25 aprile 2014

Panino e Listino: ARRIVANO LE RENDITE FINANZIARIE




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



La domanda che ogni tanto mi pongo è se anche all'estero, ogni tanto non dico sempre, se ogni tanto quando la stampa o i media in generale criticano il proprio governo prendendo esempi virtuosi da altri paesi in questi viene inclusa anche l'Italia.
Da noi capita spesso, per non dire sempre, tutte le leggi che qui vengono adottate sono sempre sbagliate, per principio sono sempre errate e malfatte, e poi arrivano gli esempi dall'estero dove tutto invece è preciso, bello e perfetto.
Così avviene per la nuova tassazione sulle RENDITE FINANZIARIE voluta da Matteo Renzi e dal Ministro Padoan, persino la Francia, pensate che scoop, persino la Francia ha fatto meglio di noi!
Io però mi ricordo che la Francia era la nazione di un presidente stupido come Hollande, che con le sue tassazioni faceva scappare ricchi e ricchezza. Se però si deve attaccare Renzi o il governo in carica, o solo per attaccare chi fa o prova a fare, la Francia diventa un modello.
Così accade spesso da Giannino, che da poco sembra aver ritrovato credibilità, lavato, pulito e asciugato, dove sia lui che gli illustrissimi ospiti hanno l'unico scopo di criticare e demolire. "The End" era la colonna sonora del programma, doveva finire tutto, l'Europa, l'Euro e l'Italia, quando alla fine l'unico che è finito è stato lui e il suo partito. Ovviamente la sua era una provocazione, lo sappiamo, ma continuando solo con le provocazioni non si raggiunge nulla, si parla si parla e non si conclude nulla. D'altronde ci tocca ancora vivere in quest'epoca, quella delle parole, scritte, dette, cancellate, dimenticate nel vuoto della rete. E intanto il tempo passa.

Qui sotto il pezzo in edicola la scorsa settimana. Nemmeno il 25 Aprile, il giorno della Liberazione, vi liberate di me ;-)


LIBERO 16 Aprile 2014
“Sono ormai 5 anni che Wall Street sale e la corsa pare essere agli sgoccioli, in Europa pare che stia cominciando adesso, ma come può Piazza Affari iniziare a salire, quando l’America è pronta a scendere o peggio crollare?” Più o meno di questo tenore sono le considerazioni e le domande che leggo e che alcuni lettori mi inviano, un tema che non coinvolge solo piccoli investitori e trader, ma anche grandi professionisti, come Francesco Guerrera (capo redattore al WSJ) che su “La Stampa” di Lunedì 14 Aprile titola: “Perché gli Usa adesso temono il grande sboom”, un articolo che instilla crescente timore, giustificato da molti elementi, ma più che altro sensazioni, quelle che i pochi operatori rimasti sul floor (il recinto di Wall Street) fiutano e che lapidariamente definiscono “la fine dell’era dei soldi facili”.  La corsa dei mercati USA è “dopata” questo è essenzialmente il messaggio di Guerrera, e non è l’unico ad affermarlo, dello stesso tenore, se non più marcata è la previsione di Marc Faber, Guru dei contrarian, quelli che come i salmoni vanno contro corrente, fanno una gran fatica, ma di solito lo sforzo viene ripagato da risultati clamorosi. Secondo Faber tempo 12 mesi e il mercato presenterà quel famoso conto tante volte rimandato in 5 anni di bolla del credito e di liquidità a costo zero, fa di più,  stimando anche il potenziale di discesa: “meno 20% se non 30% sullo S&P500 e a rotta di collo sul Nasdaq”. A sentire le cifre tremano i polsi, se non che queste previsioni (“sarà un crash peggiore del 1987”) si vanno ripetendo costantemente da più di 2 anni. Solo qualche mese vaticinò che un mercato toro, lasciando andare senza una correzione seria, può portare solo a disastri. Viene da pensare, prima o poi ci azzeccherà, ma quando? E da che livello?
Confusione, tanta confusione, la stessa che aleggia nelle previsioni di Francesco Caruso, analista pluridecorato che nell’Agosto del 2012 sentenziò il minimo per Piazza Affari, un livello che per molti anni sarebbe stato inviolato (come il Comit nel 1978) e che da lì sarebbe partito un ciclo secolare. Oggi, 2 anni dopo, considera Wall Street vicina al top ciclico con potenziale di inversione proprio nell’anno in corso. Si torna allora alla domanda iniziale: può reggere Piazza Affari alla caduta di Wall Street.  Come cantava Sergio Endrigo, “la festa è appena cominciata, è già finita”?
PIAZZA AFFARI: la risposta può essere semplice ed è contenuta in due parole: forza relativa. Assente per anni a Piazza Affari, quando le borse principali correvano e noi eravamo al palo, o peggio a scavare in negativo e oggi, con Milano che fa +12% da inizio anno e il DJ che fa -3%, è finalmente a nostro favore. E chi l’ha detto che WS deve crollare? Basterebbe un laterale per farci correre. Lo scetticismo è sempre stata la migliore vitamina per il Toro. Intanto da 21,000 via con il rimbalzo!
RCS: Soros “ama” il Corriere? E’ il fiuto dell’arguto Sunseri a suggerirlo, uno che in Borsa ne ha viste tante, e che anche questa volta potrebbe aver ragione. Io ci sono.
Telecom: “walk like an egyptian” cammina in laterale il titolo e potrebbe parlare presto l’egiziano. Visto che Sawiris sembra aver capito che andare al ribasso su questo titolo non è proficuo, pensa bene di fare il contrario e comprare. Come sapete è uno dei miei preferiti.
KINEXIA: sempre in sella, in attesa di novità. Sopra 2,70 sprigionerà tutta la sua energia verde, positiva!

14 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Mi dicono che i colori sono sbagliati e non si legge bene, nè da pc, nè da mobile.
Cosa dite? Tutto chiaro?
Grazie

Buddy Fox ha detto...

Sono sempre convinto che queste siano correzioni da comprare.
Il Nasdaq tra oggi e Lunedì adirittura potrebbe stupire e riprendere la marcia verso i massimi.
Piazza Affari da comprare, ancora, sempre.
Tra i principali, sempre Telecom, come scritto la scorsa settimana su "Panino e Listino"
Buon weekend, o ponte, o super ponte.
Beati voi!

Anonimo ha detto...

Fino dove puo scendere il ftsemib
Ciao
Christian

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,

da mobile si legge un po'peggio ma si legge.
E' un piacere leggerti anche il 25.
A presto!

Mountain

Marcello ha detto...

Proprio vero Buddy,
Siamo nati autolesionisti pur essendo una spanna sopra gli altri.
Chissà,forse è proprio questo che ci rende unici.
Questo è il nostro momento,dobbiamo cavalcarlo ancora un pó prima di una sana pausa.
Buon fine settimana(spero rilassante e rigenerante).

ciop ha detto...

Dal mobile si legge, non e il massimo ma ho visto di peggio. ..Ciao ciop

Anonimo ha detto...

in ogni caso prima di draghi non compro nulla.
una volta quando parlava e basta si crollava, ora sono 3 volte che parla e si continua a salire....e sell on may si avvicina, quindi paziento.

piuttosto perdo occasioni ma visto com'è andata nell'ultimo anno e mezzo preferisco le occasioni perse che le entrate avventate.

Buddy Fox ha detto...

Buon inizio di settimana
Si parte prudenti e con poche convinzioni. Burrasca in arrivo?
La settimana è molto delicata e i mercati sono infiammati, inteso come irritati da un'infiammazione.
Ci sarà la festività del 1 Maggio ma non è tempo di andare in vacanza.
Agli amici de "Il Dolce e l'Amaro" il consiglio é sempre lo stesso, meglio aprire una posizione al ribasso sul Nasdaq la mia grande preoccupazione.
Fermi sui titoli: tenere

Buddy Fox ha detto...

E nonostante tutto Apple vola!
Non solo è tra le 10 di Buddy per il 2014, ma da quando ve l'ho segnalata intorno ai 500$ è salita quasi del 20% nonostante la debolezza del Nasdaq
E il bello è che nessuno l'ha comprata, ci metto un pacco di BET che è così

300 ha detto...

L'importante e' che abbiano comprato Mondo TV - +250% in tre mesi

Anonimo ha detto...

però ho l'impressione che abbiano acceso e riscaldato per benino i motori.

L'ho scritto più volte che sarebbe stato un mese di consolidamento di un trend saldamente rialzista e ciò si può oramai dare per scontato.

Ma come sempre mi auguro di essere smentito e si va su a spada, senza se e senza ma...

Non voglio credere che ci stiano preparando una trappola per il mese a venire, illudendoci e poi lasciandoci con il cerino in mano
In bocca al lupo a tutti e mi raccomando con il didietro, sempre attaccato al muro

Anonimo ha detto...

E' oggi il giorno di TISCALI?

Anonimo ha detto...

Vola Nokia, Bud io le ho in cassaforte e sotto il materasso e nell'armadio e dentro la scatola di biscotti
Ne ho ovunque!
Gigi

Anonimo ha detto...

Il prezzo si e' stabilizzato gia' mille volte negli ultimi tempi. L'unico problema e' che erano sempre prezzi diversi e ad ogni prezzo esce questa teoria della stabilizzazione salvo il giorno dopo crollare o sbombolare

Ninetto