21 agosto 2012

Panino e Listino (LIBERO) - I TEDESCHI SONO DEI BUFFONI? CHI L'HA DETTO?



Buonasera... Bene anche oggi! Più sale e più diventa agevole l'operatività, e migliora anche l'umore, vero?
Domani, Mercoledì 22 Agosto, si torna in edicola come d'abitudine, niente più lettere (per ora), ma la rubrica "Panino e Listino". Per domani ho inserito una chicca di un guru americano, oltre alla mia opinione, mi sembra giusto inserire idee contrastanti e di valore aggiunto ben più alto del mio.
Intanto qui sotto vi riporto quanto è andato in edicola il giorno di Ferragosto, molti saranno stati in vacanza, alcuni si saranno fatti il "Gelatino e Listino", altri, giustamente, avranno mandato a quel paese il sottoscritto e si saranno fatti un bel tuffo e una birra;-)


''I tedeschi sono dei buffoni non sanno cosa vuol dire la contabilità, non conoscono, o fanno finta di non conoscere, il concetto di deficit… Rivalutare le riserve non è un'entrata corrente, è solo una buffonata, ed è molto peggio delle buffonate che ha fatto l’Italia… ma i tedeschi sono peggio di noi''. Sono parole del premio Nobel Modigliani che risalgono al 1997, la “vigilia dell’Euro”, sembra un secolo fa, sono passati solo 15 anni e i tedeschi non erano poi così rigorosi e intransigenti come sembrano oggi. Per anni ci hanno insegnato che “spendere è bene”, pur indebitandosi o usando il mutuo della prima casa come un bancomat. Lo ricordano gli americani che in questi giorni commemorano i 5 anni di risparmi bruciati (nell’Agosto del 2007 falliva American H. M.) e che si ritrovano con uno spirito consumistico da frenare e un debito privato da ripagare. Ma per gli Usa il Debito non è una novità, convivono (a fasi alterne) con un deficit mostruoso, e dallo scoppio della crisi finanziaria lo hanno accoppiato a un crescente Debito Pubblico. Per anni i guru della finanza (Jim Roger e Marc Faber tra i più noti) hanno previsto una caduta del biglietto verde e un conseguente rialzo dei rendimenti dei T-Bond fino alla doppia cifra. Un’assurdità? Oggi sembra proprio di sì, visto che il Dollaro è in rafforzamento e il T-bond decennale rende pochi punti percentuali. Il Debito, difetto che affratella tutti gli stati occidentali, ad alcuni viene riconosciuto come peccato veniale, per altri (vedi Italia) sembra un peccato mortale. Non vi sembra che ci siano delle forzature in questi giudizi? Vendere per coprire un buco, questo sembra essere l’unica soluzione per soffocare il Debito, invece ne esiste una più naturale, che è quella di crescere (economicamente) per ripagare. Ai prezzi di oggi, la vendita risulta una svendita, cosa che nessuno si sogna di fare (tranne in Italia), mentre in USA stanno cercando ogni soluzione possibile che sfoci in espansione, tra queste un’accresciuta produzione domestica di energia. L’America sarà ancora un anticipatore di mode?



FTSEMIB: prima annunciano che il voto della Corte Costituzionale potrebbe slittare, poi smentiscono, non ci saranno rinvii. Questa sì è una bella notizia, in altri momenti forse non avremo avuto smentite, o peggio la Borsa avrebbe reagito con negativa diffidenza. Anche se sono probabili scivoloni di volatilità, si compra sempre sul negativo, perché almeno a 17,000 ci arriviamo, e poi si vedrà…

NOKIA: in Borsa la speranza non è ammessa alle contrattazioni, ma i desideri fanno parte dell’uomo, e il mio è quello di rivedere Nokia tra 1,80 e 1,95 per continuare l’accumulo.

CHL: ogni Agosto i trader cercano il titolo “abbronzatissimo” quello che riesce ad attirare tutti gli acquisti. Per anni è stata Poligrafica SF e questa volta? Non so se sarà CHL, ma questa è una storia di ristrutturazione tridimensionale. Recuperiamo 0,06 e poi si vedrà.

ORACLE: è una delle reduci (e vincenti) del dopo “bolla internet”, finalmente quota 30$ è stata superata, prossimo obiettivo 34$ e non è escluso vederla al target finale di 45$. E’ in corso una causa con Google, la vittoria darebbe slancio, e i grafici sembrano tifare per Larry Ellison.



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Buddy
sempre con questa CHL: ci hai rimesso l'osso del collo, ma lasciala stare, vai al mare, dedicati ad altro.
Il tuo Maestro
Gordon Gekko

Anonimo ha detto...

parte negativa e improvvisamente sale, booom anche di volumi.
come scritto su LIBERO "rigore a porta vuota", goooool!
Ma ti hanno dato l'aumento a Libero?:)
ciao

Buddy Fox ha detto...

Conta solo avere ragione?

In Borsa, nel trading, in politica e nell'informazione, sembra proprio di sì. La prova l'abbiamo avuta ieri, dopo essere state nemiche diaboliche, ora che le agenzie di rating improvvisamente accarezzano l'Italia, si sono tramutate in angeli divini.
Vale? L'importante è avere ragione, se guadagni è ancora meglio, questo è il messaggio che sembra passare...

ps. tutti in vacanza?
Buddy Fox

ciop ha detto...

Ciao buddy
ma va in ferie per un pò cosa fai a casa con sto caldo.
Hai visto facebook che fine ha perso quasi il 50% ,voglio propio vedere al prossimo collocamento di una azienda se gli investitori avranno fiducia del collocatore .
Per il momento sono al 55 %in azioni , di storie interessanti c'e ne sono talmente tante ..perfino fondiaria sai è interessante.
Va be adesso vado a fare un giro fuori aprendere una boccata di afa
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Doveva essere la settimana della Grecia, tutta la stampa era concentrata sugli eventi da Mercoledì a Sabato con tanto di cartina, calendario e mappe... e invece? Alla vigilia degli incontri la classica gelata, benevenuta con questo caldo!;-)
Niente novità concrete sulla Grecia fino a Ottobre.
Mi chiedo, ma ancora non si è capito il copione???
Creare continue aspettative affanna il lettore, il risparmiatore e l'investitore, ci si mette anche il caldo, chi resterà sui mercati?
Pochi, quelli che come al solito guadagneranno e calpesteranno la linea di partenza del rialzo.

Io invece vado a fare una bella corsetta con il cane;-) Se vedete 2 con la sciarpa siamo NOI, ma non è la sciarpa, è la lingua!;-)

ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, io sono in vacanza e proprio per questo mi godo, in totale relax, le cazzate che si leggono un po' ovunque!!!!
Adesso lo sapevano tutti che Agosto si sarebbe saliti, era prevedibile che le banche salissero....era da dire, con prezzi così bassi.........:)) Sempre la stessa storia, peccato che in tantissimi lo dicano sempre DOPO......
Sei un grande!!!! Buona serata..

W Nokia e W Panino e Listino su Libero!!!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Nnnnnnnnooookiaaaaaaaaaaa :)

Ciao Buddy

MarcoB

Anonimo ha detto...

Chllllllllllllllllllll!:)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.