18 aprile 2013

Panino e Listino - LA THATCHER E I DIFETTI DI MEMORIA. BOSTON E WALL STREET, FINE DEL RIALZO? (Oggi in edicola su Libero)



 Margaret Thatcher, Ronald Reagan, Tony Blair e Bill Clinton, se oggi provassi a chiedere quali  fra questi 4 personaggi fossero i colpevoli, o meglio i liberato dell'attuale finanza selvaggia che ha provocato la crisi, sono sicuro che la maggioranza risponderebbe: Margaret Thatcher in primis e poi Ronald Reagan.
Scherzi della memoria, o solo scarsa conoscenza? Ogni volta che si spunta il nome della Thatcher, tra i detrattori partono le accuse contro le sue liberalizzazioni selvagge, l'inizio di quella che poi si è trasformata nella finanza dell'avidità onnipotente. Margaret Thatcher non è certo stata perfetta, e chi lo è, ma si dimentica che la sua azione si concentrò specialmente sull'industria, su quel settore manifatturiero che nell'Occidente dovrebbe essere un settore protetto dal WWF, dato che è in via di estinzione. Come Lei, agì spesso anche Ronald Reagan, mentre si dimentica che la brutta copia (o bella, a seconda dei gusti) della Lady di ferro Tony Blair, agì prepotentemente e forse con interessi, dando splendore a Londra, sopratuttto nel suo aspetto di prestigiosa Piazza Finanziaria, cosa che poi ha portato a quello che conosciamo. A braccetto, poco prima o poco dopo, gli fece compagnia Bill Clinton, colui che annullo il "Glass Steagall Act", con Ronald Reagan l'industria bancaria non ci riuscì. D'accordo, sotto Bill Clinton, il congresso era a maggioranza Repubblica, ma fu il presidente democratico a promulgarla.

L'Italia avrebbe bisogno di una Thatcher? Sul Paese non mi esprimo, sicuramente ne avrebbe bisogno il calcio italiano. Ma vi ricordate cosa successe negli anni Ottanta? Hoolingans vi dice qualcosa?
Ma vi ricordate con quale forza la Thatcher stroncò il fenomeno? Ma vi ricordate che le squadre inglesi furono escluse dalle coppe europee per alcuni anni?
C'è qualcuno oggi in Italia capace delle stesse azioni e dello stesso coraggio? Figuriamoci! Prima di giudicare altrove, di giudicare la storia con le lenti deformate della cattiva memoria, forse dovremmo guardarci in casa, e provare una certa rabbia verso qualcosa che non si smuove, ma che è sempre uguale a se stesso, una brutta immagine.
Chiusa parentesi, oggi Panino e Listino è in edicola (con un giorno di ritardo, giusto in tempo x Nokia), troverete un riferimento a Boston, un avviso per Wall Street e il rialzo? E poi brevi accenni sull'Italia e ovviamente temi operativi.
Altro non vi anticipo, se vi interessa, chiedete.
Qui sotto, come al solito, potete trovare il pezzo in edicola la settimana scorsa.


LIBERO 10 Aprile 2013
“Spendere solo ciò che si ha”  questo era uno dei punti principali del modello economico di Margaret Thatcher, come una brava e oculata “massaia” ricordava  “i penny non cadono dal cielo, si guadagnano qui sulla terra”. Opinione totalmente contraria quella dei due samurai Abe e Kuroda, rispettivamente primo ministro e governatore della banca centrale del Giappone, che si ispirano alla filosofia espansionistica: “se non hai soldi da spendere, stampali”.  A differenza del Regno Unito della Thatcher, in Giappone, oggi, gli Yen sembrano piovere dal cielo. L’ultimo, estremo, e più aggressivo tentativo di rianimare un’economia da più di 20 anni apatica e svogliata. Sono tempi diversi, 30 anni fa si doveva combattere un’inflazione galoppante, oggi a correre è la deflazione, come a dire, ieri i prezzi correvano troppo, oggi hanno il passo del gambero, forse anche questi sono segni che delimitano epoche diverse: la prima apriva alla vitalità, quella odierna la deve ritrovare. Un messaggio rivolto soprattutto all’Europa, autoesclusa dalle grandi manovre: con Svizzera, Gran Bretagna, USA e ora Giappone impegnati a varare stimoli intensivi di politica monetaria non convenzionale, la nostra emarginazione appare paradossale, quanto imbarazzante. Un mondo che stampa esageratamente, è sì un mondo viziato, ma l’ortodossia (di matrice Bundesbank) applicata dalla BCE potrebbe costarci caro, la ripresa, la vita dell’Euro. Un giorno potremmo dire di aver fatto bene a resistere alle tentazioni, avevamo ragione noi! Andando avanti così quel giorno rischiamo di non vederlo, potremmo essere già morti, ha senso? L’occidente finanziario, mettendo le fabbriche del torchio sotto attività intensiva, inquina il mondo, quell’aria la respiriamo anche noi che facciamo i salutisti del denaro, ci intossichiamo e senza nessun beneficio. E come se ci trovassimo in una stanza in cui tutti fumano e noi no, il cancro, da fumo passivo, lo prendiamo lo stesso, tanto vale fumare anche noi.

L’esperimento del “laboratorio giapponese” ci regala più di una speranza, il fiume di denaro stampato dovrà trovare territori d’investimento fertili, non certo i titoli di stato in Yen che rendono lo zero virgola, magari proprio i BTP italiani che fruttano venti volte di più. Nel 2011 il Giappone tese la mano e il portafoglio all’Europa, la tragedia in Marzo (tsunami) bloccò tutto. Oggi sembrano non esserci ostacoli e il Giappone potrebbe rilanciare e raddoppiare, cerchiamo di non perdere anche questa occasione, corteggiamoli e conquistiamoli!

FTSE MIB: “Golden Cross” è uno dei pochi segnali di A.T. che da affidabilità. Consiste nell’incrocio di 2 medie mobili di lungo termine, quando si intersecano sono un semaforo verde alla direzionalità. Nel nostro caso l’hanno fatto verso l’alto, confermando la mia visione rialzista. Supporto sempre a 15,000, prima resistenza a 15,600

TELECOM: fu uno dei primi titoli qui segnalati, fin troppo svalutati. Finalmente se ne sono accorti, arrivano da Oriente. Da tenere e accumulare, prima resistenza a 0,61. Il settore è caldissimo.

TISCALI: a conferma che il settore è caldo. Tiscali potrebbe essere trascinata e uscire dal torpore. 0,040 supporto, prima resistenza a 0,042. E quando romperà 0,05, porceddu e Sassicaia per tutti!



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Nell'attesa di Mortadella, corre L'Oreal!!! Grande Bud, ora utilizzerò gli utili x mediare Nokia e come dici tu, guadagnerò li' dopo aver guadagnato qui.
Grande grande grande, superiamo la crisi!

Anonimo ha detto...

E Popolare di Milano?????? Era segnalata ieri suLibero e oggi miglior titolo, ma che bel weekend.
Se passi daBologna, fai un fischio!
E ora, Prodi? E poi dicono che Prodi non piace, ditelo alla borsa.
Ciao
Max

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno qui che mi spiega una cosa, ma Grillo non era quello che qualche anno fa offendeva Rodota' come oggi offende Bersani? Oggi lo elogia, ricordo bene?
Ieri Grillo spaccava i computer, oggi li ama.
Non e' che cambia un po' troppo idee, come si fa a fidarsi?
Marino

Anonimo ha detto...

ciò che consigli sistematicamente crolla.
Carige: consigliata intorno a 0,70 oggi ne vale 0,49
Risanamento: elogiata fin dai 0,18 oggi é ben sotto 0,15
Aedes: crollo repentino...ma non doveva salire?
Finmeccanica: a 4,00 é un rigore a porta vuota dicevi qualche mese...beh rigore sbagliato.
Tiscali: la decanti da quando vale 6,00 euro ...inutile aggiungere altro.
Chl: idem come sopra
MPS: ne ha fatta di strada dai tuoi 0,30 di inizio anno...complimenti.
Si , dimenticavo...tu sei quello dello "studio" sul dollaro...che bravo.
Sull'oro ci hai beccato? Non si riesce a capire dove è quando.

Max

Anonimo ha detto...

Max ora si capisce tutta la tua rabbia, mi sembri un ex innamorato tradito poverino Max, lui pensava di diventare ricco a sbafo;)
Max l'era dei furbi e' finita! Svegliati!
Per la cronaca io Finmeccanica l'ho comprata ai primi consigli sotto 3, evidentemente ti sei perso qualche giro. Oltre a Buongiorno e al Nikkei.
Non sono un innamorato di Buddy ma per l'oro ti consiglio di leggere meglio. Per quanto riguarda Nokia e Chl, aspetterò non ho fretta. Questione di modi di vivere. Per la rabbia che mostri contro il prossimo mi pare che tu viva molto male. Fate una colletta x Max;)
Ciao
Gianni

Anonimo ha detto...

Ve lo ricordate? Napolitano risolverà la crisi politica italiana, chi l'ha detto?
No, non Beppe Grillo ma il nostro caro Volpino.
Vuoi vedere che oltre al fiuto x i mercati finanziari ha anche quello x la politica?

Anonimo ha detto...

Caro Gianni
Io vivo benissimo, definirmi "ex innamorato" non é corretto: ho fatto solo constatazione dei fallimenti del signor Buddy Fox, punto e basta.
La colletta?
Fatela per il volpino, ho idea che sia a corto di sostanze con tutte queste buche :)
Max

ciop ha detto...

povero napolitano voleva andare in pensione e invece gli tocca restare
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Super Buddy, domani con Napolitano si vola vero?
Grande Buddy, lascia perdere queste tossine del web, di gente che ha tempo per parlare ce n'è sempre tanta, ai dessero da fare per quanto hanno fiato, l'Italia starebbe sicuramente meglio.
Forza Buddy!

trading on line ha detto...

Penso che è assolutamente orribile il modo di cui certi britannici "hanno festeggiato" la morte di Margaret Tacher. Ha fatto molte buone cose per l'economia del suo paese all'epoca e come può essere felice della morte di qualcuno?

Anonimo ha detto...

dov'e'il mitico gi gi

bravo max hai ragione!

Anonimo ha detto...

Mi sa che dopo Schauble bisogna stare tranquilli e calmi. Continua questo gioco sottile di tira e molla, una strategia che ha sicuramente un secondo fine ancora incomprensibile.

Per quanto riguarda le cazzata: bud perché non cestini questo spam. Ospitando certa gentaglia perderai solo lettori, la gente intelligente non perde tempo a leggere queste schifezze. Questo e' il motivo dei pochi commenti: hai tanti lettori intelligenti che mal si amalgamano con questi inutili idioti.
Rocco

Anonimo ha detto...

Buddy Banzai!
Grande Tokyo, nessuno l'aveva previsto, tranne te, e ti preoccupi di 4 sfigati? Cioè di uno che si fa in 4 x scrivere sciocchezze?

ciop ha detto...

apertura in gap dell'indice non mi piace ciao ciop

Anonimo ha detto...

Vola vola vola la volpe Buddy!!!
E l'Oreal, no dico e l'Oreal? +50% in pochi mesi e non sai mai quando rientrare, perché sale sempre.
Sbavate si, sbavate invidiosi!!!;)

ciop ha detto...

dai che chiudiamo il gap
ciop

Buddy Fox ha detto...

Che siano vestiti di giacca e cravatta su banchi istituzionali, o in magliette e pantaloncini su prati verdi, lo spettacolo regalato da alcuni italiani in questi giorni è stato pessimo. Nel nostro piccolo, hanno seguito nelle stanze di questo blog, completando la triade, a dimostrazione che in Italia: politica, sport e borsa sono unite da un unico filo del tifoso fanatico e irriducibilmente maleducato e violento.
Che schifo
Fortunatamente ci sono anche italiani che con grande dignità dettano la linea del buon esempio.

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy! Tutto bene? E' un po' che sono assente ma promesso da oggi torno.

Dagli ultimi post del blog leggo che sei sempre in formissima. Bene!

E i commenti "spam"? Il tempo corre e con esso i guadagni... Ormai non li leggo nemmeno più!

Telecom mi piace, mi piace, mi piace!

E se MPS fa un bel aumento di capitale stile Unicredit (down up down) è una goduria!!! Aspetto solo quello da tempo ormai!

Il vecchio Mk