15 ottobre 2014

Panino e Listino: IL TORO COME GOLDRAKE "ALABARDA SPAZIALE" (Mercoledì 15 Ottobre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



"Alabarda spaziale!" Il Toro come Goldrake ora può fare strage e sconfiggere i nemici del rialzo. 

Questo è quanto avevo scritto ieri sera, preparando il pezzo sull'onda dell'entusiasmo in seguito al recupero di ieri.
Ora bisogna raccogliere le idee e lanciarsi con coraggio.
È chiaro che non mi aspettavo un nuovo affondo così repentino, ancor peggio senza nessuna motivazione eclatante, sono le discese peggiori, ancor più chiaro, dopo quello che ho scritto quest'Estate non mi aspettavo un'altra caduta di BET, peró è altrettanto vero che gli allarmi sul Nasdaq e sul nostro indice erano stati lanciati.
Nessuna coerenza, lo scrivo subito, perché io sono e rimango rialzista almeno fino a 17,500 del nostro indice e lo rimango con convinzione e non con la speranza.
Più facile a scriverlo che a farlo, perché i segnali tecnici di ribasso su Piazza Affari li avevo dati: 20,200 è stato determinante, così come la discesa fino a 19,000 e così come l'avvertimento di copertura sull'indice sia qui a Milano che sul Nasdaq.
Peró solo copertura non vendita, perché in questo momento io non faccio il trader, ma l'accumulatore per il futuro rialzo.
Rialzo che a mio avviso sarà definitivamente defunto sotto 17,500, il funerale del Toro.
Definitivamente non vuol dire che dopo qualche settimana si ricompra, vuol dire che si vende per mettersi al ribasso e puntare come minimo a 12,000 se non sotto, vuol dire fine di tutto per molti mesi se non nuova e peggiore crisi.
Possibile?
Ancora io stento a crederci.
Siamo a Ottobre si dirà, ma non è una valida giustificazione. Il panico da me annunciato doveva essere seguito fino in fondo, invece sono stato troppo prudente.
Ora il Nasdaq punta a 4,000 e Piazza Affari a chiudere lo spazio a 18,200, ma attenzione perché a 18,400 già potrebbe fermarsi, attenzione perché se questo è un panico del Toro, tanto velocemente si scende quanto velocemente si risale,
Credo di avervi fornito tutti i dati, ora non ci resta che osservare e aspettare. Vale la pena crederci, una volta ancora.

Ps. Oggi in Panino e Listino ho fatto un errore di distrazione, quando uno è pirla è pirla.
Il Dicembre 2014 deve ancora venire, intendevo il Dicembre 2012.
Come vedete su alcuni concetti insisto e lo faccio di proposito, perché in tutti questi anni in cui si è affollato il caos di trend e contro trend, false rotture, disastri veri e presunti, alcuni concetti rimangono nel tempo e sono il bastone che sostiene le nostre certezze. Sono alcuni particolari, gli indizi che ci permettono la perfetta interpretazione della tendenza dominante, uno di quei concetti è proprio quello che ostinatamente ogni tanto vi ripropongo.




LIBERO 03 Settembre 2014
Partenza lampo per gli Orsi ed è subito 3 goal a zero, ma nel secondo tempo i Tori prendono il sopravvento, con calma e gioco fluido, riescono a pareggiare la partita. Se si potessero raffigurare i movimenti di Piazza Affari nel mese di Agosto come una partita di calcio, questo sarebbe in sintesi cronaca e risultato. Mi ricorda molto una finale epica di Coppa Campioni, anno 2005 Milan contro Liverpool, a Piazza Affari però è andata diversamente, i Tori dopo aver recuperato uno svantaggio che sembrava incolmabile, sono scivolati al traguardo, perdendo la partita ai rigori.
Bisognava chiudere sopra 20,600 l’ho ripetuto più volte, siamo andati sopra, ma gli ultimi due rigori falliti dai rialzisti hanno compromesso la partita. Inizia Settembre, il capodanno professionale, tradizionalmente un mese insidioso per i Tori, ipotizzando una partita di ritorno, servirebbe  una goleada per cancellare ogni pessimismo. E’ possibile, forse con un aiutino dell’arbitro, Mario Draghi fa il tifo per noi.
FIAT: parafrasando Gary Lineker potremmo dire che la Borsa è un luogo dove si comprano e si vendono azioni e alla fine guadagnano sempre gli Agnelli. Di Agnelli veri oggi ne sono rimasti davvero pochi, ma sono sempre delle volpi, la fusione con Chrysler è stata approvata, questa volta gli eredi dell’Avvocato non saranno gli unici a guadagnare, anche per i piccoli azionisti ci sarà un bottino. Tornare a 9 per fine anno e poi multijet verso 15.
EURO/$: i 1000 giorni, non quelli per il programma Renzi, ma quelli per raggiungere la parità tra l’Euro e il Dollaro. Questa è l’ultima previsioni di Goldman Sachs, si inizia a ragionare. Sono tutti in attesa del Bazooka di Draghi per un QE che rilanci l’economia europea, quando invece potrebbe essere la svalutazione del cambio a fare tutto il lavoro: inflazione + ripresa. Come? Un azzeramento totale dei tassi che stimoli il “carry trade”, ovvero l’operazione che permette di indebitarsi in una valuta (in questo caso l’Euro) per poi investire in altre con più alti rendimenti, vedi Dollaro. E’ già successo con lo Yen e poi con il biglietto verde, ora tocca a noi. Nel 2002 ero l’unico a prevedere un Euro/Dollaro sopra 1,40, mi davano del matto. Oggi quando parlo di parità e lo ripeto da tempo, posso contare sull’appoggio di GS, non male come sponsor. Primo step 1,28.
BE: “datemi un martello” cantava Rita Pavone, che cosa ne vuoi fare? Quel martello forse lo useranno per picchiarsi le mani tutti quelli che hanno ceduto vendendo BE in Agosto, quando il titolo crollava, prima però di riprendersi in modo roboante in finale mese e disegnando una figura tecnica molto promettente, di quelle che rimangono nella storia. La scivolata di Agosto non era l’inizio della fine, ma l’ultima occasione per entrare a prezzi bassi, poveri quelli che hanno venduto, laggiù non torneremo più, la Luna ci aspetta e poi esploreremo nuovi pianeti. I 4 euro non sono poi così lontani, ma quanti avranno il coraggio per raggiungerli? Il mese di Settembre è ricco di appuntamenti, piano industriale e incontri a Lugano. Titolo caldissimo.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

FTSEMIB -3,67.STORNO LUNGO FINO ALLA RIUNIONE FOMC DI FINE MESE?
GIAN

Buddy Fox ha detto...

Che stress scrivere con l'iPad, preferisco ancora carta e penna!

Gli appuntamenti di fine mese sono gli stress test e la Fed
Non credo assolutamente al crollo, lo ribadisco.

Ora attenzione al Dow che è già a 16,000 livello che già la settimana scorsa avevo segnalato come di fondamentale importanza
A dp

ciop ha detto...

la settimana scorsa dicevano che la grecia si stava risollevando ,oggi e una delle palle al piede.
va be speriamo bene
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

COME GIA SCRITTO QUESTA SARA' UN OTTIMA OCCASIONE D'ACQUISTO.RALLY STILE TECH BUBBLE 2000?. GIAN

Buddy Fox ha detto...

Il peggio è che sulla Grecia ho scritto lo stesso anch'io, ormai la mia reputazione è sospesa per eccesso di ribasso!!!

Anonimo ha detto...

PUSH CALM BOTTON.

ciop ha detto...

quello che un po mi preoccupa e che gli altri stati stanno andando in recessione e hanno goduto di un po di ripresa dell'economia ,noi invece siamo sempre li in recessione con gli altri stati in recessione ,o fanno un miracolo (i politici o siamo fregati) .
A si questa e bella intesa san paolo ha fatto un sondaggio alle aziende chiedendo se gli servivano soldi ad un tasso molto interessante visto il prestito che la bce e disposta a fare .
Risposta cosa ne facciamo dei soldi per rimodernizzare le aziende se noi abbiamo una capacita di produzione 100 e vendiamo 30 non ci interessa.
ciao
ciop

ciop ha detto...

parliamo di pmi non quelle grosse
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

tranquilli con il job act ripartono assunzioni e crescita.
ah già c'è anche la riforma del senato dal 2018
Squinzi: "Grandi provvedimenti del governo!"
Borsa: -4%
A sto punto confido nel tanto peggio tanto meglio:
1- spread a 350 in 15 gg, Renzi, Boschi & c. via a calci
2- governo di salvezza nazionale che in 30 giorni (non 1000) fa:
a- taglio pensioni sopra 3000 euro partendo da chi ha meno anni di contributi
b- taglio stipendio e numero politici e finanziamento ai partiti DA SUBITO non tra 1000x1000 giorni
c- far lavorare i dipendenti pubblici aumentando gli orari a pari stipendio (insegnanti 18 ore a settimana e 3 mesi di ferie!!!)
d- tagliare l'irap per tutti
Tra sei mesi così siamo fuori dal guado altrimenti il gattopardo Renzi ci fa fallire.
Spread spread spread spread
The doctor

ciop ha detto...

ti voto
ciop

Anonimo ha detto...

Questo è quello che scrive Alessandro di Battista dei 5 stelle sul suo profilo pubblico facebook..
"In questo momento alcuni parlamentari del M5S sono a Genova a spalare fango (sono andati in punta di piedi senza avvertire nessuno) mentre altri combattono in aula per chiedere che la legge del M5S per svincolare gli investimenti contro il rischio idro-geologico venga immediatamente votata.
Ci siamo rotti i coglioni dei minuti di raccoglimento, squallida ipocrisia di chi non avendo fatto nulla sa solo restare in silenzio. Ci sono le leggi depositate in Parlamento (leggi scritte anche da altri parlamentari) basta la volontà per discuterle, anche se il governo non vuole.
L'ipocrisia è il male dell'Italia. L'ipocrisia dei mezzi di comunicazione che danno più risalto a un ragazzo che contesta Grillo che alle promesse mancate del Presidente del Consiglio (entro il 1 aprile 1,5 miliardi di euro sbloccati per il territorio).
Renzi sapeva, appena 2 mesi fa, i legali delle ditte incaricate della messa in sicurezza del torrente Bisagno lo avevano avvisato della necessità di avviare subito i lavori per evitare le esondazioni. Lo testimonia la lettera inviata a Palazzo Chigi il 5 agosto: le ditte chiedevano di consentire l’immediato avvio delle opere per risolvere le criticità idrogeologiche del territorio: "Rimandare e temporeggiare ancora espone la collettività al concreto rischio di veder riaccadere la tragedia del novembre 2011".
Stramaledetti ipocriti e complici delle disgrazie!
Sapete dare la colpa al vento, alle piogge, ad un terremoto quando siete parte voi stessi di un sistema che ci guadagna sulle emergenze, che gode ridendo di notte se c'è un terremoto, che gongola perché emergenza significa deroga che significa appalti dati in fretta e furia agli amici degli amici o alle aziende in mano alle mafie!"

ci sono anche della foto che attestano questo vai a vederle..e che la tv chiaramente non dice niente ma solo che Grillo è stato contestato..ora che fai? ti ricredi? cosa ne pensi adesso?

Anonimo ha detto...

Penso che Grillo arriva sempre dopo!

Anonimo ha detto...

buddy credimi ti conviene scrivere al ribasso se vuoi tenerti i lettori affezionati di paninolistino.il tuo ottimismo orfai ha fatto crak.cambia opinione sii realista anhe perche quello che scrivi per molti è oro colato(lo è stato anche per mè ) per ora basta farsi del male.

Anonimo ha detto...

BE a 4 euro: alcune domande
1) perché
2) quando
Grazie per la perla.
Piggy

Buddy Fox ha detto...

E sapete chi c'era alla festa di Radio24?
Il nostro caro Viola, amm.re delegato Mps
Piano con i drink altrimenti Mps barcolla!
Primi segnali di tenuta da Wall Street
Resistere Guerrieri, la guerra la vinciamo noi

Buddy Fox ha detto...

Perle ai Piggy?
No grazie ;)

Anonimo ha detto...

Se vuole essere sempre vincente a me non toglie niente.Beati coloro che gli credono,io non appartengo a quella cerchia
B.

Anonimo ha detto...

CHL ANCHE OGGI -4...

Unknown ha detto...

Buddy, sono curioso di una tua opinione. L'obbligazione Venezuelana 2027 dall'alto rendimento è a valori da default ( ma se default non è un occasione unica ) quindi tu del Venezuela cosa ne pensi ? Ciao Maurizio

ciop ha detto...

certo che siamo belli in europa ,ieri notizie non positive in america ,mentre in europa probabile recessione per non dire certa ,crisi della grecia ,francia ,germania (e italia ..ma noooo),e che fa l'euro....prende forza ahahaah
è come se fiat avesse detto che quest'anno niente utili e per il prossimo sarà ancora peggio e l'azione fa più 5% dopo la notizia .
domani magari ritorna ai livelli normali ,ma intanto.
Due giorni fa ascoltavo barisoni e c'era un analista di non so quale fondo che diceva che i titoli più interessanti in italia sono i bancari prima banco pop poi mps e gli altri in fila ...Barisoni ha fatto un commento secondo me giusto ha detto e possibile che tutti quelli che vengono qua dicono di comprare e manco uno da vendere?
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Buongiorno ciop,
è da tanto che non commenti la borsa, cosa ne pensi di questa discesa che sembra essere infinita? Toccheremo il fondo o è un nuovo crollo?

Fabio

Anonimo ha detto...

Glu glu glu, tanto peggio tanto meglio.
Fate presto così ci liberiamo prima dello sparaballe reloaded Berlusca in versione 2.0 ...
36 miliardi tra tagli e nuove entrate.. ah, ah ,ah!
E chi ci crede? Di certo ci sono solo i nuovi 36 mld di spese.. e i mercati lo sanno!
Spread spread spread
Voglio un curatore fallimentare che ci dia una purga amarissima
The doctor

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,
cosa pensi dei btp che stanno un pò scendendo? Sbragheranno? le banche ne sono piene se vengono giù cosa succede alle ns banche? ho trovato un cert short leva 5 sui btp quasi quasi ne prendo un pò.
Ciaooooooo

Ruggy

ciop ha detto...

Guarda e difficile adesso dire come andranno le cose ,dicimo che se il dollaro recupera ,le esportazioni partiranno alla grande e ci sarà un po di respiro per l'europa ma il problema che per il momento sembra che nelle piazze principale , ci sia un rallentamento dell'economia .Che questo porti alla recessione non è detto ma intanto gli indici scendono.
Teniamo presente che in america ..era ora ,in germania che è nella bocca di tutti era ora ,ma non perché se lo meritano ,ma è fisiologico.
esempio se il nostro indice fosse arrivato a 46000 e adesso scendendo andasse a 30000 sarebbe più che normale.
Il problema sta come sempre in chi ci governa.
Voi direte azz c'e renzi io vi dirò e no c'e una coalizione.
Prova a dire a renzi di togliere il falso in bilancio ,la prescrizione dei processi ,non ci riuscirebbe mai perché avrebbe contro la destra che gli serve per approvare le leggi.
Intanto gli altri partiti gli fanno perdere consensi cosi se si va alle elezioni con questa legge ci ritroveremo al stesso punto di prima e con 20 partiti che non servono a niente.
E ci andremo alle elezioni con questa legge.
Ricordate la frase che quando siamo messi alle strette qualcosa si fa?Questo non vale per l'italia il paese dei balocchi mi disse una volta un marocchino.
ciop

Anonimo ha detto...

17500 arriviamoooooooooooo!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per monte dei paschi la vedo veramente grigia.. ed ahimè io sono dentro. L'aumento di capitale è stato fatto a giugno a 0.24 (ora sarebbe 2,4 €) .. qua indicato come occasione imperdibile.Sempre qua è stata insultata la Mansi della fondazione come persona che stava liquidando e le azioni della fondazione le ha vendute anche a di più.. in pratica al triplo del prezzo che l'azione ha adesso... a siena dovrebbero farle una statua altro che insultarla.Mi viene anche il grosso dubbio che come azionista di maggioranza avesse bene presente come sta la situazione interna alla banca.. cmq sicuramente più di noi!!Ora stress test le voci più probabili davano un bisogno di liquidità di 100milioni.. sarebbe ok!Se fosse molto di più sarebbe la fine.. dovrebbero fare un altro aumento di capitale ma con la situazione che c'è adesso neanche al 50% in meno troverebbero si soldi sul mercato e diventerebbe più probabile la nazionalizzazione.Spero vivamente di sbagliarmi.. se no addio soldi. Ma già ad ora rispetto al prezzo pre aumento di giugno siamo ad un valore di un terzo.l'unica cosa che mi viene da dire è Santa Mansi.. altro che balle!!Buddy dovresti rivalutarla anche tu ..

Anonimo ha detto...

JPM ha scritto ai suoi clienti che MPS passera' gli stress test, dobbiamo credere a Fitch? Fate voi...

Anonimo ha detto...

INCERTEZZA FINO RIUNIONE BCE DI NOVEMBRE CROLLO PER MISURE D'URGENZA??????
DJ GIU' FINO 14400- 14700????
ASPETTIAMO LA PRIMA DI NOVEMBRE????
CHE NE DICI BUDDY ????
GIAN

Anonimo ha detto...

guarda lo spero vivamente.. perchè se chiedono altri soldi a distanza di tre mesi quando avevano chiesto al mercato il doppio della capitalizzazione siamo finiti.Soldi da mettere a perdita

Anonimo ha detto...

qua non si sa piu che che fare,,,
Mettiamoci in testa tutti che serve solo del gran culo! e sti svarioni ci sono, c'erano, ci saranno....
e pace all'anima de li mortacci loro
il mercato lo fanno i grossi manovratori. noi piccoli siamo una barchetta in balia delle loro onde.
se siamo fortunati cavalchiamo l'onda... (BET) se cucchiamo il periodo sfigato andiamo giu' apicco... (vedi questi gg)
C'est la vie!
RIguardero' il listino tra un anno bud.
Buon crollo e buon rialzo a tutti.
Sergio.

Anonimo ha detto...

Ciop sul fatto che lo spiraglio venga dall'export l'ho scritto e siamo d'accordo, il problema sono i tempi lunghi.
La recessione globale che ci sta, a noi fa un male fortissimo, e (quì dissento da te) le responsabilità politiche sono altissime.
Ci siamo giocati la poca credibilità riconquistata con Monti e Letta andando a dare calci negli stinchi in Europa chiedendo a gran voce flessibilità (!!) con un bilancio pubblico che più che flessibile è super sbracato e dicendo con arroganza che non volevamo lezioni.
Cioè un AD di una'azienda affogata dai debiti che va in banca a gridare che non gli rompano i coglioni, non so se mi spiego..
L'unica cosa da fare era continuare a tenere rigido il bilancio, il rilancio e la crescita sarebbero arrivati dalla finanza e dai soldi di Draghi con la fine del credit crunch che ricordiamolo ha drenato 90 mld di euro in 4 anni.
I 30 mld per la crescita dovevano arrivare sotto forma di espansione del credito, ma il megalomane Renzi a caccia di consenso si mette a fare le politiche espansive, perché ricordati che i politici da ogni euro speso ne trattengono lo 0,.. e Renzi è un politico che conosce bene questo giochino e non si limiterà mai a fare solo i tagli.
Io l'ho scritto qua 10 giorni fa, con questa gente qua sono short, anzi son fuori da tutto e aspetto sulla riva del fiume.
The doctor

Anonimo ha detto...

meno male che il rimbalzo di due giorni fa era quello buono!

-7,5% in due giorni

certi titoli -20%

Giacomo

ciop ha detto...

doctor che dirti hai ragione
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Ok Ciop, in fondo la vediamo come Bud sull'hotel California, però per sbloccare i fondi i politici devono fare i bravi.. adesso non resta che attendere è inutile agitarsi tanto, le legnate già le abbiamo prese!
Buone cose.
Doctor

Patrik ha detto...

Buddy ti chiedo il fermento di MPS è dovuto ai test di domenica, tu pensi che l'eventuale esito negativo sia stato già scontato dal mercato oppure lunedì ci potrebbe essere un ulteriore tracollo?
Grazie
Patrik