06 dicembre 2011

IL PIANTO DELLA FORNERO, E LA RISATA DI FIORELLO

Il ministro Fornero, illustrando la manovra sulle pensioni, alla parola "sacrificio", si inceppa, un nodo in gola, un viso che si accartoccia e la commozione. Subito i maligni hanno catalogato il gesto, come un perfetto melodramma teatrale, tutto combinato, ma gli italiani non si faranno impietosire. Sarò un ingenuo, o il solito inguaribile romantico, ma quell'immagine in principio così seria e severa, quella diga di professionalità e formalismo che viene travolta da un'onda di emotività, mi ha commosso e non ho pensato a nessun atto di scaltrezza. Ingenuità o Candore? Opposto il pensiero su Fiorello, uno spettacolo che stronca ogni precedente record televisivo. Lo show è carino, riluce, brilla di luce propria, intorno a lui lo sterco televisivo, volgarità in cui non è difficile primeggiare, ma da qui a definirlo uno spettacolo capolavoro ne passa... Ho provato anche ieri sera, l'ho guardato, un po', non molto in verità, ospiti di richiamo, ma quando si passava ai monologhi, niente, non mi facevano ridere e mi viene da pensare a quante persone abbiano riso solo per moda, una risata di gregge, se non rido penseranno che non abbia capito, che sia stupido o che sia fuori dalla massa, e quindi ridiamo anche senza sapere il perchè. Probabilmente è così, i gesti spontanei alla Fornero vengono subito sporcati di malizia, mentre le risate artificiali vengono messe in risalto con simpatia e spontaneità genuina. D'altronde viviamo in un mondo pieno di plastica e silicone, e per quelli che rimangono "nature" è sempre più difficile vivere, specie se provi anche a pensare con la tua testa... email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

7 commenti:

Alli ha detto...

Non odiarmi ma...a me sono piaciuti soprattutto i monologhi. Mi fanno ridere... In genere non guardo i onemanshow, non mi piacciono nemmeno i monologhi dei comici in programmi come Zelig per dire... Eppure Fiorello è riuscito a toccare qualche corda in me che mi ha fatto divertire davvero tanto durante le 4 puntate. Probabilmente il suo modo di descrivere la gente comune. Deludente invece l'intervento di Benigni.

Buddy Fox ha detto...

Alli, se ti iscrivi ai "lettori fissi" di questo blog, dai, prometto di non odiarti e perdonarti;-)
A parte gli scherzi, molto bello il logo del tuo nick... Sarà che vado sempre controcorrente, sarà che sono abituato a Crozza, sarà che guardo poca tv... non lo so, prometto di vedere la prox puntata, tutta e di provare a ridere...
ciao
Buddy

Luca B. ha detto...

Bub condivido ciò che dici anche a me la Fornero è sembrata sincera,molto più freddo Monti!
Fiorello nn mi ha fatto impazzire e sappi che ieri era l'ultima puntata e cosi nn ti potrai rifare.
Molto più carino lo show di Crozza e Checcho Zalone,lui si che mi ha fatto piangere( dalle risate)!
Adios

frog ha detto...

ciao Buddy io ti leggo sempre anche se non scrivo,vedo di confrontarmi con chi è più bravo di mè.

Buddy Fox ha detto...

Era l'ultima puntata?! Ma che peccato!!!;-)))

x Frog: benvengano le rane, di buon auspicio x un nuovo balzo dei mercati. A parte gli scherzi, non ho capito bene il tuo commento... in ogni caso benvenuto a Te e ad Ally. Lettori nuovi
ciao
Buddy

Alli ha detto...

Sono già tra i tuoi lettori fissi da un po' e ti leggo con piacere...

Buddy Fox ha detto...

Ecco... bella figura di m... ;-)
Grazie
Buddy