performance dell'indice giustifica l'errore.
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno amici, ho aggiornato il pezzo. Da oggi si inizia a diluire il 2011 e a mordere il 2012.
PREMAFIN già scoppia, era una bella occasione, era finita su livelli infimi, chissà dove arriverà. Profuma tanto di Olivetti anni '90 e di TECNOST, non so quanti se ne ricordino.
Ormai sto in SOPAF e CHL. E poi c'è tutto il resto. Abbiamo tutto il tempo per scriverne e scambiare opinioni e piano d'attacco.
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...dimenticavo. Benvenuta LaCò!
MEMBRI Lettori Fissi a quota 32... ho le vertigini!;-)
Buddy

Luca B. ha detto...

LaCo è un nome che mi ricorda qualcosa...molto vicino al mio lavoro,mah!

Luca B. ha detto...

Ah Bud io nn sono iscritto fra i membri ma sai che ci sono sempre! Buon anno!

Luca B. ha detto...

TEMPER TRAP- "Sweet Disposition"

Luca B. ha detto...

.....e se il petrolio andasse a 150$ e oltre allora per le rinnovabili sarebbero momenti d'oro,Iran permettendo.

Anonimo ha detto...

Buddy va bene tutto...ma Michel Telò proprio no, eh!
E poi dice "Oh se ti prendo"... non sarà mica l'inno di qualcuno per cui hai cannato le previsisioni?? ;-)

Saluti.

Vinz

Anonimo ha detto...

Better still, it comes with in depth warranty.

Feel free to visit my web blog: Rednecktube.com