22 maggio 2013

Panino e Listino: NON C'E' TORO SENZA ORO? PAROLA DI SOROS (Mercoledì 22 Maggio in edicola su Libero)

Sembra di vivere nel film "ricomincio da capo", l'avete visto? Il giorno della marmotta, Bill Murray etc etc. Il protagonista si risveglia sempre nello stesso giorno, facendo sempre le stesse cose.
Oggi è così, ogni mattina accendi il video e senti: "anche oggi Tokyo ha chiuso positivamente", segno più, colore verde, freccia verso l'alto, giorno dopo giorno, ti rendi conto di essere una volpe con il pedigree, di aver fiutato la preda, ma anche di aver perso una delle grandi occasioni di "Vita sui Mercati".
Chi è dentro si goda il momento, finchè può, perchè difficilmente li rivedremo con questa intensità.
Quota 15,000, credo di averlo già scritto, a mio avviso è l'arrivo al primo capitello della grande scalata. Da 15,000 in su i rischi aumentano, perchè rialzo dopo rialzo, e dopo rialzo, e dopo rialzo e dopo rialzo ancora, dopo piccoli inciampi, arriverà la doccia fredda, e lì i molti che sono rimasti, costretti, a godersi lo spettacolo, tra la bava dell'invidia e il rammarico dell'occasione persa, non vedendo l'ora di entrare e giocare anche loro una partita da protagonisti, si getteranno sul mercato. Ci sarà un rimbalzo, si illuderanno e poi di nuovo giù, e ancora giù, finchè molleranno la preda prendendo la seconda delusione e proprio in quel momento partirà il secondo grande treno di questo "CICLO SECOLARE BANZAAAI".
"NON C'E' TORO SENZA ORO?" ricordiamoci di quanto accaduto negli anni '80, proprio la caduta dell'Oro fu uno degli anticipatori del grande Toro di Borsa, un ciclo durato 20 anni. Qualcosa di simile accadde anche negli '60, quando il ribasso delle Materie Prime coincise con un poderoso rialzo delle azioni.
Il primo decennio del nuovo secolo ha vissuto una grande anomalia, o forse erano i cicli precedenti a essere anormali?
In Panino e Listino di oggi avrete sicuramente trovato altri indizi, questa volta non Oro ma Borsa.
Tra i temi operativi di oggi c'era l'immobiliare, uno dei settori più sanguinanti di Piazza Affari, per il sottoscritto una grande scommessa, visto che era presente al punto 6 delle "10 di Buddy". Non siamo ancora al giro di boa, ma quello che si è visto in questi giorni, non solo conforta e infonde fiducia (lo si percepisce dai vostri commenti), ma regala anche un po' di speranza e buonumore, utili per superare gli ostacoli e le mazzate dei nostri tempi difficili. Tutto aiuta.
Oggi ho avuto la conferma che qualcuno compra Libero per leggere "Panino e Listino", come ho scritto sopra, tutto aiuta, anche questa è un'iniezione di fiducia e allegria, le droghe naturali che nutrono l'animo e ti permettono di continuare, superando gli ostacoli, dentro e fuori i mercati.
Come al solito, qui sotto troverete il pezzo uscito in edicola la scorsa settimana.
Scusate il ritardo.
A domani, sogni d'oro Samurai
Vi lascio come colonna sonora di accompagnamento una canzone di Craig David "seven days" (uno dei miei Lp preferiti), le stesse cose giorno dopo giorno, dopo giorno, dopo giorno, ma che piacevolezza, la stessa che probabilmente molti stanno vivendo a Tokyo da Dicembre 2012 a oggi...

Libero 15 Maggio 2013

“Attenzione all’Oro, potrebbe essere una nuova bolla, la madre di tutte le bolle”: così parlava George Soros nel Settembre del 2010, per il calendario dei mercati, anni luce fa. Nonostante gli avvertimenti di Soros, l’Oro continuerà a salire, si scoprirà solo successivamente ai nuovi massimi, che lo speculatore, del metallo prezioso, ne aveva i forzieri stracolmi. Fa parte del trasformismo del personaggio, ogni grande speculatore è, e deve essere, un ottimo prestigiatore: se dicesse in pubblico quel che pensa davvero, difficilmente gli sarebbero riuscite imprese come quella del 1992 quando, come il più abile e affamato degli squali, si avventò sulla Lira, affondandola.  Questo non vuol dire che ci debba essere dell’ostracismo nei confronti del “Soros pensiero”, ma sarebbe più utile che alle dichiarazioni, fosse accompagnata la composizione del suo portafoglio. Dice un noto operatore milanese: “il grande spazio che i giornali italiani dedicano alle opinioni di Soros sull’Italia, più che illuminarci sul reale stato delle cose spesso ci aiutano a capire la direzione del fondo d’investimento. Se è pessimista vuol dire che si prepara a comprare, se è ottimista che pensa di vendere”. Questo è Soros, molto più semplice il “Buffett pensiero” che spesso gioca a carte scoperte e con grande semplicità: se è ottimista, compra. E se compra quando un titolo è sui massimi? Non importa, il potenziale calcolato è talmente elevato che il titolo salirà ancora. E se è pessimista? Non compra, come non compra quello che non conosce: “meglio perdere un’occasione, che perdere dei soldi” questa è la sua filosofia. Tanto banale, quanto efficace, per lui parlano la storia e i risultati.  Negli ultimi aggiornamenti Buffett si dichiara estremamente positivo sulle azioni: “probabilmente nella mia vita e sicuramente nella vostra vita, vedrete i mercati molto più alti di adesso”. E le obbligazioni? Per Buffett sono “un investimento orribile”. E l’Oro? “Non lo comprerei, nemmeno se scendesse a 800$”. Ecco il kit per l’investimento vincente.
FTSE MIB: “ci vuole un po’ di follia” ha detto il premier Letta. Ci vuole molta follia per credere a Piazza Affari. Vedi molti indici su massimi o nei pressi di massimi storici, e poi vedi Piazza Affari, che rispetto al suo top, oggi vale meno della metà. Cresce lo scoramento. Ribaltiamo la prospettiva, meglio, abbiamo molto da recuperare e quindi molta da guadagnare. 18,000 questa volta è solo una tappa. Attenzione a questa settimana in cui ci saranno le scadenze tecniche e lo stacco dei dividendi.
WALL STREET: forse è il rally meno amato della storia di Wall Street, talmente veloce che molti non se ne sono nemmeno accorti, perdendo la grande occasione. Non vale la pena inseguirlo ora, la pausa è sempre più vicina, meglio attendere la correzione e salire quando tutti saranno spaventati.
FIAT: è uno dei miei titoli preferiti per il 2013. Stiamo per rompere il rettangolo (fig. tecnica), sopra 5 arriva l’accelerazione.
GEOX: uno dei pochi titoli del lusso a deludere. Qui c’è molto da fare, scarpe nuove per correre veloci.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

51 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Lo zufolo peruviano ha colpito ancora! Non stecca mai...

ps. oggi sono proprio contento, non tanto x Aedes, Ctic o Risanamento, ma perchè finalmente ho avuto la conferma che c'è qualcuno che compra Libero x Panino e Listino ;-)

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY.

NON SI RISPONDE PIU' ALLE SIGNORE?

TI AVEVO CHIESTO SE SECONDO TE PER FIAT C'è SPAZIO FINO A 7.

PS. SE NON RISPONDI FACCIO COME LA SETTIMANA SCORSA CHE RIPETO LA STESSA FRASE 100000 VOLTE!!!!!!!!!

HI HI HI

Anonimo ha detto...

A SCUSA SONO UN PO' STORDITA

CIAO VALENTINA

Buddy Fox ha detto...

Ciao Valentina,
ti ho risposto in ritardo, ma ti ho risposto...
Ciop, occhio che questa ricomincia, prepara la diga! ;-))))

Se dovessi seguire il suggerimento di un certo film, non dovrei seguire le donne x la borsa, ma io sono fatto così ;-)

Anonimo ha detto...

e dopo ti lamenti se prendi virus o ti si blocca il pc hihihihihihihihih dai almeno non è un anonimo ciop

ciop ha detto...

prova

Anonimo ha detto...

HAI RAGIONE.

SEMPRE PIU' STORDITA.

COMUNQUE COME AL SOLITO SEMPRE TROPPO VAGO.

SIAMO QUASI A GIUGNO CHL SCALDA I MOTORI?

ATTENDO RISPOSTA VAGA.

VALENTINA

ciop ha detto...

finalmente ho capito come mettere il nome sopra i messaggi che mando con sistema operativo symbia (na porcheria assurda ) mentre con il braccio sinistro temgo il piu piccolo con mia figlia che urla perche vuole che spinga il treciclo e con mia moglie che mi guard perplessa dicendomi prima occhio che non ti cada il piu piccolo poi ma come fai?...aggiorno elenco cartoni che odio a causa di mia figlia oltre a peppa pig adesso c'e pimpa e pocoyo i barbapapa per il momento non mi hanno stancato cosi tanto da dover cercare i creatori per eliminarli va be ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

E poi dicono che solo le Donne sono multitasking, non hanno ancora conosciuto Ciop ;-)

Ps. ho completato il pezzo
Ps2 Vale, perchè vago? Io ho ripetuto più volte che Fiat è da tenere. Ma io sono disposto ad aspettare, anche per vederla sopra 10 e tu? Sei disposta ad aspettare? E quanto?

Buddy Fox ha detto...

Se le Banche Centrali hanno creato tutto questo, solo le banche centrali possono disfarlo... Dalla Fed siamo partiti e proprio dalla Fed un giorno finiremo. La data in cui venivano svelate le minute era la data più attesa, anche perchè Wally continuava a salire in modalità "zufolo peruviano" e quindi prima o poi una scusa per cadere in picchiata doveva essere trovata.
Ora dobbiamo solo capire se questo è l'inizio della profonda correzione o solo una pausa di assestamento...
La mia risposta la conoscete

Anonimo ha detto...

E ora?
Silenziona agggghiaccciante!
Conte

Anonimo ha detto...

HahahahahahHaHa che ridere, ora tutti a farsela sotto, appena il mercato muove la coda, tutti giù per terra. E ora via a trovare mille scuse le più idiote pur di spiegare perché siamo crollati.
A forza di ripetere ora scende, e' scesa. L'avevo detto io, l'avevamo detto noi, dai che escono i sapienti. Quante vite buttate.... Hahahahaha

Anonimo ha detto...

E rido ancora con Aedes, e rido e rido! Alla faccia di tutti quelli che dicono mediare e' un errore da penna blu... Ma va a...,,

Anonimo ha detto...

Forza dai, mica sempre si può salire ehhhhh!!!!

Grande Bud vai così!!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

P.S. se i polli non scappassero come farebbero i furbi ad accumulare??? :)

MarcoB

Anonimo ha detto...

Avevo detto che aspettavo Mediolanum più in basso, aspetto ancora. Sempre grazie a te Bud, il nostro faro.
Non abbandonarci mai!

francesco ha detto...

Complimenti per la tua previsione sul Nikkei;avevi detto 15000 è 15000 sono stati.
Ben gli sta a quelli di goldman sachs che invece avevan pronosticato 16000 :-)

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno amici e benvenuto Francesco
Mi spiace ma ha vinto Goldman, questa notte il Nikkei é arrivato a guadagnare il 2% sfiorando i 16,000

Come prima vera caduta a Tokyo mi sarei aspettato un meno 10% tutto d'un botto, é arrivato un meno 7%. Possiamo accontentarci?
Qualche indizio: nel gran recupero del Ftse Mib del 2009, il Super Rimbalzone, ci fu un lunedì in cui il ns indice perse il 7% forse un po' di più tutto in una seduta. Fu solo un incidente di percorso. Similitudini?
Più importante Wally, dove il percorso della liquidità ha avuto origine e inizio, l'inflazione oggi é ancora un NON problema (espressione che non amo, ma sono costretto a usare) e la Disoccupazione é ancora molto lontana dal 6,5% colonne d'ercole del grande riassorbimento.
Un'ultima curiosità e coi coincidenza, spesso é accaduto in passato che questo tipo di correzioni hanno avuto inizio proprio nel giorno in cui Hpq pubblicava la trimestrale, trimestrale che risultava essere migliore delle aspettative, proprio come quella pubblicata ieri sera...
A dp

Buddy Fox ha detto...

@Carlo, non hai sbagliato, é proprio così e te lo confermo: ho avuto solo una gran fortuna, un botto di fortuna.
Per quanto riguarda le critiche, sei uno dei soliti che ama vivere nel giustizialismo, sempre della vita degli altri e mai della propria. Non mi conosci e sputi sentenza, tutto quello che scrivi, più che appartenere a me, é molto più probabile che rispecchi il tuo carattere...
Entri in questo blog, sbatti la porta, rutti, urli e metti i piedi sul tavolo, ma chi cazzo pensi di essere?
Per quanto mi riguarda, hai tutto l'universo del web dove muoverti e cercare fortuna e magari imparare un po' di educazione che io per primo non sono in grado di insegnarti.

Luca B. ha detto...

chl sale col mercato down!

Ecco la cosa che odio di più dei mercati....uno studia,legge si informa e poi qualcuno dalla mattina alla sera ti sbatte al tappeto e i poveri piccoli prendono legnate e perdono soldi.

Ciop ogni tanto metti su cartoonito cosi nn ti spacchi le balle come me coi cartoni di rai yoyo!!

Buddy Fox ha detto...

Vedi Luca c'è chi si illude che basta saper leggere i bilanci per poter galleggiare sui mercati.
Mi ricordo ancora quando circolava la voce che Beghelli per i fondamentali valesse almeno 7. A due io, qui, in questo blog, quasi costrinsi a vendere.
Un'altra gran botta di culo! Manco mi chiamassi Gastone!;-))

Anonimo ha detto...

l'invidia è sempre troppa...

mk

Romeo ha detto...

Da un pò di tempo a questa parte ho l'impressione che alcuni frequentatori di questo blog ne abbiano mal interpretato la natura. Quì nessuno dà consigli "precisi" su come investire i propri soldi in borsa, il blog nasce come il luogo dove un esperto come Buddy e pochi altri esperti (me escluso!) discutono dell'andamento delle borse e ne traggono giudizi, per forza di cose "vaghi", e talvolta si lanciano in "suggerimenti" su come e dove puntare. Il problema è che per avere consigli precisi e circostanziati, come alcune critiche farebbero intendere, DOVETE PAGA'!!! Non so se rendo l'idea...Buddy e altri suggeriscono delle idee sulle quali VOI dovete prendervi l'onere dell'indagine approfondita, perchè seguire ciecamente Buddy et alt. e poi trovarvi nella peste è pura e semplice colpa VOSTRA. Vi pregherei, a parte i soliti troll rompicoglioni, di fare quella che si chiama "due diligence", ovvero studiate gli eventuali consigli in modo approfondito, e fate le vostre scelte in modo maturo ed autonomo. La vita è dura e nessuno vi regala niente, tantomeno uno come Buddy che questo mestiere lo fà anche per vivere. Se ciò che dice Buddy lo prendete alla lettera non incolpate lui della vostra mancanza di approfondimento e delle eventuali perdite di denaro che ne conseguono.

Come diceva Petrolini...." ma andate... da un'altra parte più comoda per me e per voi"

Romeo

ciop ha detto...

ma si puo anche ruttare qua ? io non lo sapevo , quasi quasi ne faccio uno iihihihihihh.... sta volta mi sa tanto che buddy mi manda un virus con un vaffa modello grillo
ciao
ciop

ciop ha detto...

parlando seriamente e sempre la solita storia non sei bravo non ci indovini sei un mito eccc spesso e volentieri si scorda che buddy ha un portafoglio che ripeto che e vario lui non si butta tutto su un titolo non fa solo il mercato interno .
Adesso se ragionate provate a pensare ai titoli che consiglia e anche quelli americani c'e ne saranno una ventina e fate la media di quelli sfigati e quelli no vedrete che alla fine i conti tornano.
Se investiti tutti i soldi su chl o risanamento per me avete gia sbagliato tutto perche potrebbe andarvi gran bene come gran male ,certo una parte si puo rischiare anzi e giusto pero non tutto .
In quanto alla persona io mi sono sempre trovato bene spesso sono daccordo con lui altre volte no e ho sempre avuto un bel dialogo.
Mi raccomando ai nuovi o meglio ai meno esperti leggete ragionate e poi fate, i sbagli o successi che farete saranno vostri quindi utili per il futuro e se dopo buddy vi e stato utile meglio cosi,spesso una idea giusta deve avere solo una piccola spinta e almeno nel mio caso buddy me l'ha data (anche se sembrava un calcio).
ciop

Luca B. ha detto...

Temo che qualcuno mi abbia mal interpretato!
Ho semplicemente detto che spesso ci si spende in studi e si cerca di interpretare al meglio i mercati azionari ma questi sono gestiti e manipolati da pochi che dall'oggi al domani vanificano tutti gli sforzi profusi!!!
Io conosco bene Bud e so quanto si dedichi e impegni in questo lavoro ma anche lui ha un limite ..non è invincibile e non ha tra le mani una potenza di fuoco finanziario per influenzare i mercati.
Ciao Bud e buona serata a tutti gli altri compagni di viaggio..
Puntata interessante a LA7 otto e mezzo

ciop ha detto...

magari fosse infallibile ,gli auguro di riuscirci',anzi faro di piu lo spronero......allora buddy sta infallibilita ci arriviamo o no ,ci vogliamo impegnare? se ci mettessi lo stesso impegno di quando giochi a calcietto ci saresti gia arrivato ci vogliamo dare una mossa guarda che ti tolgo la colazione per una settimana e se non ti impegni di piu a letto senza cena ...no dai puoi mangiare delle cipolle rosse . ciop

Anonimo ha detto...

provero con cartonito sempre se riesco a fregare mia figlia.....ciop

Anonimo ha detto...

Grande Romeo! Un altro che parla chiaro, questo blog e' molto ben frequentato sembra di stare in famiglia ;))))
Max

Anonimo ha detto...

AEDES!!!!!!! Molta gente come minimo dovrebbe scusarsi, come minimo.... Senza dimenticare Risanamento etc etc. Con tutti i suoi errori nessuno aveva previsto Tokyo così, nessuno e anche solo questo ne fa un grande da mettere nel tempio di Wall Street tra i grandi guru.
Altro che i vari prezzolati analisti, ma per favore....

Anonimo ha detto...

Allor affare fatto, invece del caffé organizziamo un calcetto..
Io sono un quarantaduenne ma ancora modestamente mi chiamano il Borja Valero dei poveri (e non per la capigliatura, sia chiaro).. poi il mio motto è che la palla corre sempre più veloce di qualsiasi calciatore (per fortuna).
A settembre sono in tournee con la mia squadra in riviera, per una 3 giorni di calcetto e movida, visto che anche quest'anno abbiamo vinto le selezioni locali .. ehm ehm..
Adios!
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Bonjour amici!
Adoro la pioggia, ma quando hai un cane come il mio è un delirio, le persone maleducate che incontri certo non ti aiutano...
DOC che grande idea, ma perché non facciamo la squadra di calcio del blog? Che ne dite?
Situazione mercati, il Nikkei oggi ha fatto un altro salto in giù, con il meno 3 di oggi siamo arrivati a 10, poi il recupero. Forse la correzione è finita, peró sembra di essere entrati in un recinto, quindi laterale, ipotizzo...
Nikkei tra 14000 e 16000, 2000 punti in soli 2 giorni, capite che range di prezzo?????
Piazza Affari il più dovrebbe averlo fatto, magari si soffrirà ancora un po', ma tra qst sera e lunedì potrebbe, ripeto potrebbe ripartire la scalata.
Ci aggiorniamo più tardi...

Ps. Ma non dovevamo morire di siccità, meteo come borsa ed economia?
Le previsioni sono sempre più difficili... Ma sono mai state facili?;-)

Buddy Fox ha detto...

@Romeo: dimenticavo, la fortuna di avere un vero Prof nel gruppo, dovrei scolpire il tuo scritto nelle avvertenze del blog. Mai dicitura fu più precisa!
Grazie

ciop ha detto...

fra poco mi tocchera mettere le gomme termiche alla macchina visto la gelida estate ihihihih
ciop

Romeo ha detto...

lo dici a me ciop, io le ho tolte la scorsa settimana e stasera mi sa che nevica...

Romeo

ciop ha detto...

azz sei messo peggio di me ,consolati cvedrai che a ottobre siamo tutti al mare
ciop

Buddy Fox ha detto...

Ora ho letto tutti i commenti. Grazie Luca bel pensiero, e Ciop, non sembra ma quando fa il serio è una persona preparata.

Ftse Mib torna sui 16,800 livello che rimane lo spartiacque..
Vediamo se inizia una specie di rimonta o se dobbiamo soffrire anche lunedì o martedì
C'è un particolare interessante, mercoledì il ns indice è andato a chiudere preciso il gal aperto lunedì e da lì la discesa... Ora vediamo
A dp

Romeo ha detto...

Vediamo Buddy, vediamo....per quanto riguarda oltreoceano, e' possibile che si scenda in modo graduale fino a 1600 per SPX, chiudendo il gap lasciato aperto, e poi si risale, e contrariamente a quanto ti dissi tempo fa' forse questa estate non vedremo nessuna correzione...questi (parlo dei PM americani) ci portano fino a 1750!

Dimenticavo: bella l'idea del calcetto del blog...come ci facciamo chiamare? "I "pallonari" del blog del volpino"? :) :) :)

Romeo

Anonimo ha detto...

Se si organizza una partita a calcetto io faccio trading sulle scommesse ahah

Mk

ciop ha detto...

Mi mancava un po di spam

Buddy Fox ha detto...

Buon inizio di settimana amici!
Proprio venerdì partecipavo a un esperimento video (di cui forse vi parlerò) in cui mi venivano chiesti 3 titoli su cui puntare, uno dei 3 era proprio Fiat, motivazione Chrysler... Il mio solito culo non mi abbandona mai!;-)
In più oggi, con Wally chiusa, Piazza Affari è particolarmente frizzante... Fortuna, fortuna, fortuna!;-)
Ps. Ovviamente nella squadra di calcetto non potrà mancare il nostro Ciop, anche solo come mascotte;-)
A dp

Buddy Fox ha detto...

...sono pronto ora a ricevere la "valanga Valentina"!!! ;-)

Buddy Fox ha detto...

...e mentre l'Italia dorme, la Merkel si prepara a ricevere il premier cinese per scopi commerciali. E poi non lamentiamoci dello SPREAD, della Buba etc etc quante occasioni abbiamo avuto per andare in Cina e non abbiamo fatto?
Forchielli lo ripete da più di 10 anni ma noi dormiamo, con la parlantina che ha Berlusconi quanto accordi commerciali si potevano fare???
Ma noi, niente, erano altre le priorità in Italia, tipo le riforme strutturali... Le famose riforme strutturali....

Anonimo ha detto...

occhio che se parli di fiat di invio 10260 volte la stessa frase.

targhet 7

valentina

Anonimo ha detto...

target.... ehmmm ehmmm

Buddy Fox ha detto...

Come ogni martedì successivo a una festa americana avremo la prova del nove di una reazione.

Anonimo ha detto...

E' un mondo fantastico! Fiat sempre più su, Aedes crolla, compri e medi e il giorno dopo vola sospesa al rialzo.
L'indice sale e fa dispetto a tutti analisti, economisti, graficisti, a tutti tranne che al nostro Buddy che da mesi cavalca a meraviglia questo entusiasmante e strabiliante scenario.
Sarà un'Estate meravigliosa, anche se pioverà!
Christian

Anonimo ha detto...

Trading forum di Rimini, c'era qualcuno?
Che grande flop, colpa della Tobin Tax? Seeeeeee

Buddy Fox ha detto...

Bonjour
Sorprendente? Forse nei tempi, ma non certo nei modi.
Ora mi butto in "panino e listino" anche se in questi giorni le idee sono poche... Abbiamo seminato per mesi e mesi, ora si tratta solo di attendere e aspettare il raccolto.
A dp

Anonimo ha detto...

Boom boom Volpino..
Il Bengodi finanziario .. è realtà!
Our personal Guru
The doctor

Romeo ha detto...

A Volpi' te l'avevo detto! Oggi Morphosys +9,6%...e mi ca si ferma qui'....certo e' salita molto ma vale anche tanto...a chi interessa allego link col quale fare eventuale DD (Due Diligence)

http://www.marketwatch.com/story/morphosys-ag-reports-results-for-the-first-quarter-of-2013-2013-05-03

Romeo