07 maggio 2013

Panino e Listino - COMPLIMENTI A LIBERO PER L'INIZIATIVA GIANGRANDE, AIUTIAMO GIUSEPPE E MARTINA (Mercoledì 8 Maggio in edicola su Libero)



Potrà essere discutibile la linea editoriale, ma quest'atto di solidarietà è un gesto indiscutibilmente lodevole. Niente parole di sostegno, ma gesti di conforto che danno aiuti concreti. Non fiori, ma opere di bene. Complimenti a Libero!
Dalle buoni azioni, passiamo alle buone azioni, domani in edicola un breve ricordo di Andreotti, un pensiero arguto o lungimirante?
Situazione Europea in continua (seppur lenta) evoluzione. Il Nikkei vola, l'ABENOMICS, quello che qui abbiamo soprannominato "Laboratorio Giapponese", sembra funzionare, se n'è accorto anche Sebastiano Barisoni a Focus Economia, qui lo stiamo scrivendo da mesi, siamo stai pionieri, non si può negare. Spero che molti di voi abbiano avuto il coraggio di seguire l'iniziativa "2013, BANZAIII".
Breve parentesi "LE 10 DI BUDDY 2013", sono in ritardo, vi chiedo scusa, le sto aggiornando una dopo l'altra e ho pensato: vista la trasformazione operativa, possiamo considerarlo un primo esperimento Newsletter? Direi di sì.

Tornando al mercato, Maggio si sa è un mese molto insidioso, ma l'anno promette bene, promette esagerazioni e proprio ora che Piazza Affari sta scaldando i muscoli, non ci possiamo fermare.
Nel pezzo in edicola domani troverete la solita storia d'inizio e poi alcuni temi operativi che i veterani già conoscono, piccoli aggiustamenti e qualche aggiunta in più.
Cammino nel buio senza i vostri commenti, senza le vostre proposte, cammino a tentoni, provando a interpretare le rischieste e le esigenze del prossimo. Interpretare è sempre un esercizio rischioso, ricco di equivoci, è richiesta quindi una maggiore partecipazione. In caso contrario, io continuo su questa strada.
Qui sotto, come sempre, il pezzo in edicola la scorsa settimana.
E ora vediamo se ci sarà il salto di qualità, in tal caso le soddisfazioni arriveranno per tutti, i rialzisti, ovviamente...


Libero 01 Maggio 2013

“Questa volta è diverso”  è il titolo della famosa opera di Reinhart e Rogoff, due economisti in viaggio nel tempo, un viaggio attraverso le crisi economiche, tutte uguali, tutte con lo stesso denominatore: l’eccessivo peso del Debito. Vero? Sì è così, afferma la scuola austrica. Falso, ribattono quelli della scuola Keynesiana. Economisti contro economisti che si affrontano nei talk televisivi, in un festival delle teorie economiche, ognuno con una propria ricetta, quasi fosse una gara culinaria tra chi riesce a preparare il piatto economico più gustoso e soprattutto, più digeribile. Economisti con la teoria della crescita in tasca, pronti a fare la magia, quello che non capisco, e vorrei che qualcuno me lo spiegasse è: come mai queste teorie improvvisamente scompaiono ogni qualvolta vengono oltrepassati i portoni della politica? Ci deve essere un “triangolo delle Bermude” anche a Palazzo Chigi.
La ricetta della crescita, chi l’ha vista? Un enigma da proporre al programma  “Mistero”.
“Questa volta è diverso”,  lo dicevano (e lo dicono tutt’ora) economisti e operatori di borsa, quando all’alba del 2000, sull’onda emotiva ed euforica dei nuovi paradigmi economici dettati dalle invenzioni tecnologiche, prevedevano un futuro senza recessione e con crescita infinita per economia e aziende: una manna per le Borse.
Poi si è tornati alla realtà, ed è stata dura per tecnici e broker, una doccia che ha raffreddato gli entusiasmi, cancellando ogni irrazionalità.
Ma allora hanno ragione Reinhart e Rogoff quando dicono che tutte le crisi sono create dagli stessi errori e dagli stessi eccessi? Forse sì, ma sono le cure a essere diverse. Se di troppi eccessi ci siamo ammalati, è giusto fare una dieta e disintossicarsi, ma poi, per riprendersi, si ha bisogno anche di vitamine e integratori.  L’ha capito Enrico Letta, e l’ha detto chiaramente: “di solo rigore l’Italia muore, le politiche per la crescita non possono più attendere”. Ne è consapevole anche Saccomanni, “meno tasse e più crescita” è il suo pensiero. Da ieri, Draghi ha due alleati in più. Patto di stabilità e fiscal compact come il muro di Berlino?
FTSE MIB: con il nuovo Governo dovevamo arrivare a 16,800, e a 16,800 con il Governo Letta siamo arrivati. A volte la razionalità fa capolino in Borsa.  E ora con un futuro taglio dei tassi e uno Spread che secondo Saccomanni dovrebbe cadere sotto 100, per Piazza Affari inizia la “remuntada”. Questa volta non ci fermeremo a 18,000.
CELL T: si avvicinano appuntamenti importanti. Supporto fondamentale a 0,80. Sopra, l’infinito.
CHL: i lettori del mio blog mi chiedono pregando una speranza a cui aggrapparsi. A me non piace regalare false speranze, i dati di ieri sono pessimi, ma sono il passato. Il futuro è FarmaChl e la sua futura quotazione in borsa. Ancora un po’ di pazienza, solo un po’.
MPS: le banche non possono mai mancare. Questa sopra tutte.
EURO: il taglio dei tassi scontato? Probabilmente lo è anche l’indebolimento dell’Euro sul Dollaro. L’accumulo di Dollari continua.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

10 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Leggere leggere e poi scrivere e poi ancora leggere... sta andando a fuoco la casa, no è la mia testa!
Tanto che mi sono dimenticato del Fantacalcio, mannaggia!
Pezzo x Libero fatto, domani fresco in edicola.

"Le 10 di Buddy", continuerò l'aggiornamento domani.
Buona serata Guerrieri

Anonimo ha detto...

Già 100000 euro raccolti da Libero, caspita!!!

Gran pezzo Bud, sei una perla gigante, una penna raffinata nella banalità della finanza

Anonimo ha detto...

Bravo Buddy, sei una stella nel firmamento della finanza.
Ti ammiro per la tua costanza ed ottimismo nonostante i crolli dei mercati.
Semplicemente un Grande ed Unico Fenomeno quando parli di perle come Chl.
Continua così
Carlo

Anonimo ha detto...

Carlo ma lo stai menando per il c....?
E poi di quali crolli stai parlando? Non e' che guardi i grafici alla rovescia?;)))
Micla

Anonimo ha detto...

Buddy, nelle tue 10 previsioni aggiornate scrivi di diminuire Mediolnaum... Ho notato che ogni volta che pubblica i risultati il titolo scende.
Medio e' salita un casino, sei stato un drago, io ho voluto esagerare, il titolo sale. Non solo ho venduto, tutto, ma ho anche shortato... Conto di ricomprarlo più basso e di guadagnare ancora. Troppa grazia.
Grazie a Buddy
Perché non fai come gli altri blogger e' inserisci una funzione donazioni?
Sono pronto a fare la mia, non si può solo avere, la Bibbia insegna anche che e' giusto dare, soprattutto a quelli come te che insegnano e aiutano ogni giorno.
Grazie
Mirko

Anonimo ha detto...

rubuni ha detto che fra due anni ci sarà una grossa crisi e l'euro sara un grosso fallimento ............qualcuno sa da quanti anni è negativo? Da come parla sembra che arriverà un disastro .. Bha ormai sembra un disco rotto..ciao ciop

Anonimo ha detto...

Tokyo Banzaiiii, Buddy ti faccio un monumento e me lo metto in casa x adorarlo ogni mattina! Mai vista in vita mia una roba del genere,e di cicli ne ho visti in vita mia....
Vola il Dollaro, cala l'Euro e corre anche Piazza Affari, che te ne frega Buddy di quei 4 ganzi che ti criticano, e' solo invidia la loro, invidia e rammarico per non aver comprato... Peggio per loro.
Buddy, ma dove sei finito? Ci avevi viziati scrivendo ogni giorno.
Mirko

Buddy Fox ha detto...

Ciao Amici,
sono veramente contento che ci sia qualcuno qui tra i lettori che sta avendo soddisfazioni dalle nostre strategie.
Mi spiace se in questi giorni non sono riuscito ad aggiornare come promesso, ma non ci sto dietro, spero di recuperare nelle prossime ore.
Oggi incontro importante, storico, la realizzazione di un sogno.
Vi farò sapere.
Intanto Banzaaai, anche a Piazza Affari!

the doctor ha detto...

Sono molto contento anch'io che si (ri)cominci a respirare un'aria di riconoscenza e collaborazione ne blog.. nel momento peggiore sono arrivato dei nuovi commentatori/vechhi lettori a ristabilire un climea di positività che ti meriti alla grande.
Incontro storico? Bellissimo!
Ti meriti tutta la nostra riconoscenza e gratitudine.
A presto

ciop ha detto...

riconoscenza e gratitudine ma soldi non te ne do ihihihihi
ciao
ciop