06 maggio 2009

ANIMAL SPIRIT - Unicredit - Banche e la "Zona Lehman" ("Io dico bye bye e grazie!")


Sembrano preistoria i momenti in cui si imprecava contro Piazza Affari, cenerentola delle borse Occidentali, zavorrata dalle "Bad Bank". Ed ora? Per la "legge di Bertoldo", tutto quello che è andato giù, prima poi tornerà su, come per magia, la zavorra diventa lievito, e Piazza Affari da cenerentola, proprio grazie alla rivincita delle banche, diventa la bella principessa nel gran ballo delle borse. Questo mega rimbalzone sembra superare ogni aspettativa, a dire la verità, per essere pignoli, non ha ancora realizzato quel 50% di "Super Rimbalzone" che mi aspettavo (notare che, come chicca, avevo messo anche la colonna sonora Sanremese "Salirò" di Daniele Silvestri ;-)), dall'altro lato, lo scetticismo (la benzina di questo rally) sembra piano piano affievolirsi, tanto che anche i più pessimisti sti stanno convertendo alla religione del Toro . Anni fa il grande Caruso, aveva inventato lo pseudonimo "Rally in bicicletta", della serie, se smetti di pedalare, non toccando terra cadi; così è questo Toro, si deve autoalimentare verso l'alto, se solo si sofferma a pensare, è finita! Ma qui, intendo sui listini, oltre al Sentiment, sembrano essere cambiate molto cose, e da "Super Rimbalzone" questo potrebbe trasformarsi in qualcosa di più corposo, irragionevole, un'illusione partorita inaspettatamente, che proprio per il suo carattere sorprendente può abbattere e conquistare territori, solo poco tempo fa, impensabili ed irraggiungibili. Quando si compra a livelli, per così dire minimi, la gestione delle posizioni diventa più agevole, che non vuol dire facile, ma accontentandosi, si ha il tempo di ragionare e di valutare, ma io lo stesso non me lo posso permettere, nello mio stato professionale molto precario, devo abbrancare tutto ciò che capita, letteralmente strappare tutto il raccolto, frutto della semina. A dire il vero, per essere ancor più meticoloso, i 5000 del DAX ancora non sono stati toccati, ma ripeto, non me lo posso permettere, per me rimane ora solo un puro esercizio teorico . Alla borsa, o meglio agli indici dico "grazie, bye bye, ci rivediamo alla prossima!". Chiudo tutti i derivati sugli indici e le option call, insomma tutta la parte aggressiva. Faccio un'ipotesi assurda, questa sera verranno pubblicati gli stress test, come ogni avvenimento super strombazzato, facilmente potrebbe non accadere nulla, ma anche, viste le altezze, potrebbe accadere il contrario. Venerdì ci sarà il dato sulla Disoccupazione USA e se arriveremo in forza, con un dato negativo, la borsa potrebbe cogliere la scusa per scendere, e se il dato fosse positivo, a maggior ragione potrebbe scapparci il "vendi alla notizia". Sono tutte ipotesi che mi vengono in mente e che non valgono un penny. Mi tocca usare mille condizionali (che non amo!), e questo già mi mette a disagio, quindi, ora che sono padrone di me stesso, perchè mai dovrei rischiare?! Chi me lo fa fare?!?! Certo i grafici sono bellissimi, ma altrettanto brutti erano quando compravo acchiappando i coltelli in caduta (che gran cazzata di proverbio), quindi d'ora in poi mi concentrerò solo sulle singole storie, cioè solo sui titoli, fino al prossimo storno.
PS. Venendo al futuro, intendo i prossimi mesi, mi sono già fatto un'idea (uno dei miei soliti vaticini), credo che se questo "Mega Rialzo Illusorio" vuole esprimere tutta la sua forza, il traguardo debba essere la "ZONA LEHMAN", cioè intorno ai livelli di Settembre 2008 pre e post fallimento della banca Lehman Brothers. E più questo movimento sarà lungo e si spingerà in eccesso, più le conseguenze saranno dolorose, perchè se illusioni fanno male, gli eccessi fanno peggio. Che ci volete fare io ho bisogno di avere dei punti di riferimento, non vivo di scenari alla giornata, devo disegnarmi una mappa e con quella agire, poi può andare bene, come andare male, fa parte del mestiere. Sono fermamente convinto che questo non sia un nascente trend rialzista secolare, cioè di lungo termine, io credo che siamo nel bel mezzo di una fase di cambiamento, ormai siamo dentro e le cose non potranno tornare come prima, mentre in questi movimenti si continuano a vedere i vecchi vizi. Sono solo dei colpi di coda, all'interno di un movimento ben più ampio, di anni. Farnetico, non prendetemi sul serio, ma questo è il mio pensiero. Mi trattengo ancora da segnalare titoli, non voglio farlo, ma qui mi è d'obbligo per fare un esempio: UNICREDIT, ieri ho chiuso metà posizione poco sopra i 2 euro, credo che se ci sarà la correzione, potremmo riavvicinarci a 1,50, lì rifarò il pieno, puntando ad avvicinarmi il più possibile ai 3 euro, il traguardo. A quel livello mi imporrò l'uscita, senza mai più rientrare. Succederà??? Lo si vedrà fra mesi. Come mesi fa, continuo a pensare che le banche non sia l'investimento del futuro, ma solo una ghiotta occasione per surfare le mega onde rialziste di breve. L'unica banca su cui mi butterei senza nemmeno guardare, per rimanerci, è il CREVAL, ovvero il Credito Valtellinese. Dimenticavo una cosa, la tecnologia si conferma il comparto più vigoroso, pimpante, pieno di energia, salta come il cervo di primavera. Penso che potrebbe arrivare a 1950. Per me un esercizio puramente teorico, perchè da oggi, sugli indici, sarò solamente spettatore, naturalmente tifando sempre Toro!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: