21 ottobre 2014

Panino e Listino: E' ARRIVATA O E' PASSATA LA BUFERA? (Mercoledì 22 Ottobre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



 Serata di Ottobre in maniche di camicia. "Si sta divinamente", "magari un autunno così", "speriamo non arrivi il freddo" e dichiarazioni del genere. Sono in molti a essere contenti per l'autunno mite, io lo trovo orribile, non tanto per le temperature, ma per la percezione che la gente ha della situazione climatica. Come si può combattere l'inquinamento, allarmarsi per il Pianeta Terra che soffre e al tempo stesso allietarsi per una così forte anomalia? E poi ci si lamenta del caldo affoso (abbiamo rovinato anche la bella stagione estiva), ma tanto ci sono i condizionatori, e si inquina ancora. Poi arrivano le alluvioni come a Genova, ma la colpa è di chi non ha previsto il meteo. D'altronde siamo il paese che ha condannato gli scienziati che non hanno previsto il terremoto, e non i costruttori che ridevano per gli affari su case mal costruite, o peggio su quelle ancora da costruire. Cemento su cemento, guai però a non avvisarci della tempesta.
Dai, è anche inutile lamentarsi di certi commenti sulla borsa, perchè la colpa dei crolli dei mercati è di chi non li ha previsti, non di quelli che hanno negli anni costruito, guadagnato e si sono ingrassati con prodotti tossici, su una finanza drogata, viziando il sistema. La colpa è di chi non ti avvisa del fatto, non di chi commette il reato.
Sarà difficile uscirne, ma ne usciremo.

Oggi intanto Piazza Affari ha reagito, il Nasdaq venerdì non ha proprio fatto quello che speravo, ma restano i segnali di Mercoledì e Giovedì sono ottimi, almeno per togliersi l'elmetto della difesa e riprovare l'attacco. Oggi si riparte con i gap al rialzo, grazie anche a APPLE, e subito i timori ti frenano, ma questo è il Toro della finanza allegra, pochi avranno fino alla fine il coraggio di scendere in pista e ballare. Lo faranno sempre alla fine, quando la musica di "Hotel California" sarà quasi finita e quando le sedie per trovare ancora un posto sicuro, saranno quasi tutte finite.
Inutile ripetere che fino a Domenica, giornata in cui sapremo gli esiti degli stress test e poi il Mercoledì successivo quando la Yellen confermerà che il rialzo dei tassi è un'operazione che si allontana nel tempo, non saremo del tutto tranquilli.
Ma quel giorno, chissà dove ci troveremo, di nuovo a contatto con il limite dei 17,500 o vicino a 20,000?
Come ho scritto nei giorni della bufera, comprare (PER CHI POTEVA) è stata non solo una scelta saggia, ma anche un affare. Seguendo sempre il nostro mantra che vale ormai da anni: "comprare solo sulle discese, senza paura".

Domani su "Panino e Listino" non troverete temi operativi nuovi, le solite cose che da un lato potranno risultare noiose, dall'altro sono la conferma, per quanto può valere, della mia convinzione su operatività e tendenza. Se tanto vale a rassicurarvi, meglio.
E poi nella storia iniziale vi spiego il perchè io sia convinto che il rialzo è tutt'altro che finito. Lo scrivo proprio ora, quando la maggioranza come minimo prevede la fine del toro, fino a minacciare un nuovo grande crollo.
A domani, confidando siate in molti a leggere e intervenire. Fedeli alla linea, sempre!

LIBERO 17 Settembre 2014
11 Settembre 2001, o come scrivono gli americani 09/11, sono passati 13 anni, tante cose sono cambiate, come sono cambiati i nostri comportamenti, pensieri e stili di vita, ma io credo che molti di voi ancora ricordano cosa stavano facendo quel giorno, alle 15 ora italiana...
11 Settembre 2001, mercato ostaggio della noia, in attesa che qualcosa accada, totale apatia, malessere e svogliatezza da dopo sbornia. Era appena scoppiata la grande BOLLA DELLE TMT, la tecnologia esplodeva in borsa ma al tempo stesso stava germogliando nelle nostre vite, nella nostra quotidianità.
Una bolla era appena scoppiata, ma nel dramma nessuno si accorgeva che un'altra si stava già gonfiando, quella immobiliare, del credito e del denaro. Il Maestro Greenspan per salvare i mercati  dal panico, impugnava il forbicione e con virulenza tagliava i tassi d'interesse introducendo il sistema di pompaggio della liquidità: a causa di ground zero aveva inizio la stagione  dei tassi zero.
Una stagione che ha illuso, per molte persone che si sono impoverite, poche altre si sono molto arricchite.
Guardate, solo per fare un esempio,  Blackrock e Goldman Sachs oggi due simboli dell'America, emblemi della finanza mondiale e addirittura salvatori dell'Italia, guardate i grafici dal 2001 allo scoppio della bolla 2007/2008, e da quel momento a oggi: i titoli come minimo si sono triplicati di valore!
Per 2 torri che sono crollate, altre due si sono erette, oggi sempre più alte a livelli ormai inaccessibili e intoccabili, fino alla prossima esplosione, quella forte, quella del debito. Non ci saranno vittime, fortunatamente, a pagare questa volta sarà il denaro.
PIAZZA AFFARI: per l’Europa e per l’Italia il “tanto peggio, tanto meglio” non funziona. Solo qualche mese fa, su dati negativi della produzione e dell’occupazione Wall Street sarebbe volata, i rendimenti sui bond sarebbero scesi e così il valore del Dollaro. Ma loro hanno la Fed e noi la Bundesbank.  Per fortuna c’è Mario Draghi, grazie a lui anche noi potremo vedere l’effetto combinato di: azioni su, rendimenti giù e così l’Euro. La correzione è agli sgoccioli, 20,600 è un buon livello, sotto 20,200. Pronti che riparte.
SCOZIA: “…possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!”, se William Wallace fosse ancora vivo, sono sicuro che gli scozzesi non avrebbero dubbi su cosa votare. Ma oggi non ci sono guerrieri e non si usano armi per combattere, a comandare sono il denaro e le banche centrali, portaerei da guerra. E se Carney dichiara: con la vittoria del “sì” gli scozzesi diranno addio alla Sterlina. Se è così anche la voglia di libertà vacilla. Il Ftse100 (Londra) sembra l’indice più interessante, pronto per un movimento violento: sopra 6,900 verso nuovi massimi (mio scenario), prima però potrebbe ricaricare  a 6,500.
WALL STREET: la Scozia non sarà la Lehman Brothers dell’Europa. Settembre 2008 il fallimento, 6 anni dopo invece che in depressione, Wally è su nuovi record. Anche se oggi per il Nasdaq aleggia il rischio correzione. Volatilità!
FIDIA: 3 ottima zona per accumulo.

 

 


25 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Spero che caratteri e colori siano chiari per tutti. Ho voluto differenziare e separari i vari temi.
A bientot

ciop ha detto...

Basta mettere visualizzazione dekstop nello smartphone e i colori non sono più un problema....sara un caso ma dopo i recenti crolli di luxottica tu riprendi a mettere i colori spacca occhi...e ritorna il rumors su un contratto stipulato da te per portare nuovi clienti ihihihijh
ciao
Ciop

ciop ha detto...

E ritornato il sistema google per non far passare lo spam...almeno qua li leggo bene i numeri
ciop

cacaliban ha detto...

a domani in edicola!

Ax ha detto...

Si si...libero libero libero!

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno,
Mettiamo in conto un probabile ritorno a 18,000 prima della corsa.
Probabile ma non obbligatorio.
Regolatevi, se volete comprare dimezzate e aspettate, se invece volete comprare tutto sarebbe meglio aprire una copertura semplice con un etf short
Buona lettura

Anonimo ha detto...

minchia 18000 fa quasi -6% da adesso, non è cosa da poco

più che coprirsi non è meglio vendere?


Paolo

Ax ha detto...

Anche per me un test di conferma in area 18500 lo fa e sono li pronto con gli acquisti long!

Anonimo ha detto...

Volete un altro buco del volpino da aggiungere alla lista?
SOGEFI
furba la volpe, urla urla e poi -9% sotto al prezzo di acquisto, si nasconda nella tana
Peró, ora che controllo, prima di calare era salita più del 100%... Uhmmm, mi sa che il pero sono io....
Quanta malafede nelle critiche
Dario cassaintegrato che sopravvive grazie alla borsa, grazie a Buddy!!!

Buddy Fox ha detto...

In chiusura ho aperto le coperture su FtseMib e Nasdaq, al momento solo operazioni di breve.
Intanto vediamo se qst sera e domani si corregge.
Qst sera la Coppa Campioni, vi ricordo che domani e Venerdi c'è il TOL Expo a Piazza Affari
Baci

Anonimo ha detto...

ciao Buddy
sarai presente al TOL ?
alberto

Anonimo ha detto...

e va bene, oggi tutto chiaro, se si fa -2% è buono

Paolo

Anonimo ha detto...

venduto un po' di portafoglio in apertura, aha ah per ora mi va bene

Paolo

Buddy Fox ha detto...



TAG:
trimestrali europa
nokia
settore tecnologico


E ora un salto a Piazza Affari
A dp

Buddy Fox ha detto...

Nokia chiude il terzo trimestre in utile e rivede al rialzo l'outlook per l'intero anno. Il gruppo finlandese ha evidenziato nel periodo luglio-settembre un utile netto di 747 milioni di euro, contro la perdita di 91 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente. I ricavi sono cresciuti del 13% a 3,32 miliardi di euro. "Abbiamo visto una crescita in tutti e tre i nostri business - ha commentato l'amministratore delegato, Rajeev Suri - e stiamo proseguendo con il nostro programma di ottimizzazione della struttura del capitale". Alla luce di questa performance, Nokia ha aggiornato l'outlook per l'anno in corso, prevedendo un margine di utile operativo leggermente sopra l'11%, contro una crescita a singola cifra prevista in precedenza.

Parik ha detto...

Buddy
volevo chiedere notizie su mondadori e sul perché di questa continua discesa.
Notizie fresche su tiscali? Quando si farà l'aumento di capitale?
Grazie

Ax ha detto...

Un'espertone di borsa, poco fa, da Barisoni, parla diforte volatilita lunedi dopo la diffusione dei risultati degli stress test ( e sai che grande news ) e ha parlato di aggregazioni tra popolari nel 2015.
Bpm?
Banco popolare?
Popolare emilia romagna?

Patrik ha detto...

Mi rivolgo a tutti, cosa pensate di tiscali, ci sarà aumento di capitale, come muoversi? Sono particolarmente preoccupato. Grazie per chi potrà rassicurarmi.

Anonimo ha detto...

patrik non solo tu sei preoccupato per tiscali.credo che ormai dobbiamo rassegnarci alla perdita o sborsare ancora denaro che non credo di rimettere piu in sta ciofeca

Anonimo ha detto...

con i consigli di buddy ho fatto ottimi guadagni.ma poi con i consigli da lui osannati ovvero tiscali e mps ho restituito tutto il guadagno piu interessi.

Anonimo ha detto...

Anonimo vedi cosa succede a essere troppo avidi, potevi accontentarti e invece, dopo aver guadagnato tutto aggratis senza nemmeno ringraziare, ti sei voluto abbuffare e hai fatto indigestione. Poi si vomita.
Oppure potevi tenerti i titoli in portafoglio e aspettare, difficile che nel lungo Buddy sbagli la previsione, perché ha logica e buon senso
Luca

Anonimo ha detto...

E molta esperienza

Anonimo ha detto...

abbuffini irriconoscenti

Anonimo ha detto...

va bè ho capito si torna a 17600

Paolo

Anonimo ha detto...

PREVISIONE PER OGGI

SI CHIUDE A -4%

Paolo