02 ottobre 2012

"Panino e Listino" (domani 03 Ottobre in edicola su LIBERO) - QUANDO IL CLIMA CAMBIA, ANCHE LA CRISI NON E' PIU' LA STESSA


Sabato sera, finalmente il traguardo, finisce l'era in cui ha dominato incontrastato come un dittatore, non viene condannato a morte, nemmeno all'ergastolo, semplicemente l'ho fatto abdicare, relegandolo a cortigiano della tavola. Sto parlando del cappuccio, colui che in questi giorni ha avuto il merito di sfamarmi e tenermi in vita, letteralmente in piedi, sul pezzo, sempre pronto tra i mercati, notizie e il giornale.
Sabato sera al traguardo, mi aspettava il premio, la carne, comunemente bistecca, non una qualunque, ma un ottimo filetto. Irresistibile, la fame, quella non mancava, era in arretrato da giorni, cambia l'approccio.
Mi sono messo a tavola, pregustando il momento, il cappuccio non mancava, al cortigiano spettava l'entrata, l'antipasto, non divorandolo, si può vivere "il sabato del villaggio" anche con il cibo, mi godevo il momento, questa volta, finita la verdura (il minerale), non mi sarei alzato da tavola, questa volta avrei continuato.
Carne morbida, saporita, il coltello affonda senza fatica, in bocca un sapore che quasi avevo dimenticato. Non si divora, si apprezza, il palato questa volta ascolta. Dovrò ancora stare molto attento, ma il più è fatto, un po' come in Borsa.
Lo sentite che il clima è diverso? E quando il clima cambia, anche la crisi ha un sapore diverso, non è più aspro, tende all'agrodolce, l'acuto è passato, ora la curva inizia a ruotare dolcemente.
Nel numero in edicola domani ho cercato di rispondere a una delle classiche domande che mi vengono poste in questi giorni, una domanda che può risultare banale, ma è altrettanto comune.
Non è una risposta semplice, è un inizio, perchè conto di ampliarla nei prossimi numeri, e sotto, molta operatività, sempre più operatività. Se prima erano solo accenni, ma ben mirati, ora si deve accelerare. Come ho già scritto la settimana scorsa, ora non si scherza più...
A domani per eventuali commenti e dibattito, se vi fa piacere...

 LIBERO 26 Settembre 2012
 “L’Euro scoppia di salute”, a esclamarlo non è uno degli euroentusiasti oggi fuori moda, ma è Guido Westerwelle ministro degli esteri tedesco, uno della sponda opposta, o meglio europeista sì, ma non alle attuali condizioni, possiamo definirlo un critico insoddisfatto. Probabilmente l’abbiamo frainteso, nessuna delle due, era solo un europeista molto esigente, ci ha poi pensato Draghi ad appagarlo ed a infondergli questo brio. Così per Schaeuble, fino a ieri mal interpretato dai mercati oggi esclama: “guardo a Roma con assoluta fiducia”. La stessa fiducia che la Merkel ha più volte dichiarato di riporre sia in Mario Draghi che in Mario Monti, da qui l’opera “l’importanza di chiamarsi… Mario”. Se il primo ha dato un segnale importante a livello finanziario, iniziando a tessere una rete di protezione sul sistema bancario europeo, il secondo ha tessuto una tela armonica, saldando l’unione politica tra gli stati europei. Come sembrano cambiate le cose, lo si vede dal termometro per eccellenza, lo spread Btp/Bund, siamo a 350 circa, ben 200 punti sotto i recenti massimi, la febbre è passata.
Siamo fuori dal tunnel? Secondo Monti sì, per altri aspetti sembra di no, infatti oggi la Merkel è ricaduta in una delle sue classiche scivolate populistiche, davanti alla Confindustria tedesca ha dichiarato che non ci sarà l’unione del debito, sarebbe un passo indietro, e che l’aumento del debito non ha mai favorito la crescita. Peccato che la Merkel non abbia consultato i vicini svedesi, l’ultima finanziaria di Stoccolma ha come punto principale l’aumento del deficit per finanziare nuovi investimenti. La Svezia non è nuova a queste manovre, ed è proprio grazie a queste politiche che negli ultimi anni è diventata un paradiso economico/sociale, anni in cui aumenti di spesa hanno portato prima la crescita, e successivamente una vigorosa riduzione del debito. Si possono anche inventare formule artificiali per contrastare e assorbire il debito, ma l’unica medicina naturale rimane solo una, ed è la crescita.
Intanto mentre si spengono gli incendi in Europa, si accendono focolai in Italia, Marchionne contro Della Valle. Poteri forti o deboli ora si scontrano, potrebbero essere questi gli incendi che infiammano Piazza Affari?
FTSEMIB: la nave si è incagliata, ma qui (per fortuna) non c’è il capitan Schettino al comando. L’indice si è bloccato a 16,500? Meglio, una pausa per rifiatare, ritrovare energie e poi sfondare il muro dei 17,000. Lo voglio ripetere, ormai “è fatta!”.
APPLE: 5 milioni di iPhone venduti in 3 giorni sono pochi? Così la pensa il mercato, ed è per questo che il titolo è stato penalizzato. Quando si sale e si continua a stupire, il mercato si vizia e si crea aspettative che possono diventare irrealistiche. Sono molti i risparmiatori italiani che solo ora si sono tuffati sul titolo. Ultimi giri? Caveat Emptor
GOOGLE: la sentenza contro Samsung, doveva essere la pietra tombale sul sistema android di proprietà Google. Oggi invece accade che Apple, la vincitrice, inizia a scendere, mentre Google vola. Titolo forte, qui consigliato quando quotava ancora sotto 600$. Oggi ha sfondato i massimi storici. Si vola.




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

15 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Come si può notare, l'Europa ora è più vivace rispetto agli USA e prossimamente Piazza Affari potrebbe essere più di Europa e USA messe insieme.
Intanto, la settimana è ancora lunga ed entro Venerdì sono possibili nuovi slanci, questa settimana si deve recuperare il terreno perduto.
Domani nuovi pum pum pum, fuochi d'artificio, preparatevi!
Ci si vede in edicola;-)
Sogni d'oro Guerrieri,
Buddy

Anonimo ha detto...

buddy sei tornato a fare il tecnico?:)
3140 di Nasdaq proprio ostico! Bravo, ma presto lo spacchiamo
Ste

Anonimo ha detto...

Tutti muti eh?
Quando le cose vanno per il verso giusto, tutti impegnati a intascare e silenzio. Prendi il malloppo e scappa, tutto a sbaffo!
E poi quando le cose vanno male, si protesta, si alza la voce e si giudica in nome di qualche giustizia di cui non si conosce nemmeno il motivo.
L'Italia è ancora dei furbi.
Ho paura buddy che se Monti non... dura, sarà...... dura x te!
ciao
Virgilio

Anonimo ha detto...

Virgilio, cambia spacciatore, "intascare in silenzio" cosa? la bistecca che si è fatto Buddy?
ma cosa è un blog o un ritrovo di pazzi?
massimo

Anonimo ha detto...

Finmeccanica, più e più volte e sempre su, su su!!!
Nemmeno se glieli metti in bocca riescono a guadagnare, o sono furbi e finti tonti o sono proprio tonti.
E intanto Finmeccanica va e noi la lasciamo andare, sempre più su!
Buddy, olè!
Ci sta?:)

Anonimo ha detto...

Ogni tanto ripasso, non so se per nostalgia o autolesionismo e vedo che scrive ancora, resiste il volpino!
E vedo che ci sono ancora dei pirlotti che lo seguono, ma è possibile? Evidentemente di pirlotti in Italia e sul mercato ce ne sono ancora, dei polli da spennare ce ne saranno sempre. Mi raccomando, non piangete poi, io vi ho avvertito.
Caron

Anonimo ha detto...

vallà buddy che la politica ti salva. c'è sempre qualcuno peggio di TE!

the doctor ha detto...

Bene oggi ho preso del pirlotto, del pollo, del pazzo e non sò cos'altro..
E tutto solo per essere un lettore di buddy.. quasi quasi lo querelo!
Buddy devi chiedere la parcella come antistress.. la gente passa di quà ti insulta e si sfoga!
Può essere una funzione utile anche questa per un blog, no?
;-)
Ah, per tutti gli insultatori, se ci dite l'indirizzo dei vs blog veniamo ad illuminarci.. in fondo la rete è libera, no?

Buddy Fox ha detto...

Bene Finmeccanica, manca tutto il resto, ma ormai ci siamo.
Ripeto, Ottobre non deve deludere, e più passano i giorni, più si avvicina il momento del prossimo movimento.
In questi giorni scrivo poco, ma cerco di portarvi l'essenziale.
In ogni caso, su LIBERO, c'è tutto quanto bisogna sapere.
Poi, quando saremo in clima toro, arriveranno tutti gli altri e noi potremo riposarci;-)
A domani Guerrieri, o chi è rimasto
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY HO LETTO CHE CHL VUOLE QUOTARE ENTRO 24MESI LA CONTROLLATA FARMACHL N BENE HO UN MALE PER IL TITOO CHL? NE BENEFICIERA' OPPURE NO?

GRAZIE

ROBERTO

Anonimo ha detto...

scusa dalla fretta ho dimenticato qualche lettera ma ci siamo capiti

ROBERTO

Luca B. ha detto...

Ciao Bud ,
oggi transitavo in zona Cernusco SN o pioltello ho visto operai e sindacalisti che sostavano di fronte alla nokia.
Mi sei venuto in mente e allora ho fatto due scatti che trovi allegati,
Luca

P.S. Cosa mi dici di Boldrin alla trasmissione piazza pulita di ieri sera?

Buddy Fox ha detto...

Che delusione Boldrin! Non è ancora ai posti di comando e già si è montato la testa, e poi con quei modi così ineducati e superbi, brutto, veramente brutto, probabilmente troppo spontaneo, ma i suoi concetti non mi piacciono più.
Effetto Oscar Giannino?!

x Luca: nonostante la grande liquidità in cassa, Nokia ha deciso di vendere la sede centrale. Turnaround totale!

x Roby: certo che sì, finalmente si cambia marchio, da una cosa che non rende a una che fa già profitti.
Siamo solo all'inizio e chi ha esercitato l'aumento di capitale, ora può già sorridere e guardare con serenità al futuro.
Il meglio deve ancora venire!

ps. bene, molto bene i mercati.
Come previsto?! ;-)
Male, molto male Cell.... beati quelli che hanno liquidità!

A dp
Buddy

Anonimo ha detto...

Ho comrpato Cell terapeutics e ho comprato LIBERO.
bea ciavada!
ma va in mona semo!

ciop ha detto...

tobin tax in arrivooo manca il si dell'italia ma manca poco,
cosi avrete finito di rovinare il mercato con operazioni di breve brutti speculatori(in rpima fila buddy e tutti quelli che scrivono e leggono in questo sito) ihiihi è come mi fossi appena dato un calcio nei.....
Vedrete che le banche estere quelle innocenti che investono secondo le leggi del mercato e che non muovono piu di un 60% il titolo con un loro minimo investimento ne saranno esenti -
ciao
Ciop