12 dicembre 2011

BTP DAY - Turbo per il Rally di Natale?

Le legnate non bastano mai, ci rialziamo e invece di imparare la lezione, ci riempiamo di livore, assetati di vendetta partiamo lancia in resta, pensando, illudendoci di fare nostra la rivincita, portando a casa un successo soprattutto morale, e invece, l'unico risultato è sempre un'altra mazzata. Sogniamo di essere sempre più furbi, quando la realtà è ben diversa, infatti siamo sempre noi a pagare, forse sarebbe il caso di iniziare a convogliare le energie in altri lidi più produttivi, niente rabbia e livore, ma verso un maggiore interesse, qualcosa di costruttivo e realizzativo. E' accaduto LUNEDI' 28 NOVEMBRE, giorno del primo "BTP DAY", ascoltavo la cronaca nel programma di Debora Rosciani su Radio24, la reazione dei risparmiatori a quest'iniziativa, chi era d'accordo e chi ovviamente contrario, c'era chi trovava difficoltà operative con la propria banca (nella realtà italiana non è una novità) e chi invece era entusiasta della sua azione. Non poteva mancare il caso singolo, quello che più ha attirato la mia attenzione, il caso di un risparmiatore/trader, uno speculatore del mondo obbligazionario, telefona al programma SALVADANIO per lamentarsi (a suo dire) del trattamento scorretto del suo broker, dice lui: "oggi, approfittando della giornata "zero commissioni sull'acquisto dei BTP", ho effettuato un compra/vendi sui titoli di Stato Italiani e con spiacevole stupore ho rivelato l'addebitamento delle commissioni sulle mie operazioni, anche questa volta c'è l'inganno"... La protesta del trader continua più o meno ripetendosi, dallo studio un po' di stupore, scarse informazioni, forse più altro sbigottimento per l'atteggiamento del radioascoltatore. A mio avviso la risposta è semplice, come si può pensare che nella giornata dedicata alla "SOLIDARIETA' SUL DEBITO NAZIONALE" si possa approfittare con la speculazione? Se quello era il "BTP DAY", giornata dedicata all'acquisto di titoli sul Debito a LUNGO TERMINE con commissione gratuita, è (almeno a me sembra logico) ovvio che trattandosi di titoli a 5-10 anni, le commissioni gratuite siano solo in entrata. NO, ha pensato lo speculatore, e qui tento di interpretare il suo pensiero: "ci saranno tanti italiani che, con spirito patriottico, approfitteranno degli alti tassi d'interesse per aderire all'offerta, e io (che sono più furbo) potrò fare trading, comprando e vendendo, mentre gli italiani fanno salire il prezzo". FURBO LUI? Vero? Questa è più o meno la nostra quotidiana tentazione, cercare di rifarsi sul prossimo per rimarginare vecchie ferite e soprussi, vuoi delle banche, vuoi del mercato, o dei consigli, vuoi delle cazzate scritte dal VOLPINO sottoscritto... Il risultato è che paghiamo, la furbizia non passa, vuoi per un senso di giustizia sociale, vuoi perchè in borsa i furbi sono altri, non lo so... Certo è che se sono queste le soluzioni e la mentalità, per uscire dalla crisi, la vedo dura, il tunnel è ancora molto lungo... Un pò di elasticità mentale e maggiore solidarietà, forse gioverebbero. PS. per quanto riguarda il mercato in generale: dimenticavo che questa è settimana di SCADENZE TECNICHE, il mercato forse sta cercando un nuovo livello per chiudere l'annata di opzioni e futures. Quale livello? 15,000? 14,000? A mio avviso, essendo fortemente esposto (sia mentalmente che di portafoglio) verso il TORO, credo più il primo livello che il secondo. Il NASDAQ ha deciso di chiudere il secondo GAP, ce n'è uno più in basso, dovesse andare a prendere anche quello, la situazione diventerebbe grave! EURO/Dollaro in zona 1,30, la Merkel è contenta, da un lato rimane immobile sull'intransigenza di bilancio, dall'altro l'Euro si indebolisce favorendo l'industria esportatrice tedesca. Ma il CARRY TRADE esiste ancora?
email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah! Va a sapere...intanto godiamoci CHL

Anonimo ha detto...

certo che oggi non mi aspettavo una discesa del genere va a capire sto mercato ..sta vedere che adesso lo spread va su perchè si pensa che monti non riesca a far passare la manovra visto che ha contro sindacati (e li mi piacerebbe vedere i conti di questi)i politici tutti daccordo fino a quando hanno saputo che gli veniva toccato i vitalizzi e altri privilegi gli evasori che hanno portato i soldi in svizzera e sono rientrati solo con una tassazione del 5%(mi sembra) i pensionati che hanno una minima perche hanno lavorato una vita in nero e con 4 anni di contributi come casalinga con importo di circa 300 euro annui ne hanno diritto ,chi ha versato poco perche lavorava nella campagna e con 30000 euro di contributi versati in una vita pretendono piu di 500 euro ..
Signori pensionati ..non tutti ..se con 30000 euro di contributi pretendete una pensione di 500 euro io ne voglio dare allo stato 300000 euro subito e mi danno una pensione di 5000 euro al mese viste le proporzioni penso che allo stato convenga e che io possa essere considerato un salame,pero a me andrebbe benissimo.
Io capisco benissimo che 500 euro al mese sono pochi sono il primo a dirlo ma non si puo pretendere senza avere dato ..discorso non vale per i politici .
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Lunedi nero... Ci aspetta un babbo natale travestito da orso....
:(

Anonimo ha detto...

mi sa che hai ragione comunque aspettiamo wally che non si sa mai
ciao
ciop

Romeo ha detto...

Ciao Buddy, si è rotto il pavimento? Il cambio EU/USD è a 1.3236...mi sa tanto che ci faranno male...quindi, tutti in trincea!? oppure c'è il trucco?

Romeo

ciop ha detto...

la fregatura è che non ci sono riunioni non c'e niente a quanto ne so che possa cambiare la situazione nelle prossime settimane .
Io speravo in una inversione del trend visto che venerdi si è saliti dopo un giovedi orribile grazie all'accordo fatto.
L'unica cosa è sperare in un recupero e la formazione di un testaspalla rialzista che porterebbe a 18000 ..adesso siamo nella spalla bassa .
Ma ci vuole ottimismo .
speriamo bene
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Mi sa che a queste renne ci vogliono le catene....:(

MarcoB.

Romeo ha detto...

Vabbè, una cosa per volta ragazzi, non vi spazientite...intanto godetevi CHL, che ha fatto un accordo con Alliance Healthcare ed oggi è bloccata al rialzo con profitto teorico del 24%! Viva il volpino!

Ciao

Romeo

Anonimo ha detto...

da quanto si legge il piano merkel è ottimo per il medio e lungo periodo ma non per il breve ..
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Un passo avanti e tre all'indietro, il mio parere finale è questo, ormai il gioco si è capito, banche, fondi comuni, finanziarie, hedge funds, ahimè non hanno altro che la borsa per recuperare le perdite miliardarie accumulate in questi ultimi vent'anni, fino a che non avranno risanato le loro situazioni la vedo dura, per il momento io mi fermo.
In bocca al lupo a tutti coloro che ancora credono nella ripresa(saranno sicuramente premiati)

Augurissimi di Buone Feste a tutti

MarcoB.

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno Amici!
Pensavo di riuscire a pubblicare il post ieri, ma ho avuto un po' di casini mixati a impegni... Cercherò di aggiornare e completare più tardi o al max domani mattina, ho un pensiero da esporre e che mi preme sul "BTP/Bot Day"...
Intanto l'indice, dopo il flop di ieri, oggi, alla vigilia del meeting Fed, reagisce. Tecnicamente è un doppio minimo coincidente con il gran ribasso di giovedì 8 Dicembre.
Io continuo a vederla bene, da qui si dovrebbe reagire e riprendere il recupero= RALLY DI NATALE!
A dopo
Buddy

ciop ha detto...

come detto ieri c'e un testa e spalle rialzista che...che potrebbe venir fuori ..ai minimi di giornata eravamo nella parte bassa della spalla e qui mi fermo .
Come rumors o idee positive ascoltavo su cnbc che forse questa settimana si sarebbe stati negativi o negativi laterale per poi recuperare nella prossima visto che i fondi ribassisti potevano chiudere le propie posizioni e lascirci respirare per un po di tempo ..
a voi le considerazioni
ciop

Anonimo ha detto...

mi sa tanto che si continua a scendere non c'e voglia
di salire
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

a\quanto pare la merkel ha aperto ancora bocca
ciop

Anonimo ha detto...

Dopo un lunedi nero, un martedi che forse è peggio... Mercoledi è tutto, o si sale con un bel +2 o ci vediamo l'anno prossimo...

Buddy Fox ha detto...

Scusatemi ma questa sera non ho proprio palle di scrivere!
Ieri CHL secondo miglior titoli in gran controtendenza, escono le notizie che aspettavo (e non è finita qui!), si sale e taccio... questa mattina mi metto davanti al monitor per vedere l'apertura, quel 0,095 toccato nei primi scambi mi faceva già temere una giornata no... Mi sono detto, oggi scende, qualcosina, anche un 5% e domani o giovedì rompiamo 0,095... Dopo l'antipasto di Ottobre ora si fa sul serio, e invece?! CHL peggior titolo di giornata. Ma no dai, ormai anch'io (la volpe Giobbe) ne ho pieni i c.... No dai, non lo posso scrivere;-)
Però ormai è diventato logorante all'ennesima potenza.
Ma CHL salirà, anche dopo il -11% di oggi, perchè non siamo nemmeno all'inizio!

Per quanto riguarda il mercato in generale: Euro/Dollaro che rompe 1,325 e prova l'affondo (qui almeno va bene) ora se si va sotto 1,30 è definitiva, si va ai minimi del 2010 e poi nel tempo a mio avviso sarà... PARITA'
Se tiene 1,30 si rimbalza e si apre un'altra partita di breve, ripeto di breve perchè il lungo è EURO DEBOLE... Per la borsa io non cambio idea, il Nasdaq ha un gap da chiudere a 2,550. Vediamo cosa fa dopo la Fed, ma sarà solo un'occasione x accumulare.
Ora esco, voglio spaccarmi di fatica e non pensare...
A domani
Buddy

Luca B. ha detto...

EHI RAGA RALLY? NO RAGA RALLI E DI BRUTTO!
Rallo e per per Natale mi sa che sballo,
subito dopo la manovra mi sentivo un gallo ma poi l'Europa ha creato uno scollo.
Adesso non si capisce più niente,
con il mio mezzo mi sento un demente,
ma la cosa forse non è cosi sorprendente,
la situazione mi offusca la mente ed ogni tanto mi sento un demente.
Tu ralli?
No io non rallo manco se fossi a rotta di collo e quindi nn mollo!
Luca
Cantatela alla Jovannotti!!E' una mia cazzata:::

Luca B. ha detto...

Il contrarian che è bullish su Wall Street. Ecco tutti i suoi motivi

INVESTIMENTI | Tra i grandi nomi della finanza internazionale, ce n'è uno che non si fa prendere dallo sconforto e che individua diverse ragioni per puntare sull'azionario. Siamo sicuri di non essere all'inizio di una fase rialzista?

ciop ha detto...

goldman ha detto buy su intesa ...allora visto i tempi
mi devo fidare o forse vuole che io compri i titoli che lui vende allo scoperto?
Bel dilemma
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno!
Da oggi abbiamo il Luca cantore;-) ci delizierà con i suoi componimenti "canzoni di finanza"...
x MK, spettacolare il tuo simbolo, darebbe un tocco di ottimismo e gioia tra i "MEMBRI" di questo blog;-)

x quanto riguarda i GURU, quelli veri, Soros ha comprato Bond Europei, BTP italiani. Alcuni ribassisti sui BTP hanno chiuso le posizioni, e sulle azioni vi ho già segnlato un tecnico storico USA che è fortemente bullish...
A dopo
Buddy

Anonimo ha detto...

a mio avviso, se il mib chiude a 14200 scendiamo ai minimi del 2009.
sul fatto che wally abbia i fondamentali per salire concordo: in fondo ipo-facebook è prevista per la prossima primavera (questo non è un dato tecnico, ma è un buon dato del sentiment).
prima o poi risaliremo, anche se il diavol-merkel ci ostacolerà.

Buddy Fox ha detto...

Vai MK, imprimi quel simbolo luminoso tra i membri del Blog, potrebbe diventare un portafortuna. Ormai ci appigliamo a tutto;-)
Buddy

Anonimo ha detto...

eh speriamo

ciop ha detto...

ormai la speranza di convincere i tedeschi io l'ho persa ..l'unica cosa che pottebbe convincerli è un fallimento di una loro banca .
Il testa e spalle rialzista che vedevo sta andando in default
e purtroppo il nasdaq 100 ha due gap uno a 2223 l'altro a 2159 ,
ciao
ciop

the doctor ha detto...

Scusa Buddy ma la liquidità per il rialzo da dove può arrivare..?
Mi pare ci sia un violentissimo credit-crunch, ci sono deflussi importanti dalle nostre banche verso l'estero anche da parte dei risparmiatori, il mercato dei titoli di stato è pressoché desertificato, anche l'oro è oggetto di un violento sell-off (chi vende? le banche centrali alla disperata ricerca di liquidi?).. insomma da dove deve venire il grano per alimentare il rialzo??

ciop ha detto...

piu che denaro è la fiducia che viene a mancare per fare un rialzo del 4 o 5 % di indice non ci vogliono quantitativi immensi di soldi basta che gli stessi operatori non vendano e la borsa va su come un missile .
Se la borsa va giu non vuol dire che i soldi sono spariti ma semplicmente hanno cambiato mano .
Basta che la merkel dica di si ai eurobond o basta che la bce intervenga come la fed un 30% veloce di indice lo si fa senza problemi e senza ingenti capitali che arriveranno come al solito dopo la ripresa a mercato tranquillo.
Piu che altro la domanda che ci si deve fare è quando si gireranno le cose e quando si decideranno a intervenire?
ciao
ciop

Luca B. ha detto...

La liquidità che è parcheggiata in qualsiasi momento può essere utilizzata e come dice il buon Ciop solo con la fiducia e la stabilità potremo ambire al mega rimbalzone.
Luca

Buddy Fox ha detto...

Ciop ha studiato!;-)
"il denaro non si perde nè si guadagna, semplicemente si trasferisce, da un'intuizione all'altra..."
A parte le citazioni, gli scambi sulle borse sono infimi, sia sui ribassi, sia sui rialzi, il denaro c'è, ma non viene utilizzato x irrigare l'azionario...
La liquidità arriva dalle banche centrali e da tutti quelli che fino a ora sono rimasti fermi o da chi, magari, sarà costretto a ricoprirsi.
Tra domani e venerdì avremo la battaglia tra dati economici e scadenze tecniche...
PS. primo gap chiuso sul Nasdaq, manca il secondo, ma spero non venga toccato...
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Mi pare che anche la liberalizzazione sulle FARMACIE, se ho capito bene, sia sfumata. Solito, anche questa volta, occasione persa.
Buon esempio, coraggio, fantasia e volontà... quali di queste doti sono presenti nell'attuale GOVERNO TECNICO?
Vediamo chi indovina...
ciao
Buddy