11 ottobre 2010

LA FENICE - CHL non muore ma rinasce con la diversificazione (Mare e spiaggia d'Ottobre)


Buonasera, lo conoscete il mare d'Ottobre? Le giornate si accorciano, ma il sole non manca, riscalda appena, un piccolo tepore, la spiaggia desolata, la sabbia umida, trasandata, dall'aspetto selvaggio, la spiaggia commerciale si sveste di tutto, ombrelloni chiusi, anche i bar, niente lettini, una distesa di sabbia e di scogli fa riemergere il profumo del mare. L'acqua è leggermente fredda, se solo avessi un po' di fisico mi tufferei;-), il mare ora è finalmente salato quasi da ipertensione, niente più chiazze di creme solari, niente meduse, l'acqua è incredibilmente trasparente e finalmente si può federe il fondo, possiamo vederci i piedi quando passeggiamo. Rimane uno dei miei più grandi sogni, una casa, ma anche una capanna, che possa affacciarsi sul mare, poter alzarsi al mattino, una tazza di caffè ed oltre il vetro, il mare, calmo, agitato, infuriato, ma il mare. Anche questo è un ritratto della felicità.
In questi giorni devo scrivere molto, ho preso il mio telo mare gigantesco, carta e penna e mi sono tuffato in spiaggia. Il mio telo era l'unico che copriva la sabbia, non è molto comodo scrivere in quelle posizioni, ma il paesaggio compensa la sofferenza. Ogni tanto passava qualche coppia, qualche famiglia ed osservavano il clochard... ma io ero troppo intento nei miei pensieri ed in quello che dovevo scrivere. Ogni tanto alzavo lo sguardo, un bacio al Sole ed intorno a me vedevo aumentare la popolazione, qualche altro telo si affacciava timidamente. Più o meno come accade ai parcheggi, quando gli spazi sono ampi, si tende sempre a parcheggiare vicino ad un'altra auto, quasi volessimo dare compagnia alla nostra automobile, o è forse la nostra naturale paura della solitudine che ci fa cercare sempre qualcuno a cui avvicinarci?!
I cani correvano vivaci, finalmente gli umani ci hanno lasciato la spiaggia, avranno pensato, tanto che uno improvvisamente è piombato sopra i miei fogli, giocava, li ha leggermente sporcati, pazienza, chi riceverà la lettera capirà la genuinità del gesto. Un'amica, che legge anche il blog, l'altro giorno mi ha definito anomalo, forse questo è il termine adatto... ed a me piace molto!;-) Il solito pavone.
Sono rientrato che il sole tramontava, il cielo era striato di nuvole infuocate, alla radio niente solita musica, in questo momento non so perchè mi attirano molto i classici italiani, la musica italiana di qualche anno fa, molto melanconic che fa pendant con l'incipiente Autunno... e così mi è capitato un Ivan Graziani delizioso, un "Lugano addio" che sembra far rima con "ciao Estate, l'Autunno è qui". Spero vi piaccia, perfetto in serata, tranquilli e rilassati, leggendo le mie cazzate;-)

Sabato forse sono stato troppo vorace e sbrigativo nello scrivere i due pezzi. Avevo poco tempo, ero di fretta e sul nervosetto andante e forse si capiva.
Inanzitutto il Grano. Non volevo assolutamente mancare di rispetto a Sissi Bellomo, che come ho già scritto per me è la regina italiana delle materie prime e che molto mi ha insegnato. Sissi, basta il nome;-) Tutto il resto rimane inalterato, come investire su quella commodity ve l'ho già scritto. Avremo tempo per ampliare il tema, almeno spero.
Per quanto riguarda CHL, vi ho scritto prima di leggere l'articolo che descriveva le novità imminenti della società, ma già immaginavo ed era facile prevedere che il lunedì (sebbene i settimanali finanziari non vadano più di moda) il titolo sarebbe salito. Il clima è quello del "sabato del villaggio", la festa sta arrivando, basta solo saper scegliere il titolo giusto. Questa mattina, mentre preparavo il pezzo, vedo il titolo partire bene, ma dura poco, inizia lo sgonfiamento. Stacco e vado a prendere il giornale ed la rientro la sorpresa. CHL emette una nota, che poi è la stessa pubblicata dal Settimanale, ed il titolo impenna. Qui sotto vi riporto la nota: MILANO (MF-DJ)--Chl, azienda che opera nel settore dell''e-commerce in Italia, conferma l''ingresso nel settore farmaceutico attraverso una propria distribuzione e una catena di negozi in Franchising con un presunto giro di affari stimato, gia'' dal prossimo anno, in circa 5 mln euro. E'' quanto si legge in una nota in cui si precisa che l''ingresso nel settore farmaceutico era gia'' stato confermato il 5 ottobre scorso. com/lab (fine) MF-DJ NEWS 1112:33 ott 2010Ora rimane da capire se è un suffle, tolto da forno si sgonfia, quindi domani ricomincia la litania e quindi dovremmo rimetterci a pregare per vederla salire, oppure il movimento di lancio è iniziato e si va sulla Luna.
In ogni caso, fuor di metafora, sono convinto che la collina sia svoltata e che ormai è solo una questione di tempo. Chi ha aderito all'aumento di capitale, con il successivo acquisto delle azioni a prezzo scontato, vedrà premiato il coraggio e la lungimiranza. Per questi motivi ho chiamato "LA FENICE" questo nuovo tema di dibattito... mio padre la definirebbe una cazzata, a meno che il titolo non torni al suo prezzo o meglio lo faccia guadagnare...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: