16 gennaio 2013

Panino e Listino - PINOCCHIO E IL PIFFERAIO MAGICO, POLITICA E FINANZA NEL MONDO DELLE FIABE (Oggi 16 Gennaio 2013 su Libero)



Pinocchio e il Pifferaio Magico, ecco la politica e la finanza nel mondo delle fiabe.
Il Pifferaio Magico è un esempio che qui abbiamo già usato in passato, descrivendo le classiche situazioni di euforia (o di panico) in Borsa, quando la maggioranza degli investitori si fa incantare da alcuni suoni, e da alcuni "sonatori" e a farsi portare da loro nel lago ad affogare. Così sembra accadere anche in politica.
Ma avete visto la puntata di "Piazza Pulita" di lunedì? Quanta pochezza e povertà di spunti, forse è per questo che si invoca il Pifferaio Magico, fateci sognare! Oscar Giannino ha detto che il modo per contrastare l'evasione è abbassare le tasse, ma che meraviglia! Che grande invenzione!
E poi vedi i servizi sugli evasori, su chi esporta capitali, spiace dirlo ma lì c'è una grande creatività e inventiva, nella legalità e nella politica le idee invece sono zero! Zero!
A questo punto sarebbe meglio prendere spunto dalla Somalia e dal suo pirata, Mohamed "il terrore del mare" ha deciso di abbandonare l'attività predatoria, ora il bandito potrebbe diventare guardacoste. Non ci resta che sperare nella conversione di uno dei tanti creativi del riciclaggio e dell'evasione, è la nostra ultima speranza.

Tranquilli, non vi ho abbandonato, ho solo ritardato la comunicazione, è Mercoledì e "Panino e Listino" è in edicola, confronto scontro con le previsioni astrologiche di Grazia Mirti. Lungi da me contrastare le stelle, ma è innegabile che gli scenari siano agli opposti. Buddy Fox e Grazia Mirti, che dei due è miope? Lo scopriremo nel lungo viaggio in questo affascinante ed emozionante 2013.
Temi operativi, sempre e sempre di più, di fianco alla mia rubrica, la pregevolissima firma di Ugo Bertone, quale onore! 
Scrittura divina, un pezzo da non perdere, il suo e non il mio...
Qui sotto, come tradizione, il pezzo andato in stampa mercoledì scorso. Ci vediamo in edicola. Oggi, confermo, giornata emozionante!


Libero 09-01-2013

“Se qualcosa può andar male, lo farà”, prima legge di Murphy, la conoscono tutti, ma chi l’ha detto che non possa esistere anche un contrario?

“Se si deve salire, le notizie saranno sempre viste come positive” lo dice Buddy Fox, non sarà così nella vita, ma questa è la legge che regna sui mercati.

Lunedì 6 Ottobre 2008, i mercati riaprono dopo che nel weekend il Congresso USA ha approvato il piano Tarp messo a punto dall’allora segretario al Tesoro Paulson. “Siamo salvi” esclamavano molti operatori, tirando un sospiro di sollievo, e invece la reazione di borsa fu l’ennesimo crollo verso gli abissi. Una reazione per molti inspiegabile, non per chi annusa il sentiment di mercato e ne anticipa i cicli. Una buona notizia non sempre anticipa un rialzo, così come una cattiva non deve per forza precedere un ribasso, dipende sempre dalle interpretazioni del mercato. Così è successo lunedì scorso all’annuncio della revisione di Basilea 3, regole meno stringenti e più tempo per l’adeguamento degli istituti bancari. Ecco la conferma che il 2013 potrebbe essere l’anno della riscossa bancaria in borsa. Subito scatta la corsa all’acquisto, scene simili a quanto visto nell’ultimo weekend nei negozi delle grandi città italiane. D’altronde, come sono in saldo le merci nei negozi fisici, così è in saldo la merce online che si trova a Piazza Affari, soprattutto la merce finanziaria.

Copione che si è ripetuto con il “Fiscal Cliff” americano, doveva essere tutto scontato e invece, all’approvazione in extremis (come ogni thriller che si rispetti) avuta al senato, è seguito un’orgia rialzista, che è coincisa con la prima seduta dell’anno, un corposo segno più, sicuramente benaugurante.

2013 è  tutto diverso, tanto che si può sentire il premier greco Samaras esclamare: “il peggio mi sembra alle spalle” e addirittura assistere a immagini, un tempo considerate da fantascienza, di una Merkel  che accoglie il premier greco con entusiasmo.

“Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” ha scritto Luis Sepulveda, è solo una fiaba, ma vedendo l’atteggiamento della Merkel (il gatto) e di Samaras (il topo) potrebbe diventare realtà, con un lieto fine, per l’Europa e quindi anche per l’Italia.

FTSEMIB: 17,000 sempre lì, forse anche questa volta ci sarà bisogno di Super Mario (Draghi) per la spinta decisiva. Sopra 17,000 si passa alla seconda fase del “piano Toro”. 2013, su Piazza Affari ora credici!

EURO: “non posso vivere né con te, né senza di te” diceva dell’Euro l’economista Luigi Spaventa. Fortunatamente noi italiani vivremo ancora con l’Euro per lungo tempo, ma non è detto che quest’Euro debba per forza avere un valore alto. Anzi è molto probabile che presto lo rivedremo contro il Dollaro sotto 1,30.

ALERION: Fabio Arpe c’è! E già questa è una bella notizia, un ritorno super ecologico, perché il grande Arpe è intenzionato a investire sulla “green economy”, non direttamente in borsa, ma può essere un segnale anticipatore di tendenza. A Piazza Affari già si vedono gli exploit di Ergy Capital, ma di titoli buoni ce ne sono altri: Alerion e Falck sono tra i miei preferiti.

WALL STREET: parte la stagione delle trimestrali, come tradizione si parte dalla A come Alcoa. Sono stati gli utili aziendali a portare Wall Street a ridosso dei massimi storici e saranno gli utili a indicarci se questi livelli sono sostenibili oppure no. Il guru Faber è ribassista sempre in attesa di una corposa correzione (anche 20%), credo che dovrà ancora soffrire.







email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

6 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Vi ricordo i sondaggi qui a fianco. Uno è agli sgoccioli, l'altro sarà ancora attivo x qualche giorno.
Felice giornata!

Buddy Fox ha detto...

-5%, oggi ovviamente nessuna telefonata! ;-)

x ora...

Anonimo ha detto...

Sig.buddy é il momento di entrare oggi o meglio attendere? grazie Giuseppe

Anonimo ha detto...

Sig.buddy é il momento di entrare oggi o meglio attendere? grazie Giuseppe

ciop ha detto...

rubini ha cambiato idea sull'europa non è piu pessimista
forse è per quello che oggi va giu
ihih
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Grande Ciop, mi hai letto nel pensiero! ;-)

Come avevo scritto, la correzioncina dovrebbe essere chiusa.
Domani vedremo...