11 gennaio 2013

2013 BANZAAAI! Giappone, Nikkei, Abe e BoJ. Lottatori d'Oriente



L'idea sul Giappone mi ronzava in testa da mesi, ma quando ho letto Zingales paragonare il Sol Levante alla "prossima Grecia", mi sono detto: "ora o mai più".
E da lì è partito il primo pezzo su Libero "comprare Nikkei, comprare Giappone", ma con una condizione, vendere YEN.
Se non ti copri sulla valuta è tutto inutile, ti erodi il guadagno sul capitale e sull'azionario. Il confronto è semplice, matematico, l'Euro/Yen oggi è a 119, eravamo poco sopra i 100, facciamo un 10%, se lo sottrai a quanto è salito il Nikkei dai primi di Dicembre ("Panino e Listino" su Libero) a oggi, dimezzi il guadagno e come partecipare a una festa, ci sono le belle donne, ma senza il buon vino. Sei felice, ma non brilli, una felicità senza luce.
Oggi il nuovo premier Abe rilancia sui progetti di crescita e al tempo stesso irrita la Cina, e già tra i complottisti si insinua l'idea che la prossima crisi arriverà dal Pacifico, una possibile guerra mondiale innescata dalle scaramucce sulla proprietà di alcune isole, dall'alto "valore energetico".

 Una Guerra Mondiale VALUTARIA è invece molto probabile, come anticipato nei pezzi tra fine 2012 e inizio 2013, quest'anno sul mercato FOREX ci sarà parecchia volatilità e possibili sorprese, attenzione!

Possiamo anche credere a questo, e intanto vediamo il Nikkei volare e rimaniamo a bocca aperta. Oppure si compra il Nikkei (ci si copre vendendo Yen) e si crede che questa volta, dopo 20 anni, finalmente il Giappone riuscirà  a sconfiggere la bestia della Deflazione e a portare una crescita sostenibile. 
Questa volta non si scherza, la BoJ ha messo il torchio a fare gli straordinari e Abe sembra, più che un samurai, un lottatore di sumo, instancabile e pronto a usare tutto il suo peso e la sua forza.
Il Nikkei, in soli 2 mesi è già salito del 20%, il prossimo livello di scalata è intorno a 11,400. Sopra, l'inversione sarà dichiarata e potrete stappare.
Io che come al solito tendo ad anticipare, lo champagne l'ho già messo in fresco da settimane.
Banzai!



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Nessun commento: