10 agosto 2012

RAI OLIMPICA, NON DIMENTICHEREMO MAI IL TG2



Settimane di spot per pubblicizzare il rinnovamento dei canali sportivi Rai1 e Rai2 SPORT e poi? Arrivano le olimpiadi e sui canali dedicati allo sport cosa trasmettono? Le repliche del Tour de France, le repliche degli Europei di calcio e tanto, tanto amarcord. Certo, bellissimo rivedere il primo scudetto del Milan di Van Basten contro il Napoli di Maradona, o rivedere il Verona di Briegel ed Elkijaer che tira anche senza lo scarpino e segna, o il Napoli di Rudy Krol, da pelle d'oca... Ma proprio ora? Durante il periodo delle Olimpiadi? 
Niente da fare, la Rai ama farsi del male, il peccato è che lo fa con i nostri soldi.
Tutto e solo su Rai2 e allora vediamoci la programmazione, gare in prevalenza tricolori, dove partecipano squadre o atleti azzurri e ahimè la pallacanestro maschile è esclusa, già questo è un cattivo segnale.
Prima settimana di programmazione, si parte con il nuoto, tutte le mattine, altro di importante non c'è. Gare immancabilmente intervallate dal sempre puntuale Tg2, la medaglia d'oro indiscussa dell'Olimpiade Rai.
C'è una gara importantissima da trasmettere? Che ore sono? Le 13,00, rischio, siamo in zona Tg2, tempo di trasmetterla, non puoi nemmeno dire il nome del vincitore, sei tagliato, ti colpisce il Tg2, come un lampo arriva e come un tuono ti annienta con la sua roboante sigla. Si parla di caldo e afa, prima che dell'Olimpiade e degli eventi sportivi, è intransigente, poco importa l'eccezionalità del momento, la durata deve essere piena: 30 minuti e non si sgarra, anche con i servizi più assurdi.
Il Tg2 non ti abbandona mai, nemmeno in vacanza, nemmeno durante le Olimpiadi.
Si arriva alla seconda settimana, pallacanestro per ora non pervenuta. Ma nella seconda settimana si entra nelle eliminatorie, dentro o fuori e poi c'è il Dream Team degli USA, non erano la squadra spettacolo? Vogliamo negare lo spettacolo? Anche se il vero show è sempre il Tg2, colpisce e si intromette, non è invitato? Si introfula come un imbucato di professione. E non ti preoccupare se dimentichi l'ora, la Rai ti informa costantemente, "tra poco andrà in onda il Tg2", non ti puoi perdere, e allora tiri un sospiro di sollievo, il Tg2 c'è!
Mercoledì è in programma Spagna-Francia, la partita più incerta del torneo di pallacanestro, Lituania - Russia per palati fini, Argentina - Brasile sfida caliente sudamericana e poi Australia - USA la passeggiata del Dream Team, ne faranno vedere una?
Scordatelo, si parte con il beach volley, la replica della sera prima, per fortuna è il femminile, almeno accontentiamo gli occhi, segue la BMX, si avete capito bene la BMX, un tuffo nel passato quando si mangiava il "ciao cream", e poi l'equitazione, che favola non pensavo ad altro, quasi quasi non vedo l'ora che torni il Tg2 per consolarmi! 
Niente pallacanestro, si accenna appena nel tg sportivo, ma il giorno dopo, finalmente, vedo il pallone arancio a spicchi, ecco la pallacanestro, finalmente! Peccato che sia il femminile... allora capisco che è una presa in giro. Spengo il televisore, lo riaccenderò solo alle 20,30 perchè lì ho una sicurezza: ci sarà il Tg2.

ps. secondo voi oggi ci sarà la pallacanestro?  Non è detto, in fondo siamo solo alle semifinali, partite da nulla: Spagna - Russia e Argentina - Dream Team, vi sembrano così speciali?
Azzardo un pronostico, finale Russia - Dream Team, i russi di Blatt sono gli unici che possono mettere in difficoltà gli USA, anche se in fondo al mio cuore il tifo per l'Argentina (generazione dorada) di Scola lo faccio e spero nel miracolo, ma anche se dovesse succedere Rai 2 non me lo farà vedere!



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

2 commenti:

Not_Only ha detto...

Con Sky ho visto tutto ma proprio tutto.
Eccezionale!

Buddy Fox ha detto...

Non voglio abbonarmi a Sky, voglio vivere senza Tv... ma perdere questi eventi, no!
Mi comprerò un nuovo decoder x ritrovare Koper TV, così mi hanno scritto nel blog di Sergio Tavcar che trovate linkato qui sotto tra i miei siti preferiti.

ps. che carattere Clemente Russo, sembrava spacciato, e invece nel terzo round gliele ha suonate e Mattioli sembrava combattere con lui, che spasso!;-)

ciao
Buddy