10 agosto 2010

LA SPECULAZIONE SUL GRANO - Gardini grande condottiero affamato di soia


Ogni qualvolta si accende un'operazione speculativa, si riaccendono i riflettori sulle imprese del passato. In questo caso, nella calura agostana, il Sole24Ore ricorda le grandi gesta del Capitano Coraggioso Raul Gardini. Il grande condottiero, uno dei miei miti, scardinatore di sistema. Raul Gardini era uno di quei personaggi che il mio capo mi ricordava, ogni volta che l'audacia ed il rischio diventavano la meta della mia operatività, e mi diceva: "Fox stai rischiando troppo... anche Gardini aveva previsto... però rischiava troppo ed ha bruciato tutto, devi frenare..."
Gardini era anche soprannominato il contadino della finanza, e molti lo chiamavano così per i suoi modi rudi e per la sua schiettezza, dal mio punto di vista era un grande complimento, perchè poche professioni devono possedere tanta lungimiranza e pazienza quanto un contadino. Se volete, non è per nulla paradossale paragonare lo speculatore al contadino, entrambi hanno come minimo comune denominatore l'imprevedibilità degli eventi. Gardini aveva la tenacia del capitano di vascello, celebre il suo Moro di Venezia che sfidava le grandi imbarcazioni. Il vento era l'alleato del "contadino" di Ravenna e lui lo dominava, perchè conosceva la sua direzione.
Celebre rimane l'Estate del 1989, quando Gardini mise sotto scacco l'intero mercato della Soia, conquistando il CBOT facendo incetta di contratti future. Fu fermato dalle autorità di controllo dopo aver letteralmente svaligiato e depredato l'intero mercato di riferimento, ormai ridotto alle sue dipendenze. Fu uno stop molto discusso e dai metodi poco ortodossi, che gli costò una perdita onerosa. Può essere discutibile, le stesse operazioni di Gardini possono essere criticate, ma ogni volta, per fermarlo, si è dovuto ricorrere a mosse sleali. In un mondo sempre più affollato di numeri e strategie, sempre meno da cuori, persone e sentimenti, di Capitani Coraggiosi e di queste affascinanti avventure, se ne sente veramente la mancanza.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: