25 ottobre 2011

LIBERTA' DI ESPRESSIONE, DI GIUDIZIO(?) E DI PENSIERO


Buongiorno a tutti (il Bonjour francese per un po' sarà bandito)
Delle offese e degli attacchi mi interessa ben poco, anzi sono contento di essere letto da chi non mi ama o mi deride, da chi perde del tempo nel leggere ciò che considera ridicolo, rimango una forte attrazione;-) Io credo che la maggior parte delle persone, se si potesse rivedere, o se si fermasse un attimo a riflettere, prima di scrivere o di parlare, si chiederebbe: "per quale motivo lo sto facendo?"
E questo vale anche per l'attività di borsa e di mercato, credo che la maggior parte del pubblico che investe, forse non sa perchè lo fa, ma sicuramente non sa quello che veramente vuole e desidera ed è questa l'orgine degli attacchi, offese e del tifo da stadio.
Non ho tantissimi anni di esperienza, ma non ne ho nemmeno pochi, so che gli amori, le forti passioni rischiano poi di trasformarsi in profondio odio e repulsione e questo è accaduto in molti che solo qualche anno fa decoravano la mia immagine e ora tentano di spalmarla di un bel fango. In borsa va così, siamo pur sempre un paese di tifosi...
Quello che però mi fa più ridere, sono alcuni commenti di pseudo critiche, tipo il "io compro nel 2008"... evidentemente chi l'ha scritto si è dimenticato di quanto è accaduto dal 2009 a qualche mese fa del 2011 visto che non solo Piazza Affari è raddoppiata, ma DAX e Wall Street hanno visto massimi di periodo... Ognuno di noi vede la borsa secondo il suo portafoglio, le sue gioie e le sue frustazione, piuttosto che nella realtà dei numeri. Ma vi chiedo, ha senso fare l'elenco di tutti i risultati, di far scorrere operazioni impostate, poi dimenticate, non aggiornate o tralasciate? Questo è un blog, quando ho tempo, voglia, necessità o mi sento ispirato o in dovere, scrivo e magari, dimentico, fa parte del mio essere un umano. Vale la pena ricordare lo "Studio personale sul Dollaro"? La svalutazione anticipata, la riscossa dello Yen, il futuro nero per Bernanke e per la finanza mondiale, il Dollaro/Yuan, l'Euro che non si è mai disgregato, il Super Rimbalzone, la Zona Lehman etc etc... Vale la pena elencare tutte queste vincite e scontrarle con le operazioni sbagliate speculative?
E poi, operazione sbagliate, ma per chi? E in che tempi? Ma non si è sempre detto che non si perde finchè non si è venduto?
O forse non è più saggio sottolineare il gruppo che qui si è costruito, alle analisi sugli andamenti generali e selle materie qui sviluppate.
Forse avrei dovuto scrivere: "LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DELL'USO".
Io credo che molte persone, leggendo quanto ho scritto, in alcuni casi siano state attente prima di effettuare degli investimenti e in altri, si siano sentite più confortate nell'acquisto e nei momenti difficili. Poi c'è stato chi ha tentato la fortuna, il colpaccio, abbia pensato di trovare Re Mida (che poi non ha fatto una gran bella fine) e si sia scottato nella delusione, non tanto delle previsioni sbagliate, ma che il guadagno istantaneo e perenne, continuativo ed etereno, non esistono!
Ripeto, di cosciente (fortunatamente) c'è ben poco, si va di pancia, si va allo sbaraglio, si sfoga l'umore del momento e la repressione che il quotidiano ci propone e che noi passivamente accettiamo. Se fossimo veramente proprietari e responsabili della nostra esistenza, avremo sicuramente ben poco tempo per guardare e giudicare l'altro, ma soprattutto non ne avremo l'interesse.
Quello che mi dispiace è che nemmeno nell'ultimo, sobrio, educato e costruttivo commento, ci sia stata la firma dell'autore.
Io la faccia ce la metto sempre, sarebbe auspicabile, ma non obbligatorio, che lo facesse anche chi commenta, non credo di chiedere molto, visto che dò la massima libertà nel commento.
In ogni caso, chiedo notorietà, e allora devo prendere anche l'altra faccia della medaglia, infatti, come ho promesso, nessuna censura, ognuno può scrivere quello che vuole, nei limiti della decenza, ci arricchiremo o ci impoveriremo con i pensieri...
Ognuno, alla fine, deve rendere conto solo a se stesso, e io lo devo fare alle persone che mi hanno dato fiducia e che mi pagano per i risultati che riesco a portare e non mi pagano per quello che penso o sbaglio.
Perchè il lavoro va remunerato, come si remunera il lavoro fisico, lo si deve fare anche per quello mentale... culturale?!
Qualcuno qui ha pagato?
Perchè a pretendere sono tutti bravi, ma anche la comicità ha un costo, e anche al circo si paga il biglietto!;-)

email: paninoelistino@gmail.com
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

35 commenti:

Anonimo ha detto...

ad essere fiduciosi in una soluzione da parte dell'unione europea questi prezzi dovrebbero essere un buon investimento
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Questo post è pressochè un manifesto della blog-finanza.

Mi si dia pure del "gommone", però un blog è per definizione parte integrante del web 2.0, in cui i contenuti sono costruiti dagli utenti e quindi sono molto soggettivi. Il web 2.0 nasce per sopperire all'esigenza delle persone di confrontarsi, esprimere le proprie opinioni ecc.. senza necessariamente conoscersi "di persona" e trovarsi nello stesso luogo.

Se in questo blog si parla di finanza è implicito che si esprimono opinioni. La fonte della verità non esiste, come non esiste il santo graal del trader.

Quindi, coloro che hanno un idea diversa del web 2.0 e delle sue funzionalità dovrebbero trattare questo potente strumento con la dovuta attenzione. Le opinioni non vogliono essere uno stimolo all'investimento...

Detto questo, don't feed the troll...

Anonimo ha detto...

E ti pareva apro bocca e spostano il vertice.
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Hanno cancellato l'Ecofin, ma non il super vertice, e forse questo è un bene, togliamo e tagliamo riunioni inutili per concentrare tutto sul nocciolo del problema... e arriviamo a questa soluzione.
Ciao
Buddy

blackmagic ha detto...

Ciao Buddy,non ho idea di quel che possa succedere al vertice ma una certezza l'ho maturata e non me la toglie dalla testa nessuno : comunque vada x i cittadini si prospettanno tempi durissimi per gli anni a venire ma la mia più grande preoccupazione è quale futuro per i nostri figli?

Anonimo ha detto...

Ciò che mi sconcerta è che ora si parli del 29 come se esistessero gli stessi presupposti. Come si può paragonare o basare le proprie ragioni prendendo in prestito il passato remoto? Cos'era allora il mondo? Cosa esisteva di concreto da paragonare all'oggi? Nulla, proprio nulla. Ancora doveva arrivare la seconda guerra mondiale, eravamo agli albori dell'industrializzazione, regnava la proprietà terriera, esisteva tanta miseria ed il tempo reale non veniva neppure immaginato. Ora il mondo ha assunto connotati tali da rendere necessario un coordinamento totale fra le nazioni ed i continenti e assumere politiche economiche e sociali tali da anticipare qualsiasi stravolgimento che rischierebbe di riportarci veramente al 29. Non credo che si voglia correre il rischio di un "defoult mondiale" e credo che si adotteranno misure tali da scongiurare qualsiasi ritorno al passato. Anche se in Europa esistono personaggi squalllidi come Merkel e Sarkozy che speculano sui PIIGS, sono certo che il mondo non permetterà lo sfascio di ciò che faticosamente si è costruito. Sulle borse si assiste ad una grande volatilità cosa che è sempre avvenuta in situazioni analoghe, ma questo è anche imputabile alla scarsa levatura intellettuale e morale di chi ci governa e non ha ancora capito che il mondo li ha superati e presto li metterà nel dimenticatoio. Caro Buddy, come ci hai sempre insegnato, dopo la tempesta arriva il sereno, e noi attendiamo con fiducia e con testarda certezza il verificarsi di tale evenienza. Con affetto e riconoscenza, Aldo.

Anonimo ha detto...

senti bud, ora cerchiamo di fare le persone serie. Sull' "io compro" del settembre 2008 il mercato stava a 26.000 punti. Poi è sceso dove tutti sanno. Poi è risalito fino a 24.000 circa di max, punto dal quale vedevi inesorabilmente nuovi max.
Concludendo: chi avesse comprato sul tuo segnale del settembre 2008, nella migliore delle ipotesi (cioè prendendosi tutto il ribasso, di circa 13.500, e poi il successivo rialzo- ma sicuramente avrebbe chiuso prima, soprattutto se si fa fib) avrebbe avuto un loss di oltre 1000 punti; se avesse ricomprato sul tuo segnale di nuovi max, avrebbbe avuto un altro megaloss. Questi sono fatti; il resto,ovviamente, sono chiacchiere, e ti appartengono.
Poi puoi scrivere quello che vuoi sull'eur/dol, grano, donne, partite di calcio, ecc.
Fatti, non pug...te
p.s.: continuerò sempre a leggere quelli come te, soprattutto nel w.e.: non sai le risate che mi faccio leggendo i tuoi post e quelli dei pivelli che ti seguono.
SOPAF PER LA PENSIONE!!! TE LO RICORDI QUESTO, CON SOPAF A 0,60??? PERO' SE SOPAF SALE DEL 10.000% CI HAI PRESO AHAHAHAHAHHA

Anonimo ha detto...

@ anonimo
Beh, tra i pivelli che seguono Buddy mi sembra di capire che c'è anche lei, no?
In fondo lui ha cercato di spiegarglielo, ma vedo che lei è un pò duro a capire.. chi gli da del lavoro e lo retribuisce per questo è giusto che ne misuri le prestazioni, e giudichi i fatti, di cui noi non siamo a conoscenza..
Per il resto della platea invece .. "l'importante è che se ne parli"..
giusto Bud?
Buona giornata
Marco

Anonimo ha detto...

marco, mi sa che duro sei tu. Io parlo di numeri, e tu mi rispondi da perfetto pivello...lascia perdere.
Non posso giudicare? E chi giudica, parlo di fatti. Questo è un blog di borsa? E' ad accesso libero? E c'è anche chi è crtico. Bud dice un sacco di cose inesatte, lo fa su internet, e io rispondo: CON DE NUMERI. Qui mi pare che vi limitiate a leccare il deretano al grande guru. Sei in grado di replicare con NUMERI? Se non puoi, mi dispiace, ma è l'ennesimo post inutile di questo blog

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno amici!
La Cina si è resa disponibile nell'aiutare finanziariamente l'Europa... soluzione inevitabile.
Nel 1997 eravamo noi ad aiutare l'Asia, oggi, sembra una vita dopo, sono loro ad aiutare noi... dobbiamo smettere di vedere il mondo da Occidentali, la globalizzazione è anche e soprattutto un fattore mentale.

Un saluto al nostro speciale lettore, assiduo e sempre presente, mi sembra il minimo, salutarlo... anche se la sua presenza assume ormai sembianze quasi maniacali;-) OroeMiele quasi quasi mi fa meno paura;-)
A dopo
Buddy

Romeo ha detto...

Non mi impiccio...ho gia' detto...
vi metto un link interessante pero'

http://robertreich.or/post/11033625495

leggete e meditate...

Buona giornata a tutti, ma proprio tutti.

Romeo

Romeo ha detto...

sorry...

http://robertreich.org/post/11033625495

Romeo

Anonimo ha detto...

Invece io m'impiccio e non capisco. Leggo un elenco di critiche, opinione, un misto d'odio e amarezza, un elenco di titoli e mi stupisco di tanta precisione. Devi averlo seguito attentamente questo Volpino, e la cosa mi insospettisce e mi chiedo, e allora?
A me che me frega? Che mi viene a me?
Io preferisco leggere e interessarmi, però rileggo le critiche e mi chiedo: e allora?
Cioè leggo tutta quella papardella e mi richiedo: e allora? Che me frega?
Ciao
L'Impiccione

Buddy Fox ha detto...

...sono impressionanti le immagini dei temporali in Liguria, fa paura, immaginare di essere intrappolato in casa, con un fiume di fango che ti avvolge e ti soffoca. Ora, tralasciando le polemiche del... bisognava prevederlo, il nubifragio era annunciato etc. etc... polemiche che scusate, ma non servono a una cippa!
Io continuo a pensare, coerentemente con quanto scritto l'altro giorno, bisogna smettere di fondare uno sviluppo sulle nuove costruzioni, il nostro paese deve essere ristrutturato, migliorato, reso più sicuro... è questo lo sviluppo che aiuta l'uomo e magari ci fa anche uscire dalla crisi.
A dopo,
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Nokia lancia gli smartphone Windows: Lumia e Asha

Finanzaonline.com - 26.10.11/11:08

Nokia lancia la sua famiglia si "smarter" phone con sistema operativo Windows Phone 7 e prova ad entrare di forza in un mercato già affollato da Samsung, Apple, LG e HTC. Il primo apparecchio presentato dalla casa finlandese nel corso della due giorni mondiale che si sta svolgendo a Londra è Lumia 800, dalle prestazioni paragonabili al Titan Htc. In arrivo, oltre ai Lumia 710 e 900, anche la famiglia di quattro smartphone "Asha".

Fonte: Finanza.com

Buddy Fox ha detto...

6-1 legnata per il Manchester United e per Ferguson, il Warren Buffet del calcio... Non una partita qualunque, il derby.
Cosa sarebbe successo in Italia?
Fergusson è ancora lì, marmoreo, scintillante, è su quella panchina da più di 20 anni... ma qualcuno ricorda il suo esordio?
Una serie di sconfitte e insuccessi.
In Italia non avrebbe mai potuto godere di tanta fiducia e pazienza, guardate cos'è successo dopo.
E' la mentalità che è totalmente diversa.

Hanno tentato di montare una polemica anche sulla morte di Simoncelli, cercando di trovare uno scandalo nei soccorsi, cercando di creare audience sulla morte di una persona.
Onore ai genitori di Simoncelli, il padre ha dichiarato che suo figlio era già morto. Polemica smontata. Un padre eroe.
Sembra quasi impossibile, ma c'è anche un'altra Italia!
Ed è la maggioranza, evviva quest'Italia!
Buddy

Piccolaninja ha detto...

il punto è quello, giusto quello, quel bisogno morboso di brigare, quello slancio maniacale a metterci sempre la lingua, quella necessità fisica, che è anche dolorosa, non pensiate che non lo sia, di incistarsi in ogni crocicchio di beghine, di pettegoli, di spargitori di melma, di rimestatori di cagate, di rabdomanti del fetido, che fa di noi italiani la brutta razza di ruffiani e intriganti conosciuta in ogni cantone.
triste, avvilente e sconfortante constatarlo ovunque nelle piazze reali, nei luoghi fisici, desolante sino alla spasimo portarselo dietro anche qui, in questo luna park delle opportunità, in questo valzer di libertà di scelta che si chiama web...
almeno fosse il punto G!
;-)
pn

Romeo ha detto...

pn sei un genio! :)

Romeo

Anonimo ha detto...

non sento più parlare di pininfarina. ci sono news?
grazie.

Pier

Buddy Fox ha detto...

Germania: il Bundestag approva il potenziamento dell´EFSF (Reuters)

Finanzaonline.com - 26.10.11/15:49

Il Bundestag, la Camera bassa del parlamento tedesco, ha approvato il potenziamento del fondo salva-Stati. Lo riferisce l´agenzia Reuters. L´EFSF potrà utilizzare la leva dell'indebitamento. La mozione impedisce alla Banca centrale europea di acquistare titoli governativi sul secondario e di finanziare il fondo salva-Stati.


Fonte: Finanza.com

Buddy Fox ha detto...

Piccola Ninja è tanto abile con le Shuriken, quanto con le parole...
Occhio a farla incazzare;-)
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x Pier
x ora niente news, almeno da parte mia, finchè sta sopra i 3, chi può, accumula.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Nokia tenta il tutto per tutto e presenta i suoi "smarter" phone

Finanzaonline.com - 26.10.11/16:45


Qui si fa il botto, o si muore: la due giorni mondiale che Nokia tiene a Londra oggi e domani significa questo. Il Nokia World, tradizionale evento annuale che riunisce clienti, partner e sviluppatori della casa finlandese degli handset, è diventato il teatro in cui hanno debuttato i nuovi modelli che sfidano gli apparecchi Android e iOS opponendo il sistema operativo mobile Microsoft Windows Phone 7. A cercare di espugnare un mercato già affollato di apparecchi Samsung, Apple, LG e HTC, quindi, ci proveranno loro: i Nokia Lumia e Asha.





"Smarter" phone: Lumia e Asha



Sono i cosiddetti "smarter" phone, che racchiudono tutto lo sforzo dei ricercatori Nokia di creare prodotti originali, all´avanguardia, e che nello stesso tempo conquistino fasce di mercato diverse da quelle ormai colonizzate da melafonini e smartphone Android, e nelle quali Nokia partirebbe con troppo svantaggio. I nuovi apparecchi - che rivelano come nel mirino ci sia soprattutto la clientela giovanile, che desidera accessori di qualità e tendenza senza dover spendere una fortuna - sono accomunati da design essenziale, gamma di colori glamour, processori potenti per una connessione veloce ad Internet, accento sull´uso dei social network attraverso l´handset e prezzo più che abbordabile.
....

Buddy Fox ha detto...

Si comincia con il Lumia 800, in ciano, magenta e nero, dal software intuitivo per il raggruppamento dei contatti, Internet Explorer 9 integrato, display da 3,7 pollici e processore da 1,4 Ghz. Il tutto corredato da fotocamera e riproduzione video ad altissima definizione al modico prezzo di meno di 500 euro. Il Lumia 710 richiama invece maggiormente nelle linee gli smartphone Apple e Samsung, e punta sulle applicazioni sociali e sulla condivisione di immagini. Stessa potenza di processore, questo dispositivo viene venduto a meno di 300 euro. Questi due modelli saranno disponibili dapprima a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan verso la fine dell´anno, per poi giungere agli inizi del 2012 ad altri mercati, dove il supporto alla commercializzazione, secondo lo stesso comunicato stampa della società, sarà senza precedenti. Ancora più colorati e a basso costo gli apparecchi della famiglia "Asha", una parola che in Hindi - scelta molto eloquente - significa "speranza". Questi strumenti si pongono, secondo la società, a vantaggio "del prossimo miliardi di persone che utilizzeranno dispositivi mobili". Con l´obbiettivo, quindi, di offrire a coloro che si affacciano per la prima volta al mercato dei telefonini (siano essi utenti delle economie emergenti o giovanissimi figli delle economie avanzate) un´esperienza tecnologica completa ed economica. La particolarità dei dispositivi Asha è l´essere dual sim (nel caso dell´Asha 200) e di combinare il touchscreen con la tastiera fisica.





Nokia contro Apple e Samsung



La domanda è: riuscirà Nokia a riguadagnare le quote di mercato perdute con una proposta di questo genere? Credit Suisse è scettica. Gli analisti della banca d'affari elvetica sottolineano infatti le difficoltà derivanti dalla forte competizione. "Sebbene il terzo trimestre abbia mostrato stabilità nel breve termine, rimaniamo convinti che la svolta di Nokia sia difficile - sostengono gli esperti - Anche se l'avvicinarsi a Microsoft sia probabilmente la strategia giusta, crediamo che l'operazione continuerà a essere difficoltosa a causa della forte competizione negli smartphone". Credit Suisse ha alzato comunque le stime di utile per azione 2011 a 0,28 euro (da 0,21 euro) e 2012 a 0,24 euro (da 0,17 euro), ma il rating è rimasto underperform.


Scommettere sui nuovi utenti della telefonia può essere una scommessa vincente, ma esercitare un appeal tale da scalzare lo strapotere di Samsung e Apple, innegabilmente, è un'impresa ardua.


Fonte: Finanza.com

Anonimo ha detto...

questo storno mi da tanto entusiasmo da tanta fiducia ai rialzisti ed è comminciato tutto con la votazione favorevole del parlamento tedesco ..speriamo che sia solo una chiusura del gap del dow in apertura
appena acquistato intesa
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Il DOW x il particolare sistema di contrattazione, in teoria non apre mai in gap... c'era invece un piccolo spazio ancora aperto sul Nasdaq intorno a 2,600... sempre intorno ai mitici 2,600
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

questo non lo sapevo ...nasdaq non rompere troppo accontentati
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

per me faranno venire un finto infarto al berlusca cosi potranno rinviare la riunione per rispetto al nostro leader

ciop

Buddy Fox ha detto...

Un finto infarto... e poi mentre Merkel e Sarkozy gli andranno in soccorso, lui aprirà gli occhi e gli farà... CUCU'!;-)
Buddy

Anonimo ha detto...

ahahhahahahhah
sai qual'è la cosa che mi fa ridere...è che potrebbe farlo !
ciop

Anonimo ha detto...

Credo di essere stato il primo a leggerti qualche giorno fa poco prima dell'inserimento di un mio commento. Che c'è coccu la maestrina non ti prestava la giusta attenzione. Oppure la mamma ti sculacciava sorprendendoti a sfogliare le oremese. Fatto sta che crescendo e somatizzando la lettura di questo blog ti procura dei fastidiosi mal di pancia. Fin qui poco male , ma adesso prenditi un po di malox....rutti da ciclope e questo non è educato. oroemiele

Luca B. ha detto...

No News good news!!
Luca

Bud appeno ho tempo ti mando una mail...settimana pesante!

Buddy Fox ha detto...

Ok Luca!

OroeMiele... sei uno spasso!;-)
ciao
Buddy

Buy cialis ha detto...

Ho essendo alla ricerca di questo video settimane fa. Grazie per questo post per davvero mi aiuta molto. Continua a condividere per favore.

Buddy Fox ha detto...

Grazie Cialis... e tu continua a seguirci;-)
ciao
Buddy