13 giugno 2013

VITA DA BLOGGER: Area cani, rissa come crollo. No panico, anzi, azione!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Svegli presto, il buongiorno te lo da il Nikkei: -6%, subito così, di colpo, la medicina amara deve essere ingerita velocemente. Ma è così amara? Il mio primo pensiero è un altro: "magari avessi dei risparmi da investire, lo comprerei subito!" 
Peccato che in casa mia non ci sia il torchio della Bank of Jappan, stamperei giorno e notte per accumulare Nikkei, in questo momento "COMPRARE GIAPPONE" è l'unica certezza nei mercati finanziari.
L'unica? Non proprio...
Esci con il cane, caffè e leggi l'oroscopo, scopri con stupore che il tuo segno in questo momento è il superfavorito, le stelle vogliono te! Sei sconcertato, sì ho letto bene. Mi chiedo come sia possibile, dopo l'abbaglio preso sabato scorso con la "NOTIZIA WARREN BUFFETT", sono i primi colpi di sole?
Arrivi al bancomat e in effetti, una prima buona notizia c'è! Lo senti nell'aria se la giornata è quella giusta, il profumo è inconfondibile, devi solo imparare ad annusare, naso e pori faranno il resto.
Arrivi all'area cani e anche lì devi capire che aria tira. E' tutto tranquillo entri e liberi il cane. Un occhio lo segue e lo controlla, l'altro si lancia sui mercati, sento il suono della campanella: la giornata è iniziata.
Rosso pensate, apertura sottoterra, ovvio, ci deve essere un ultimo sfogo e anche lì il pensiero: potessi, comprerei subito! Cosa? FIAT, lo sapete. Mps, lo sapete. FTSE MIB? Anche, non fa male.
Intanto nell'area cani è tutto tranquillo, anche se è appena entrato un peso massimo. Per un attimo i mercati escono di scena, la realtà deve avere il sopravvento. La signora mi dice che il suo cane è abbastanza tranquillo e io mi chiedo "ma la signora, conoscerà veramente il suo cane?" Il problema non sono i cani, il problema spesso sono i padroni dei cani.
Tutto tranquillo, si annusano, si salutano e poi si ignorano, fin quando entra una cagnolina, l'istinto mi dice che è il momento di uscire, è come sul mercato: Buddy prendi il cane e scappa, ovvero vendi e chiudi la posizione.
La signora dice, tranquillo esco io, ma basta un attimo che arriva l'affronto e nel giro di pochi secondi non vedi più nulla, tutto è coperto da una nuvola di polvere e senti solo righiare. Panico? Devi decidere in un attimo e agire, anche perchè la Signora sta gridando e non si potrebbe fare di peggio! Non ci penso e prendo il cane più grande dal collare. Strattono e separo. Fortunatamente non reagisce, si calma e finisce tutto. La polvere si abbassa e torna la quiete.
Risultato: poche ferite, molto sporco. Tutto è bene quel che finisce bene.
Rientri a casa, fortunatamente c'è la radio e ascolti la cronaca di Borsa, i mercati iniziano il recupero, mentre il mio Markus è in vasca per lavaggio, ingrassaggio e disinfettazione, per la prima volta oggi l'ho visto reagire, e come se ringhiava il piccolo gladiatore!
C'è Robert Baron in pista, anche lui è ottimista sul Nikkei, meno (nel breve) su Wall Street, è in arrivo una correzione. Sicuro?
E se Wally cade, figuriamoci Piazza Affari.
Sicuro?
Difficile fare previsioni nel breve, la prossima settimana ci sarà l'evento FED e poi le scadenze tecniche di Giugno, LE TRE STREGHE, per non sbagliarsi, meglio sempre comprare sulle correzioni.
Mi ripeto: per quest'Etate non vedo crolli, non sarà come il 2010, nè come il 2011 e nemmeno come il 2012, su questo si può essere tranquilli, per quanto lo si può essere sui mercati finanziari.
Passa la mezz'ora canonica e su Markus iniziano a emergere la mappa delle ferite, poca cosa, solo un po' di spavento, merita il suo biscottone. E' il primo cane, ma qualcosa sto imparando e continuo a vedere molti padroni non conoscere il proprio cane, un po' come i genitori che non conoscono i propri figli o coppie che non si conoscono, o ancora come investitori che non conoscono i propri investimenti e nemmeno conoscono i propri obiettivi, la cosa peggiore.
Puoi vincere, puoi perdere, sarà sempre così, l'importante è essere consapevole.
Markus ora riposa, il riposo del guerriero, speriamo solo che lo scontro non l'abbia traumatizzato o ferito l'animo, la prossima volta dovrò stare ancora più attento, sono gli imprevisti... Meno imprevisti, su questo ho maggiori certezze, per quanto riguarda le Borse, sicuramente balleremo ancora, ma nessun crollo, niente panico, qui si COMPRA.

25 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Anche Markus, legge! Buon sangue non mente ;-)

E per qst sera vediamo di impostare le "10 di Buddy" aggiornamento mese di Maggio e operatività per il futuro

Anonimo ha detto...

Comunque oggi giornata mortina un po come il gingillo di GIGI..

A PIU TARDI PER LA BUONA NOTTE

Buddy Fox ha detto...

Giornata mortina?!
E' proprio vero che è sempre una questione di gusti, anche nella vita! ;-)

Anonimo ha detto...

ciao Buddy,
ho notato che parli bene di chl e da un pò di tempo a questa parte anche di cell..lasciamo stare fino a qui lo scempio che sono state e che magari saranno, non so, ma ho notato che i due grafici sono simili..sbaglio?
buona serata

Anonimo ha detto...

Caro Buddy,

Sono pigro. Come investire sul Giappone (qualche etf in particolare?)?

fiat già in tasca a 5,68 oggi non me la sono sentita di comprare sotto 5,50.
Nokia un po' alta 2,81 ma sto inziando i piani di accumulo
Grazie ancora per il tuo impegno

Alessandro

Anonimo ha detto...

Se vuoi dei buoni ETF su japan cerca quelli di Nomura.

Sono aperti e tassati. Ti basta comprarli

Mk

Anonimo ha detto...

Qualcuno consce un etf sul nikkei che copre il cambio?

Anonimo ha detto...

Compra l'ETF di nomura e shorta di pari ammontare il JPY.

Se non ti vuoi immunizzare del tutto shorta meno.

Mk

Anonimo ha detto...

ehi buddy stai lavorando alle 10 di buddy e un po' che continui a dirlo e a non farlo, scusa se ticazzio ma è la verità.

che dici la discesa ha toccato il fondo?

VALE

Anonimo ha detto...

Che ne dici di telecom è il caso di buttarsi nella mischia ?

VALE

Buddy Fox ha detto...

Mi ero ripromesso di non rispondere agli anonimi perché come minimo rispetto chi scrive e chiede dovrebbe almeno presentarsi...
Lo faccio solo perché mi chiedi di Giappone: etf IJPE dovrebbe essere la novità con il cambio coperto

Buddy Fox ha detto...

Vale fai bene a tirarmi le orecchie, ogni tanto me lo merito.. Ma solo le orecchie :-)

Buddy Fox ha detto...

@alessandro sull'etf ho risposto sopra prendi quello è coperto dalle oscillazioni del cambio
Ciao

Buddy Fox ha detto...

Un altro Anonimo tra l'altro folle... Vuoi rischiare il linciaggio? :-) come minimo parlando di Chl e Cell dovresti iniziare chiamandomi stronzo o farabbutto o bastardo cose così... E poi chiedere.
Notizie nuove non ce ne sono, aspettiamo che su Piazza Affari torni un po' di fertilità....
Graficamente Cell è impostata meglio e non si escludono a breve delle novità anche eclatanti...

Buddy Fox ha detto...

Milano Assicurazioni, Fondiaria, Unipol.. Premafin?
Attenzione che domani potrebbero riesplodere.
Effetto Buffett?
Nuova insolazione x me?
Sogni d'oro... Lo so che avreste voluto il bacio da Valentina, al massimo io posso lasciarvi una leccatina da Markus, questo passa nella tana della volpe :-)

Anonimo ha detto...

Prepariamoci a nuove discese non vedo una reazione che porti a pensare il contrario.

VALE LA FATUCCHIERA

Buddy Fox ha detto...

Bonjour
Giusto Vale non escludo nuovi ritorni sui minimi di ieri, ma solo visite veloci per ripartire. Il dubbio me lo mette Unicredit che anche nel 2012 indicò all'indice la strada verso Sud.
E poi c'è il Dollaro soprattutto contro Yen deve per forza ritrovare il sentiero verso 100.
Dall'altra se l'istituto Ecri da più mesi ripete che gli Usa sono in recessione mascherata, molti altri indicatori segnalano come vicino un forte boom economico.
Gli Stati Uniti saranno nuovamente la locomotiva del mondo?
A dp

Anonimo ha detto...

Certo buddy che oggi in giro su internet si leggono solo cose negative su FIAT.

Mi sa che tornera' a 5,00.

VALE

Anonimo ha detto...

Buddy ma anche questa devi sopportare ora? Ammazza che pazienza che c'hai!:)
Monica

Anonimo ha detto...

A proposito, bel cane!:)
Monica

Buddy Fox ha detto...

Politici e governo continua a discutere su IVA si o IVA no, come fosse questo l'ago della bilancia che misura il nostro avvenire.
Non l'hanno ancora capito, o meglio è più facile far credere questo alla gente che fare altri sforzi... Il futuro non sono le vendite al dettaglio, ormai abbiamo svoltato, il futuro dell'economia non sarà il ritorno al passato.

Grazie Monica
A dp

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, mi piace il tema: per te quale sarà il futuro?
Per me anche la crisi dell'auto può non essere temporanea ma strutturale, ma col tempo può divenater un'opportunità.
Certo guarda senza gli incentivi alla Fiat che fine fa il Pil.. pensi che dovremo fare tutti le borsette o le scarpe come Mr Tod's o Bertelli? Trovare il lavoro per tutti solo col lusso.. o vedi uno sviluppo del turismo alla Briatore (scusa il termine ;-))?
Ah, benvenute a tutte le donne frequentatrici del blog.. ma bel cane era riferito a Markus o al padrone di casa ;-)
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Visto che hai parlato di turismo, possiamo partire da qui, l'Italia è un Paese bello, ora deve diventare accogliente, non è possibile che con tutta la materia prima che possediamo, non riusciamo a diventare un Paese meno schiavo e meno debitore. Le Opere non si devono svendere, ma si devono far germogliare. Noi regaliamo agli occhi del mondo bellezze uniche, il mondo deve fare la fila per venire a visitarle e ci deve pagare.
E poi c'è l'energia, la ristrutturazione di tutto ciò che è decadente e pericolante, sai quanti posti di lavoro si possono creare con investimenti intelligenti? Finalmente abbiamo abbandonato la stupidata del ponte, e ci è anche costata!!! Altro che i caccia F e qualche cosa...

Sulle auto, qui ho tutta una mia opinione. Ti faccio un altro esempio, New York per difendersi dall'effetto innondazioni vuole costruire un'opera tipo il Mose. Questo è l'atteggiamento sbagliato, continuiamo a tamponare e a imprigionare l'essere umano. Invece di ritornare a un clima più sano e meno inquinato, costruiamo barriere a difesa. Questo sistema porterà a una vita sempre più costretta con finti agi.

Anonimo ha detto...

Io sono Mirko e non so che faccia abbia Buddy, ma so che mi piace, al contrario di te! Gigggì che cazzo di nome, prima di prendere per il sedere gli altri prendi per il sedere te stesso e ancora non ti vergogni.
Propongo a tutti i lettori saggi di questo blog, la maggioranza, di evitarlo come l'alone anni '80!
ciao

Anonimo ha detto...

Grazie mille per l'attenzione. Posso rispondere solo a quest'ora.
Buona serata a tutti
Alessandro