02 settembre 2014

Panino e Listino: SETTEMBRE TEMPO DI VENDEMMIA, 2014 SARA' UN'OTTIMA ANNATA? (Mercoledì 3 Settembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Chissà perchè le cose del passato sono sempre considerate migliori di quelle di oggi, non lo so, ma sono sicuro che se oggi si facesse un referendum sul ritorno del Campionato di Serie A a 16 squadre, e soprattutto se si chiedesse "volete il ritorno alla Domenica di tutte le partite in contemporanea" la risposta sarebbe un SI' a maggioranza bulgara.
Inizia Settembre, quest'anno è il tramonto dolce dell'Estate, il meteo non è poi così diverso da quello visto in quelli che dovevano essere i mesi caldi, l'umore non subirà burrascosi cambiamenti e la malinconia non busserà alla porta insistentemente come ha sempre fatto.
Settembre, tanti temi, inizia la vendemmia. 2014, sarà un'ottima annata?
Domani su Panino e Listino, solo temi tecnici, previsioni su PIAZZA AFFARI, FIAT, EURO/DOLLARO, ovviamente fatte a mio modo, un po' barbare, un po' poetiche, sicuramente non barbose, noiose e scontate.
Senza dimenticare BE, ma quella sta già guardando la Luna.
A domani, chi vorrà...


LIBERO 20 Agosto 2014


“Ci sono pazzi che credono di essere Napoleone e pazzi che credono di poter risanare le Ferrovie dello Stato”, chissà quale espressione si inventerebbe oggi Andreotti per definire Matteo Renzi,  perché anche tentare di riportare la crescita in Italia e ridurre il debito sono azioni per gente dedita alla follia.
Moretti con le Ferrovie ci è riuscito, ce la farà anche Renzi con il Debito?
Ci ha provato Prodi, ma a quel tempo l'Italia, seppur già in fase declinante, aveva un Pil positivo e con una cifra davanti alla virgola e non lo zero come oggi.

Fu un assalto respinto, un dissanguamento tra nuove tasse e svendite che fiaccò nuovamente il Paese.
Oggi il bollettino di guerra segna nell'ordine: un nuovo trimestre di Pil negativo, una disoccupazione ai massimi, la borsa ai minimi, salari fermi, deficit al limite e debito in volata. Senza speranze?
Non c'è spina senza rosa, l'altra faccia dell'Euro mostra cifre che fanno sperare: secondo l'indice OCSE (un vero indicatore anticipatore) siamo tra i meglio piazzati sulla griglia della ripresa, l’Eurocoin (affidabile misuratore di crescita) è ancora sopra lo 0,  gli ordinativi sono in aumento, i tassi sono a minimi ultra secolari, l'Euro scende favorendo le future esportazioni e i prezzi (la deflazione, un male più psicologico che concreto) non preoccupano anzi potrebbero stimolare i consumi, la fiducia sta tornando.
Tutti elementi che da soli possono alimentare e spingere la crescita, favorendo così la riduzione del debito, non svendiamo altri pezzi d'Italia.

Le privatizzazioni, le vendite e i collocamenti in borsa di "pezzi di Stato" dovrebbero essere dei jolly, dei bonus, dividendi straordinari che vengono staccati come premio dopo un duro lavoro e soprattutto in fasi di mercato espansive. E non come ora, in fasi di mercato difficili e usati come gioielli di famiglia da servire al banco dei pegni per tappare una falla e tirare a campare. Non svendiamo l'Italia, non ce n'è bisogno.
PIAZZA AFFARI: pigrizia, ma la cera migliora. Chiudere Agosto sopra 20,600 ridarebbe forza al toro.
TELECOM: liberi tutti! Questo è solo il riscaldamento, vedrete che partita. Si appoggia a 0,80, livello di acquisto. D’altronde è o non è uno dei miei preferiti per il  2014?

CHL: chi si rivede! Scesa sotto il prezzo del convertibile, improvvisamente riparte, segnale tecnico bellissimo. Chiudere Agosto sopra 0,043 sarebbe la ciliegina sulla torta. Anche per credere ancora in CHL ci vuole follia, ma spesso i folli sono quelli che vanno più lontano.
ERG e BET: Pennabilli, borgo italiano gioiello dove ho trascorso le vacanze. Terra dell'ottimismo come declamava il poeta Tonino Guerra ma anche paese dove si crede ancora all'investimento azionario, non solo mordi e fuggi, ma da cassetto che proprio dell'ottimismo si nutre per credere nel futuro. Qui infatti c'è chi è riuscito a comprare Erg a 1 euro e a rivenderla a 20. Mio eroe! Perché ora non fare lo stesso con BET? Comprare  a 0,40 per rivenderla a 4, chi ci riuscirà?

 

14 commenti:

Anonimo ha detto...

CHL....mavafff

Anonimo ha detto...

Già preso, Settembre non poteva iniziare meglio.
Grazie Buddy
Buongiorno a tutti, simpatici e meno :)
Laura

Anonimo ha detto...

chi ha fatto spesa nel 2012 ha preso bene con tanti tiloti
non solo a pennabilli
:)

Anonimo ha detto...

ciao,

sono un principiante, sono passate solo sei settimane e ho già fatto molti soldi con questo

http://www.binarybotpro.com/it2/


credo che questa sia la via da seguire

grazie per il sostegno
Federico

Anonimo ha detto...

Siamo alla F di Federico, dai che tra un po' l'alfabeto è finito!;))))
Che pirla questo, spero che lo abbiano capito tutti
Basta!
Luca

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato il calciomercato che deve chiudere a Luglio, erano altre Estati, un altro calcio.
Dov'è finita la poesia?
Bella Bud, letto anche oggi, ormai è un'abitudine consolidata
Luca

Buddy Fox ha detto...

Bonjour
Di buono c'è che abbiamo rotto l'incantesimo del "Mercoledì muto" ;-)
Oggi a Pennabilli Libero ha fatto il tutto esaurito, come mi hanno suggerito dovrei partire con un tour dal vivo ;-)
A dp

cacaliban ha detto...

porcaccia... riuscirò a rientrare dell'euro e quaranta spesi per libero? ;)... dovrei fare il conto... dal 2012... solo con finmeccanica posso acquistare libero finché tiro le zampe ;)...

Anonimo ha detto...

Be a 4 euro: una sola domanda, PERCHÉ'?
Grazie per la risposta
Roberto

Anonimo ha detto...

Visto che Lei é un esperto di finanza come considera le dichiarazioni di Robert Shiller sul fatto che considera i mercati sopravalutati?
Saluti
Roberto

Buddy Fox ha detto...

Facciamo così, per una volta ragioniamo come fate voi...
Quanti mesi sono che Shiller ripete la storia della sopravvalutazione?
Che io ricordi almeno dall'anno scorso.
Se uno avesse investito al ribasso seguendo quell'analisi, oggi non solo avrebbe perso una grande occasione di rialzo, ma si sarebbe giocato le penne andando al ribasso perdendo anche il capitale.
Shiller prima o poi avrà sicuramente ragione, ma quando?
Quando avremo ancora capitale per seguirlo o quando sarà finito?
Shiller imparerà che le grandi previsioni riescono solo una volta, massimi due nella vita.
La borsa non è solo intelligenza, ma molto e molto altro

Buddy Fox ha detto...

Come avrete capito dal mio atteggiamento questi non sono tempi per previsioni di brevissimo, ma solo per gioco proviamo a ipotizzare cosa potrà accadere domani.
Come scritto oggi su Libero lo scopo di tutto è quello, finalmente, di indebolire l'Euro un allentamento quantitativo mascherato, un aiuto all'economia europea che non urta la suscettibilità di Berlino.
Ci sarà anche un Qe? Non credo, magari qualcosa di elaborato, oltre agli ABS ho sempre pensato all'acquisto di titoli in Dollari, questo non solo aiuterebbe la svalutazione del cambio ma farebbe da staffetta, un passaggio di testimone espansivo dalla Yellen a Draghi.
I mercati sono in attesa con buoni auspici, sono aperti a qualsiasi evoluzione purché sia espansiva.
Soprattutto Piazza Affari, se tra domani e dopo riuscissimo a spuntare un bel rialzo, fino anche 21,400 si riuscirebbe a formare una bella figura rialzista.
Troppi SE peró, troppi per i miei gusti, anche perché dopo un recupero come quello visto nella seconda metà di Agosto di solito è il preludio per un mese successivo ricco di falsi segnali.
Rimango sempre rialzista di lungo, voglio rimarcarlo per chi non l'avesse ancora capito. Domani potrebbe succedere qualcosa di incredibile, ma anche con i falsi segnali alla fine il risultato sarà: Borse su, Dollaro su ma sono anni che lo ripeto
Guerrieri è il momento del riposo, domani si dovrà sudare

Anonimo ha detto...

Grazie per la sua risposta ed il suo punto di vista.
Un consiglio - ripeto solo consiglio e non critica - si concentri su questi argomenti sui quali mi sembra ben preparato.
Lasci perdere le previsioni azzardate su ciofeche e dintorni.
Saluti
Roberto

Anonimo ha detto...

Ho iniziato a guadagnare molti più soldi di quanti ne ricevo col mio lavoro. Praticamente ho raddoppiato le mie entrate mensili.

Daniel Onio



tutto grazie a questo:

http://preg.marketingvici.com/aserving/9/1/2006/15_it_5483.htm?px=&SerialId=1090555&f=23435&u=BFFBC014-FCCA-4DC9-81BC-CD070973E9C8&k=&p=&target=&b=1