13 gennaio 2015

Panino e Listino: MILANO E WALL STREET, IL TORO E' SU SCHERZI A PARTE (Mercoledì 14 Gennaio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 


Vive la France, inanzitutto. Sul caso di Charlie Hebdo ci sarebbero molte cose da scrivere, sia reali che complottiste. Ma siccome complottista non sono e nemmeno sono totalmente informato sull'evento non sono preferisco tacere. L'unica cosa che mi permetto di scrivere è che non si può paragonare il 7 Gennaio 2015 all'11 Settembre 2001, non solo a livello umano ma anche a quello puramente prosaico e cinico dei mercati. L'11 Settembre fu un'autentica sorpresa, accecante per i mercati, tanto che molti rimasero paralizzati, quanto accaduto il 7 Gennaio per molti motivi non ha fatto tremare nemmeno un polso, se non vibrare l'animo dei media sempre a caccia di sensazionalismo. I mercati sono ormai abituati e anestetizzati, sono altre le paure e i pericoli che oggi temono.

Per quanto riguarda l'operatività, sì sono ancora ribassista o se mi permettete il termine "correzionista", lo scrivo dalla fine dell'anno scorso e l'ho ribadito in questi primi giorni dell'anno, ogni rialzo è un'occasione per accumulare posizioni al ribasso, sia a Milano che a New York e domani su Panino e Listino vi spiego anche il perchè, ovviamente la mia versione, la realtà potrebbe essere un'altra.
Su Panino e Listino di domani una dedica speciale alla Francia e Parigi e poi molta operatività, molta e decisa. Purtroppo o per fortuna, vi avviso subito, lo spazio non era molto, ma credo di aver scritto il necessario.



LIBERO 07 Gennaio 2015

Qualche anno fa The Observer si accollò il difficile compito di selezionare e classificare le 50 esperienze sportive da non perdere. Si poteva trovare di tutto dalla finale di Coppa del Mondo di calcio, al Master di golf, sino alla finale di Wimbledon, ma nessuno poteva immaginare chi potesse capeggiare il primo posto della lista: il super classico di Buenos Aires, la partita di calcio tra il River Plate e il Boca Juniors da molti definita un’esperienza entusiasmante, non solo per lo spettacolo sportivo, ma per l’esplosione di colori, rumore ed energia, una sfida che va oltre lo sport.
E se la stessa classifica fosse preparata dal Financial Times, quale secondo  broker, economisti e risparmiatori, sarebbe l’evento finanziario da non perdere? Guardando alle spalle, non si ha difficoltà ad immaginare e rispondere, sicuramente i discorsi di Alan Greenspan, volutamente enigmatici e complicati, ma dal silenzio che si creava nelle sale nel momento in cui prendeva la parola, si capiva quanto peso e importanza avessero i discorsi dell’allora presidente della FED.

Guardando al presente, se la Yellen non si offende, il primo posto spetta di diritto a Mario Draghi, grazie alle sue preziose acrobazie verbali, non solo 2 anni fa riuscì a salvare l’Euro, ma oggi, come un abile schermitore in continuo duello con la Germania, è capace sia di sostenere la fiducia nella moneta unica, e sia, nonostante la debolezza economica, di regalare speranze a investitori e risparmiatori, non per nulla pochi mesi fa il quotidiano tedesco Handelsblatt (non certo stampa amica) l’ha soprannominato Mario Caesar Draghi.
Per il futuro difficile immaginare grandi cambiamenti, sarà sempre il discorso di Draghi l’evento clou sui mercati finanziari che risparmiatori, investitori, media ed economisti non vorranno perdere, perché questo più che mai è il ciclo delle Banche Centrali. La mano invisibile, abbia il volto di Yellen, Kuroda o Draghi,  sarà sempre mano amica e all’ultimo, anche questa volta, salverà i nostri sogni rialzisti.
PIAZZA AFFARI: non ero ottimista per inizio anno, ma non sono nemmeno catastrofista. Per gli ETF short spostiamo l’asticella di stop, da 20,200 a 19,300. Meglio attendere prima di comprare.
NASDAQ: è l’indice che ora mi preoccupa di più. Meglio stare in difesa.
BE: dove eravamo rimasti? 0,52 la resistenza, qui non si molla.
ENI: per molti è difficile accettare la realtà, ma questo titolo, a parte grandi rimbalzi, non ha futuro.
 

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ti ho seguito e sono pieno di etf al ribasso.
E ormai non vedo l'ora arrivi il mercoledì per correre in edicola :)))
Lorenz

Buddy Fox ha detto...

Grazie Lorenz e aggiungo che mi metterei al ribasso anche sul Dax
A domani

Anonimo ha detto...

JE SUIS CHARLIE

JE SUIS CHARLIE

JE SUIS CHARLIE

Charlie ha detto...

visto che siete timidi lo scrivo io

Je suis Charlie

ciop ha detto...

certo che non mi aspettavo un segno più oggi
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

ciop mittico, che stai pensando di comprare?

Daniele

Anonimo ha detto...


Peccato per eni.era il Buffon della squadra.Beppe

Anonimo ha detto...


Peccato per eni.era il Buffon della squadra.Beppe

Buddy Fox ha detto...

Neanche Buffon é eterno, ma credo che la sostituzione sia stata fatta con largo anticipo.

Ps purtroppo Panino e Listino é ancora slim

Anonimo ha detto...

SAIPEMMMMMMMMM !!!

positiva anche oggi

siete ancora in tempo a salire sul treno, è sottovalutata

targhet:

9 euro nel breve
13 euro nel medio (+45% dai prezzi di oggi)

veloci, non abbiate paura, gli shorter iniziano a farsela addosso

Anonimo ha detto...

credo tra 2-3 anni saipem torni verso i 30 euro insieme a tutto il comparto energetico, aziende "old" ma grazie alle quali abbiamo raggiunto target di vita impressionanti.
Mi permetto dunque ,con rispetto, di dissentire dal nostro guru, che insieme a tanti altri ha gia' fatto il funerale all'intero settore.
g.b

Anonimo ha detto...

Personalmente, se avessi una sfera di cristallo che mi dice se entrare a 7 a 6 o a 8, mi accontenterei di un rimbalzo a 10 in pochi mesi e tantissimi saluti.

Massimo

Luca B. ha detto...

Sai pemmmmm!!
Sembra più il rumore assordante di una sberla!
Libero letto!
In treno

Luca ha detto...

Piuttosto comprerei alerion

Ax ha detto...

Ciao a tutti!
Vedo finalmente qualche chiacchera e meno insulti!
Che bellezza!
Mi chiedo anche io come si comporterá il settore energetico nel lungo periodo....se abbiamo toccato i massimi e da qui in avanti ci sara un lento ed inesorabile declino oppure se i management sapranno adeguare il business al futuro e riportare i prezzi in alto.

Be...bella chiusura...0,527 lascia il dubbio se la resistenza sia superata o meno....domani il test di conferma e l'eventuale partenza.
Certo é che sta scalpitando da un po anche se con volumi ancora bassi. In valore assoluto.

Alerion...in pratica nn ha volumi...probabilmente fará bene ma un titolo cosi sottile...merita molta attenzione.

Infine...Cti Biopharma....tanta carne al fuoco da qui a fine mese....Oggi test di conferma per il rialzo di ieri....vediamo se prosegue...solo sopra 2,106 e poi area 2,27...si puo dire che inizia un direzionale.

Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Be vola a braccetto con Biesse in una giornata di pesante negatività
Che dire, sei un fenomeno, tutto quanto già scritto su Panino e listino di oggi e mi sa che la tua rubrica la leggono molti e di peso...
Complimenti

Anonimo ha detto...

SAIPEMMMMMMMMM !!!

+2,5%

la sberla.. in faccia agli shorters che non sanno cosa fare, si ricoprono a 8? a 9?

gandalf qui non c'è, ripete adc adc adc
ma va a dormire !

Anonimo ha detto...

Saipem -3% ora...direi che la situazione sul breve è molto incerta.
In generale, dopo una buona partenza, la borsa sta ritracciando. Non bisogna mai cantar vittoria troppo presto, mi sa che ci sarà ancora da soffrire per un po' prima del rialzo prospettato da Bud...
Jimmy

Anonimo ha detto...

Veramente il caro Bud contro ogni previsione sono 3 mesi che dice ribasso prima di salire e nonostante la cronaca che spinge insû si continua a rimanere deboli se non scendere in burrasca, ma ognuno come al solito legge con la sua testa e non quello che veramente c'è scritto
Discutibile, come ë discutibile la situazione critica di Saipem visto che il titolo é crollato del 60% in poche settimane! ma se Buddy prevede il crollo non vale, se invece avesse comprato Saipem prima del crollo sarebbe stato un pirla, che pena sempre più pena
Buddy non arrenderti c'è ancora chi ti legge con grande attenzione e ti stima
Luca C

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno
Le Banche Centrali hanno armi infinite?
Dopo la bandiera bianca della Banca Centrale svizzera forse non é più così?

Qualcosa di grosso sembra in gestazione

Anonimo ha detto...

Non sapete più cosa dire vero?
Ma che ne sapete voi

Anonimo ha detto...

SAIPEMMMMMMMMMMMM !!!

+ 4% dai minimi

..dal TRIPLO minimo...

subito a criticare:

saipem -3%
saipem -3%
saipem -3%

e se faceva -3% perchè non avete comprato ????

qui c'è gente che capisce niente di borsa, scrive perchè non sa che fare, si annoia

di gente che ci capisce siamo in 3

avete perso il triplo minimo, bambascioni

Anonimo ha detto...

il mio tentativo di ragionamento riguardava possibili scenari futuri e la comprensione dei presenti, visto che tutti i dati negativi che tu hai citato e che sono ben noti non sono - secondo alcuni - sufficienti per capire come mai il titolo di una società come saipem si sia ridotta a 1/3 del valore di pochi mesi fa, come una small cap qualunque

Massimo

Anonimo ha detto...

E il Dollaro vola, torna il Dollaro forte diceva...
Le previsioni di Buddy scolpite nella pietra... Filosofale
Edo

ciop ha detto...

si da per scontato che draghi faccia il QE....sai se non lo fa?
ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

Ciop l'hai detto, si da per scontato
Serve aggiungere altro?