06 settembre 2011

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" A PIAZZA AFFARI - "Facciamoci a capire" Sig. Fox ("Numeri in chiaro" e "L'Infedele" e il coraggio di Pianigiani)


Una delle tante cose positive di questa crisi, sta nella diffusione dell'informazione e di una certa educazione alla finanza e all'economia. Certo, i programmi di questi giorni, avrebbero bisogno del bollino che vediamo presente nei film, avete presente? Rosso, giallo e verde sono i colori che li contraddistinguono, per i programmi che si occupano di riferirci cosa accade a Piazza Affari, alla nostra economia e a quella internazionale, dovrebbero essere marchiati con il bollino giallo: da guardare solo se accompagnati, o meglio in presenza di un "genitore";-)
Utili si, ma quante imprecisioni e baggianate, ve ne siete accorti?
Lunedì alla riapertura de "L'Infedele", l'ospite politico era il sottosegretario Crosetti. Molto curiosa la sua partecipazione, a un certo punto, quando il dibattito (pur sempre pacato) ha iniziato a spingere sui gravi pericoli che sta correndo all'Italia, qualcuno ha ricordato l'8 Settembre 1992, ammonendo che gli eventi possono sempre ripetersi, questa tesi veniva appoggiata anche dagli altri ospiti. In tutto questo, il nostro eroe Crosetti, taceva, in totale silenzio. Se fossi stato al suo posto, come minimo mi sarei infervorato, o perlomeno avrei difeso l'azione di governo, rassicurando il pubblico, preannunciando nuove decisioni di governo. E invece, il nulla, la politica non tace mai, tranne quando deve prendersi delle responsabilità. Probabilmente Crosetti pensava ad altro, e non voglio dire a cosa, ma non serve molta fantasia per capire a cosa mi riferisco...
Ieri sera, nell'appuntamento a "Numeri in chiaro", De Filippi era come al solito galvanizzato, uno stile che ormai dilaga tra i commentatori sportivi, evidentemente Caressa contagia e sfocia anche nelle cronache finanziarie. Ospiti della serata, due politici e un importante operatore finanziario, non ricordo il nome, ma il viso si, incredibile la somiglianza con la rock star Robbie Williams! Per gran parte della trasmissione ha tenuto banco la politica, il solito rimpallo di dichiarazioni e di responsabilità sulla crisi, ogni tanto interrotto dagli interventi di Drusiani (ogni volta rimango stupito su come faccia a essere ospite ovunque, nonostante le sue banalità informative), quando a un certo punto è stato interpellato l'ospite tecnico. Da lì è partita una "lezione di vita", su cosa dovesse fare l'Italia, la politica, il cittadino per avere l'approvazione delle istituzioni finanziarie, delle banche e dei mercati. Chissà perchè si dimentica sempre che siamo stati noi cittadini, a salvare, nell'ordine: banche, istituzioni finanziarie e mercati. Noi, con i nostri soldi e con le tasse che saremo costretti a pagare.
Un operatore finanziario, che si sperticava nel dispensare consigli e proporre cambiamenti, non parlava certo con il cuore, ma solo con il portafoglio in mano, e ben stretto. Evidentemente, ancora non si rende conto che nel sistema sociale, umano e culturare, è ormai in corso una definanziarizzazione dei meccanismi. Lungo o corto che sia il processo,quello che conta è che ormai sia in corso, anche per questo motivo, le crisi non sono quasi mai il problema, bensì la via che porta alle soluzioni.
I politici erano attoniti, a mio avviso non capivano nemmeno cosa l'esperto stesse elencando e spiegando, in aggiunta a tutto questo, sono state sfornate anche delle previsioni: la richiesta della rivalutazione dello Yuan, il taglio dei tassi da parte della BCE al livello di 0,50% e una richiesta, "ogni giorno dovremmo alzarci e pregare per rivedere la quotazione dell'Euro/Dollaro 1 a 1".
Sinceramente quest'ultima non l'ho capita, probabilmente voleva semplicemente essere un "coup de theatre"!
Forse, anche per queste affermazioni, i programmi ultimamente in onda, sono si utili, ma dovrebbero essere visti solo se accompagnati da un "adulto"...
Noi del blog, abbiamo la fortuna di avere dalla nostra Everardo, un adulto che ci può aiutare a capire certi meccanismi e fornirci materiale per una profonda riflessione. Eccolo, tutto per Voi:

"Ma tu guarda. Ora che soo in pensione devo seguire i mercati più di quando ero in attività! Ma che mi combina? Fox Lucidità! E non voglio dire parolacce! Sono arrabbiatissimo. Lo scenario è questo. L'indice dei bancari è sotto ai minimi de 2 anni fà! Ed è giusto comprare i bancari in un'ottica di lungo periodo. IO PER PRIMO! Sto comprando BMPS a 0.3890 - ISP a 1,01 - Mediobanca 6,25. Pezzi di Italia, pezzi di istituti radicati sul territorio con una storia alle spalle ed ora svenduti sul mercato! Ora Fox qua ci dobbiamo parlare faccia a faccia e dire cose scomode! Perchè siamo arrivati a questo punto? L'Unione Europea. Le chiacchere stanno a zero! Così com'è è indifendibile ed ora più che mai accuso con forza chi ci ha voluto far entrare con manovre da lacrime e sangue a tutti i costi nell'Europa dell'Euro e leggasi Sig. ROMANO PRODI! Il Giudizio che stanno facendo i prezzi è troppo severo rispetto alla storia e all'affidabilitlità del
nostro sistema. Certo che il mercato facendo di tutt'erba un fascio sta facendo un favore ai più accorti, ma mai come in queste fasi aziende come ENI, Enel e Telecom rischiano di diventare a questi prezzi ambitissime prede straniere... Ora magari i minimi verranno anche rivisti con il contributo dei ciclici e degli industrali, ma che dovranno essere assolutamente veloci per non cadere nell'Incubo recessione. Poi un altro dei suoi miti sta distruggendo una nazione. Leggasi BARACK OBAMA. Assolutamente ANTI Business, favorisce la lotta di classe, aizza i lavoratori ed i sindacati contro le proprietà, ottimo oratore, ma pessimo Presidente! Inadeguato e senza esperienza nel campo finanziario ha scelto anche dei collaboratori di dubbia valenza. Si. Lo dico Io, Everardo e ne vado fiero. Tutti a sottovalutare la Crisi Greca che era solo l'esca per far abboccare il pesce all'amo. Poi vedere ieri la scena di quegli ELEMENTI dei centri sociali davanti alla Piazza degli Affari è stata come una coltellata al Cuore. Mi dirà ma un certo sig. Berlusconi è completamnete immune da colpe per questa situazione? IO penso che sia politicamente molto debole.. ma attenzione ai colpi di coda... Poi sto leggendo di figure tipo il Sig Profumo (che ha distrutto Unicredit) che si propone... ma facciamo i seri. Basta sono irritato. Forza Sig. Fox".


paninoelistino@gmail.com

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente!
Io la penso al 100% come il Sig. Everardo, e da prima che un certo Sig. Obama fosse eletto e che ....VINCESSE un premio Nobel, ma per che cosa? Ma chi è?
Idem per quanto riguarda Prodi, e Mister Profumo. Macellai, che hanno distrutto ogni cosa che hanno toccato.
Ma tutti dimenticano in fretta...

Anonimo ha detto...

Grazie Luca
Manu

blackmagic ha detto...

Condivido al 100%. Rileggete quel che avevo pubblicato il 15 agosto su http://antipaticx.blogspot.com con il titolo Rapina Storica... dove si dice quello che potrebbe accadere. Per finire Profumo e Tronchetto è meglio che rimangano dove sono già troppi danni hanno fatto.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo sul giudizio dell'operato di Obama, per distruggere, come ha fatto Bush, ci vuole poco, per ricostruire ci vuole sempre molto tempo.
Ricordate quanto ha fatto Kohl in Germania, l'unione non ha portato subito benefici, ma guardate cos'ha poi fatto la Germania. Ora la Merkel sta dilapidando tutta l'eredità... ma si sa, una generazione fa e una disfa.
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Buddy detto in parole povere andiamo secondo te in area 12000 di ftse mib?
Io propendo x il sì e tu? Black magic

Buddy Fox ha detto...

Guarda, la mia opinione credo vi esca dalle orecchie... in ogni caso, non penso al doppio minimo storico, troppo chiamato.
In ogni caso credo sia più importante capire se qui bisogna comprare o se nei prossimi rialzi si dovrà chiudere e mettersi al ribasso.
Io rimango ostinatamente, follemente, convintamente... TORO!
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Rompo il silenzio, anche su sollecito di Buddy, in cui mi ero rifugiato in queste settimane, solo per una nota a mio avviso irrinuciabile: con una crisi del debito europeo che dura da un anno, l'europa intera in difficoltà, una situazione economica ancora tutta da risolvere, il governo impiega tre mesi a fare una manovra cambiandola sei volte? E le responsabilità sono ancora di Prodi e dell'Europa? Il ministro per l'economia bello bello se ne esce col dire che la manovra è difettosa perchè FATTA IN QUATTRO GIORNI (scusa, ma con 1.800 mld di debito pubblico non hai dei provvedimenti già pronti da utilizzare in caso di crisi dei mercati o attacco all'Italia come in questi mesi??DIMISSIONI!) il figlioccio Alfano ironizza e fa battute che di infallibile c'è solo il Papa, e la colpa è di Prodi e di 10 antagonisti che assaltano la Borsa?
Se leggesse la mail che ho mandato ieri a Buddy sig Everardo le prenderebbe un accidente sicuro!!
Le faccio solo notare che con l'Euro la Germania paga interessi decennali sotto il 2%, altri paesi peggio aministrati (come il nostro) quasi il 6... a lei giudicare se le responsabilità siano dell'istituzione europea o di chi ha speso più di ciò che incassava (le ricordo anche che l'attuale premier cinque anni fa si batteva per alzare il vincolo di deficit di maastricht almeno al 5% per rilanciare i consumi.. ovvio che oggi non sia molto creduto quando parla di inserire il vincolo di bilancio in costituzione e i Btp sian venduti a piene mani...).
Buone riflessioni a tutti
Marco

Buddy Fox ha detto...

x Aldo: capisco il tuo sfogo e in linea generale concordo con il tuo pensiero, però non si può tornare indietro. La storia insegna che le Unioni non sono un processo che si realizza in un giorno, in un mese o in un anno, ma a strattoni, due scalini si sale, uno si arretra e poi se ne fanno altri due. I momenti di crisi sono utili per apportare miglioramenti e per saldare l'Unione.
Quello che molti tra economisti, finanzieri e professionisti del settore non capiscono oppure se ne d'isinteressano è che se la UE salta, il rischio vero è quello di cadere in una guerra.
Io non sono un pacifista no global, però le guerre non mi piacciono, nè da vedere, nè da parteciparvi e se dovesse accadere allora porgerei i fucili a tutti quelli che con tanto ardore si sono spesi per sfaldare un tentativo comunitario.
Toglietevi i gemelli e il gessato e sporcatevi voi, ammazzatevi e combattete per le vostre idee, invece di lanciarvi nell'inutile distruttività, senza la minima coscienza delle eventuali conseguenze.
Ps. ho letto il "Buongiorno" di Gramellini di questa mattina, argh! mi ha anticipato con l'incipit su Pianigiani, l'ho sentito e anch'io ho avuto i brividi. Pianigiani uomo vero, come Gramellini d'altronde.
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Luca! Sicuramente hai visto eems! Guarda, ti dico la verità, il primo pensiero è stato per te nel senso che ho pensato che a questo punto nn dovresti più avere dubbi e toglierti dalla testa il pensiero dei giorni scorsi… (tra pensiero e pensato mi sn un po' ripetuta ma è il senso che conta)
poi ho gioito (almeno per oggi è concesso…domani ci penseremo) per il +37%…
Buona notte
Manu

Luca B. ha detto...

Per Manu,non ho capito a cosa ti riferissi per il grazie del commento precedente....bellissimo parola chiave è tocha! ciao Bud!

Anonimo ha detto...

Niente di importante.
Manu

Anonimo ha detto...

Lu... contento x Cisco?
Sfondata quota 16$ e ora aspettiamo Bernanke e Obama... Tocha!!!;-)
A dopo,
Buddy Fox

giovanni ha detto...

ma siete convinti che obama stasera faccia cose da rissollevare tutte le borse...?non puo' spendere perche' deve confrontarsi con i repubblicani...almeno e' quello che penso io...per quanto concerne la nostra italia non la vedo affatto bene secondo me l'approvazione della manovra sta' in questi prezzi, ma appena approvata tutti i vari problemi della crescita sono li irrisolti, non si e' tagliato le spese mettendo quei soldi a frutto per la crescita....sono nuovo di questo blog ma e' tanto che vi leggo con molto piacere...

Anonimo ha detto...

Che bello il termine "concerne" è così sofistico, ricercato e soprattutto non abusato... Benvenuto Giovanni, è sempre piacevole scoprire nuovi lettori, ma non capisco... Sei nuovo o leggi da tempo questo blog?

Per quanto riguarda i mercati, sentiremo Obama. Nonostante le burrasche del breve, io rimango ottimista. Per quanto riguarda Piazza Affari e la sua economia, l'Italia è da circa 20 anni che non cresce, eppure Milano ha visto anche ottime annate, questo perchè siamo nella globalizzazione, fortunatamente molte aziende investono, vendono e crescono all'estero...
Ciao
Buddy Fox

giovanni ha detto...

ti leggo da molto ma sono nuovo del forum...speriamo arrivino dati brutti in settimana delle scadenze e visto che sono quelle trimestrali dovrebbero essere movimentate marzo giugno settembre dicembre quelle importanti dove puo' succedere di tutto...

safe meds ha detto...

Ricordate quanto ha fatto Kohl in Germania, l'unione non ha portato subito benefici, ma guardate cos'ha poi fatto la Germania. Ora la Merkel sta dilapidando tutta l'eredità... ma si sa, una generazione fa e una disfa.

Buddy Fox ha detto...

Questa mi sembra di averla già sentita uhmmmm ;-)))
Buddy