09 agosto 2011

BATMAN ED EVERARDO, ARRIVANO I NOSTRI! - Con o senza la Fed, arriva il primo rimbalzo


"Un cielo così sporco non si rischiarerà senza una tempesta". La frase è di William Shakespeare, ma a me è stata inviata dal nostro Supereroe dei mercati: BATMAN. Il difficile non è solo creare una frase storica, ma anche selezionare quelle già scritte e adattarle alle diverse situazioni. Grazie Batman.
Alla frase sopra citata, si aggiunge un vagone di malinconia, misto a rabbia e rimpianti: "Ci hanno fatto proprio un bel trappolone, altroché, guarda cosa fanno i pezzi grossi... (controlla questo link), Come stai? Io non sono esposto ma la rabbia mi rode dentro: avevo praticamente previsto tutto ma ho sbagliato i tempi e quando sbagli i tempi in Borsa sbagli tutto, caz..."!
Anche i Supereroi hanno un cuore e un'anima, ma soprattutto anche i Supereroi sono fatti di carne, nessuno è invincibile.
Il TEMPO è la variabile più importante e preziosa (anche nella vita) e per questo è la più sfuggente ed ingannevole...

Giornata di borsa che nuovamente si spezza in più fasi, ben condite dall'eccitante per eccelenza, la VOLATILITA'. Oggi Francoforte, per essere precisi, il DAX, il perno delle borse europee, è arrivato a perdere il 6% e come un coraggioso scalatore è riuscito ad aggrapparsi all'ultimo appiglio di roccia, reggendo nel momento di massimo pericolo e poi, con un balzo e agilità è riuscito a recuperare tutto, ritornando in posizione di equilibrio. Pericolo scampato? Troppo presto, troppo presto per fare queste affermazione, anche per la volpe spericolata...
In serata tutti attendevano l'appuntamento FED. Nei commenti del precedente articolo avevo scritto più o meno queste parole: "...con o senza il QE, assisteremo probabilmente all'inizio del rimbalzo..."
Niente QE, niente mosse spettacolari o immagini tridimensionali, alabarde spaziali o altre magie, l'unica certezza è che i tassi rimarranno bassi almeno fino al 2013. Sulla NON NOTIZIA i mercati hanno di nuovo capitolato, sembrava di assistere al copione della paura che ci accompagna da giorni, e invece i mercati cercavano solo di forzare i minimi di ieri, ingannando per poi virare in modo vigoroso, imbrigliando nella rete le unghie dell'Orso.
In verità delle novità dalla FED sono arrivate, le prime sono pessime: "l'economia USA rischia un brusco rallentamento"... Possibile?! Ho ancora dei dubbi.
La seconda invece crea attese positive, e soprattutto è fonte di immaginazione e creatività: "Il Fomc oggi ha "discusso un'ampia gamma di strumenti per favorire la ripresa economica, in un contesto di stabilita' dei prezzi". E' quanto si legge nel comunicato finale, nel quale la Fed fa sapere che "continuera' ad aggiornare il suo outlook economico, alla luce delle nuove informazioni ed e' pronta ad utilizzare questi strumenti nel modo piu' appropriato".
Agosto deve essere il mese della reazione, una trappola per chi ha creduto all'irreversibilità della catastrofe.
Questa è più di una semplice arrampicata, questa è una sfida con la natura e non possiamo arrenderci, perchè la vetta è molto lontana, ma se crediamo in noi stessi, nel nostro coraggio e nella nostra preparazione, possiamo persino incontrare la paura, affrontarla, conoscerla, stringerle la mano e superarla...
Non è il 2011 l'anno della crisi, rimango convinto che questo sia solo una grande e impressionante spavento, ma non la fine e l'abbandono del rialzo.
Non mi ha scritto solo Batman, manca l'opinione dell'altra grande stella di questo blog... Everardo, il nonno dei mercati.

"Buongiorno Sig. Fox..
Domenica. Festa di San XXX nel mio paese. Fuochi d'artificio ed arrosticini per tutti! E' un pò la stessa cosa che ci stanno facendo credere sui mercati internazionali. Poi la doccia fredda del taglio del rating Usa. Mi vengono in mente le parole di quel mattacchione di Bossi "La cambiale Usa è arrivata all'incasso, paga la globalizzazione"..Come non dargli ragione. Ora? Ma Ora? Perchè noi è ora che dobbiamo vedere cosa fare...Con l'Italia ed il suo debito, con la Merkel e la sua smania di uscire dall'Euro, con la Bce e la sua testardaggine, con Obama e la sua scarsa esperienza. Forse, e lo dico spensieratamente caro Fox, questa volta il mercato ha bisogno veramente di una giornata campale, nera, dove vendano anche i piu' riluttanti. Una di quelle giornate da titoloni sui Giornali...Volevo farle notare che sul mercato Americano negli ultimi 2 giorni ci sono stati dei volumi molto forti... Dopo lo sfogo di questa Buriana(ricorda nei precendenti
interventi auspicavo una discesa violenta al max di 1 mese...mbè ci siamo quasi) dovremmo prendere il cuore in mano e credere in noi italiani come identità. Volevo ricordare a lor signori che i nostri bancari sono già sotto i valori di marzo 2009 e che stiamo in piedi solo grazie ai ciclici. Ora Everardo le dice che passata la Buriana comprerà Banche Italiane che sovraperformeranno il mercato. Ecco l'ho detto! A proposito sig. Fox..cosa mi dice della Germania? Che questa settimana ha iniziato a sovraperformare le discese? Bene..ora questa sera vado a vedermi con la Signora gli ultimi spari a mezzanotte...sperando che siano veramente gli ultimi!
Buona giornata!
Everardo"


Everardo mi ha scritto alle 8,00 di Domenica 7 Agosto, e la giornata di paura si è vista, giusto il giorno dopo... Fortuna? Ci vuole anche questa, ora manca solo il recupero e se lo dice anche Everardo (e non solo Fox) forse possiamo anche iniziare a crederci...
Sogni d'oro guerrieri, a domani. Buddy Fox

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy…anche tu avevi previsto tutto. Ti ricordi? Ne parlavamo non più tardi di un mese fa. Non te l’aspettavi a distanza di un mese da allora, questo no.(forse nessuno se lo aspettava in tempi così stretti) “Non è finita finchè non è finita” lo hai scritto pochi giorni fa. In più, agli ottimisti si è ufficialmente aggiunto Everardo… quindi ? Non ci resta che crederci…giusto?
Con affetto Lilly

Luca B. ha detto...

Petrolio sotto 80$ ed € sempre sui massimi di periodo,ma è mai possibile che il prezzo dei carburanti non si è minimamente abbassato?

Anonimo ha detto...

e si riparte con il solito tram tram le altre borse su e noi rintracciamo fino alla parita per adesso
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Stesso copione, apertura a bomba e poi si scende...... e in piu' aste di volatilita' a -2% sulle banche......comincio a vederci poco chiaro..:)
Buona giornata

MArco B.

Luca B. ha detto...

Abbiamo bisogno di stabilità,quindi quando troveremo il giusto equilibrio capiremo la vera direzionalità del mercato.
Forse stiamo scontando qualche notizia o aspettativa,ricordiamoci che siamo ancora in trend negativo e che non ci sono ancora stati segnali d'inversione.

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Continuo a pensare che almeno un rimbalzo sia già cominciato... da ieri abbiamo recuperato... e la debolezza di oggi è solo una trappola per sviare e aumentare l'inquietudine.... Ora attendiamo la politica. Siamo aggrappati a quella?! Non ci resta che piangere... e invece siamo costretti a crederci e ce la possiamo fare.
Come dice G.G. "sono tempi brutti signori e il gioco si è fatto duro... e i duri cominciano a giocare"... "non piangete quando vi fate male, non scappate quando perdete, dovete essere più ottimisti"
Anche la Fortuna gira, perchè anche sui mercati la Fortuna ha il suo ruolo... importante!
A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

come al solito la politica italiana,sono li che discutono e, scusate, ma non hanno ancora capito un cazz!NON CI ARRIVANO NEANCHE A CALCI IN CULO!!Eppure ci vorrebbe poco,tagliate i costi della politica.
ULTIMA CHIAMATA!!IN TUTTI I SENSI.

Luca B. ha detto...

in calo la volatilità,ma preoccupa il calo dei titoli di stato...

Buddy Fox ha detto...

Luca, mi sa che hai letto male. L'asta è andata bene, rendimenti in calo e domanda forte. Naturalmente dobbiamo ringraziare la BCE.
Ora tocca alla Politica, perchè questa non è una crisi di liquidità, nè di Profitti, nè Economica... questa è una crisi di sfiducia verso le istituzioni.
A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

giusto! refuso sui bot stabili i btp..

Anonimo ha detto...

Io sono un po' pessimista nei confronti della politica... Sono 10 anni che aspettiamo le buone riforme... Mi sa che aspetteremo ancora un po'... Noi, i mercati no.

Mk

Anonimo ha detto...

Scrivi tanto bene, e c'è tanta passione.
E giustamente tanto seguito.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

La forza non manca, a mio avviso stanno pilotando il tutto per continuare ad accumulare senza far salire gli indici, ieri "bastonavano" ENI, ENEL e TELECOM.....oggi "bastonano" le banche......vedremo quando i grandi avranno la pancia piena!!!!

Ciao Buddy

Marco B.

Anonimo ha detto...

se questa è una giornata per far spaventare i rialzisti...ci stanno riuscendo alla grande
ciao
ciop