05 novembre 2011

GRECIA, Tremonti, Berlusconi e il boom in arrivo! (E LA RISCHIOSA PROPOSTA SUI BTP DI GIULIANO MELANI)

Buongiorno oggi il FT titola "Berlusconi in nome di Dio dimettiti" sara' che non mi piace calpestare chi e' gia' moribondo ma il titolo e' un po' forte per non dire esagerato non credete anche voi? Troppo spassoso il siparietto di ieri tra Berlusconi e Tremonti alla conferenza stampa al termine del G20 di Cannes... A pensarci bene non sono poi cosi' assurde le affermazioni di ieri...
Sabato mattina, ore 10, mi trovavo al supermercato, un incubo, persino per il sottoscritto, che non ha mai avuto problemi e disagi a sentirsi schiacciato, dalla folla, ressa maleodorante e dalla maleducazione, ma c'è un limite a tutto. Sembrava di trovarsi nel traffico di Los Angeles, un giorno di ordinaria follia, al posto delle auto, carrelli in colonna, non solo alle casse, ma adirittura ai banchi salumi e nelle varie corsie. In tutte quelle attese, come al solito, mi sono perso nelle mie elucubrazioni, o il mio supermercato è il migliore, ha i prodotti più richiesti e quindi sono tutti qui, oppure ha ragione Berlusconi, la crisi non esiste, o almeno non abita qui in Italia. Poi ho visto un sondaggio di un'associazione di cui non conosco il nome, dice che gli italiani impiegano più tempo a fare la spesa perchè cercano attentamente le migliori offerte... tutto spiegato, ora mi è tutto più chiaro. Peccato che anche alle casse il tempo impiegato fosse molto, carrelli stracarichi di merce, forse perchè l'intero supermercato era in saldo? Ne dubito...
Ho dovuto bloccare il pezzo l'altro giorno perchè ho beccato un altro virus, mannaggia ma che sfiga! Che il computer sia mia o di un'altra persona, la mia sfiga non perdona! Ormai è un dato di fatto, con biciclette e pc io sono condannato, anche la statistica mi condanna implacabilmente! Ora mi trovo in un internet point, quindi le comunicazioni per i prossimi giorni non sono assicurate. Può andare come comunicato ufficiale?;-)
In ogni caso, nonostante l'apertura di oggi, anzi a maggior ragione, rimango fisso sulla mia previsione, il Governo Italiano è pronto a saltare, i mercati non aspettano altro, e alla sfiducia sarà il botto!
Ora siamo quasi al limite, un minimo di responsabilità, almeno un minimo è richiesto, senza nominare il nome di Dio invano, Berlusconi, dimettiti, fallo almeno per la folla di risparmiatori, se vuoi alleviare la crisi, dai un minimo di speranza...
email: paninoelistino@gmail.com
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Buddy, Berlusconi e Tremonti sono entrambi dei grandi figli di .. Con la mossa messa in atto con il FMI hanno inchiappettato tutti quelli che li vogliono defenestrare. Tutti ora dovranno accettare le promesse e la tempistica sottoscritte da Berlusconi nel G20 e nientemeno la Lagarder farà da sorvegliante e ogni trimestre invierà alla UE lo stato avvanzamento lavori. I vari Bersani, Di Pietro, Vendola, Casini e Fini cosa faranno? Si troveranno le mani legate e non riusiranno a proporre nulla di nuovo anche lo volessero. Dubito a questo punto che la Sinistra voglia inserirsi in un nuovo labirinto in cui si sputtanerebbe e si renderebbe invisa alla popolazione. Aldo.

Anonimo ha detto...

Ho assistito sgomento a ciò che è successo in P.za San Giovanni a Roma. Credevo che il PD fosse un partito di ex PCI ed ex DC ma sbagliavo, non avevo considerato gli ex BR, i Centri Sociali ed i Blek Blok. Matteo Renzi rappresentante di quel sparuto numero di giovani arrabbiati, che desiderano riformare il PD e la politica italiana è stato insultato, malmenato ed espulso da quella manifestazione (Popolare?Democratica?), sponsorizzata ed organizzata dai capi bastone (consussi e ladri), che non vogliono mollare il potere. Contemporaneamente dall'altra parte della barricata, si esultava ai risultati conseguiti al G20 (commissariamento dell'Italia sotto l'egida della Lagarde del FMI). Mi chiedo:" in che mani di briganti siamo finiti?" Nessuno si assume le responsabilità di ciò che succede in Italia da 50 anni di malcostume, incapacità, concussioni, evasione, criminalità. E questi vogliono salvarci dalla crisi? Aldo.

Anonimo ha detto...

A dimostrazione, rumors su dimissioni Berlusca, borsa che risale da -2%, prima lentamente, e poi sulle voci si sfiora il +3%
Ormai sono tutti contro, umanamente non mi piace... ma qui si devono analizzare i mercati, e la richiesta è una sola: SI CAMBIA!
Allora si vola...
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

...dimenticavo, e poi mi tocca chiudere... grazie a tutti quelli che sono diventati "MEMBRI" di questo blog e quindi LETTORI FISSI e grazie a tutti quelli che hanno esaudito il mio desiderio/capriccio, di inserire un'immagine o una figura di rappresentazione;-)
A presto!
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

buddy buddy quanto sei ingenuo silvio sta sperimentando un sistema per far risalire le borse senza dimettersi..
Appena la borsa scende mette dei rumors tramite il foglio di ferrara che sta pensando di dimettersi poi smentisce...conclusione se guardi adesso l'indice va su del 2 %nonostante la smentita quindi se lo fa per una ventina di volte l'indice potrebbe recuperare un 40%
Pensavo che certe sfumature non ti sfuggissero.
Mi hai deluso hihihihhihih


ciop

Anonimo ha detto...

Maroni si è defilato e poichè nel PDL esitono i Scilipoti, le veline, i Pisanu, e tanti ex e fu, dobbiamo attenderci una dichiarazione di dimissioni. Questo processo durato da tangentopoli ad oggi, purtroppo, non ci è servito a riformare la politica ed a creare una classe dirigente credibile e lungimirante ma, ha lasciato tutto come prima. Abbiamo fallito e l'Italia ha perso l'ultimo treno. Aldo.

Luca B. ha detto...

Aldo purtroppo negli ultimi 20 anni i treni li abbiamo persi tutti e quindi ci troviamo nella situazione in cui difficilmente ne passeranno ancora....la mentalità italiana ha delle lacune macroscopiche nn si pensa mai risolvere nulla sul lungo periodo e si cerca di arraffare il più possibile nel breve.
Ma avete sentito cosa costa alla regione Sicilia il "parlamento"?
176 milioni di € ossia 5,1 volte in più di quello dell'Emilia Romagna..ma dove vogliamo andare?
Ribadisco che l'Italia ha bisogno di essere Commissariata se vuole cambiare veramente,o è una utopia?

Anonimo ha detto...

Caro Luca ciò che stiamo vivendo è una crisi che viene da lontano. E partita da Andreotti, Forlani, De Mita, Pomicino, Craxi, per arrivare a Prodi e Berlusconi. Tutti si sono distinti nel creare una spesa al di sopra delle possibilità della nazione Italia. Hanno consegnato la nazione ad una pubblica amministrazione formata da trombati e nulla facenti; hanno creato le lobbies di pseudo industriali buoni solo ad evadere e speculare; hanno dilapidato le risorse per soddisfare le richieste di nulla facenti e profittatori; Ci hanno promesso serietà, competenza ed interventi strutturali ma hanno continuato a dilapidare. Ora, stanchi, vogliamo esigere la cambiale firmata in bianco e come risposta questo mondo di manigoldi, prostituti e ballerine ci aumentano le tasse ed impongono tagli alla spesa produttiva salvaguardando i loro interessi e benefit. “Parolai, bancarottieri, giornalisti venduti, culattoni e predicatori porporati, magistrati collusi e giustizialisti, criminali in smocking, imprenditori gigioni e salottieri, ecc.”, ecco il mondo che abbiamo costruito e permesso di esistere. Credevamo, dopo Mussolini, di aver risolto tutto con le parole “libertà e democrazia” ma ci stiamo accorgendo che forse era meglio quando credevamo di stare peggio. Un popolo senza ordine, giustizia e principi morali non è degno di esistere e non può pretendere la democrazia, la libertà ed il rispetto del mondo. Il popolo lo ha capito ed è pronto a cambiare. Attenti che non si arrivi alla piazza.. sarebbe una carneficina. Aldo.

Luca B. ha detto...

Ma dove sono andati a finire i famosi valori come la credibiltà,l'onore e l'onestà?
Oggi mi sembra che tutto sia imperniato sulla furbizia che all'estero è vista come qualcosa di indecente,in Italia NO! Anzi è un vanto,sei figo se sei furbo e stronzo,se sei prepotente e scorretto.Bisogna cambiare tutto ma con rigore,ordine e disciplina.

Anonimo ha detto...

CONFESSIONE : Ho tradito la mia amante con l'amica di mia moglie. Angioletto di Maria angioletto di Gesù, fammi crescere la borsa , che non lo faccio più . oroemiele.

Anonimo ha detto...

A me le parole "ordine e disciplina" mettono sempre i brividi... brrr..
Soprattutto pensando che chi è al governo adesso le ha + o - sempre sbandierate nei propri slogan elettorali, con i risultati che vediamo.
Io penso invece che la via per il progresso e la rinascita dell'Italia passi più probabilmete dalle "tre T": Talento, tecnologie, tolleranza.
Prendiamo ad esempio il sistema moda, uno dei pochi rimasti trainanti nello squallore generale; se ci pensiamo bene nei Cda di Armani, Prada o Ferragamo non siedono politici o raccomandati ma probabilmente dei geni della creatività, pronti ad assorbire senza pregiudizi gli stimoli che vengono dalla società di oggi, multietnica, multiculturale e liberista/libertaria.
Forse dovremmo ripartire da questi valori anche nelle nostre industrie chimiche, meccaniche o nel sistema bancario e finanziario.. pensa al posto di Geronzi Stefano Dolce e Armani alla BpM.. altro che finanza creativa!
Marco The doctor

Anonimo ha detto...

leggo stamane interventi molto interessanti , sfoghi e proposte anche stravaganti dettate da uno sconforto verso le istituzioni che ha raggiunto vette inesplorate. Ma in un Paese che si dice democratico è mai possibile tradire un mandato elettorale!! ma io cittadino cosa conto se il mio voto viene stravolto da chi nell' arraffa arraffa è campione di perfezione. ma se nella mia provincia di residenza abbiamo votato duevolte in dueanni per un timbro errato nella presentazione di una lista minore ( 1,6 % ) ricorsso respinto e poi accettato ad elezione conclusa ( la prima ). sapete chi è il nuovo presidente provinciale? il vicepresidente della prima coalizione ( UDC ) passati nell'altra parte della barricata non per una crisi politica ... ma per un timbro . Dimenticavo ....il tutto ovviamente spesato con i danari di chi sta leggendo oltre che dai miei. Allora iniziamo ha dire che chi viene eletto governa per tot anni con la buona pace di tutti . oroemiele

Luca B. ha detto...

Oromiele nn dimentichiamoci che l'attuale governo al momento nn rappresenta più il voto del 2008 ma un guazzabuglio di onorevoli...prima di andare a nuove elezioni bisogna rifare la legge elettorale,dimezzare il numero di parlamentari con un governo di transizione credibile.
Perchè se andiamo a votare fra pochissimo e nn si farà tutto ciò che è necessario fare (per quel che concerne il voto) nn si và da nessuna parte.
Dal punto di vista economico dovranno essere fatte tutti i decreti legge atti a dare uno sviluppo a sta cacchio di economia che nn gira.
Quando parlo di ordine e disciplina nn evoco il periodo fascista è ovvio! basta guardare un pò su e di esempi ne abbiamo moltissimi dall'Austria alla Germania,Svezia,Svizzera...

Luca B. ha detto...

Non so voi ma in questo momento nn andrei più a votare...asteniamoci!

Forse ci potrei ripensare se si creasse una nuova lega trasversale Tosi-Renzi!
Utopia...solo utopia.

Buddy Fox ha detto...

OroeMiele, finalmente ho capito... sei Uomo!;-)))

x TheDoctor, non mi pare che Dolce&Gabbana siano dei santi, ci sono indagini non molto belle su di loro e sui loro metodi lavorativi, per quanto riguarda Armani, persona che non conosco e di cui non posso dire nulla, a quello che sento, da chi lo conosce, nemmeno qui volano i complimenti. Questo solo per dire che a mio avviso non devono cambiare le persone, ma il sistema, il comportamento, il pensiero e soprattutto le mode, basta raccontare, fare il contradittorio tanto per fare ed essere diverso, qui ci vogliono fatti, concretezza, volontà di ricostruire e proporre... ci vuole il buon esempio!
ps. auspico che in mia assenza siate voi a tirare con animosità la carretta. Grazie!
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

LUCA: Siamo tutti incazzati neri, per le VERITA' che le altre Nazioni dicono dell'Italia. Dicono nulla di nuovo, tutto già previsto e scontato da noi poveri imbecilli, da chi ci comandava, da chi speculava, da chi evadeva, da chi portava all'estero aziende e capitali ecc. E' questo che fa male. Ricordi le tangenti imposte, a noi cittadini, per entrare nell'euro? I sacrifici richiesti da Prodi e Amato, da Dini e Ciampi per rimanere nell'euro? Ci siamo incazzati, abiamo imprecato, ci siamo ripromessi di porre rimedio con nuove elezioni, di estirpare i privilegi, di eliminare le Caste, ed abbiamo pagato. Ora ci ritroviamo con i calzoni al fondo del culo e, garda caso, risentiamo le solite solfe, nessuno ne sa niente, o meglio:" il popolo ha vissuto sopra le proprie possibilità". Ma ti rendi conto? noi popolo, in merda da quando esiste un governo italiano, che abbiamo sempre pagato le tasse, siamo tacciati di essere chi ha causato il dissesto economico dell'Italia. Ora l'UE ci mette sotto sorveglianza e con le sue regole vuole assestarci il colpo di grazia. E' questo che si dice, ciò che non accettiamo, che ci rende imbufaliti, che induce a pensare che neppuer la UE ci protegge anzi, invita la speculazione ad un pranzo di nozze. Dove sono i Sindacati che hanno mai presentato i bilanci; gli Industriali che evadono e trasferiscono all'estero le loro attività; i Politici che dissanguano; i Cardinali che pontificano ma non pagano; i Banchieri che stuprano i loro clienti; ecc.? Di fronte allo scherno del mondo, rimane il popolo italiano che, ancora una volta viene violentato, denigrato, stuprato, ridotto ad uno zombie. Aldo.

Luca B. ha detto...

Siamo ancora in una situazione molto precaria...e adesso vediamo cosa succederà stasera e nn domani, ma soprattutto deve passare il Maxiemendamento,incrociamo le dita e speriamo che qualcuno li illumini e la smettano di fare i bambini e le scaramucce sterili.

Anonimo ha detto...

lui cade, il mercato si prepara al botto.

ora manca solo il nostro amico benny (Bernanke) con un bel pompaggio di moneta bella fresca. e poi chi ci ferma più! ;)

Anonimo ha detto...

L'UE sta rasentando l'assurdo e la pazzia. Si declassano le Banche che detengono nei loro portafogli i Titoli di Stato dei PIIGS. Le Banche svendono i titoli sul mercato e a questo punto affossano i PIIGS. L'UE interviene in aiuto delle banche e mette sotto pressione i PIIGS facendo adottare tagli alla spesa, aumento della tassazione, ed aumento dei tassi d'interesse. Ma a questo punto cosa ci stanno a fare l'UE e la BCE? Ma questi coglioni non dovrebbero comportarsi come la FED che per salvare i singoli stati dell'unione emette dollari ed acquistano i Tresory? Insomma apparteniamo alla UE solo e quando non ne abbiamo bisogno e se, al contrario, siamo in difficoltà veniamo affossati. Ma questa Culattona della Merkel e il guerrafonndaio Sarkozi riescono a capire che se si continua in questa maniera prima o poi toccherà anche a loro e salterà tutto l'ambaradan? Aldo.

Anonimo ha detto...

Berlusconi va in pensione, i cani randagi del suo governo continuano a latrare senza sapere cosa fare. L'opposizione deve ancora sapere con chi allearsi e già si sentono tintinnare le spade: "Bersani vuole tutti, Vendola non vuole Casini, Di Pietro non vuole Casini e Vendola, Casini è peggio di una prostituta e la fa luccicare a tutti, Fini pensa al prossimo tradimento, ecc.". Dal cappello a cilindro della sinistra si tirano fuori nomi come Monti, Profumo, Montezemolo, Mortadella e chi più ne ha più ne metta. In sostanza siamo allo stallo, nessuna maggioranza, ed ora non ci sarà più il solito antiberlusconismo a saldare le opposizioni. Non abbiamo sentito una proposta, non esiste un personaggio di spicco che riesca ad amalgamare due partiti ed inoltre PD, SEL e IDV hanno definito le condizioni della UE "macelleria sociale". Sino a che non riusciremo a mandare a casa tutti questi ciarlatani, ci troveremo sempre al punto di partenza. Aldo.

Anonimo ha detto...

sta a vedere che adesso la borsa va giu perche si ha paura che berlusconi non si dimetta o perche berlusconi si dimette .
va be chi ci capisce è bravo
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno, probabilmente stiamo toccando un altro step di ribasso sull'indice di Piazza Affari... il mondo è un'altra cosa, infatti il Nasdaq torna a flirtare con i massimi dell'anno, ma questo pochi lo notano, pazienza...
Mentre lo spread Btp/Bund sfonda quota 500, livelli che impongono la fifa e la paura. L'Italia, paese incontinente, non solo tracimano ed esondano fiumi e laghi, ma ora si tende anche a far dilagare la paura... paura, ma è veramente il caso di averla? Per quali motivi?
A proposito di spread e BTP, la proposta dell'imprenditore toscano che ha comprato sulla pagina del Corriere della Sera è ormai nota a tutti, bell'idea, finalmente qualche iniziativa e proposta concreta! Ma è veramente fattibile? Ben vengano le idee e le proposte, ma che siano tutte azioni necessarie e utili, questo è un altro discorso.
A parte che l'imprenditore, come personaggio, non mi è molto simpatico, mi è bastato vedere la sua firma per capire molte cose, ma questo è un mio pregiudizio... per non parlare degli autoelogi, lasciamo perdere.
Il punto è un altro, dopo ogni crisi e "truffa", si tenta di ricostruire il sistema con leggi e regole che possano evitare il verificarsi dei problemi precedenti, si inseriscono clausole, si educa con formule e avvertenze, vedi "Patti Chiari", il rendimento è figlio del rischio, avversione al rischio etc. etc. E poi, sbraca tutto, ora si deve comprare il debito italiano per salvare l'Italia. Il 7% di rendimento è molto alettante, ma un rendimento alto non significava rischio alto?
E allora mi chiedo, è giusto mettere a rischio il risparmio di molte famiglie, persone che mi pare non godono di grandi disponibilità, è giusto? E' coscientemente giusto?
E se si dovesse verificare lo scenario peggiore per il 2012, che ne sarà di questi risparmi e soprattutto dell'imprenditore che si è esposto con tale ardore?
Sappiamo benissimo come va in Italia, ci si fida al volo e poi... e poi, povero imprenditore!
Io penso che l'economia e la finanza debba essere lasciata a chi di finanza ed economia si occupa... il problema è che in questo periodo di capisce e si occupa di finanza tende ad approfittare del prossimo attraverso le sue conoscenze.
Direi che è il momento di dire basta a questo pressapochismo e a questo dilettantismo. Sento ancora pronunciare da Cruciani l'espressione "giocare in borsa" e questo mi indigna!
Penso che se si poteva fare qualcosa di buono per l'Italia, si doveva fare una colletta per comprare Parmalat e non lasciarla ai francesi, che intanto la stanno spolpando della cassa per finanziarsi l'acquisto e ciao ciao agli obbligazionisti truffati nel passato. Invece di restituire una parte del capitale perso, questi si autofinanziano e si crogiolano dei risultati del nostro precedente lavoro.
Una volta negli USA, quando una società era sotto scalata o meglio sotto attacco, invece di usare strumenti politici o "poison pill", si tentava la difesa con proggetti di rilancio e si ricompravano le azioni. Si apriva il portafoglio e la dirigenza ricomprava le proprie azioni...

Buddy Fox ha detto...

...Ora penso che i politici, prima dei cittadini, visto che è la politica a dirigere uno stato, dove non arriva con le idee debba arrivare con il portafoglio. E' il momento di riscattarsi e dimostrare un senso di responsabilità, annulliamo il privilegio di uno stipendio alto e delle indennità e usiamo queste ingiuste retribuzioni per un gesto giusto, comprate voi il DEBITO ITALIANO, siete voi, la dirigenza dello Stato Italiano a difendere la nazione dall'attacco, la scalata straniera e usate i lauti rendimenti ricevuti per abbattere il debito, questa sarebbe, a mio avviso, un'azione responsabile.

ps. non capisco una cosa, perchè un rendimento superiore al 7% per Irlanda, Portogallo e Grecia era rischiosissimo e per l'Italia no. Il futuro potrebbe riservare notizie e rivelazioni che nel presente sono ancora sconosciute. Giusto o no, mi sento in dovere di mettervi una pulce salterina nei vostri pensieri forse ricchi di troppe certezze e convinzioni...
In ogni caso, credo ancora che nel 2011 ci salveremo, il problema è il 2012.
Negli anni passati, scrivo anni e non mesi, ho sconsigliato l'acquisto di BTP e obbligazioni italiani, qualche lettore ne è testimone, ora forse è il caso di fare piccoli tentativi, solo per chi ama il rischio.

Avevo bisogno di sfogarmi...
Buddy Fox

Piccolaninja ha detto...

"ma non è che se hai gli occhi a mandorla piangi orzata"... :-)
un pensiero a chi ieri sera non ha visto Crozza, a chi anche oggi ha una giornata difficile, a chi nella vita non "sta lì a dare il balsamo a Caparezza", insomma a me, a te, al vicino di scrivania, al vigile, alla maestra, alla bionda multata, al pendolare fermo sulla banchina ad aspettare...

Luca B. ha detto...

Belle parole caro Bud...ma se hai sentito e visto gli ultimi dibattiti politici nn c'è nessuno che ancora abbia preso coscienza della situazione,della sua particolare drammaticità...questi pensano alle campagne elettorali,ma vi rendete conto?
E' un momento veramente difficile quello che viviamo ed è quindi giusto che qualcuno debba pagarne le conseguenze ma, non noi,i soliti noti ed idioti dei politici.

Anonimo ha detto...

buddy ormai ti seguo da 8 forse 9 anni e ormai mi sento il dovere di dirti un paio di cose ....comprati un antivirus e basta siti porno !!!!
e dopo ti lamenti se ti si inpanna il pc .....e cancella il video di bellen
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Ciop, pensa che i siti porno non li visito nemmeno, il caso è ancor più irrecuperabile;-)
E pensa che c'è gente più insana di me! Mi ha appena chiamato un mio amico e si è offerto di lavorare per me... caso irrecuperabile!;-)

Tornando alle cose serie... La politica!;-)
Prima Napolitano annuncia un prossimo e nuovo governo, che sia tecnico o eletto dal popolo, buona notizia, finalmente qualcuno dimostra una certa responsabilità.
Poi arriva l'annucio di Scajola, questa sera il CdM approverà la (ex) legge finanziaria, il fatto che a uno come Scajola siano affidati annunci così delicati e di tale importanza, fa rabbrividire, ma è ancor peggio, perchè la politica italiana può far peggio è la dichiarazione di La Russa... non ci sarà nessun CdM.
Fantastico! E poi ci lamentiamo se la Merkel ci bacchetta?
Ma le leggiamo le cose, oppure l'inaffidabilità e la scarsa responsabilità è insita in noi come un valore di cui fregiarsi?
Buddy Fox