18 novembre 2009

ANIMAL SPIRIT - Il Super Rimbalzone sfiderà la legge di gravità?


Quanti ricordano l'immagine qui sopra? Sembrano passati secoli, ed invece era Aprile di quest'anno, quando ancora un "Super Rimbalzone" con il girello, era pronto a correre con le sue gambe, tra lo stupore della folle ed il massimo scetticismo... Se volete rileggere l'articolo vi basta cliccare qui... certo rileggendolo ora non si trovano frasi sacre scolpite nella pietra, ma parole coraggiose scritte in un momento particolarmente delicato, dove la maggioranza, per non enfatizzare con stragrande maggioranza, puntava verso un nuovo crollo, lapidando quel toro ancora gracile . E oggi, dove siamo? Inanzitutto ci troviamo almeno 50 punti percentuali sopra quel livello, ma rispetto a quel periodo c'è un minimo comune denominatore, ovvero lo SCETTICISMO. Oggi come allora si tende a gufare, a masturbare la propria mente cercando la scusa più ricercata, piuttosto che ammmettere a se stessi di aver perso la più grande occasione della storia. "Quasi 100% di rialzo, ma tanto scenderà, è un rialzo assurdo, finto, disperato, insignificante, arriverà un'altra mazzata etc. etc..." Si, probabilmente così, ma tra l'aver partecipato alla festa ed essere stato escluso, tra l'aver ballato sul cubo al centro della sala con il mojito in mano, e l'essere rimasto nell'angolino con la coco cola e la cannuccia, bhe direi che c'è una bella differenza!;-)))
Ma ora, continuerà veramente questo Super Rimbalzone, o siamo agli ultimi scoppi della marmitta e la benzina è finita?! Ci abbiamo provato in Ottobre, ma il mese era ostile al rialzo, ed ora il Toro cerca una seconda chance per arrivare sotto l'albero e festeggiare il Natale con un panettone d'orato. Ho 3 buoni motivi perchè questo scenario si possa realizzare. Ma per farlo ho bisogno della musica, del nuovo singolo dei GROOVE ARMADA... sono tornati con la loro dance raffinata... si balla e si canta da sola, scorre come l'acqua gelida nella torrida estate... Non la puoi fermare... check it out!
Check it out?! Ma baffancu...;-)))

Lo sentite il sound?! I Groove Armada lo dicono, siamo arrivati fino a qui, abbiamo corso per mesi, ci è capitato di tutto ed ora vogliamo una seconda chance. Vogliamo una seconda possibilità per raggiungere il traguardo: "La Zona Lehman" è lì, la vogliamo toccare, non vogliamo perdere, ce la dobbiamo fare. Se ci tieni veramente, una seconda possibilità si da sempre...
Ma quali sono le 3 motiviazioni che alimentano questo mio ottimismo? Semplici: la prima è l'Euro, conseguente al "Carry Trade", ragione che come potete leggere nell'articolo che sopra vi ho riportato, è uno dei pilastri di questo SUPER RIMBALZONE, l'Euro tiene botta e non molla, assorbe le correzioni e si mantiene in quota, dobbiamo però superare stabilmente quota 1,50 con il Dollaro e tornare sopra 134 con lo Yen. Il secondo motivo è BANK OF AMERICA (uno dei miei Indicatori Personali) che dopo aver bucato 15$, il mio livello di riferimento, velocemente ha ripreso quota, riagguantandolo! E questo fa ben sperare. Finchè sta sopra, finchè sale, siamo liberi di sognare! Il terzo motivo è il DOW JONES TRANSPORTATION. Siamo ai 4,000 di cui vi parlavo qualche giorno fa, ora dobbiamo abbattere anche questo muro. Sfondarlo inesorabilmente, solo così potremmo liberarci di tutti gli alibi che tengono legate le nostre ali, e volare lassù.
Ci sto mettendo troppo entusiamo, e quindi vi dico che non voglio illudervi, è la musica che trascina, è fin troppo facile scrivere, la musica trascina la mia penna e questa sera non dovrei fare errori grammaticali;-)
Per come ve l'ho posta io, sembra fin troppo facile. In effetti il mio istinto uterino lo da per quasi fatto. E' un rettilineo, ma è pieno di ostacoli, e questo purtroppo in borsa e sui mercati, lo si deve ripetere sempre, anche quando il quadro non è immaginazione, ma una foto della realtà, è pur sempre una probabilità soggetta a possibili eventi entelechiani.
Vedi oggi, giornata che all'apparenza poteva sembrare tranquilla, ed invece il sottoscritto aveva il suo Reale culetto (si può dire?!;-)) seduto sulla griglia, e la puzza di bruciato si sentiva eccome... soprattutto in queste fasi frastagliate, quando le brutte notizie arrivano da ogni angolo. Credete che non la veda la crisi? Che non veda la realtà economica? Che non legga le brutte notizie? Le statistiche negative? Le vedo tutte, ma la borsa è la borsa, il Sentiment è un'altra cosa, ed io devo sopravvivere e cogliere quest'occasione, prendendola tutta e con gli interessi che mi spettano! Finalmente posso fare quello che vedo, esprimere il mio essere e le mie visioni, lasciare libero il pennello e che l'opera cominci ed arrivi al suo punto. Ho molte amiche che hanno perso il posto di lavoro o che rischiano, e so benissimo cosa vuol dire un futuro con un big punto di domanda davanti alla porta, e dietro il buio... senza un euro in tasca! Si apre il pavimento, e prima sprofonda il tuo animo, ed il tuo corpo rimane fermo, senza espressività e inanimato. Ed è anche per questo che devo spingere fino in fondo, primo perchè per ora di questo ci vivo, e secondo per poter aiutare le persone a cui voglio bene, per poter spendere al meglio quanto sono riuscito a fare. Se no, a che serve il denaro?!
Un'ultima carrelata veloce su alcuni titoli: in casa nostra UNICREDIT ed i bancari soffrono, e non si può sperare di salire solo con una ritrovata e tonica STM. Abbiamo bisogno di loro! La nostra FIAT è sempre in alta quota, ma avete visto FORD?! Ha rifiutato gli aiuti di stato, si è risanata, il titolo è su massimi di periodo e SOROS compra... ma che volete di più?! Un Lucano?!;-) E CELL THERAPEUTIC? Qualche giorno fa mi chiedevano cosa ne pensassi? "Forse ci vorrà tempo, qualche mese, ma è sempre meglio averle che il contrario, perchè le sorprese non mancano mai e perchè, rispetto al passato, le news non sarà più verso il basso, ma verso l'alto". E poi c'è il capolavoro: AMD. Come sapete ho ancora metà posizione. Oggi ha distrutto ogni legge di gravità, non solo ha lasciato aperto il gappone rialzista, ma ha anche spaccato i precedenti massimi... "ma chi ha il coraggio di venderla???!!! Chi?!" Poi ovviamente ci sono anche le palle al piede, ma se saliremo, verrà anche il loro tempo, però abbiamo bisogno dei bancari, non è un alibi, ma l'unica condizione.
I Groove Armada lo dicono: "vogliamo una seconda possibilità, la meritiamo, faremo di tutto per averla, supereremo ogni ostacolo, vogliono vederti, vogliono vedere quel livello..." Però non vogliono ballare, niente VOLATILITA' please!

Niente orgoglio, se si è sbagliato, lo si ammette.
Domani sarà un'altra battaglia!
Sogni d'oro... e l'Oro oggi costa, sempre di più;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: