09 ottobre 2010

GRANO DORATO - Le scorte non erano così abbondanti...


Il Grano, i cereali, le soft commodity... le ho abbandonate? Per nulla. Sui mercati ci sono momenti in cui non c'è nulla da scrivere, altri in cui bisognerebbe avere venti mani, fiumi d'inchiostro ed una barbecue americano per cucinare le tonellate di carne a disposizione. Questo è uno di quei momenti!
Si dice "Trend is your friend" oppure "non raccogliere il coltello che cade", sapete che i detti e le metafore mi piacciono, ma i proverbi non devono essere seguiti alla lettera, ma adattati alla situazione. Il Grano si è adagiato nel mese di Settembre, una bolla che si sgonfia, un fiore apassito, si diceva che le scorte erano abbondanti, che nonostante la crisi russa tutto era risolvibile... ed intanto il prezzo scendeva, lentamente, ed io, credendoci (come ho anche scritto in privato) compravo, con pazienza... anche se non ce l'ho, me la devo far venire!
Ieri, improvvisamente, il booom! Alla faccia di ogni analisi tecnica! Sul Sole24Ore di oggi si va in prima pagina, gli USA riducono le scorte, persino la Regina delle commodity SISSI BELLOMO deve riconoscere che le stime sulle scorte abbondanti sono state riviste al ribasso. Tanto è bastato per infiammare i prezzi e da qui si riparte. Spero di avere spazio per scrivere ancora, perchè da qui ho dato l'incipit, perchè a questo corposo movimento ci ho creduto dall'inizio e spero che anche voi, nella vostra tavola e nel portafoglio, abbiate messo una spiga di grano...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: