18 novembre 2014

Panino e Listino: DOPO L'ITALIA, ORA LE NUVOLE DEL MALTEMPO COPRONO IL SOLE DEL GIAPPONE (Mercoledì 19 Novembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Quando senti dire in un annuncio meteo: "buone notizie per il fine settimana, previsto bel tempo e un aumento delle temperature intorno ai 25 gradi, tempo gradevole che farà molti felici..." capisci che se la notizia viene data in Ottobre, 25 gradi al Nord, qualcosa non va, non solo per il tempo, ma anche per la comunicazione.
Il Sole fa piacere a tutti, a molti, ma non si può dire che 25 gradi in Ottobre siano una buona notizia.
Luca Mercalli dice che la gente deve essere educata agli allarmi sul maltempo. Ecco allora penso che quei 25 gradi, ai fini dell'educazione, non siano una buona notizia. Penso sempre che la comunicazione cerchi sempre un modo frivolo per allievare le cattive condizioni lavorative e di vita quotidiana che molti di noi costantemente vivono e così capita che un raggio di sole che allontana le nuvole o un clima primaverile, anche se capita d'Autunno, possa essere una buona notizia che fa salire l'umore del povero italiano.
Sono i vizi dei nostri tempi, capita nel calcio e capita soprattutto in Borsa dove le cattive notizie economiche sono una buona notizia perchè saranno il propellente di nuovi stimoli monetari e che a loro volta faranno eccitare a dismisura le borse.
Così succede a Tokyo, sconfitte economica che portano ad aumentare l'arsenale nucleare per combattere recessione e deflazione, così capita in Europa dove il pifferaio Draghi continua a strofinare il suo bazooka rendendolo sempre più lucido e brillante per la platea degli investitori, quando alla fine è solo uno specchietto per le allodole.
E' il "Bengodi Finanziario" un lungo viaggio tra le favole della finanza, c'è chi deve ancora partire, c'è chi vuole prolungare il viaggio e c'è chi, come la Yellen sembra già pronta a fare ritorno.
Sarà vero come ho scritto che il Dow Jones è il "Dow Indicator" il nuovo indicatore utilizzato dalla Fed per calibrare le proprie politiche economiche?

Domani su "Panino e Listino", sperando di non subire limature, troverete il racconto della "Battaglia di Abe e Kuroda", una battaglia simile a quanto visto nella Seconda Guerra Mondiale, con il finale a sorpresa.
Ovviamente ci saranno i temi operativi: correzione finita oppure no? E il nostro gioiellino, ostinatamente strofinato, a differenza di Draghi, questo non è uno specchietto per le allodole...




LIBERO 1 Ottobre 2014
La leggenda narra di particolari poteri speciali e di un telefono rosso collegato a una linea esclusiva. Lo stesso telefono rosso che permetteva al Commissario Gordon di avere una comunicazione diretta con Batman, Bill Gross lo aveva per avere informazioni riservate dalla Fed.
Bill Gross mitologico investitore, secondo solo a Warren Buffet, creatore del fondo PIMCO (1971) divenuto celebre per le sue previsioni, folle (ultimamente all’apice della follia, l’ultima newsletter è un elogio funebre al suo gatto morto), una rockstar della finanza, era l’invitato d’onore al tavolo di Baron’s (il vangelo di Wall Street), dittatoriale con i dipendenti, idolatrato dalla massa di risparmiatori suoi seguaci. I ritorni, intesi come rendimenti, soprattutto negli anni ’90 furono favolosi. Nel 2009 s’inventò il termine “New Normal” per descrivere un’era fatta di bassa crescita per gli Usa, bassi profitti e alta disoccupazione: la finanza non sarà più così generosa, abituatevi ad abbassare il vostro tenore di vita. Non andò proprio così, ma questa non fu un’eccezione perché ultimamente il suo tocco magico si stava appannando, evidentemente quel telefono rosso non squillava più come ai tempi di Greenspan. Il Qe lo aveva spiazzato e parecchio irritato, le sue continue previsioni (forzature) sui tassi che sarebbero dovuti crescere, erano smentiti impietosamente dalla realtà, e i risultati sui conti si vedevano, da mesi PIMCO soffriva di un’emorragia di fondi a causa della fuga di molti clienti. L’infallibilità non esiste, nemmeno per Bill Gross.
Il primo a lasciare fu El-Erian, la scusa, l’affetto della figlia, e ora il capo supremo Bill Gross, c’è di che sospettare. PIMCO, dominatrice del mercato obbligazionario rimane ora orfana. Cosa si cela dietro il misterioso addio? Sta per emergere uno scandalo, o questo è il primo campanello d’allarme che ci avvisa del prossimo scoppio della bolla obbligazionaria? E’ la bomba termonucleare, non dimenticatelo.
PIAZZA AFFARI: Milano Finanza ha di recente elaborato dei nuovi panieri di borsa rilanciando il gruppo storico dei 30 titoli, l’ha chiamato Mf Italy 30 Top Cap. Lodevole iniziativa, ma si può pensare di rilanciare il sistema Italia  usando degli inglesismi? Mib30, Mibtel, Numtel, Comit questi sono e rimarranno per me i nomi dei nostri indici. L’Italia si rilancia anche utilizzando la lingua italiana. 20,200 ha tenuto, inizia Ottobre, sarà il mese della direzione: sopra 21,500 si campa, sotto 20,200 si muore.
ITALIAONLINE: insieme a Zalando pronta a sbarcare in borsa. Non sono Alibaba, ma testeranno la voglia di euforia a Milano. Nostalgia di Numtel.
TELECOM: prima spagnola, poi francese, egiziana e infine australiana. Una telenovela e la nostra Telecom assomiglia sempre più a Brooke Logan, tutti la vogliono ma nessuno la sposa. Chi sarà il Ridge della telefonia? Puntate da non perdere.

29 commenti:

Buddy Fox ha detto...

spero che sia tutto leggibile, ormai questa è diventata una didascalia obbligatoria...

Anonimo ha detto...

Caro Bud, arancio su grigio è quanto di meglio ci sia per rovinare la vista, ma non rinuncio per questo a leggerti.
A domani con p. e l.
Francesco D.

ciop ha detto...

ho scoperto che se metti visualizzazione da deskstop nel cell diventa arancio su nero quindi buono
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

sciopero generale il 12 dicembre

che giorno è?

VENERDI' ovvio

SONO DEI PAGLIACCI !!!

Paolo

Anonimo ha detto...

La battaglia di Midway!!!
Geniale ;))))

Anonimo ha detto...

caro buddy finalmente oggi su paninolistino non consigli titoli a botta sicura e sei piu freddo .dopo tutte le mazzate prese (kinexia,tiscali,chl,mps,profilo,elica,beet,carige,altri li dimentico)forse è meglio cosi nei momenti di borsa orso meglio essere vaghi e le illussioni stanno lontane.

Anonimo ha detto...

Che dire? Egnente io quest'anno su Cobra ho guadagnato il 200, su bet il 100 ma come dice bud non le vendo, su Tiscali ho fatto 100 ma vendendo solo la metà, su Profilo ho fatto quasi il 100, poi é vero perdo su Mps e Carige ma non ho venduto e ho fiducia in Bud
E poi tutto in un solo anno c'è anche chi si accontenta ed é felice del 3
E si vede che io sono bravo! :D
Gigi

300 ha detto...

Paolo, sei un Pirla.

Anonimo ha detto...

Da Abenomics a Abecomics?

Anonimo ha detto...

eccolo anche qui l'idiota difensore dei sindacati

caro "300", cari compagni sindacalisti, se invece di continuare con queste buffonate di sciopero, che fà solo un piacere alle aziende (che tanto di lavoro non ne hanno e così possono risparmiarsi un giorno di salario), deste mandato a tutti i "vostri" parlamentari comunisti (e sono tanti...) di non votare la fiducia al governo, non fareste prima? Beh, certo... così magari perdereste quel potere che avete faticosamente conquistato dopo decenni di battaglie e di schifezze compiute contro il vostro Paese, ma se siete quegli intemerati cavalieri senza macchia e senza paura che dite di essere, cosa volete che sia? Lasciate stare quei poveracci dei lavoratori, che già guadagnano poco, non fategli perdere altri soldi, e tirate giù dagli scranni quelli che, a vostro dire, sono vostri nemici, una volta per tutte! Non sarà per caso che siete invece tutti d'accordo nel recitare questa manfrina ad uso e consumo dei poveri lavoratori... quei pochi che ancora credono in voi?

W

Anonimo ha detto...

Guarda caso semprrndi venerdì... da qua si vede la serietà dei sindacati... e dei fessi che gli vanno dietro

Max

Anonimo ha detto...

Sull'oro la scorsa settimana potrebbe aver influito questo:
"Secondo un nuovo sondaggio pubblicato mercoledì, è in calo il sostegno all’iniziativa svizzera che costringerebbe la Banca centrale ad aumentare la quantità di oro nelle riserve. Si attenua così la prospettiva di un esito positivo alla votazione, che si terrà a fine mese. Sia l’oro che il franco svizzero, che erano stati sostenuti dalla possibilità che l’iniziativa potesse passare, sono crollati alla notizia"
The doctor

Anonimo ha detto...

beh, a onor del vero , i sindacati hanno spesso proclamato scioperi in date strategiche, negli ultimi dieci anni.

Anonimo ha detto...

Sentita la notizia dello sciopero e la relativa data, ho subito chiesto a mia moglie: ma per caso giorno 12 dicembre è un venerdì???

Nino

Buddy Fox ha detto...

Pericolo Nasdaq?
Come potete vedere dai dati, a differenza di quanto prevedevano i catastrofisti, l'economia Usa tira, e lo fa anche molto sopra le aspettative!
Per questo ora potrebbe tornare la paura tassi d'interesse
Attenzione nel breve, per coerenza a quanto scritto su Panino e Listino
A bientot

300 ha detto...

W,Max,Nino sicuramente io non saro' in piazza il giorno dello sciopero, probabilmente andro' a lavorare, perche' fortunatamente ho ancora un lavoro, pero' sono ancora in grado di capire e rispettare chi la pensa diversamente ......merce rara ultimamente.
E comunque tra la piazza e questo governo, non ho dubbi sulla scellta......questo governo te lo mette nel culo tutta la settimana tranne il venerdi'............

Anonimo ha detto...

Comunisti di merda!
Susanna (camusso)

Anonimo ha detto...

prima da del pirla poi fa il rispettoso delel idee altrui.. ma vaffanculo

Buddy Fox ha detto...

Che dire, probabilmente mi sono bevuto il cervello
E ora vediamo su che livelli chiude la settimana...
A dp

Buddy Fox ha detto...

Ho aumentato i corti sul Nasdaq, è un messaggio anche per gli amici de "Il Dolce e l'Amaro"
Confermo, mi sono bevuto il cervello.
Capita anche ai migliori, figuratevi a me...

Anonimo ha detto...

appena uscita indiscrezione dal cda..

adc telecom

Anonimo ha detto...

qualkuno ha notizie di ripresa della nostra Kinexia?
Ormai si sta sotto del 50%.... gradita ripresina del titolo... che ne dite?
Saluti.
Poldo.

ax ha detto...

quindi...niente test a 18000?

Anonimo ha detto...

se sale perchè non scende e se scende perchè non sale
Qui è chiara una cosa e non che il buon Bud da anni ripeta mercati toro e bengodi finanziario, è suo il copyright, ma che in questo blog se non c'è da lamentarsi o offendere, nessuno ha niente da scrivere.
Gran rialzo!
Buon weekend
Guido

Anonimo ha detto...

Mario Draghi è il mio presidente del consiglio (per fortuna).
The doctor

the doctor ha detto...

Lo scorso anno in estate ho coniato lo slogan "a cazzo ritto - fino a 23.000 di mib".
Quando si crede ad una cosa bisogna affermarla a chiare lettere, senza margini di interpretazione
Oggi mi sorge lo slogan per la situazione attuale: "anche la merda sembrerà cioccolata".
Chi era, Roberto, o altri alter ego.. non so se è un giudizio abbastanza tecnico, forse non discerne sul capital elegible o altro, resta il fatto che per me..
"anche la merda diventerà cioccolata"
Passo.
E chiudo.

Anonimo ha detto...

per axa
altro che test a 18000...
questo va in test a 22000, parte alta!...un ritracciamento ci può stare nel breve, ma non credo lo facciano scendere di nuovo a 18000.
anonimo veneziano
xPoldo
kinexia: devi aspettare che scenda sotto 1, prima che risalga, poi se l'indice risalirà nei prossimi anni recupererai la perdita...non credo nel breve

Anonimo ha detto...

xPoldo, visto che qua non ti degnano di risposte approfondite su kinexia, tendenza negativa, potrebbe rimbalzare fino a area 1,20 - 1,25 e lì venderei tutto. rimbalzo massimo 1,50 ma solo se il mercato va su a palla!!
sotto i prezzi attuali la prossima fermata è 0,88 - 0,85, se va lì dovrai aspettare un bel pò prima che risalga.
e prima di comprare qualunque c...o di titolo la prossima volta impara a leggere un grafico !!
tradexfun

Anonimo ha detto...

Grazie Anonimo.
Stavo a provare a far cassetto... ho molta fiducia sulle rinnovabili e siccome l'aveva pure segnalata buddy....
Va beh... teniamola li....arrotonderò il pacchetto sulle prossime discese.... MI pare l'azienda sia sulla strada giusta visto anche le notizie di questi giorni.
Poldo.