14 dicembre 2012

Sindrome "HOTEL CALIFORNIA" - IL BENGODI FINANZIARIO E "LE 10 DI BUDDY FOX" (ultimi giri)



Ultimi giri prima della fine dell'anno, la pista è innevata, perfetta per far scorrere la slitta e lanciare le renne. Babbo Natale sembra carico.
Qui sotto vi ripropongo le previsioni preparate e pubblicate tra la fine 2011 e l'inizio 2012, senza vergogna, la mia è sempre una sfida e un esperimento. Ovvio che mi devo aspettare di tutto, ognuno la interpreterà a suo modo, a seconda delle scelte fatte, influenzato più o meno da quanto ho scritto, senza nessuna presunzione di sorta.
Riporto il testo del pezzo pubblicato su Panorama Economy, soprattutto per fare tra di noi un bilancio, trarre considerazioni, spunti, nuove idee e proposte, ringraziamenti (?), offese (?), tutto può accadere.
A parte SOPAF, in quest'anno che doveva essere nefasto, in cui l'Euro doveva essere cancellato, mi pare di aver sbagliato ben poco, anzi andando controcorrente, mi pare di aver fatto un gran lavoro, tracciato una bella scia, soprattutto per modi e le difficoltà in cui mi sono trovato a lavorare, operare e scrivere.

Da qui in poi trarremo conclusioni sull'anno che si va a concludere, riportando quanto scritto nel corso del 2012, non per vanteria, ma perchè il materiale prodotto è stato fatto per utilità e perchè sia materia di studio, approfondimento e per accrescere l'esperienza.
Pesante lo so, proprio perchè si va a chiudere un anno pesante, un anno però in cui abbiamo iniziato a costruire, a seminare, perchè il bello inizia adesso e chi ha ben lavorato fino a ora, troverà un raccolto straordinario.
Come scritto quest'estate: "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"
E proprio da qui si continua, da questo nuovo slogan "la sindrome Hotel California" una trappola di benessere finanziario che io avevo già individuato chiamandolo "Bengodi Finanziario". Se la mia analisi è giusta, se ha anche solo un pizzico di veridicità, qui rischiamo veramente tutti di morire ricchi, sepolti e soffocati dal denaro, se in futuro, il denaro avrà ancora un valore...



Con il primo numero del 2012 di Barron’s, è uscito per l’undicesimo anno consecutivo “What’s Your Year Forecast”, 17 domande a cui rispondere su come, a tuo parere, sarà l’anno in termini finanziari. 17 domande preparate da Andrew Bary, giornalista di punta della finanza. Al vincitore, a chi risponderà esattamente al maggior numero di domande, sarà offerto gratuitamente l’abbonamento a Barron’s e un pranzo con con Andrew Barry.
Il sottoscritto non ha preparato un test, non ho nulla da offrirvi, ma cercherà di formulare anche quest’anno delle previsioni, i miei vaticini, o meglio: “LE 10 DI BUDDY FOX”, 10 idee possibili per il 2012.
1)L’anno scorso avevo ipotizzato un rialzo dei bancari prima del grande affondo, è stato tutto anticipato, quindi rilancio, 2012 sulle banche, italiane in particolare; 2) dopo le grandi cadute di borsa, al ritiro delle acque si trovano società cadavere e società che si possono rilanciare, SEAT è una di queste, un ibrido da brivido; 3) l’Euro è sopravvissuto alla crisi 2011, si salverà anche nel 2012, ma continuo a preferirgli il Dollaro; 4) la Germania perderà la tripla A, e anche se non dovesse accadere il Bund non è un buon investimento, lo spread BTP/Bund finirà sotto 350; 5) i miei 5 titoli preferiti italiani, ENI, STM, FIAT, BPMS, PIRELLI; 6) il BOVESPA sarà uno dei migliori indici al mondo, ma la vera scommessa al rialzo è il NASDAQ; 7) su 2 titoli punto fortemente NOKIA e CHL; 8) dopo una pausa il FRUMENTO tornerà a essere brillante; 9) solo una forza può fermare il rialzo, il PETROLIO se salirà non sarà uno sbuffo, ma torneremo al record di 150$ e la benzina supererà i 2 euro; 10) Il punto 9 potrebbe invalidare tutto, il risultato vedrebbe Piazza Affari capicollare e il FTSE MIB rivedrebbe così le 4 cifre.
Ho deciso di partecipare al test di Andrew Bary, mi piacciono le sfide impossibili e vediamo se riesco ad aggiudicarmi un pasto gratis, con il FTSE MIB a 4 cifre si rischierà la fame…




 email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

5 commenti:

Anonimo ha detto...

" a parte sopaf...mi pare di aver sbagliato ben poco"...."di aver fatto un gran lavoro"
scusa ma dei 10 punti ne hai ceffati alla grande un bel po.
tanto per riepilogare:
1) rilancio banche italiane...dove?
2) seat gran rilancio...si al ribasso tanto che da 0,025 è a 0,0045..
3) meglio dollaro che euro: lateralità
4) germania perderà la tripla A: l'ha mantenuta
5) Titoli preferiti: qui hai alla grande Pirelli, BPMS ed Eni, Fiat e STM lateralità
7) puntata forte su NOKIA e CHL: hanno perso entrambe circa il 25%...
9) il petrolio non ha superato i 150$ e se la benzina ha toccato i 2 euro non è per colpa del petrolio ma per altre dinamiche già ben note dal 2008 (l'arrivo di nuove raffinerie orientali).
Mi preparo già alla valanga di critiche ma scusa un po di modestia non ti farebbe male
Stefano

Buddy Fox ha detto...

Stefano, nessuna critica, perchè mai? Hai espresso, gentilmente, la tua opinione. Io stesso avevo anticipato che ognuno avrebbe letto le indicazioni a suo modo.
Però quello che chiedo, è solo un po' di attenzione e un minimo di obiettività e buonsenso.
Seguo il tuo elenco, partendo dai bancari, concordo che non tutti a Piazza Affari siano andati bene, anzi sono stati più i negativi che i positivi, ma guarda il mondo, non solo bancari italiani ho segnalato, ma BANCARI, a parte la Spagna, persino Royal Bank of Scotland ha fatto +40%. Se poi noti bene, nel portafoglio da me selezionato su 6 titoli ITALIANI, uno solo è del settore bancario. C'è chi la vede una contraddizione, c'è anche chi vede solo a Piazza Affari, ognuno ha i suoi limiti.
2)Guarda SEAT nell'intero anno, ha rischiato di fallire come da me indicato e poi è salita di quasi il 100% per poi cadere sull'aumento di capitale e conversione degli obbligazionisti che ha dilagato nel flottante. Vedi un po' tu, quello che fa le previsioni giorno x giorno e mese per mese è sì Fox, ma Paolo Fox
3) Ho scritto meglio Dollaro che Euro, però prima c'era anche scritto che a mio avviso l'Euro non fallirà e che a quello preferisco il Dollaro. Non ho scritto che l'Euro fallirà e nemmeno che l'Euro volerà o che il Dollaro crollerà. Parole ben pesate, l'Euro non è fallito e da inizio anno il Dollaro è ancora in vantaggio sull'Euro (nell'anno toccanto punte anche a 1,23)
4) la Germania non ha perso la tripla A, l'ha persa la Francia, peccato! Ma se continui a leggere c'è anche scritto che lo Spread BTP/BUND scenderà sotto 350. Visto l'andamento dell'anno in questo mi sento DIVINO e non di vino perchè ho bevuto troppo
5)Titoli preferiti su questo farò un post a parte, a casa mia per vedere la performance si fa più con più e si tolgono i meno, si guarda il totale e si fa una media. Totale diviso 6, fa +10%. Essendo tutto composto da titoli italiani, il FTSEMIB da inizio anno fa +5% (x ora), io ho fatto il doppio: HO VINTO!;-)
6) Hai dimenticato il punto 6, che strano!;-) sarà stata sicuramente una distrazione, capita. Strano però, perchè era ben fatto, il Bovespa x parte dell'anno è stato tra i migliori, disceso un po' sul finale, ma sempre positivo e guarda caso il Nasdaq quest'anno ha spaccato!
Hai ragione, non ho beccato il DAX. C'è chi vuole avere tutto, ma alla fine, esitando, non avrà niente. Io preferisco metterci la faccia e a volte, a volte, mi riesce bene.
7) male il punto 7, molto male. Ci rifaremo il prossimo anno, anche perchè siamo sulla strada giusta, ottima strada. Roma non è stata costruita in un giorno.
8)il Frumento +30% da inizio anno, con punte ben superiori, che ti succede, hai saltato anche questo. Come mai? A cosa pensavi? All'occasione persa, pensa che ti era stata data anche gratis. Ma guarda te, sputare sul piatto dove si poteva mangiare, peccato;-)
9)Fortunatamente il punto 9 non si è realizzato e come avranno potuto notare i maggiori, anche se si è parlato x tutto l'anno di pericolo SPREAD le borse, nonostante questo fantasma, non sono mai crollate sotto la parità (Milano e Madrid a parte), non avremo mai la controprova e questo è il suo bello, ma avrei voluto vedere cosa sarebbe successo con un Petrolio sopra 150$.
Fortunatamente non è accaduto.

Buddy Fox ha detto...

Non ho fatto l'en-plein, non me l'aspettavo ne lo farò mai, non è questo il mio scopo, quello che intendo imparare è capire i mercati e aiutare anche voi a farlo, o traminte quello che scrivo o quello che vi propongo. Siamo un gruppo.
L'anno scorso, 2011, il test andò molto male, quest'anno è megliorato, e mi hanno insegnato che è questo quello che conta, migliorarsi.
Non si può piacere a tutti
Buon weekend

Anonimo ha detto...

Grande Buddy, il problema è uno solo, ormai al giorno d'oggi troppe persone aspettano un tuo (parlo in generale) errore, anche UNO SOLO su cento successi, per poterti "fiaccare" con ironiche critiche, sperando di rovinarti la reputazione.
Oggi si dovrebbe essere perfetti, ineccepibili...ma mi domando esistono persone così??? Pare di sì e molte anche :-)
Sono semplici da prevedere e anche un po ridicoli, ma LORO si sentono perfetti.
Ieri ascoltavo ad un convegno il Prof. Paolo Crepet, un mito del contro corrente a mio avviso e ha detto una cosa saggia fra le tante: "le cose facili sono anche le più stupide" ma oggi questa è purtroppo la triste realtà nella maggioranza delle persone.
Andare in tv e fare tanti soldi, diventare famosi e ricchi facendo il minimo sforzo tramite l'amico dell'amico.
Io ho da tempo una mia idea, per ripartire si deve tornare indietro di almeno 30 anni, non per quanto riguarda la tecnologia, ma per quanto riguarda il metodo e il modo di lavorare e vivere, nulla è mai stato facile, le cose concrete si sono sempre create con pazienza e grande sacrificio, condizioni che oggi sono spesso dimenticate !!!

Ciao Buddy

Buone Feste a te e a tutti i lettori

MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Buon inizio di settimana!
Che grigiore... non in borsa, lì splende il sole, ma non scioglierà la pista di Babbo Natale...
Alla fine la puntata sull'ENI Report l'ha fatta... mi sa che ora alla Gabanelli la scorta serve sul serio.
Questo è giornalismo, questa è informazione, sempre meno, sempre meno!
Qualcuno l'ha vista?
Credo molti, no, non Monti, ho scritto molti;-)
Avete sentito cosa hanno detto di Mincato? Non avevo scritto cazzate.
C'è molto da riflettere e pensare, sempre con la propria testa, ascoltare e poi pensare.

A dp