06 maggio 2011

Grandi Manovre - ORO, ARGENTO, PETROLIO, RAME E MATERIE PRIME, DI SPECULAZIONE GIOISCI, DI SPECULAZIONE PATISCI


Grandi movimenti, o semplici oscillazioni? Come al solito, come per ogni operazione speciale, che si tratti di un "Obama blitz", o dei Fratelli Hunt, lo sapremo solo a giochi fatti, quando le bare saranno già sul fondo del mare, o quando i cadaveri emergeranno a pelo sull'acqua...
Ci sono indizi che possono far pensare, che ieri abbiamo assistito alla conclusione anticipata del QE2, l'avviso che dopo Giugno, tutto sarà più complicato e difficile per i "long only", per chi punta ai rialzi indiscriminati e per la speculazione che fino ad ora ha continuato ad usare la leva, per gonfiare i prezzi di tutti i protagonisti del mercato. E se invece fosse solo una correzione di tappa?
Difficile da capire, ma al tempo stesso, perchè rischiare? Perchè comprare Oro ed Argento ai massimi? Perchè puntare sul Petrolio dopo un rialzo così accentuato, quando persino lo sceicco avvisa che vi è un eccesso di offerta?
Quello che ogni volta mi chiedo, ma perchè bisogna comprare quando la situazione sembra eccessiva? Semplicemente perchè è irresistibile, non si compra nel 2009 quando tutto affonda, troppa è la paura, si compra quando si vola, perchè la paura è quella di perdere i rialzi... ed invece si perde, il portafoglio!
Avete presente la palla ferrata? Ieri ha oscillato ampiamente, e chi non era svelto a spostarsi, o ad abbassare la testa, veniva violentemente travolto.
Nelle prossime settimane, vedremo i necrologi, quanti tra hedge fund, trader, finanziarie etc etc... sono stati travolti dal mezzo, di Speculazione puoi gioire, ma spesso finisce che ti trovi a patire.
Proprio oggi pensavo, ma quando mai potrà essere preso come serio il mio lavoro? Quando le parole non valgono nulla, quando il vento trascina e cancella, in pochi secondi? Quanti fino all'altro giorno si specchiavano nelle previsioni rialziste sull'Oro e sull'Argento, chiamando un futuro di nuove impennate, ed oggi, saranno lì a fare la predica ed a ripetere, forse solo a stessi, che l'avevano previsto.
Persino Jim Rogers, solo qualche giorno fa, lanciava nuovi massimi sul Petrolio e sulla gran parte delle Materi Prime. Può essere che questo sia solo un incidente di percorso, ma come esistono le ammaccature ed i tamponamenti, così esistono gli incidenti mortali.
Io non so dirvi come andrà, troppo difficile per me. Come già vi avevo scritto, avevo dei residui sull'Argento, troppo infimi per essere citati, comprati ancora nel 2009, e quel poco è rimasto lì, intonso. Sull'Oro, la mia previsione l'avevo già fatta a fine 2010, nelle "10 DI BUDDY FOX", ho scritto che l'Oro... beh cercatelo voi;-)
Quando mai potremmo essere presi seriamente? Mai, le operazioni sono sempre strettamente personali, gli errori che commettiamo, le operazioni che facciamo, nessuno le può vedere, e noi possiamo raccontare chiacchiere e barzellette che lasciano il tempo che trovano e ci dobbiamo accontentare di una credibilità a termine. Le nostre previsioni sono come le mode, nessuna è eterna, scompaiono e ritornano, vedi Nouriel Roubini, la sua fama di previsore è ormai in riserva, e con il caro carburante, sarà dura rifare il pieno.
PS. Niente Oro e Argento per me, forse di nuovo Petrolio, ma non ora... sempre e soprattutto MAIS E FRUMENTO, rileggete le "10 di Buddy Fox".
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: