28 settembre 2016

Panino e Listino: DIO SALVI MARIO DRAGHI (Giovedì 29 Settembre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Le parole di Mario Draghi, musica per le nostre orecchie, di investitori rialzisti, orecchie di italiani. Al Bundestag il nostro Mario nazionale, l'ultimo dei tre tenori rimasto sulla ribalta, non si è fatto intimorire, e tra una dichiarazione ficcante e le stilettate ironiche da gran signore, ha reso quanto incassato in tutti questi mesi.
E' il momento, per alcuni tedeschi, di provare vergogna. 
"Il problema Deutsche Bank sta cominciando a diventare troppo evidente per essere ignorato..." scrive il buon Stefano Feltri su "Il Fatto Quotidiano". Troppo evidente? Ora?
Perchè 110 mesi di campagna ribassista e la perdita del 90% di valore non era abbastanza?
Spesso è disarmante il modo in cui vengono trattati certi argomenti. Un mondo intero si sta accanendo contro una banca nazionale, l'ha maltrattata e calpestata in tutti i modi, certo non ha torto, ma mentre questa banca ha come unico e grande problema nel credito, c'è una banca internazionale, molto più grande del MPS, che ha altrettanti problemi e ben più gravi che si chaimano DERIVATI. Il derivato, non in se un male, il problema in questione è che questi strumenti sono diventati troppi e ingestibili, tanto che ormai è quasi impossibile calcolarne il valore.
Un'impennata dell'inflazione, e quindi un'impennata dei tassi potrebbe essere la causa scatenante, si salvi chi può! E improvvisamente ti accorgi che non è a casa nostra il problema, ma nella casa del paese che più si vanta delle sue virtù rigoriste e che sempre più alza la voce. Una situazione che ricorda molto avvenimenti tragici vissuti dai nostri nonni, se è vero che la guerra di oggi si combatte a colpi di denaro. Pensateci.
Deutsche Bank, quella che sulle pagine di "Panino e Listino" ho definito come la "polveriera d'Europa", simpatia o antipatia dobbiamo tutti sperare che le polveri vengano bagnate.
Siamo nei mesi decisivi, questi minimi intorno ai 10€ devono tenere, un altro scivolone significherebbe l'avvitamento della crisi finanziaria e del credito in Europa. Piazza Affari e banche italiane, bye bye. Perchè è sempre questo il problema, se gli altri listini salgono ma le nostre banche scendono, Piazza Affari va giù, se poi le altre banche cadono, anche le nostre, senza motivo cadono, e Piazza Affari va giù.
Il momento decisivo si avvicina, Ottobre e Novembre, ci giochiamo tutto.
Domani anche questo su "Panino e Listino", insieme alle mie chicche.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato Buddy e alla grande ! Ben due commenti.
Federico

Paola ha detto...

Ciao Buddy, benritrovato :-) Sei sempre il migliore! Spero che presto si risolvano i problemi anche su facebook.
Paola

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, come giudichi l'operazione con integrazione capitale di TERRA, di CHL ?
Grazie
Antonio