04 giugno 2013

Panino e Listino: RIUSCIREMO A TROVARE ALTRE SOGEFI? E POI, COM'ERAVAMO... (Mercoledì 5 Giugno in edicola su Libero)



In mercati normali, un avvio brillante (adirittura in gap rialzista) delle borse e successiva chiusura debole o peggio negativa, non è certo sintomo di Toro in salute. In mercati normali, la continua ricerca di punti di vendita fissi e di scuse per portare a casa i profitti, non sono il segnale di una volontà a proseguire il rialzo. In mercati normali, un dato sul manifatturiero come quello visto ieri in USA e in Cina, sarebbero stati il motivo scatenante di una serie di ribassi anche molto profondi. Il problema è che noi, da anni, non ci troviamo  più in "mercati normali" e quindi le interpretazioni, se prima erano sempre state esercizi difficili, ora diventano quasi impossibili, alla portata solo di acrobati dell'immaginazione finanziaria.
Il "tanto peggio, tanto meglio", ovvero i dati possono anche essere negativi, tanto ci saranno le Banche Centrali con ulteriori pompaggi di liquidità a sostenere il volo artificiale degli strumenti finanziari, può durare in eterno? Si può continuare a salire con un'economia che non migliora e non fa il salto di qualità? Le imprese e gli utili aziendali, hanno già dato il meglio, difficilmente potranno stupire ulteriormente, dall'altra parte, i mercati ancora temono un'economia che migliora perchè la conseguenza sarebbe l'inizio del ritiro della liquidità in eccesso, che attualmente rappresenta il sangue del corpo dei mercati finanziari.
Può continuare un sistema così composto e costruito?
Ieri abbiamo avuto una prima reazione anomala, il dato negativo USA non ha scatenato l'immediata reazione positiva di Wall Street al grido "tanto peggio? Tanto meglio!", c'è voluta una seduta intera per vedere il recupero, innescato interamente sul finale, negli ultimi minuti prima del suono della campana.
Il gioco sembra essere vicino a una pausa, Wall Street fatica, assomiglia molto alla formazione di un arrotondamento in alto: si vende sui picchi e magari si costruiscono posizioni al ribasso, fino a quando si scateneranno le barre al ribasso.
Al momento è solo un'ipotesi.
Riuscirà Piazza Affari a sfruttare questo poco tempo per scatenare una corsa sopra i 18,000?
I prossimi 3 giorni potrebbero fornirci elementi su cui riflettere. Tutti aspettano le giornate di giovedì e venerdì, anche se tanta attesa, potrebbe renderle delle sedute con falsi segnali.

Domani su "Panino e Listino" troverete nuovi spunti di investimento e un piccolo, ma importante aggiornamento sul nostro indice, un aggiustamento che fa capire quanto sia delicata l'attuale fase.
Ma la parte iniziale della rubrica di domani è dedicata a un'amarcord, ha vinto il cuore in questo blog dei sentimenti.
A chi è dedicato? 
Domani lo scoprirete, è parte della nostra storia, ve lo consiglio, tanto per capire da dove arriviamo, chi eravamo, cosa facevamo e cosa siamo oggi.
Questa settimana è andata bene, FIAT e soprattutto SOGEFI, ovviamente non andrà sempre così, ma noi ci proviamo. Domani troverete altri tentativi, ma ben ponderati.
Non temiamo dei crolli, solo aumentiamo la prudenza sui mercati in generale, ma non su tutto, perchè proprio ora i titolini potrebbero dare le soddisfazioni maggiori. E sono in molti ad attenderle.
Ci vediamo domani, in edicola...



 Libero 29 Maggio 2013
“Primavera vien danzando alla tua porta, sai tu dirmi che ti porta? Ghirlandette di farfalle, azzurre e gialle… E l’Estate vien cantando,  porta un cestel di bionde pesche e ciliegie lustre e fresche… Vien l’Autunno sospirando,  porta qualche bacca porporina, nidi vuoti e tre gocciole di brina… E l’Inverno vien tremando, porta un fastell d’aridi ciocchi e poi neve neve a fiocchi…”, sono le stagioni di Angelo Silvio Novaro, scandiscono e segnano il tempo che scorre, delimitandolo marcatamente. Ogni stagione ha le sue caratteristiche, i suoi frutti, pregi e difetti. Così un tempo era anche in Borsa: da Ottobre a Marzo si seminava (acquisti), tra Aprile e Maggio si faceva il raccolto (vendita), in Estate passava qualche temporale più o meno minaccioso, e poi arrivava l’Autunno stagione in cui cadevano le foglie e con esse i prezzi di borsa, e da lì la nuova semina e via ricominciando. Nel nuovo millennio sia le stagioni del tempo, che del meteo e dei mercati finanziari sembrano stravolte, disordinate e non avere più regole né limiti ben definiti. Nell’Autunno del 2010 Stanley Druckenmiller (braccio destro di George Soros) prima di gettare la spugna e ritirarsi disse: “ne ho abbastanza di questi mercati manipolati, confusi e senza più logica. Chiudo il mio fondo Duquesne Capital e mi ritiro a vita privata”.  Druckenmiller dal 1986 in poi  non aveva mai registrato un anno negativo, neppure nel tenebroso 2008, solo negli ultimi anni il suo sistema (“strategia macro”) si era inceppato, portandolo alla decisione finale di liquidare il fondo. Strategie come stagioni, a volte danno le giuste indicazioni, a volte ingannano. Recentemente sui grafici di Wall Street è comparsa l’ombra minacciosa dell’ Hindeburg (segnale tecnico “Hindenburg Omen”)  e già c’è chi prefigura un nuovo e sanguinoso crollo. L’ultima volta che comparve sui grafici l’ombra del dirigibile era il Dicembre 2010, si temeva una catastrofe immediata, invece la correzione arrivò nel Giugno 2011. A rivederla oggi, non fu poi così grave, anzi, si rivelò come l’ennesima occasione di acquisto.

FTSE MIB: "Vendi in Maggio e fatti un viaggio"? Anche quest'anno le tradizioni stagionali sembrano essere smentite.

17,600 è l’ultimo ostacolo. Mi ripeto anche questa volta: se arriviamo a 18,000  non sarà la meta, ma solo una tappa.

FIAT: è un titolo diesel, ma dotato di motore multijet e lo si è visto nelle ultime sedute. Sfondata quota 5 accelera, primo target 6,40, ma è solo l’inizio. Rimane uno dei miei titoli preferiti 2013.

SOGEFI: “effetto traino”. Se la meccanica torna di moda con Fiat, questo è un altro titolo da mettere in portafoglio. Siamo all’alba di un nuovo ciclo.

PRELIOS: “effetto traino”. Volata Risanamento, partita Aedes, manca la terza. Nelle “10 di Buddy” settore immobiliare, la terza è Prelios. Ora tocca a Lei.

NIKKEI: la seduta di Giovedì 23 rimarrà un graffio sul grafico o è il solco profondo che delimita la fine di un trend? Vi avevo scritto che 15,000 poteva essere la prima tappa della corsa, sopra 15,000 era tutto eccesso. Ora si potrebbe ripartire o lateralizzare, in ogni caso, quella del Nikkei è una corsa seria e dal fiato molto lungo.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

31 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Come va con i caratteri? Meglio?
Ho cercato di modificare anche quelli passati, contenti? Così potete leggere meglio i miei strafalcioni ;-)

ps. grazie ai fedelissimi che hanno partecipato al post precedenti. Alla fine ho ceduto a un amarcord. Sono sicuro che vi piacerà
Salut

Rita ha detto...

Si Buddy con questi colori sono finalmente riuscita a leggere fino in fondo! Mi ero dimenticata di averlo letto mercoledi scorso....

Anonimo ha detto...

BUDDY NON ESCO NEANCHE MORTA DA FIAT IN QUESTO MOMENTO VOGLIO TENERE DURO E SEGUIRE I TUOI CONSIGLI.

SPERIAMO BENE

CIAO

VALE

Buddy Fox ha detto...

Dacci oggi la nostra VALE quotidiana ;-)
Ormai è diventata una lieta consuetudine, la nostra buona notte ;-)
Sicuramente meglio detta da Lei, che da me, non trovate?

A domani mattina,
Panino e Listino? Cornetto e Listino? Caffettino e Listino? Scegliete voi,
sogni d'oro

Romeo ha detto...

prima dei sogni, un vecchio sognatore che ci ha lasciati troppo presto, vediamo Rino Gaetano stasera, un po' di poesia e ironia, tanto Vale sta' a fa' un sacco de sordi e quindi, per ora, nun rompe! (A Vale nun te 'ncazza'...se scherza...)

Romeo

Anonimo ha detto...

HEI BUDDY CHE DICI DOMANI SE SALE?

PER DIRLO ALLA ROMEO

VALE

Anonimo ha detto...

CERTO CHE ANDATE A DORMIRE

PRESTO.

VALE

Romeo ha detto...

Mitica Vale, pure in romanesco rompe!!!

ahahahaha

Romeo

Buddy Fox ha detto...

E che nnnne so... a me lo chiedi? ;-)

Anonimo ha detto...

SIMPATICI VERAMENTE ANDATE A NANNA

DOMANI SE BALLA!!!

VALE

Anonimo ha detto...

TRADOTTO IN PIEMONTESE VA A DORMI

CHE A LE URA.

AH AH HAH AH H AHHHHAHH HH HHHH HHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHAH

VALE

Anonimo ha detto...

CERTO CHE SIETE LENTI MI VIENE IL LATTE ALLE GINOCCHIA.

VALE

Anonimo ha detto...

MI SEMBRA DI FARE UN MONOLOGO.

CHE BELLO ROMPERE.

VALE

Romeo ha detto...

a Va' io sto a vede' Gaetano e devo pure esse veloce? pe chi m'hai preso pe Pastorius?

Romeo

PS: abbassa i toni, ergo, scrivi in minuscolo, cosi' nun me fai veni' l'otite!

Romeo ha detto...

a Va' io sto a vede' Gaetano e devo pure esse veloce? pe chi m'hai preso pe Pastorius?

Romeo

PS: abbassa i toni, ergo, scrivi in minuscolo, cosi' nun me fai veni' l'otite!

Buddy Fox ha detto...

Che forte Romeo,
abbassate i toni.
Vale, ci vediamo domani su "Panino e Listino", saprai resistere fino a domani?

Io vado a farmi, il sògno;-)
Baci

ciop ha detto...

Ciao i caratteri adesso vanno bene però le scritte in viola o azzurro con sfondo grigio non riesco proprio a leggerle tramite Smart Phone. se dovessi darti un consiglio ti direi usa il verde li il contrasto e migliore. Ps sempre che non dipenda da una mia impostazione. Ciao by ciop

Anonimo ha detto...

Però son precisi, han tirato una bella riga a 17270/80 e ci giocano!

francesco ha detto...

Buddy avrei una curiosità da chiederti:quando fai le tue analisi su cosa ti basi?

Analisi fondamentale,analisi tecnica,intuizione o un mix delle tre?

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
il mercoledì, chissà perchè sono tutti un po' silenziosi... pausa di metà settimana? O troppo intenti a leggere "Panino e Listino"?
@Anonimo: sei un analista tecnico? Perchè non ti firmi?
A dp

Romeo ha detto...

@Francesco, ti rispondo come Buddy...nessuna delle 3, solo culo!!!

ahahahahahah :) (Buddy, scherzo eh?!?!)

che palle pure oggi...per fortuna c'e' MPS e l'unione con le PosteItaliane....e pure Morphosys... ;)

A dopo: ora vado a fare una passeggiata nel boschetto qui' vicino

Romeo

Buddy Fox ha detto...

@Francesco: ha ragione Romeo, c'è pure il fattore c.
A parte gli scherzi, analisi di tutti i tipi, aggiungici l'esperienza, ormai sono vent'anni, anche per un testone come il sottoscritto, prima o poi le lezioni si imparano.

ps. attento Romeo, a chi incontri nel boschetto ;)

Anonimo ha detto...

banca imi targhet fiat 10,30

Mi raccomando a piu' tardi per la buona notte

Ciao

VALE

Buddy Fox ha detto...

ehm, target ;)

10,30?
Allora vendo! ;-)

Romeo ha detto...

Buddy Buddy... cosi' mi mandi in crisi Vale!!!

per il resto..tranquillo...dubito che nel boschetto io possa incontrare qualcuno piu' lupo di me... :)
fra tre giorni e' pure luna piena...

Buddy Fox ha detto...

Fra 3 giorni è luna piena?
Occhio alle inversioni di mercato, così dicono le streghe ;-)

francesco ha detto...

Romeo attento che nei boschi ci son anche gli Orsi :-D

Romeo ha detto...

Francesco, le mie figlie mi chiamano Daddy Bear!

Le streghe però mi fanno paura...ma ne sposai una tempo fà così sono vaccinato.... ;)

Buddy Fox ha detto...

Tra Romeo e Ciop è una bella gara!;-)
La giornata inizia bene, e ora vediamo se anche Draghi ha il senso dell'umorismo...
A dp

Romeo ha detto...

no no Ciop non si batte ihihihih

Anonimo ha detto...

"Volata Risanamento, partita Aedes ora tocca a Prelios".
Per quanto riguarda Aedes Le rammento che Lei la aveva segnalata intorno a 0,70 ai primi di gennaio.
Pertanto userei con più onesta altri termini tipo "recupera Aedes" sennò sembra che l'abbia consigliata solo ieri.
A meno che non voglia giocare al gioco delle 3 carte...
Saluti
Mino