01 luglio 2014

Brazil 2014: LE GRANDI INNOVAZIONI,DALLA FINANZA FLASH, AL CALCIO MOVIOLA


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Sono le ore 19 di Domenica 29 Giugno 2014, si sta giocando l'ottavo di finale tra Brasile e Cile, la partita è ferma, una sospensione di 24 ore, una momentane sospensione. La causa i soliti violenti? No, nessuna invasione di campo da parte di tifosi scalmanati, nemmeno le proteste dei cittadini brasiliani, nè il caldo o un improvvisa tempesta, nessuna sciagura meteorologica. Niente di tutto questo, qualcosa di più banale, da 24 ore, arbitri e assistenti e anche tutta la dirigenza Fifa con Blatter in prima fila, sono chiusi in camera decisionale a vedere e rivedere il goal di Hulk a prima vista annullato per fallo di mano. Nonostante l'entrata in vigore della moviola in campo, la macchina della verità che risolverà e placherà le ingiustizie e le discussioni che colorano e ravvivano il gioco del calcio, ancora non è stata trovata una riposta chiara al grande quesito: Hulk ha o non ha toccato con il braccio?
Questo, in modo meno colorito è quello che potrebbe accadere una volta che sarà approvata una delle più assurde regole che il calcio abbia fino a ora visto: la moviola in campo.
Pensate che questa possa essere la soluzioni agli inganni e alle disattenzioni che ogni partita crea e costruisce? Il calcio non è la pallacanestro, nè pallavolo o rugby, non è un gioco che si può spezzettare, ma è la costruizione di una scena di vita, non ha dinamiche precise con regole inflassibili, ma è volto al totale buonsenso. Una pallonata che rischia di colpirmi il volto, tirata da 10 centimetri, se mi copro il volto con una mano non è fallo, diverso se è tirata da 1 metro. Il calcio non è inflessibile nei regolamenti, la moviola in campo non solo sarà l'ennesima pietra al collo del gioco che potrebbe portare al caos e al suicidio, ma è una totale irrazionalità o per meglio dire stronzata.
La realtà è che il gioco manca, la qualità anche e mancano i campioni e i grandi attori, l'unica soluzione per ravvivare il palco è incendiaree la polemica, in questo caso la moviola in campo è un ottimo materiale infiammabile.
La Rai, ovviamente, non possedendo più i diritti di nessun evento nazionale (a parte Serie B e Coppa Italia) e internazionale di calcio giocato e avendo come suo programma di punta "il processo del lunedì" di Variale, spinge e sponsorizza l'avvento dell'innovazione, quale migliore mezzo per alimentare le inutili chiacchere e polemiche calcistiche. Per loro sarebbe una manna dal cielo, per noi e per il calcio, l'oblio.
La moviola in campo non è però l'unica, geniale innovazione, in questi giorni si è contraddistinto il "cooling break", da alcuni definita un'idea geniale da promuovere a permanente.
Il "cooling break" consiste nell'interruzione per due minuti di una partita nel momento in cui la temperatura atmosferica supera un determinato livello.
Geniale? Ma non sarebbe più utile giocare a un altro orario? Invece di arrostirsi alle 13, rovinando non solo i calciatori come persone, ma anche la dinamica del gioco e conseguentemente lo spettacolo, non si potrebbero spostare gli orari delle partite. Giocando, ora italiana, alle 21 e alle 24 il problema sarebbe stato risolto, senza l'avvento di assurdità moderne, tra l'altro, la partita serale la trovo molto più affascinante.
A mio avviso si sta cercando di inventare qualsiasi cosa per nascondere in tutti i modi la realtà, ovvero la generale mediocrità di gioco e l'assenza di veri e grandi campioni, di tecnica sopraffina e di spettacolo. Siamo nell'era di ogni tipo di eccesso, anche e soprattutto di mediocrità e se la "moviola in campo" e il "cooling break" sono considerate grandi innovazioni, siamo proprio sicuri che sia il calcio italiano l'unico in grande crisi? 

Panino e Listino: dedicato a quelli a cui è piaciuto l'esperimento, domani in edicola ancora in versione Mundial. Calcio e Borsa, anche le azioni fanno goal!

8 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Un po' di pausa mondiali, ma ci sono, sempre sul pezzo.
7 sedute consecutive di minimi cali a Piazza Affari, ma nulla cambia.
La calma e la lateralità prima o poi doveva arrivare. Da oggi ci sono tutte le condizioni affinchè il movimento si riprenda, non intendo solo a livello generale ma anche di singoli temi.
Domani su Panino e Listino questione "Rendite Finanziarie" e ovviamente la parte operativa: le azioni giuste per andare in goal!

Buddy Fox ha detto...

Domenica sera, mentre ascoltavo alla radio lo scontro tra spartani e cafeteros, cose d'altri tempi, su Rai1 andava in onda il calcio mercato raccontato da Vittorio Sgarbi con la collaborazione del piromane Variale.
Il futuro della Rai?
Andando avanti di questo passo, per i prossimi Mondiali credo che acquisteranno solo i diritti dell'Italia, per risparmiare le prossime partite ce le racconterà la Clerici, dalla prova del cuoco, Lei le guarderà mentre cucina qualche nuovo piatto e noi davanti al video, deliziati...

Anonimo ha detto...

Siamo Messi male buddy, mediocrità in tutti gli ambiti, dal calcio, alla musica, alla politica, alle libere profesioni....
Mo vado in edicola a risollevarmi il morale col tuo pezzo di oggi.
:)
ciao!


Poldo.

Ps.: avevi ragione su fineco. Sei sempre un grande.

ciop ha detto...

ciao a tutti ,si parte per il rally estivo o rimbalzino per poi andare a chiudere il gap dell'indice che si trova a 20760.
vediamo cosa farà.
Intanto ho aderito all'aumento di capitale di mps (ho preso i diritti)
ciao
ciao
ciop

Ax ha detto...

Io propendo per la seconda, Ciop.

ciop ha detto...

sono anche io per la seconda pero deve accadere entro 11 di questo mese ,poi vado in ferie e storicamente più ci sto più il rialzo e forte ihihihi
ciop

Ax ha detto...

Ciop, Posso pagarti qualche settimana di ferie anche a settembre?

ciop ha detto...

sei il secondo che me le offre hiihihihhi
seriamente è da 4 anni che capita l'ultima volta avevo pensato di aprire in leva fortissima e andare in ferie ,poi non l'ho fatto (mi sto ancora rosicando le unghie dei piedi)
ciao
ciop