28 gennaio 2011

STM - Come cambiano le persone, cambiano anche le società


Se è vero che la borsa è il prolungamento surreale della vita, l'estremizzazione delle emozioni, ma anche lo sfogo della nostra intimità e l'espressione del nostro IO più represso, verrebbe da pensare che le società, ovvero la popolazione, i protagonisti del mercato, siano gli esseri viventi di quel mondo, e come ogni essere, possa subire nel corso del tempo, cambiamenti di abitudine, mutamenti nel carattere, evoluzioni, trasformazioni ed anche una modifica dei gusti.
Ma noi abbiamo la sensibilità necessaria per accorgerci di tutto questo? Molte volte non ci rendiamo nemmeno conto, di quanto e come il nostro compagno si evolva e trasformi i suoi abituali comportamenti. Siamo troppo concentrati su noi stessi, sui nostri gusti e le nostre scelte, per non capire le esigenze del nostro prossimo. Così va anche in borsa, siamo convinti delle nostre scelte, senza percepire i possibili errori di valutazione, siamo talmente immersi in una convinzione, senza renderci conto che intorno a noi, l'ambiente, la flora e la fauna, stanno mutando.
Così è accaduto ieri a STM, notoriamente succube dell'andamento e del bilancio del colosso NOKIA, ieri (e non è la prima volta), dinnanzi ad una delusione sulle prospettive future dei cellulari finlandesi, STM ha fatto spallucce, anzi ha aumentato la velocità, ma in direzione contraria, rispetto all'ex feudatario. Come dire, sono cresciuta, ho sofferto, mi sono rafforzata, ho pagato gli errori sulla mia pelle, ho imparato ed ora cammino, schiena dritta e sulle mie gambe.
La schiavitù è finita, quella non era condivisione, Spartaco (STM) ha spezzato le catene! Ma chi ne ha parlato?
Le distrazioni arrivano dai prossimi fallimenti europei, dal declassamento del GIAPPONE, dai Tassi d'Interesse cinesi e da tutte quelle notizie, che hanno l'unico scopo di nutrire i nostri timori, la paura, l'esitazione, l'eterna incertezza e l'incapacità di agire e di intravedere un possibile futuro di credibilità e di creazione.
Ed intanto STM va, incurante di tutto, continua il suo percorso. Si è scritto e parlato tanto di STM nei momenti di disagio, di delusione e di scoramento, ed ora, dopo aver tanto penato, dopo la lunga attesa, ora che si raccolgono i frutti, quanti sono sul titolo?
La mia prima entrata sulle opzioni è datata fine Ottobre, inizio Novembre 2010, la vigilia della Trimestrale della svolta, e da quel momento (più volte segnalato in questo blog) è stato un continuo accumulo, seguendo un trend, come si vede crescere una pianta, sbocciare un fiore, un sorriso che lentamente si apre, fino ad esplodere in una risata di grande gioia!
L'altro giorno, ammetto con poca convinzione, alla vigilia della trimestrale, ho riaccumulato altre azioni STM ed ho riaperto un'altra opzione CALL, il giorno dopo ho subito una sonora bastonata, però mi sono detto, se il trend è rialzista, se siamo di fronte ad un Toro incipiente, qui si deve comprare, i segnali negativi del grafico saranno abbattuti e frantumanti. Soffia il Maestrale, spezza ogni ramo ed ogni impedimento, qui si deve osare. Se credi in qualcosa, fallo... Siate grandi nelle azioni, come lo siete stati nel pensiero.
Ebro delle mie convinzioni, dei miei sogni e del mio idealismo, ho osato, ed ora posso finalmente volare!
Sopra 9, direzione 12... e sopra 12?! Esageriamo? Esageriamo? Se veramente questo Toro ha muscoli possenti, se questo vuole essere un Minotauro spaventoso, allora sopra 12 chiudo gli occhi e tolgo le mani dal volante...
Cercate di sciogliere il condizionamento, cercate di astrarvi dalla realtà e dai convincimenti che vi propinano, siate liberi nel pensiero, assumete una capacità di analisi personale, sbaglierete, ma lo farete con convinzione, con la vostra convinzione e non con la spinta di uno sconosciuto.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: