08 agosto 2011

L'ALTERNATIVA (O L'APPIGLIO) ALLA CRISI - La "manona" della BCE prepara lo schiaffo?


"Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvente". Con questa frase Keynes soleva ammonire l'investitore che, convinto dell'irrazionalità di un mercato, decideva di scommettergli contro.
Questa è una delle frasi di Keynes che preferisco, spesso l'ho utilizzata in questo blog ed ultimamente l'ho fatto anche su Panorama Economy, poche righe, perfetta rappresentazione dell'anima del mercato. Frase iconografica ed efficace, tanto che il Sole24Ore di qualche giorno, per rappresentare al meglio lo stato di inquietudine e di pericolo, l'ha pubblicata direttamente in prima pagina.
Ma chi compra azioni ed obbligazioni, e lo fa con soldi reali (non in leva o attraverso fidi e altri strumenti d'ingegneria finanziaria), non corre certo il pericolo di un'ammonizione da parte di Keynes. Un particolare non di poco conto, solo per ricordare che a volte la paura è figlia della nostra scarsa informazione.
Il gioco al massacro continua, la BCE (e la Merkel) hanno concordato una mossa storica e finalmente hanno agito con la mano pesante. Troppo tardi?
Forse, se avessero agito con tempestività nel 2010, forse non saremmo arrivati a questo, o forse, come spesso ho ripetuto, questa è la traiettoria della crisi ed a questo si doveva arrivare, oggi serve a poco chiederserlo, più importante è capire dove siamo e come uscirne. Trichet (non più Conte di Montecristo) ha deciso di agire, e anche se all'apparenza la mossa è sembrata inutile, un segno l'ha lasciato: lo spread BTP/Bund si è smosso, una prima picconata al nemico.
Durante la giornata, le borse si sono mosse in modo divergente, quelle che più avevano sofferto (Milano e Madrid in testa) sono rimbalzate, anche con vigore, quelle che più avevano tenuto nel principio della crisi, sono crollate miseramente. Tutto questo si spiega semplicemente, le borse che più avevano pagato erano quelle con il maggior peso sui titoli esposti alla crisi finanziaria, facile quindi capire il perchè della precedente alluvione. Oggi, invece, nella prosecuzione del dramma, dopo aver ridotto ai minimi termini le quotazioni dei titoli finanziari, si è costretti a vendere il resto, soprattutto i titoli che mantengono ancora una performance decorosa, e quindi giù a picco titoli industriali, materie di base, energetici etc etc... Non è difficile da capire, se hai bisogno di liquidità qual è la prima mossa istintiva? Si vende dove si guadagna. Una necessità, ma non una scelta saggia.
Nel pomeriggio riapre Wall Street, apprensione, questo è lo stato d'animo dominante, come reagirà la borsa americana alla bocciatura da parte di Standard & Poor's, siamo oltre le Colonne d'Ercole, si entra nella terra incognita...
La negatività è prevedibile, e se all'apparenza tutto sembra governabile, con il passare dei minuti la situazione precipita e causa, per effetto trascinamento, il peggioramento delle borse europee e la chiusura in negativo anche di Piazza Affari e di Madrid. La serata ha portato la capitolazione di Wall Street, in perfetta sincronia con le parole di Obama. Finanza razzista? Un amico mi ha inviato una considerazione molto cinica, ma impossibile da trascurare, nel 2008, dice lui, in mezzo alla crisi Lehman, la finanza USA, facendo eleggere Obama, ha voluto far credere che negli Stati Uniti è tutto possibile, ma la finanza rimane pur sempre una gran conservatrice di se stessa, e per questo pensa solo in "bianco". Dietrologia, malizia? Sapete che non sono nulla di tutto questo, ma è un particolare molto interessante e da non trascurare...
Domani sarà il grande giorno, ancor più di oggi, toccherà a Ben Bernanke e già l'atmosfera si fa carica di aspettative, spero non troppe.
Questa crisi, oltre a svuotare i nostri portafogli, ci sta insegnando molte cose, ma se badiamo solo al denaro, non potremmo mai imparare nulla e alla prossima subiremo lo stesso trattamento.
Per esempio la VOLATILITA', quante volte abbiamo abusato di questo termine? Oggi Piazza Affari ha aperto a zero, è volata a +5%, è tornata in negativo, anche pesante, è ritornata con il segno più, per poi chiudere in negativo. Ecco, questa è la VOLATILITA', questa e solo questa, ricordatelo sempre!
Vorrei tanto sapere quanti oggi sono riusciti a comprare e a vendere, a ricomprare e a vendere di nuovo, a guadagnare e a fine giornata, avere ancora le ossa intere. Sarebbe ancor più interessante conoscere quanti avevano oggi la liquidità e il coraggio di operare...
Per capire come uscire dalla crisi, devo pensare a come ne siamo entrati e a com'era il clima prima della catastrofe. Penso a Febbraio 2011, quando eravamo lanciati verso un rally rombante targato finanza, spinto da ottimisti e pessimisti, persino Roubini si era convertito alla crescita e al rialzo, forse quella era una buona ragione per diventare contrarian. L'astrofinanza, con la solita saccenza, dichiarava: "il 4 Giugno, il Sole entrerà in Toro, l'economia tornerà a espandersi e le borse ritroveranno splendore", a queste previsioni aggiungevano il ricordo dell'Estate 2000, l'ultima volta in cui ci fu la stessa congiunzione astrale. Difetto di memoria, peccato non aver ricordate che dall'Estate del 2000, le cose non andarono proprio per il verso giusto della positività. Grazia Mirti salvava l'Italia, bocciava l'Euro e gli USA (quest'ultimi per Novembre) e promuoveva l'economia. Tante idee e confuse, l'ultimo a difenderla è Barisoni, come al solito si diventa celebri per un libro, o forse solo per una leggenda e poi si affoga in una marea di errori. Persino Tamburi sta prendendo un bagno colossale, ma probabilmente il suo coraggio e la sua lungimiranza lo stanno spingendo a effettura pesanti acquisti, e se devo fidarmi del mio pensiero, credo sia la mossa migliore.
Gianluca Gabrielli (Soprarno Sgr) sembra essere l'unico vincitore, dal giugno 2009 ha continuato a predicare negatività e (con coraggio) catastrofismo, "banche a picco, Euro in fallimento, Europa da vendere..." queste erano le sue previsioni, viste oggi, assolutamente perfette. Peccato per quel "comprare america e dollaro", un neo che macchia la sua perfetta lungimiranza, un neo che rischia di coprire totalmente la sua luccicante previsione. In tutto questo mi chiedo: "ma valeva veramente la pena mettersi negativi e al ribasso nel Giugno 2009? Due anni passati in sofferenza e in posizione contraria?" Perchè se Piazza Affari dall'Ottobre del 2009 non ha dato particolari soddisfazioni, le borse europee e quella americana si sono comportate in modo decisamente opposto. E qui torna in causa la legge di Keynes, se comprare azioni con denaro reale può portare insoddisfazioni ma non uno stato di fallimento, andare al ribasso, in controtendenza e per un periodo così lungo, due anni, può far precipitare nella perdita e nella successiva beffa.
PIMCO da qualche mese ha dichiarato la totale vendita di titoli di Stato USA, Wall Street dopo aver retto per settimane ora va a picco, ma i Treasury USA reggono, si può essere bravi, ma infallibili è impossibile.
Due settimane fa CREDIT SUISSE ha lanciato la sua campagna "Buy Italia", non è un saluto, ma un incoraggiamento ad approfittare dei saldi sul listino di Piazza Affari, qualche giorno dopo l'altro colosso, UBS, ha rincarato la dose con giudizi positivi sui titoli italiani.
Da quel momento Piazza Affari ha perso un altro 15%, ora, rispetto a inizio anno siamo sotto del 20%, per il sottoscritto si può ancora chiudere l'anno in positivo, quindi, caduta in più o caduta in meno, la possibilità di rivalutazione è pesante.
Forse è proprio domani il momento giusto per raccogliere qualcosa, se l'apertura sarà in profondo rosso, scatteranno i cacciatori di occasioni.
Non sarà certo il movimento della riscossa, ma da una scossa e da una reazione dobbiamo passare per combattere e vincere questa nuova battaglia.
Bisogna avere coraggio di scegliere e di agire, la borsa è una palestra quotidiana, riusciremo a invertire la controdenza, prima che la nostra pazienza e il nostro coraggio diventino insolventi?
Sogni d'oro guerrieri, a domani. Buddy Fox
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

18 commenti:

Buddy Fox ha detto...

"NUMERI IN CHIARO" canale5 ha persino programmato un programma speciale per spiegare la crisi. Mentana nel suo Tg La7 sembrava a rischio di iperventilazione, un po' per le sue lacune in materia economica e finanziaria, un po' per l'eccessiva enfasi nelle notizie...
Spesso va così e poi...
A domani,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Caro Buddy, ha detto bene Trichet, che manca la fiducia, e chi manovra questa danza del ribasso lo sa bene, questi +5% che diventano -4% in un ora e che da tempo ormai accadono sui mercati, creano a lungo andare il panico......che è quello che fa il loro gioco.....quando avranno la pancia piena non dovranno fare altro che far finire questa altalena di paura e ill gioco sara di nuovo fatto....

Marco B.

Buddy Fox ha detto...

E invece da qui si deve comprare... è solo una mia convinzione.
Buongiorno!
Buddy

Anonimo ha detto...

Io ti seguo!!!! compro banche e future al rialzo.......in bocca al lupo amico mio!!!!!!

Marco B.

Luca B. ha detto...

Dalla serie barcollo ma non mollo...in bocca al lupo ragazzi!

In fondo non è poi sbagliato acquistare adesso infatti quando le banche come ING o CHEBANCA!ti offrono alti rendimenti sui pct o conti deposito forse forse è giunto il momento.E' successo anche nel 2009 e abbiamo visto quanto la sicurezza non abbia pagato.

Buddy Fox ha detto...

La terra è arida, non piove più, ma gli acquedotti traboccano di acqua, sono stracolmi... liberiamo ed irrighiamo per tornare a coltivare...
Avrete già letto tutti della NY Bank Mellon che ha deciso di tassare l'alta liquidità dei suoi conti e delle aziende americane che manifestano e quasi si "lamentano" dei fondi in eccesso...
Se questa non è la fine del mondo, questa è una delle più grandi occasioni della nostra esistenza...
A dopo,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Rumor: la Fed si prepara a salvare la borsa dal crollo
di: WSI Pubblicato il 08 agosto 2011| Ora 21:00
Share6 STAMPA INVIA 8 .Di fronte all'avvitarsi a spirale delle vendite su tutti i mercati mondiali, dall'indice S&P500 crollato -13,8% in 6 sedute e Borsa Milano in totale capitolazione a -26,5% in 11 sessioni, sta per andare in scena l'ultima disperata mossa dei PFG (poteri forti globali): a New York gira voce che Ben Bernanke, il presidente della Federal Reserve Usa, si prepara a somministrare l'abituale droga che ha gia' rovinato l'economia Usa e di conseguenza gli equilibri mondiali. Peccato che il cavallo non beva piu' quindi, se non stramazza, mai galoppera' come prima.

Anonimo ha detto...

Ed ora la FED incomincerà a stampare nuova moneta e ad immetterla sul mercato. Lo stesso dovrebbe fare la BCE, ma qui bisogna attendere che la politica riesca a capirlo, (sempre e cpomunque in ritardo). Si dice che il cavallo non beva, ma se non si frusta questo continuerà a dormire. Bisogna che la gente abbia la possibilità di poter spendere affinchè l'economia mantenga il suo ritmo di crescita. Non è con l'oro o l'argento che si crea ricchezza ma incrementando la spesa produttiva ed il lavoro si riuscirà a tamponare e a far bere anche un cavallo bolso. Aldo.

Anonimo ha detto...

Sarebbe anche ora che questi pirla di WSI la smettessero di fare disfattismo e di amplificare le situazioni negative......:D

Luca B. ha detto...

Su WSI sono completamente concorde ma per avere un informazione a 360°bisogna sentire tutti,bisogna conoscere anche il nemico anzi forse lo devi conoscere ancora meglio.Se sei di destra non devi leggere solo il "giornale"ma anche quelli dell'opposizione.
Ciao anonimo

Luca B. ha detto...

Roubini: Obama rassegnati, "la recessione e' inevitabile"

ECONOMIA | Critiche al downgrade S&P. Il professore che aveva previsto la crisi del 2008 con due anni di anticipo sostiene che la decisione dell'agenzia non compromettera' la tenuta dei bond Usa. Che infatti da ieri salgono. Bce inverta rotta.

SE LA LEGGE DEL CONTRARIAN ESISTE ANCORA FORSE E' LA VOLTA BUONA!

Luca B. ha detto...

Wall Street giu' 6,66% e' il diabolico effetto downgrade. Peggiore seduta dal crack Lehman.


NON so se abbia un significato il 666 anche in finanza e non voglio essere blasfemo ma abbiamo bisogno di sbloccare la situazione infernale.

Buddy Fox ha detto...

Indovina qual è il minimo dello S&P500?!;-)
A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

666,79!!Si ma speriamo di non ritornare a questi livelli perchè un ritracciamento del 50% è psicologicamente insopportabile

Buddy Fox ha detto...

Si chiude bene, ma sono segnali che hanno tutti bisogno di conferme, e ad altra positività seguirà sempre la necessità di conferme. Se anche le cose andranno bene, saremo costretti a vivere con una compagna scomoda: l'inquietudine.
Sarà dura, ma non ci arrendiamo.
Ora tocca a Bernanke, spero in una maggiore inventiva e fantasia rispetto a uno scontato QE3.
Aspettative troppo alte?

Lo scopriremo stasera, in ogni caso, qualunque scelta verrà preso, credo che almeno il rimbalzo sia iniziato.
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

Ciao BUDDY,se rimbalzo ci sara',fin dove pensi possa spingersi? grazie,Armando

Anonimo ha detto...

Ciao Armando, mi ricordo di te... il nome mi è molto familiare;-)
Ho deciso di non dare poca importanza al trading di breve e di concentrarmi sulla lunga maratona.
Il mese di Agosto sarà a questo punto fondamentale e io mi gioco tutto su una ripresa nel mese.
Il Nasdaq credo avrà un blocco in zona 2,600. Piazza Affari dovrebbe recuperare molto di più...
A dopo

Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Grazie sig.Buddy per la sua risposta.Armando