15 marzo 2011

CI VUOLE CORAGGIO - Ogni correzione è sempre un'occasione?


"...come diceva De Andrè in una sua canzone, dal letame nascono i diamanti"... così metaforizzava questa mattina, uno dei soloni della Borsa Italiana, cercando di sdrammatizzare il panico dell'apertura. Con voce pacata e fredda, self control, Lui aveva già previsto tutto, con la solita saccenza tracciava le possibili vie d'uscita, probabilmente in mano, invece della cornetta telefonica, aveva la bacchetta magica. La frase d'esordio stonava, al mio orecchio sembrava una stonatura, non sono un cultore del grande De Andrè, però la riconoscevo, probabilmente è una di quelle cose rinchiuse nei cassetti profondi della mente. Cerco tra i testi del cantautore, ecco "VIA DEL CAMPO" : "Ama e ridi se amor risponde piangi forte se non ti sente dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior".
Probabilmente è una mia pignoleria, ma mi fido poco da chi filosofeggia alla cazzo, e da in pasto a chi lo ascolta le "frasi per sentito dire", poco rispetto verso chi ti da attenzione e molta fuffa, ma ripeto, probabilmente sono le mie pesantezze mentali e caratteriali.
Ogni risveglio è un dramma, anche questa mattina, per colazione troviamo l'Orso a farci compagnia, ci versa il caffè e ci prepara i cereali, avrei preferito essere infilzato dal Toro... Il NIKKEI di Tokyo segna un rotondo -10%, l'Europa si avvicina alle scadenze tecniche, pestando sulle vendite e Wall Street questa volta non può ignorare.
E' tutto finito? Il 2011 non doveva essere l'anno della grande riscossa, anche per Piazza Affari? Gli Orsi ed i Gufi gongolano e danzano davanti al focolare, c'è un bel Toro (ed un Volpino) che arrostiscono allo spiedo. E pensare che solo qualche settimana fa, persino Noruiel Roubini era diventato (quasi) positivo!
Il nostro FTSE MIB ha rotto 21,700, un livello per molti importante. Sicuramente degno di nota, ma io voglio ancora ricordarvi una data importante: 12 GENNAIO 2011, una rottura poderoso, un'immensa candela bianca, che contiene al suo intorno, molto di quello spirito rialzista che aveva inaugurato l'anno. E' ancora intatta, l'abbiamo appena toccata, se verrà ricoperta, prepariamo il funerale, le "10 di Buddy Fox" si tramutano in reali cazzate e va tutto al rogo, la mia rubrica, le mie previsioni, il mio portafoglio e tutto quanto scritto e pensato in questi mesi.
Ma se arriva la reazione, se quella candela non viene eclissata e nei prossimi giorni arriva la reazione, allora si la partita è ancora in gioco e dal letame non nasceranno solo i fiori, ma spunteranno anche molte corna...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: