18 ottobre 2011

NON SOLO DEBITO - Mentre la Finanza e le Banche sporcano la pagella francese, la Tecnologia continua a crescere


Due considerazioni veloci dopo le delusioni di ieri, per una volta, mi sembra che la Merkel abbia detto quanto già era ovvio, e credo che persino gli indignati, che di finanza hanno ben poche nozioni, abbiano capito che si cercava una scusa per vendere e portare a casa l’ultimo rally. Probabilmente sono tornate in azione le “macchinette finanziarie”, gli algoritmi di borsa, sui computer probabilmente è spuntata la parola “SELL” e da lì le vendite sono scattate in automatico.
Come avete potuto notare, la nostra borsa, a differenza del recente passato, si dimostra più resistente, reattiva e agile, rispetto alle altre europee, soprattutto rispetto ai cugini francesi. Dopo il pestaggio di fine Estate, era fin troppo scontato che potesse arrivare un avvertimento sul rating francese, ed ecco qui, la doccia, per nulla gelata, borse giù, ma nulla di catastrofico, anzi, i titoli bancari milanesi fanno le linguacce e salgono in controtendenza.
Rischio tripla A per la Francia? Forse, ma non è detto, nel caso dovesse succedere il peggio, il rischio si riverserebbe anche sul Fondo Salva Stati Europeo, a dimostrazione che è meglio stare long sul Dollaro, rispetto all’Euro…
E’ uscita la trimestrale di Goldman, siamo in perdita, e questa doveva essere la banca che avrebbe dominato il mondo? Se fossero stati veramente così bravi e potenti, probabilmente avrebbe chiuso il trimestre in utile, e non con il pesante rosso oggi pubblicato, non credete anche voi?
Ma se la finanza piange, d’altronde l’ultima bolla nasce lì, la tecnologia sorride, IBM se ha in parte deluso nel presente, rilancia il futuro, alzando le stime di utile per l’intero anno. Il Nasdaq è da mesi il mio indice preferito, questi elementi avvalorano la mia previsione, e ora non ci resta che attendere il resto della truppa, sperando di non essere subito smentito, azzannando la mela avvelenata…

email: paninoelistino@gmail.com
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono in trepidazione per apple... Entrato a 387.

La data decisiva che confermerà o distruggerà il sentiment positivo attuale secondo me è il 23 ottobre... The greek date.

Mk

Anonimo ha detto...

buddy hai comprato intel?
ciao ciop

Luca B. ha detto...

Ciao,Aldo nn sono riuscito a scrivere di recente ma sottoscrivo ciò che hai scritto negli ultimi tuoi post.

Bud,cosa dici di Boa?

Luca B. ha detto...

....non abbiamo ancora toccato il fondo!! Adesso parla anche il Trota,il badante,che invece di andare alla regione cazzeggia e becca 12 mila € al mese.Ma non possiamo metterlo nell'ampolla?Tanto il cervello ci sta alla grande,anche quando è gonfio!!
Luca
A S I N

Anonimo ha detto...

Concordo con l'ultimo post di Luca

Luca B. ha detto...

MK: mi spiace per Apple che in pre- market è sotto del 5% circa

Col Trota è come sparare sulla croce rossa ma se lo togliessero dalle balle sarebbe tutto di guadagnato.Ma è ignorante di brutto!Solo che è furbo!Ma i nodi vengono al pettine e con quei caz.. di capelli che si ritrova sicuramente.....

Ma sti burocrati europei hanno deciso o no cosa voglion fare da grandi?Qualcuno l'ha capito? Perchè a questo punto non sono poi cosi tanto diversi dai noi ed i ns governanti.
Luca

Luca B. ha detto...

Bud non mi hai risposto,Bank of America l'hai presa?Sei vivo?
Luca

Luca B. ha detto...

Avviso a naviganti:

Le banche finanziano le attività/corporate esposte verso le commodities e sono completamente negative verso l'automotive in generale.
Si sta preparando un altra piccola bolla immobiliare con erogazione di mutui con spread doppi a partire da novembre.Fra le banche incriminate c'è ING.
A buona intenditore poche parole.

Luca B. ha detto...

Trimestrali delle banche USA positive,chissà perchè? Dubbi nn ne avete? Chi ha fatto le maggiori speculazioni a luglio/agosto?
Sono tutte domande retoriche ovviamente!
Luca

Buddy Fox ha detto...

Ciao a tutti!
Sono un po' malconcio, quindi assente giustificato;-)
Le cose cmq mi pare che procedano per il verso giusto, quindi il mio sostegno non è necessario, o almeno, non essendoci emergenze, possiamo lasciar andare la barca...
Avete visto le immagini di protesta ad Atene?
A parte l'esaltazione mediatica, quasi si trattasse di un videogame, invece sono essere umani... spero che l'economista Loretta Napoleoni stia guardando, visto che parla con tanta leggerezza e nonchalance di FALLIMENTO...
Così semplice non è, sempre se ci riferiamo alla pelle della gente, ma ci interessa ancora la pelle della gente?
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x MK, non mollare, su APPLE c'era un gap rialzista aperto, io non mi farei particolari problemi, in questo momento le vendite vengono arginate con particolare facilità... ovviamente questa è solo la mia visione e opinione, e poi dipende sempre dalle esigenze di ognuno di noi, se si pensa di guadagnare dalla mattina alla sera, mettetemi nel ripostiglio;-)
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Ehm ehm....

Chl: Farmachl ottiene via libera a distribuzione farmaci
Chl ha comunicato che la controllata Farmachl ha ottenuto l´autorizzazione alla distribuzione all´ingrosso di medicinali uso umano. Lo rende noto il gruppo attraverso un comunicato. La società, si legge nella nota, potrà in questo modo distribuire all´ingrosso sul territorio nazionale medicinali uso umano agli esercizi farmaceutici. La distribuzione avverrà tramite piattaforma propria costituendo di fatto un nuovo canale distributivo.

Fonte: Finanza.com

Buddy Fox ha detto...

Il bello della Borsa e dei Mercati Finanziari è che non finiscono mai di stupirti... così è stato con Bank of America, sembrava il brutto anatroccolo del settore, pronto al default e a un possibile bailout, e invece, cosa ti combina la banca più grande d'America... lo scrivo per chi non lo sapesse... Ti piazza una trimestrale che sbaraglia ogni previsione e vola in contrattazione, l'unica banca USA salita dopo la pubblicazione del bilancio. Oggi Morgan l'ha seguita...
Warren Buffet su Bank of America, settimane fa, aveva piazzato un bel carico, ora si discuterà se era o non era a conoscenza dei dati... quel che conta è il risultato, fortuna o bravura, il mito continua e si ripete... Ripetersi, l'azione più difficile da compiere sui mercati.
A dopo
Buddy

Buddy Fox ha detto...

"OPERAZIONE BAZOOKA"
Vi piace lo slogan... questo sembra il titolo dell'operazione che i governanti e gli alchimisti finanziari europei sembrano pronti a partorire. L'indiscrezione è stata diffusa da un tabloid inglese, non ricordo quale... Nella serata di ieri si sono aggiunti gli stimoli verbali delle istituzioni finanzieri e governative giapponesi, pronte a far di tutto per indebolire lo Yen e dare spinta a un rialzo di borsa...
E pensare che fino al pomeriggio di ieri gli operatori si arrovellavano su nuove possibili discese e difficoltà economiche per la Cina e l'intero pianeta... in serata, con l'improvviso rialzo di Wall Street, l'umore era già cambiato.
Macchinette on air?;-)
Per questo ho dato poco conto alle dichiarazioni (OVVIE!) della Merkel di lunedì... quanto detto è tutto già dimenticato, spazzato dalle notizie di questa mattina.
Buddy Fox

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

personalmente su apple volevo fare un piccolo guadagno in un tempo relativamente breve. le ho da una decina di giorni.
purtroppo i dati hanno deluso leggermente le attese, ma rimango long ancora per un po', almeno fino al d-day, 23 ottobre (forse G-day è più appropriato).
questo calo non l'avevo messo in conto, devo ammetterlo. comunque il mio stop-loss è un po' più in basso.
a questo punto aspetto, senza trepidazione

Rimango fiducioso sul sentiment toro di questo periodo, e se posso, inserisco una citazione:
"Le rane possono anche strepitare più dei tori, ma non sanno tirare l'aratro nel campo né girare la ruota del torchio, e con la loro pelle non si fanno scarpe. (Kahlil Gibran)"

Alle rane -5, ai tori...

Buddy Fox ha detto...

Grazie x le citazioni MK, seminiamo un po' di cultura in questo arido blog... ci penseranno i tori ad ararlo;-))

Però, mi raccomando, non fare come il Barisoni, che ancora non ha capito, o finge di non capire, che spesso in borsa si compra sui rumors e si vende sulla notizia... mi riferisco al caso di Banca Pop Emilia e Romagna, salita prima dell'ingresso nell'indice FTSEMIB e ora si scarica lentamente... così un po' x APPLE, salita prima della trimestrale e sulla pubblicazione si vende aggrappandosi ai "minori" utili realizzati... I vecchi detti in borsa non muoiono mai, superano anche gli algoritmi e le nuove tecnologie;-)
Ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

ti do pienamente ragione. grazie dei consigli

xlpharmacy ha detto...

Applicazione eccellente! Mi piace che Robert ha pubblicato il video, è grande.

Anonimo ha detto...

e chi sarebbe Robert?