03 maggio 2013

IL BENGODI FINANZIARIO: WALL STREET RECORD! NIKKEI RECORD! DAX RECORD! APRILE RECORD! E PIAZZA AFFARI SI ALZA DAL LETTINO (Le 10 di Buddy, la play list di Buddy Fox aggiornamento APRILE)


Wall Street record! Nikkei corsa da record! Dax record! E Piazza Affari inizia a rialzarsi dal Lettino, è quello che ho chiamato "BENGODI FINANZIARIO", la sindrome dell'HOTEL CALIFORNIA.
Come ogni inizio mese postiamo le "10 di Buddy" le previsioni preparate a inizio anno, nel weekend farò l'aggiornamento voce per voce, con eventuali aggiustamenti di tiro e magari qualche consiglio in più di gestione.
Splendo il Sole, soprattutto per il Toro, capolavoro!

Aprile 2013 che mese per i mercati, un mese che non lascia indifferenti, chi per gioia per averci creduto, chi per rabbia per aver perso la grande occasione. Il 2013 prosegue con un Toro a passo spedito, pronto a una nuova carica. Aprile 2013, un mese che ha permesso a Piazza Affari di rivedere il segno più. Miracolo griderà qualcuno, e' il 2013, credici! Questo e' stato il nostro slogan a inizio anno, lo ricordate?
Siamo saliti in groppa al Toro con la nostra abituale audacia e un pizzico di lungimiranza tra lo scetticismo generale, uno scetticismo che ora si sta trasformando in euforia.
"Aprile 2013 da record per le Borse, un rialzo come non si vedeva dal 1997, un rialzo ininterrotto che dura ormai da 11 mesi..."
Quelli che come me hanno vissuto in prima persona i mercati degli anni Novanta sono ben consapevole che la Borsa era un'altra cosa, uno stile, un'operatività e un'anima diversa, molto più simile agli anni Ottanta che a oggi, qualcuno confermerà.
L'altro errore e' di pura statistica, non e' vero che il rialzo dura da 11 mesi ininterrottamente, indistintamente il mese di Giugno e' stato palesemente negativo, ricordiamo infatti i minimi di Piazza Affari proprio nel giorno del mio compleanno, accompagnati da correzioni a livello generale su tutte le Borse, successivamente seguite dalle correzioni di Ottobre/Novembre, sono i grafici a parlare.
Fatto questo lungo preambolo, passiamo all'aggiornamento delle "10 di Buddy" mese di Aprile 2013 aggiungendo piccole novità, aggiustiamo il tiro lungo il percorso, inserendo delle voci che possono portare spunti maggiori per chi legge. Aspetto sempre le vostre richieste e proposte.
Ora aggiornerò una voce dopo l'altra, cancellando il testo originale di ogni punto (quello lo potete trovare nel pezzo di inizio anno), lasciando solo il titolo e poi inserendo l'aggiornamento del mese. Non so se questa possa considerarsi un'informazione completa e originale, sperimentiamo cercando di trovare una formale che possa soddisfare tutti.
Per chi volesse leggere l'originale   "LE 1O DI BUDDY" LA PLAY LIST DI BUDDY FOX PER UN 2013 ROCK'N ROLL, CLICCARE QUI
Stiamo lavorando per voi, e al tempo stesso lavoro per me.
Pronti? Si parte!



 Ecco a voi “le 10 di Buddy” per un 2013 rock ‘n roll:
1) BANZAI NIKKEI! Quante volte avete sentito ripetere “questo è l’anno del Giappone”?...

L'uomo non può volare? E chi l'ha detto?
Sicuramente lo può fare la borsa, lo possono fare le azioni e gli indici, uno  in particolare: il NIKKEI di Tokyo, alla chiusura del mese di Aprile siamo a +33% da inizio anno e a +55% dalla partenza del nuovo ciclo secolare avvenuta a Novembre con l'ABENOMICS, quello che noi abbiamo chiamato: "Il laboratorio giapponese", la speranza delle economie del mondo.
E ora, dove si andrà? E ora, che si fa? Comprare, vendere, disperarsi per non aver comprato...
E' un super ciclo secolare, il Nikkei si è risvegliato da un lungo letargo (Piazza Affari gli somiglia sempre più) e queste sono le naturali reazioni dopo un lungo e profondo riposo. Si va sempre oltre l'immaginazione, e poi oltre ancora...
L'area 15,000 è il naturale approdo di questa prima fase, sicuramente la più illuminante e abbagliante, probabilmente andremo anche sopra 15,000 illudendo ancor di più, ma presto o tardi, una scusa per scendere, correggere anche profondamente (spaventando), sarà trovata. E lì, si dovrà accumulare, in attesa della seconda gamba.
Il Nikkei, il nostro fiore all'occhiello, chi l'aveva previsto?

2) BANCHE, AVANTI TUTTA! “Và allo sportello Bancomat per avere lo scontrino per casa un messaggio sullo schermo dice: non fare piani, sei al verde", cantavano gli “Hard-fi"...
Aprile ci salva, poderoso recupero della finanza italiana. Sembrava una scommessa persa e invece Aprile, magico Aprile, ci ha rimesso in careggiata, ora le nostre previsioni sono ancora in gara, eccome se lo sono! Mediolanum, la migliore, fa +33% (sempre quotazioni di fine mese, rispetto a inizio anno), Unicredit +7%, Pop Mi +12% e persino MPS recupera, arrivando a sfiorare la parità, -3%.
Tra le small: grave, nonostante il recupero, Carige -27%, mentre è ancora statica Profilo con solo +6%.
Sopra ho scritto che questo aggiornamento sarebbe stato più operativo, e allora ci provo: quello che farei io sarebbe ridurre l'esposizione su Mediolanum e Unicredit, per aumentare Profilo, quest'ultima prima o poi partirà e farà faville.
Accumulerei su MPS e terrei pronte le munizioni per POP Milano e Carige, entrambe da comprare sulle flessioni e in vista di possibili aumenti di capitale. Se Piazza Affari, come penso, chiuderà l'anno bene, in questo settore avremo una totale e travolgente soddisfazione.


3) SPAGNA, DAGLI INDIGNADOS AL FLAMENCO. Ricordate l’acronimo PIGS? Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, le agenzie di rating le davano per fallite...

Vamos Spagna, vamos IBEX! Se puede!


 4) ITALIA, CARICA! Non solo banche ma anche industriali (Indesit, Fiat e Alerion), Piazza Affari come il Nikkei è pronta all’exploit. Nel 2013 nulla è escluso, anche un rialzo del 30% per il nostro indice. Esuberanza senza vergogna.

5) SUL BOVESPA SI BALLA IL SAMBA. Non sarà uno scherzo di Carnevale per il Brasile, qui si balla il samba, infatti per il Bovespa (indice di borsa brasiliano) sull’onda della crescita economica, sono previsti nuovi record.


6) RISANAMENTO IMMOBILIARE. Per la casa non sono previste nuove bolle, anzi, prima di rivedere quell’euforia ci vorranno anni, ma c’è anche un limite al peggio. In USA i titoli immobiliari sono già risaliti, ora toccherà anche agli italiani. Prelios, Risanamento e Aedes i miei preferiti. 


7) APPLE NO, NOKIA SI’. Non avere difetti, può essere un difetto. Così è stato per Apple, arrivata a 700$, erano in molti a vedere la vetta dei 1000$. Aspettative troppo alte, come invece erano troppo basse quelle per la rivale Nokia. Ora la situazione potrebbe ribaltarsi.


8) WALL STREET E DAX, FORSE. Sono tutti troppo ottimisti sulle borse americane, persino Citigroup, gli ultimi tra i pessimisti, ora si sono convertiti verso nuovi record. Possibili delusioni e volatilità, così anche per il DAX in Germania.


9) CHL, ORA O MAI PIU’. Si cambia pelle, e per CHL potrebbe essere arrivato, finalmente, l’anno delle rivincite.


10) L’ORO NON BRILLA, LUCCICANO RAME E DOLLARO. L’oro sembra sempre più sbiadito, a sostituirlo potrebbe essere il rame, grazie alla futura crescita economica. L’Euro non è fallito e non fallirà, ma il Dollaro ha da mesi incominciato un’inversione di tendenza che riporterà lo slogan “Dollaro Forte”.


ps. in questo periodo se non sei Daft Punk non sei nessuno. Sì i Daft Punk sono tornati, e io li ballo con voi: Buona Fortuna! ;-)

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Mentana l'ha già piazzata come prima notizia. Ci sarebbe da tremare, fortunatamente siamo solo a metà percorso...
Ci si legge nel weekend!

Anonimo ha detto...

ALORA BUDDY COSA DICI I TEMPI SONO MATURI PER SFONDARE QUOTA 18000 O DOBBIAMO AVERE ANCORA PAZIENZA?

SALUTI

VALENTINA

Anonimo ha detto...

Valentina era scritto su Libero. 18000 e' solo una tappa se interpreto bene.

Buddy Fox ha detto...

Proprio così Vale e' il momento giusto, ma ricorda che è solo la mia opinione. Domani complice il maltempo aggiornerò il post voce x voce.
Se avete richieste o preferenze scrivete e chiedete, forse il desiderio sarà esaudito ;-)

Anonimo ha detto...

Quando aggiorni? Ti sei dimenticato di noi?
Tutto bene?

Anonimo ha detto...

Ma allaraaa, si fa così?
Non puoi lasciarci appesi a un filo con Tokyo che continua a correre, che si fa?
Scrivi!