06 dicembre 2011
MANOVRA MONTI - Lacrime anche per Everardo
Una bella notizia per molti, è tornato il mitico Everardo!
Solo una premessa, visto che è ormai un'abitudine osservare e sottolineare solo i movimenti di breve, l'ultima che ho sentito è relativa al "BTP DAY", dice un operatore di mercato: "...dopo l'attuale discesa dei rendimenti, chi avesse comprato titoli di stato italiano quel giorno, avrebbe già fatto un affare". Ma i titoli di stato, per i risparmiatori italiani, non erano investimenti di lungo termine? "Tutto il btp, minuto per minuto";-) A conferma che per molti italiani, Calcio e Borsa, uguali sono;-)
Proprio perchè i BTP, sono diventati ormai un termometro della nostra esistenza, avrete notato che dalla nomina a premier di Monti a oggi (una manciata di giorni) abbiamo "guadagnato" circa 200 punti di spread. Cosa dicevano i politici il giorno, e il successivo, alla nomina di Monti? "Nulla è cambiato, lo spread non è sceso". Avessero aspettato qualche giorno in più, si sarebbero risparmiati l'ennesima figura. Ma tanto ormai, le parole volano e le cazzate, restano.
Buona sera Sig. Fox.
Qui è il suo stanco Everardo che le scrive dopo tanto. Non le scrivo per parlare di mercati, ma della deliziosa manovra che il Professor Monti ci ha consegnato con tanto di Lacrime vere versate dal suo Ministro. Vede, sono vecchio ormai, ne ho viste tante di belle e di brutte. ma questo colpo di teatro delle lacrime del Ministro, per far passare una manovra assolutamente devastante secondo il mio modestissimo parere. Devastante perchè deprime ancora di più le speranze di pensione per chi ci contava , Devastante per chi cerca lavoro in quanto ora i pensionamenti saranno ritardati bloccando conseguentemente le nuove assunzioni, devastante dal punto di vista del ciclo economico in quanto ora le grandi aziende o multinazionali ci penseranno 2 volte prima di investire 1 euro in Italia. L'Euro, creatura tanto bella quanto perfida ci sta chiedendo uno sforzo prolungato nel tempo. Quanto crede che potrà reggere ancora il nostro tessuto sociale a questi sacrifici? La Famiglia! Il ceto medio massacrato da una manovra deprimente sia come aspettativa di vita futura, sia come aspettativa di vita sociale. Io Potrei anche cavarmela con il classico" ma a me cosa impota? sono in pensione!"..e qui si sbaglia caro Fox...la mia pensione serve solo ad un secondo stipendio per i figli che mi creda, con grandissimo orgoglio non mi chiedono mai 1 euro, ma a me basta uno sguardo,per capire che ci vogliono soldi per vivere e non chiacchere e due cuori e una capanna... E poi..vedo questi Nipoti che crescono sempre di più, sempre più affamati di sapere , di anticipare...da grande farò il medico, da grande farò lo scenziato...Bene...senti nonno allora, da grande vai In inghilterra o In America se vuoi fare queste cose, perchè questo paese ormai è condannato ad essere come una bella signora con l'età...tutti l'hanno avuta, ma nessuno se l'è sposata.
Buon Natale sig. Fox a Lei e famiglia.
email: paninoelistino@gmail.com
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Incarni il mio pensiero. Non so se a questo punto ci è rimasta la rivoluzione con la forca e le zappe (quelle ci sono rimaste...).
Benvenuto Mauro!
ciao
Buddy
everardo ha centrato il tema, dicendo "la mia pensione serve solo ad un secondo stipendio per i figli". il problema è che i figli non potranno fare questo con i nipoti. oggi la crisi vera non c'è, la maggioranza della gente vive ancora troppo bene, i problemi veri ci saranno quando saranno finiti i risparmi dei genitori e dei nonni.
saverio
Posta un commento