07 gennaio 2014

Panino e Listino (amarcord): OGGI PER L'ITALIA CI VORREBBE EUSEBIO (Mercoledì 8 Gennaio in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Guardate il video sotto, anche se non amate il calcio, è una partita d'altri tempi che fa capire cosa vuol dire avere talento, coraggio ed essere una guida.
Sotto 3 gol a zero la squadra del Portogallo si scoraggia, ma non tutti, c'è un uomo che non si arrende e non è uno qualunque, è un campione che si chiama Eusebio. Pallone d'oro, scarpa d'oro, vincitore di scudetti e della Coppa dei Campioni, non ha più nulla da dimostrare, ma per lui giocare è vita, giocare è una passione e metterci impegno è un dovere nei confronti del pubblico, essere capaci di farlo sperare e poi sognare e infine gioire, è un talento che pochi possiedono. Eusebio è uno di questi, uno degli dei del calcio, e un ottimo esempio di essere umano.

Oggi, il coraggio per "giocare" a Piazza Affari ce l'hanno in molti, siamo in tanti e saremo sempre più! A breve entreranno in scena nuovi professionisti della Borsa e molto presto sarete voi a darmi i consigli e suggerimenti su cosa comprare e dove.
Per me il coraggio è un'altra cosa, come altra cosa è la passione.

Torna "Panino e Listino", domani Mercoledì 8 Gennaio 2014 (primo numero dell'anno) in edicola su Libero, e si parlerà anche di Eusebio, un omaggio al grande campione, ma anche un esempio da seguire perchè il 2014 è sempre più l'anno del coraggio.

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, qui sotto l'ultimo pezzo del 2013 e nei prossimi giorni pubblicherò anche "le 10 di Buddy 2014". Alla fine ho ceduto e come al solito ho osato, ben consapevole che quest'anno (come ogni nuovo anno) è più difficile e ben consapevole che probabilmente mi schianterò. Questo non è coraggio, ma follia! Meglio o peggio?


LIBERO, 18 Dicembre 2013
“Rappresenta la bella Italia, tanti auguri per la quotazione”, sono i complimenti rivolti a Moncler alla vigilia della quotazione a Piazza Affari. Di solito in presenza di tali auspici, si fanno tutti gli scongiuri, ma se a pronunciarli e Brunello Cucinelli, il “re mida” della moda italiana, si ringrazia, è come la benedizione ricevuta da una divinità. Così è stato l’anno scorso per Cucinelli (+30% al debutto, titolo triplicato in meno di due anni) e così è stato per Moncler +48% nella prima seduta.  E’ l’Italia bellezza, aggiungo, è la bella Italia, quella che risplende e attrae il mondo, a qualunque prezzo.
“Il mio amico Ruffini crede nell’impresa, mi piace quest’idea di crescere in modo garbato” ha aggiunto Cucinelli, che stile. Quando sei consapevole dei mezzi e della qualità del prodotto, non puoi temere la concorrenza, anzi la competizione si svolge correttamente nel rispetto delle regole e stimola un reciproco miglioramento. Prima del debutto, tutti con il fiato sospeso,  erano molti a temere un flop per Moncler nonostante le numerose prenotazioni, la partenza con il botto ha risvegliato un’euforia dimenticata. Subito si è messo in moto (l’inutile) esercizio di calcolo su quanto era valutata Moncler: vale più di Finmeccanica, no “capitalizza più di Mediaset”, fino all’esagerazione “superate Campari e Tod’s, ora siamo a metà di Fiat-Chrysler”. La classificazione richiama subito alla mente l’epoca d’oro della “bolla internet” quando Tiscali arrivò a capitalizzare più di Fiat. A questo esercizio, più folcloristico che pratico, subito segue un’altra esagerazione: “Moncler, si gonfia la bolla del lusso?” Sciocchezze, Tiscali non produceva un cent di utile, solo potenziali profitti, il lusso è invece uno dei traini dell’export italiano. Rolet (Ceo del LSE) ha dichiarato: “Milano è oramai la capitale finanziaria del lusso”, tanto che non è difficile ipotizzare una Piazza Affari griffata, come i paninari anni ’80, un richiamo a cui il titolo di questa rubrica occhieggia. I titoli del lusso oggi sono 3, tra poco entrerà Yoxx e se a questi seguiranno altri big come Versace, Diesel, Prada e Amarni (in verità quest’ultimo c’era già stato con Simint), allora a dirigere Milano non sarà più la fiaccata e noiosa finanza, ma la brillante creatività della moda. Non sarà difficile sentire qualche risparmiatore che, con l’indice ai massimi, perplesso si chiederà: “come mai le mie Unicredit valgono ancora la metà?” E’ l’effetto moda Italia, bellezza.
FTSE MIB: effetto Moncler, vola il piumino. Per un giorno siamo stati tutti paninari, anche Matteo Renzi. Piazza Affari aveva bisogno di questo entusiasmo. Se non sarà “rally di Natale”, sicuramente sarà rialzo almeno fino a Gennaio. Stiamo formando una base per ripartire, sopra 18,200 nuovi massimi.
TELECOM: il 2014 sarà l’anno dei mondiali in Brasile, mi era venuta l’idea di fare un “portafoglio nazionale italiana”, 11 titoli scelti sul nostro listino. Tra questi c’è sicuramente Telecom. “Ci sarà battaglia” avevo scritto, e così sia. Blackrock e poi? Vodafone?
MONCLER: Cucinelli è triplicata in meno di due anni. Chi lo dice che Moncler non farà lo stesso?
BET: Tamburi, dal successo in Moncler, al futuro successo in BET. Qui lo spettacolo non è nemmeno iniziato.
COBRA: nel breve si sta impantanando, ma per il futuro non ci sono dubbi. Il Cobra non è un serpente, per il 2014 sarà un titolo stupefacente.


17 commenti:

Anonimo ha detto...

Domani lo compro, ho proprio bisogno di carta igienica!
hahahahaha
Enrico

Anonimo ha detto...

cucù !!

vi ricordate Pop Milano ???

+8.00% (più otto)

e chi invidiava il MAGO si sta mangiando le mani

godo godo godo !!

Anonimo ha detto...

Mago?
Se Buddy è BrunelloCucinelli, tu sei un Made in china!;)))
Prrrrrrrr

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Se Piazza Affari riuscisse a limitare o addirittura evitare una correzione che sembra imminente sarebbe fantastico
Sarebbe il segnale che anche nel 2014 si viaggerà in groppa al Toro e questa volta con Milano in testa

Anonimo ha detto...

sono un babbo aspettavo be più in basso e...... buddy insegna

ruggero

Anonimo ha detto...

Volevo sapere di cell visto che ho quasi recuperato le perdite, e non ne si parla +.
Che fare?
Grazie

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Sondaggione riaperto per qualche giorno, vediamo se qualcuno è rientrato dalle ferie, e poi perché c'è un testa a testa che porta indecisione...

Oggi sono molti i quotidiani che rilanciano su Piazza Affari, persino il Sole24Ore dedica uno speciale.
Chissà quanto potremo salire ancora, ma voltandomi e guardando indietro quanta strada è stata fatta fino a oggi?
Questo vuol dire saper anticipare, certo ha le sue forti dosi di rischio, ma basta guardare un grafico dal 2008, 2009 o anche dal 2011 a oggi per capire che ne valeva la pena.

Anonimo ha detto...

zampino del MAGO anche nel calcio

e Inter a casa !

Buddy Fox ha detto...

Bonjour
Interessante il dibattito ieri sera da Santoro e anche il filmato di Reicht, qualcuno l'ha visto?
Lo stritolamento della classe media, un processo noto ormai da più di 20 anni. Ricordate la teoria della "fontana sociale" di Bush?
Per rilanciare l'economia l'unico modo era tagliare le tasse ai ricchi, così questi avrebbero avuto più liquidità per spendere e quindi distribuire ricchezza anche alle classi inferiori. Oggi è considerato un obbrobrio ma allora erano in molti i favorevoli...
Alla fine del dibattito il risultato è che per i CITTADINI la colpa è sempre più dei politici, per i POLITICI la colpa è sempre più dell'Euro, mentre per i giornalisti economisti la colpa è... Dipende da caso a caso, tranne che del proprio editore.
Una verità è sempre più lontana e il mio timore è che venga offuscata dalla prossima ripresa...

Ps. Nuovi test per Piazza Affari se tiene gli argini e addirittura riesce a rilanciare, potremmo avere maggiori convinzioni che questa sarà un'ottima annata!
Mentre era di poco conto la riunione di Ieri della Bce grande importanza ha il dato di oggi sulla Disoccupazione
Bonne chance!

dadonando ha detto...

x Buddy,cosa dici di cell?non vedi per questo titolo un grande rilancio?se non sbaglio avevi pronosticato Bianco ceo dell'anno 2013

Buddy Fox ha detto...

Dadonando e quindi cosa devo dirti?
L'unico consiglio che posso darti è di comprare Libero il martedì, costa meno di un'azione CELL ma può valere molto di più!

Buddy Fox ha detto...

Ieri appuntamento con le stelle... Della finanza. Il racconto su "panino e listino" di Mercoledì

Anonimo ha detto...

Buddy cazzo, sei un drago, cazzo!!!
Salgono tutti i tuoi preferiti, ci farai ricchi???
Vendere o tenere???
Dario, cassaintegrato con prole, ti ho affidato tutto il mio risparmio

cacaliban ha detto...

qualcuno sa che sta succedendo ad aedes?

Buddy Fox ha detto...

Si fatica a salire, ribadisco il concetto, dall'evoluzione di una debolezza sempre più vicina si capirà quanta energia avrà Piazza Affari.
Titolini per ora con vita propria

Anonimo ha detto...

a proposito di CELL il 07.01.2014 quotava al massimo 1,853 + 7,17
oggi 14.01 alle 10.00 quotava 2,166anche GEOX,CAIRO,MEDIASET hanno fatto un bel rally(anche CICCOLELLA e ZUCCHI ma queste sono pericolose.CELL ha la fortuna di avere il PIXANTONE farmaco riconosciuto dopo vari anni di sperimentazioni. PAGANI

Anonimo ha detto...

pardon, PIXANTRONE, farmaco antitumorale appena riconosciuto dal NICE ed ancora il PIXUVIRI farmaco che sarà sul mercato europeo entro il 2014.PAGANI