28 maggio 2013

Panino e Listino - PRIMAVERA SUI MERCATI FINANZIARI? NON ESISTONO PIU' LE STAGIONI (Mercoledì 29 Maggio in edicola su LIBERO)



"Non dire quattro se non ce l'hai nel sacco": come spesso accade, nel preciso momento in cui i media annunciano l'arrivo del Toro, ecco che improvvisamente le unghie dell'Orso graffiano e feriscono con dolore, spegnendo gioie e cancellando le illusioni.
Fortunatamente quella della scorsa settimana potrà essere archiviato come un semplice temporale passeggero, tipico della stagione primaverile, ma esistono ancora le mezze stagioni? O meglio, esistono ancora le stagioni?
E il tema della rubrica "Panino e Listino" in edicola domani su Libero. Un dilemma, e se invece quello della scorsa settimana fosse un avvertimento? Meglio prendere in considerazione anche l'ipotesi peggiore, o forse sarebbe meglio non complicarsi troppo la vita e aggrapparsi agli slogan del 2013: "Banzaaaai" e "2013, ora credici!", perchè nel "Bengodi Finanziario" ci siamo già, e da molti mesi.
Il pezzo della scorsa settimana era un ricordo su cosa può accadere alle prime fiammelle di euforia, oltre che il ricordo su alcune operazioni impostate. 
E' questa finalmente la volta buona? Anche Piazza Affari potrà essere invitata al gran ballo nel "Bengodi Finanziario"?
Ora o mai più, se non tentiamo almeno un'accelerazione, ora, in questa fase esuberante, difficilmente potremmo uscire dal pantano in cui siamo invischiati da anni.
Domani su "Panino e Listino" troverete come al solito temi operativi, questa volta ci saranno anche una novità, oltre che alcune conferme e poi qualche indicazione sul nostro indice.
Ci vediamo domani in edicola?
E chissà che un giorno non si possa fare veramente una colazione con alcuni di voi, oltre alla partita a calcetto e magari un appuntamento settimanale... Troppa carne al fuoco, prima bisogna mettere a punto la famosa Newsletter...
A domani Samurai...


Libero 22 Maggio 2013

"A Wall Street i record non fanno più notizia, i rialzi non emozionano più...” questa era più o meno la descrizione fatta da Francesco Guerrera (caporedattore finanziario del Wsj) solo qualche settimana fa su umori e stati d’animo percepiti tra gli operatori nel tempio della finanza. Diffidenza o il rammarico per non aver saputo anticipare un evento che tutt’oggi ha dell’incredibile? A distanza di qualche giorno, tono e umore di Guerrera sembrano totalmente cambiati e lo si percepisce da poche e semplici parole: “il toro di Wall Street è pronto a caricare”: dallo scetticismo all’entusiasmo, le emozioni ora diventano positive, il toro sta finalmente mettendo radici. Una buona notizia o un primo campanello d’allarme? Fortunatamente l’eccitazione non è così estesa, tra i piccoli risparmiatori i problemi e i pensieri sono ben altri, sono in pochi a essersi accorti della corsa tutta d'un fiato, anche perché fino a ora Piazza Affari sta regalando ben poche soddisfazioni; mentre tra gli analisti tecnici è ancora elevato il timore per un crollo, a loro dire, sempre più vicino. Indizi che ci confortano, le immagini della folla in borsa sono molto lontane, il rialzo ha ancora molto fiato. Mi aveva spaventato l’ultima copertina dell’ Economist che titolava “Wall Street is back” piazzando il toro in prima pagina, un’immagine che ricordava molto la copertina del nostro Panorama della Primavera 2007, fu l’inizio della fine. Questa volta è diverso? L’anno scorso Barron’s (la bibbia degli investitori) metteva in prima pagina, a caratteri cubitali “Dow Jones 15,000”, con la crisi dell’Euro ancora in pieno corso, sembrava un'assurdità, solo un anno dopo l’asticella già veniva alzata: “Dow Jones 16,000”è la nuova copertina di Barron's, il classico copione del ciclo toro, rialzo porta rialzo. Ma quando la normalità si trasforma in esagerazione?
Due anni fa mi ero imbattuto nella newsletter di Mahendra, un santone che opera sui mercati attraverso la lettura degli astri, assai meno noto del duo Glassman e Hasset (autori del volume “Dow 36,000) ma ben quotato visto il costo delle sue opere e altrettanto coraggioso visto che il suo obiettivo di allora per il Dow era 32,000. Eravamo a 10,000, oggi siamo già a metà strada.
“…tiriamo fuori conigli dal cilindro, mentre gli altri seduti si domandano come accidenti abbiamo fatto…” recitava Gekko in un celebre monologo e potete crederci, succederà ancora, prima al rialzo e poi con un crollo, inevitabile.
FTSEMIB: devo ripetermi: questa volta 18,000 sarà solo una tappa e non il top. Magari ci vorrà un po' per carburare, ma possiamo crederci.
RISANAMENTO: non siamo di fronte a un nuovo boom immobiliare ne' si è fermata l'emorragia dei prezzi, ma è bastata la "cancellazione" di una cattiva notizia per far volare il titolo. Da 0,15 (acquisto) a oggi è un bel salto. Ci ha fatto soffrire molto a 0,18, visti le attuali quotazioni, ne è valsa la pena. Il titolo da qui può anche raddoppiare, è mio dovere ricordavi che ogni tanto è saggio accontentarsi, e quindi vendere.
CTIC: pronta? Sempre meglio averla!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Puoi approfondire spiegando perché Risanamento potrebbe raddoppiare?
Sopratutto quali sarebbero le ragioni tecniche e fondamentali a supporto di questa tua convinzione?
Grato di una risposta saluto
Carlo

Buddy Fox ha detto...

@Carlo: non ci sono motivazioni di bilancio, Risanamento non è una società sana, ma come dice il suo nome, in fase di Risanamento.
Le motivazioni sono di natura tecnica e di "moda", come molte volte ho scritto il settore case Usa è in gran recupero, e non passa giorno in cui qualche dato statistico ce lo ricordi, a dispetto dei molti che lo davano per cadaverico nell' eternità...
L'Italia non è in ripresa e non ha nè un mercato del lavoro simile agli Usa nè movimenti migratori, ricambi generazionali etc etc ma a un certo punto, l'esagerazione negativa trova una fine e da lì pre de corpo il riequilibrio.
Risanamento può arrivare tranquillamente a 0,5/0,6 ma non è il mio obiettivo.
La mia previsione era sui 3 titoli imm italiani, dovevano crescere e fare meglio dell'indice, per ora la previsione sembra tramutarsi in realtà.... Per ora...

Buddy Fox ha detto...

@Vale lo sai che di questo passo, e con questo tipo di domande, arriverà il giorno in cui rimarrai delusa vero?
Io non so quale sia il tuo obiettivo su Fiat, conosco il mio... E il mio è tenerle, con pazienza, aspettando l'evoluzione e cosciente di poter vivere anche un po' di mare mosso. Non mi accontenterò di 7, ma nemmeno di 8...
Per quanto riguarda Chl ormai non so più in che lingua scrivertelo, aspettiamo la fine dell'aumento di capitale, Giugno, e poi vediamo...
E' una via crucis anche per me, vediamo di non renderla più pesante di quanto lo è già ;-)

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Avete letto "Panino e Listino"?
Ad alcuni vecchietti è piaciuto molto...
Vecchietti?
Siiii ho fatto le mie consegne all'ospizio, colazione giovanile;-)
A dp

Anonimo ha detto...

Domani possiamo perdere un altro punto scarso e poi ripartire con più ordine per andare su un po' più su, più su, più su...

Anonimo ha detto...

secondo me il vero balzo ci sarà da novembre. soprattutto per i bancari.

mk

Buddy Fox ha detto...

Chissà chi si nasconde dietro l'analista anonimo ;-)
Oggi una pausa e da domani si può ritentare il volo, penso anch'io...

Scopriamo un po' le carte, Settembre potrebbe essere uno dei momenti più importanti del 2013, dipende come ci arriviamo. Da tempo immagino un po' uno scenario 1987, prima peró dobbiamo volare.

Anonimo ha detto...

@buddy un mesetto fa su Il Messaggero, di sabato, preannunciavano la "liberazione" di santa giulia nh/sky e abbiamo visto com'è andata. Sabato scorso, sempre su Il Messaggero, hanno annunciato la "liberazione" di un'altra area di santa giulia... che siano molto bene informati? ci dovremo aspettare un'altra "esplosione" a breve?
ciao e sempre grazie
FD

Buddy Fox ha detto...

Telecom Italia, è la sua volta?

Dalla redazione, giustamente, di variare la selezione di titoli.
Io "resisto" e cerco di limitare la cerchia perché x esempio scrivi di Banca Ifis, questa parte, ma nessuno se ne ricorda e nemmeno l'ha notata...
Salut

Buddy Fox ha detto...

@fd al Messaggero la squadra economica ha ora un gran capitano, si credo siano ben informati.
Se non accade nulla di grave, il titolo presto potrebbe ripartire nella normale rotazione di strappi a cui stiano assistendo già da qualche settimana.
Oggi l'ho chiamato "effetto traino"
Salut

Anonimo ha detto...

Speriamo che Settembre e 1987 rimangano due cose separate, messe assieme non sono molto rassicuranti!

Buddy Fox ha detto...

Qualche settimana fa ho provato a correggere Nicola Porro scrivendogli che i Giapponesi avevano Btp solo nelle intenzioni e non ancora nei fatti.
Mi rispose abbastanza infastidito: "gli analisti che conosco io, quelli giusti, mi hanno detto che i giapponesi hanno comprato..."
In questi giorni la conferma.... Gli acquisti di Btp sono rimasti sulla carta, a casa nostra, nessun giapponese ha ancora comprato e ancora non sappiamo quando lo faranno.
Il prossimo mistero è: quali sono i gestori giusti, informatori di Nicola Porro?
Non certo gli stessi del Messaggero ;-)
Salut

Anonimo ha detto...

Buddy ho dato una pizzicata a Mediolanum a 5,25 non ho potuto resistere e poi ho comprato Telecom, MPS, Nokia e ancora Chl. So che ti piacciono, sono andato sul sicuro
Ciao
Mirko

ciop ha detto...

buon giorno a tuttiiii il buon giorno si vede dal mattinoooo oggi tokio -5,15....mi sa che ho sbagliato giorno ihihihi
ciop

Buddy Fox ha detto...

Bonjour Ciop!
Forse è il giorno giusto, seguendo il mio percorso di guerra "BANZAAAI" è arrivato il momento per ricominciare l'accumulo di Nikkei, arriverà il giorno in cui supereremo quota 20,000 sarete così contenti da farmi spontaneamente un bel regalo!;-)

Per tutto il resto, rimangono valide le precedenti considerazioni...
A dp

ciop ha detto...

guarda se ci arriva ti mando a casa il dvd di sara tommasi, o la serie completa di peppa pig vedi tu ihihihi
ciop

Anonimo ha detto...

La vena di simpatia di ciop mette sempre di buon umore.

Mk :-)

Buddy Fox ha detto...

"tanto peggio, tanto meglio"? ;-)

Luca B. ha detto...

non solo finanza ...spendete un pò e fate girare l'economia!
Ciop hai provato a cambiare canale per le creature?

Sebastiano Barisao come dice un mio amico sta usando troppi termini che ruba dalla gente comune come me es. SPEREM!!
Ma lui è veneto quindi dovrebbe dire al massimo speremo!!Ah Barisao adesso copi anche me dopo Buddy??

Luca B. ha detto...

come dice è tra parentesi

Buddy Fox ha detto...

...a causa della finanza siamo entrati nella crisi, grazie alla finanza ne usciremo.
Esiste anche una speculazione "buona"
A dp

ciop ha detto...

si ho provato a cambiare canale la disperazione in persona ho dovuto rinunciare
ciop

Buddy Fox ha detto...

Grillo ormai è sempre più come gli altri politici, non esistono mai sconfitte e la colpa è sempre di qualcuno o di qualcosa... Magari anche di una partita di calcio;)
E' proprio vero, il cambiamento è ancora molto lungo, per fortuna noi siamo in borsa, qui si anticipa e si va un po' più veloce. Meglio?

Dopo la Gabanelli, ora anche Rodotá, Grillo continua a sputare nel piatto dove ha mangiato...

A dp

ciop ha detto...

il grande sbaglio di grillo e del movimento 5 stelle è stato quello di non allearsi con il pd in modo da poterlo ricattare .Adesso molti si chiedono ma cosa state facendo la adesso, solo opposizione ?Avevate la possibilita di fare esperienza e di governare e ci avete sputato contro adesso pagate pegno.
Lunica cosa che in questo momento il movimento 5 stelle è riuscito a fare e quella di far tremare il berlusca ,visto che adesso il pd è piu disponibile alle elezioni mentre il berlusca no.
Per il cambiamento buddy lo dico con rammarico spero che almeno i miei figli lo vedano perche in questo momento per me è piu facile un nikkei a 30000 che un cambiamento in italia (parliamo di governo, non di economia)
ciop