10 gennaio 2013

2013, a Piazza Affari ora credici! GRAZIE A DRAGHI SI SALE E A CAUSA DI DRAGHI SI SCENDE? CHI SE NE FREGA!



...e tutto cambierà... Lo scrivevo e lo confermo.
Ve ne siete finalmente accorti? Fino a qualche mese fa, non passava giorno che qualcuno si lamentasse di  Wall Street che saliva e Piazza Affari che rimaneva ferma o peggio, scendeva. E poi si continuava con l'autolesionismo mentale e riflessivo, chiedendosi "ma quando anche Wall Street scenderà, dove finirà la borsa di Milano? Minimi assoluti?"
Ed ecco oggi la risposta, è sufficiente che Wall Street non scenda, per vedere Piazza Affari volare e illuminare il cielo delle borse. Energie alternative? Sono le banche il sole che illumina e distribuisce energia su tutto il listino.
Ma non ci avevano detto che solo con un Euro in salita (e ovviamente un Dollaro in discesa) si poteva vedere le borse brillanti? Niente di più falso.
A volte, ho la vaga impressione, che si dicano cose a casaccio, non pare anche a voi?
Si dice che un titolo è sceso (vedi Finmeccanica) e invece è salito. I volumi sono sottili, giustificano, e poi guardi MPS e pensi di essere in pieno ciclo euforico.
A fine anno ridevano, prevedendo una correzione di borsa: "il 2013 sarà grave, ora venderei perchè ci sarà una correzione". Non mi sono mai fissato su questo tipo di analisi, ma quando si fa gli arroganti, le lezioni servono, perchè è tutto fatto solo con il semplice scopo della polemica e non dell'educazione e del dibattito costruttivo. Ecco dove siamo finiti con la polemica, forse è venuto il momento di essere solidali e costruttivi, contribuire a qualcosa e non a fare solo fumo. A causa di questo fumo, molti cervelli sono in piena nebbia.

10 Gennaio 2013, è arrivato il giorno di Draghi, prima riunione dell'anno per la BCE e presentazione della nuova banconota da 5 euro. Cosa farà Draghi? Taglierà i tassi? Deluderà le borse? 
Tra i commenti mi viene chiesto di che entità sarà la correzione?
Sinceramente? Chi se ne frega. Perchè rovinarsi il momento e sprecare energie inutili?
Siamo probabilmente (specifico che è solo il mio pensiero e lo sottolineo) all'inizio di un nuovo grande ciclo toro, e in questo contesto e nuova ambientazione, vado a cercare le correzioni?
Il rischio è quello di logorarsi, compiere azioni sbagliate, rovinarsi stato d'animo e umore, innervosirsi e appunto sprecare energie inutili, soprattutto mentali, e per chi ha pochi neuroni come il sottoscritto, queste energie sono vitali!
Ha senso? Chiedetevelo, prima di agire.
Magari si va giù anche del 5%, il limite massimo (ma se voglio proprio eccedere!) è il gap di inizio anno, sotto non si va.
Analizzate i titoli, scegliete i migliori (tanto salirà tutto) e alle prime debolezze, usate il badile per comprare.
CHL è inchiodata? Ma che occasione! Usate gli utili, ogni volta che vendete, niente capitale, ma gli utili, reinvestite su CHL, e fra qualche mese verrete in pellegrinaggio nella mia tana!
Vi aspetto...



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

4 commenti:

Anonimo ha detto...

NOKIA PARADISO!:)
E ANDIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Buddy Fox ha detto...

Ho aspettato troppo e ora pago!
Volevo switchare da Oracle e mediare le Nokia sulla discesa.
Ho aspettato troppo e anche nei guadagni, si soffre!
Aspettavo la vigilia della trim di Nokia per comprare, la trimestrale è uscita a sorpresa. Ingiustizia?
Fa parte della vita di borsa.
Amen, mi accontenterò di guadagnare dai 4 in su. Mi rode eh! Ma ormai ho imparato ad accettare, le occasioni arrivano sempre, questa fase ne è la piena straordinaria dimostrazione.
baci

ciop ha detto...

essere al 80% in azioni da inizio anno ...che c.u.l.o.... adesso se ci sara uno storno vendo un'altro 10% di obbligazioni e mi metto al 90% in azioni.
speriamo bene
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Grande Ciop!
Credo siano in molti qui a essere contenti, anche xchè il contatore da un rialzo dei visitatori... Ma tutti tacciono facendo gli scongiuri e incrociando tutto l'incrociabile ;-)

E ora, il Big Match su La 7
Berlusconi Vs Santoro, con la Costamagna che s'infiamma anche carnalmente e Travaglio che lancia i calcetti di nascosto...
A domani