23 ottobre 2012

"Panino e Listino" (Mercoledì 24 Ottobre in edicola su Libero) - TORNA DI MODA IL TRADING PER TUTTI, MA PIAZZA AFFARI E' PENALIZZATA DALLA TOBIN TAX ("You win again")

Ritornerà la borsa "gratta e vinci"? Difficile, difficile nel breve, più probabile che si ritorni a un trading "gratta e vinci" e non è detto che quel giorno sia così lontano.
Sicuro? Le borse riprendono la discese, le maggiori scalano dalle vette, Piazza Affari scava ancora in cantina.
Dopo l'ennesima settimana positiva, questo è solo una pausa, un po' di riposo prima di riprende la marcia, una più vigorosa.
Con o senza Tobin Tax qui si sale, non c'è alternativa, nemmeno con utili americani claudicanti. Questo era previsto.
Domani in edicola troverete un pezzo molto aggressivo, con molta carne al fuoco, temi operativi, ma anche una riflessione generale. Troverete Apple e Amazon, pronte al duello. Apple questa notte dovrebbe presentare il nuovo iPad.  E poi, Trading sì o Trading no? Parliamone...

Ci ritroviamo domani, spero più numerosi. Intanto, come consuetudine, vi lascio qui sotto il pezzo andato in edicola Mercoledì 17.
Guerrieri, ci leggiamo domani.

LIBERO 17 Ottobre 2012
"Io ho un incubo: il rialzo dei tassi di interesse a livello mondiale, perché in questo caso, l'opera di risanamento che abbiamo portato avanti fino a oggi verrebbe annullata. Un risanamento che è l'obiettivo primario del governo dopo l'entrata nell'Euro", sono parole di Romano Prodi, era il 30 Giugno 1998, un giorno speciale, triste per i risparmiatori, l’ultimo senza tasse in borsa.
Il Presidente del Consiglio Prodi si accingeva a varare una storica riforma fiscale, dal primo Luglio sarebbe ritornato il “capital gain”.
Il Governo approfittò dell’effervescenza borsistica, i commentatori erano molto dubbiosi, la tassazione potrebbe frenare gli investimenti, così dicevano. I timori di Prodi invece erano rivolti all’incipiente crisi asiatica. Né l’una, né l’altra preoccupazione furono in grado di fermare il fenomeno borsistico, si era all’inizio di una convergenza ribassista sui tassi, il miracolo internet era alle porte e la Borsa per molti era una novità. Nei giorni in cui si celebrano i 10 anni dalla nascita del “cielo unico europeo” e a pochi giorni dal varo del fondo ESM, molte cose sono cambiate rispetto a 14 anni fa, ma un pericolo accomuna le due ere, una nuova tassazione incombe sulla borsa: la Tobin Tax.
Oggi, come allora, i commentatori macinano malizia, questa nuova tassa sarà una mazzata per gli investimenti. Sarà così? O come allora sarà tutto negato da un gran rialzo?
Una (grande) differenza rispetto a 15 anni fa, è la presenza di un nuovo protagonista in Borsa: il trader online.
Nei prossimi giorni, a Piazza Affari, si svolgerà la 10^ edizione del Tol Expo, si prevede un’alta partecipazione, molti gli iscritti, ma quanti i vincenti?
15 anni fa la Borsa per molti era un’avventura, sull’onda dell’euforia 2000 molti lasciarono il posto di lavoro, convinti di aver trovato l’Eldorado, oggi quelli che dichiarano di fare il trader come attività sono circa 5000, e già si teme che la Tobin Tax decurterà la cifra.
9 su 10 perdono, oggi come allora e come domani, questa è l’unica variabile che rimane immutata. Rispetto a ieri, aumenta la professionalità, ma le vittime rimangono le stesse. Inutile fare corsi se non hai un obiettivo in testa, ci sarà un motivo se lo chiamano “Parco Buoi”? Secondo le stime, l’85% degli investitori preferisce le azioni italiane, questo è un altro difetto, la “provincializzazione” degli investimenti, si spiegano così le delusioni visto che tra le maggiori borse, Piazza Affari è l’unica ad aver deluso. Vi prego, non cambiate cavallo proprio ora. Ma prima di investire, bisogna partire dai fondamentali, per esempio: cos’è un Derivato? E l’effetto Leva? Compitino per il TOL Expo.
FTSEMIB: 15,700 era livello tosto, ci è voluta una settimana, ma finalmente abbiamo superato l’ostacolo. Nulla ci può fermare. Questa volta 17,000 sarà forato come il burro.
CELL T: l’ho caldeggiata e subito è crollata. Timing peggiore era impossibile. Nulla di grave, probabilmente questo è l’ultimo minimo. Fiducia.
BANCHE: JPM, Goldman, Citigroup, la finanza USA non ha deluso. Con questa spinta e con la discesa dello spread Btp/Bund, arriva l’energia per le banche italiane. Per trader, ma non per cassettisti, il miele è in altri settori.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

1 commento:

Anonimo ha detto...

Libero preso prima dell'apertura dei mercati. Ormai è un rito.
Oggi 1,20 speso bene, e già rende!!!
ho comprato tutto il segnalato, non ho fretta, ma sono già in attivo.
Grande Buddy, ma si può sapere il tuo vero nome?:)