23 agosto 2011

SENTIERI DI GUERRA - Effetto Libia? Non per Banca Pop Mi e Nokia


Come si dice, "mi è saltato il matto", come spesso mi accade;-) e ho voluto fare un altro passo verso l'evoluzione! Dopo essere rimasto per anni immobile, ora si accelera con i cambiamenti, se volete, miglioramenti, aggiunte, modifiche... Un mutamento della pelle, dell'estetica, ma rimanendo sempre lo stesso, nella testa, nel cuore e nell'animo. Naturalmente avrò bisogno di voi, io sperimento, provo, mi prendo qualche facciata, sbaglio e chiedo, da voi aspetto suggerimenti, consigli, condivisione e assistenza... Così vi piace?
A pelle, a istinto, tra le offerte di blogger, questa mi sembrava la più carina... Di solito ho buon gusto;-)
Mi sono accorto di avere 5 membri tra i "LETTORI FISSI" e non ho capito più niente!!!;-) Mi sono esaltato...

"EFFETTO LIBIA", così ha titolato la maggioranza della stampa martedì mattina, cercando di interpretare e giustificare un rialzo quanto inaspettato, o forse sarebbe meglio scrivere sperato, anche solo per tirare un sospiro di sollievo.
A ben vedere, l'etichetta "Effetti Libia" lascia un po' di sospetto, perchè se la caduta di Gheddafi regala conforto e solidarietà dal punto di vista umano, dovrebbe dare anche allegria dal punto di vista finanziario/borsistico, la controprova deriva dal fatto che Piazza Affari iniziò la sua correzione, non in concomitanza con lo Tsunami Giapponese, nemmeno con l'attacco all'Euro e al debito Europeo e meno ancora a causa della frenata economica, ma proprio in coincidenza con il rumore dei tamburi di guerra libici. A questo punto, spontaneamente, mi chiedo: "per quale motivo la borsa italiana ha aperto la seduta di lunedì in ampio ribasso, quando già si conosceva la resa di Tripoli"? La borsa non è per tutti, e questa ne è solo l'ennesima dimostrazione, probabilmente i mercati hanno semplicemente voluto forzare la mano, toccare il minimo di venerdì 19 Agosto, fingere un nuovo ribasso e da lì reagire con veemenza. Potrebbe essere un'interpretazione che accarezza la realtà dei fatti.
Con oggi, giovedì 25 Agosto, ritorna in edicola dopo la pausa estiva PANORAMA ECONOMY, e con lui "Vita da Blogger", ebbene si, mi hanno confermato, la mia penna è ancora attiva, per ora è ancora così;-)
Nell'ultimo numero in edicola, mi riferisco a quello del 4 Agosto, segnalavo due titoli, uno era POP. di MILANO, questa volta si, ho fatto centro!
La settimana successiva, il titolo bancario è stato il migliore del listino principale, il FTSE MIB, mentre la scorsa, nonostante la valanga di vendite, è riuscito a chiudere l'ottava in rialzo, secondo miglior titolo dopo Mediobanca. Aggiungo che POP di MILANO è stato il miglior titolo bancario italiano nel mese di Agosto, ogni tanto ci becco anch'io!;-) 1,50 è il livello principale di supporto, come sapete in queste situazioni di borsa, non incoraggio mai gli acquisti in forza, preferisco sempre raccogliere sui crolli, nonostante la maggioranza non sostenga mai questo approccio. Oggi avremo il Cda ed è ormai prosssimo l'aumento di capitale, quindi la situazione è alquanto delicata, per chi non ha comprato prima, se volete la mia opinione, preferirei attendere...
L'altro titolo segnalato era SOPAF, e qui sapete quanto io sia di parte, forse accecato, ma sinceramente, per comprarne ancora, io farei addirittura debiti... Ma fate conto che non abbia scritto niente!
L'altra bella notizia arriva dalla tecnologia, settore su cui punto molto, il titolo in questione è NOKIA, a mio avviso un'imperdibile occasione, sono dentro pesante, tanto da aver dedicato un pezzo speciale alla "martora filandese". Per chi non avesse acquistato il giornale, può trovare l'articolo qui sotto, nel post "FERRAGOSTO" in cui ho raccolto tutta la serie degli ultimi pezzi pubblicati su Panorama Economy. Non vi manca nulla.
NOKIA, nell'ennesima disgraziata settimana, la scorsa, ha avuto un grande exploit nella seduta di ferragosto, il motivo? Fermento nel settore tecnologico, e soprattutto nel mobile, incorporazioni, aggregazioni, fusioni, vi ricordo sempre che le aziende traboccano di liquidità pronta a essere impiegata, manca solo, non tanto il coraggio, ma la fiducia nel futuro prossimo e maggiori certezze, ma c'è chi ha grande coraggio e audacia per tentare, i vincitori del futuro.
"EFFETTO LIBIA", attese per JACKSON HOLE?! Non lo so, però sembra che il pavimento per il minimo sia in fase di realizzazione. Probabilmente le attese per Jackson Hole, sono eccessive, le aspettative sono troppe e sappiamo bene quanto sia alto il rischio di una scottatura, soprattutto nella calura estiva, ma se è vero che Piazza Affari ha iniziato la sua caduta intorno al 14 Febbraio, non il giorno dell'amore, ma dell'odio esacerbato e dichiarato verso il colonnello Gheddafi, è possibile che con la caduta del tiranno, si possa finalmente celebrare la rinascita della nostra borsetta...
JUKE BOX: devo ammettere che mentalmente, il mio podio per la canzone dell'Estate 2011 era già deciso, ma dopo aver ascoltato i MAROON 5 (un gruppo che mi piace molto) sono costretto a stravolgere tutto... visto che sono giorni che li ascolto, come un adolescente che consuma il nastro della sua cassettina. Sono troppo cool, "MOVES LIKE JAGGER" muove il bacino, scatena il corpo, è irrefrenabile e da oggi comincia la sua ascesa nella mia personale Hit-Parade... Moves, moves like Jagger e speriamo che presto si "MOVES" anche Piazza Affari!;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, molto bello e originale, complimentissimi!!!

Marco B.

blackmagic ha detto...

Eh il cado fà brutti scherzi Buddy!!!
Comunque bello ciao

blackmagic ha detto...

Infatti ho dimenticato una L !!

Anonimo ha detto...

il tinello di casa tua, Volpe?

Anonimo ha detto...

dovresti mettere un sfondo piu scuro altrimenti si fa fatica a leggere o meglio si legge ma non è cosi chiaro (comunque lo sfondo e bello)
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

tanto per farmi venire un po di fresco che ipotesi di prezzi danno al ribasso per intesa?
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

NON TUTTO IL MAL...

"Per la prima volta dal terzo trimestre del 2006 diminuisce il numero di banche statunitensi in difficoltà e per la prima volta in 3 anni crescono i prestiti concessi dagli istituti Usa. Lo indica la Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic), l'organismo Usa di assicurazione dei depositi, nel rapporto sull'industria del credito nel secondo trimestre del 2011. Nel periodo considerato si è inoltre registrato il minor numero di fallimenti di banche dall'inizio del 2009".
A dopo, Buddy

Anonimo ha detto...

Però puoi unirti anche tu con gli altri membri?? forse anche a loro farebbe piacere avere qualche membro.

Buddy Fox ha detto...

x Ciop: target ISP sotto 1 euro, mentre x UC il precedente minimo da brivido, ma è tutto da vedere.
Mentre x BPM correzione fisiologica, visto che... udite udite, era stato il miglior titolo bancario del ns listino nella tempesta d'Agosto!;-) E ora vediamo come si comporta se arriva in zona 1,50.

x Anonimo: caro Anonimo, non voglio fare polemica, ma io non voglio obbligare nessuno a diventare "lettore fisso" è proprio questa la bellezza, la libertà di scegliere e non la forzatura di uno scambio. Libero Arbitrio, come ho scritto nella pagina dei commenti.
In ogni caso, lo farò, ma devo ancora capire come... devo ancora capire come inserire i vecchi link, i miei preferiti, come inserire le statistiche di shinystat, come inserire le quotazioni di Oro-Argento e Petrolio etc. etc. etc... insomma un bel po' di cose, un bel casino!!!
A dopo,
Buddy

Renato ha detto...

mi piace la nuova grafica.
se riuscissi a migliorare la leggibilità del testo modulando i colori sarebbe meglio.
comunque anche così lo trovo migliore di prima.

Anonimo ha detto...

Caro Buddy come sai mi sei sempre piaciuto anche prima dei cambiamenti apportati al Blog. Quando stanco di leggere i commenti di quei poveri giornalisti costretti a sputtanarsi per servire gli Editori, ritorno sul Blog, mi si apre il cuore e benedico il cielo di averti incontrato e di aver trovato un amico. Cambia la grafica, l'impostazione, tutto ciò che vuoi, ma rimani sempre il NOSTRO BUDDY. Ciao Aldo.

Buddy Fox ha detto...

Mamma mia che refrattari!;-)))
Mi aspettavo uno spirito maggiore... Buongiorno amici!
Aldo... vuoi proprio farmi commuovere;-) grazie!

Ora parto, ci leggiamo plus tard...
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Eccomi!
Giuro che mi sto impegnando, dando il meglio di me in campo grafico/tecnologico... miglioramenti da paura pur avendo solo 2 neuroni attivi;-)

Non riesco a reinserire il contatore shinystat, non mi accetta i codici e chissà mai se ci riuscirò.
Intanto sto cercando di migliorare la grafica. Mi sembra un collage di colori accattivanti e che non disturbino la vista... già i contenuti a volte sono irritanti, almeno che la grafica sia piacevole;-)
Che ne dite x ora?
ps. dimenticavo, i commenti non si pagano;-) sapete com'è in questa crisi, con tasse e mega manovre, è sempre meglio speficicare quel poco di gratuito che ancora ci è rimasto;-)))
A dopo,
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Cucù!;-)
Non c'è nessuno?!
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Sollecitare i commenti è un po' penoso, lo so... ma sto testando le nuove funzioni e la nuova grafica, quindi avrei bisogno della vostra "collaborazione".
In borsa sale un po' tutto, viviamo il momento di bonaccia, quindi per ora possiamo dedicarci ad altro, in attesa di "Jackson Hole". Cambiano i tempi, cambiano le mode, ora è divenuto questo l'appuntamento clou dell'anno, pronti al bagno della delusione?!
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

Sig.re Buddy,giochiamo a fare gli indovini,secondo lei cosa succedera' ai mercati nei prossimi sette giorni,considerando anche l'evento di venerdi'??Gran rimbalzo o caduta agli inferi?E' chiaro che questo rimanga un giuoco,senza troppe pretese,ma le sarei grato se esternasse il suo pensiero.saluti Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Giuseppe, l'ho già scritto, troppe attese x Jackson Hole, e forse lì si rischia qualcosa, ma io credo fortemente in un recupero, rimango coerente a quanto scritto nelle scorse settimane perchè ci credo.
L'appuntamento forse più importante è x il 5-6 settembre quando Obama lancerà le sue proposte di crescita.
Comprare sui ribassi/crolli, questo rimane il mantra...
E se ce la farò anche questa volta dovrò impormi una svolta nella mia vita...
A dopo,
Buddy

blackmagic ha detto...

Buddy hai x caso in mente di inserire nel blog le quotazioni di petrolio, oro o indici? se t'interessa x il petrolio e oro posso darti una mano se ne hai bisogno,x gli indici mi sà che son io a chiedere il tuo aiuto perchè non riesco a inserirli sul blog.

luca b. ha detto...

ciao bud,bella la nuova grafica, mi piace!
quando torno dalle vacanze ricominciamo alla grande,spero,boh,vedremo....

luca b. ha detto...

povero Steve,la sfiga penalizza sempre i migliori,mentre i ns inetti politici........

Anonimo ha detto...

da +2,5 a -0,30 il bello è che questa mattina verso le 11 ho letto un articolo che diceva che questo rialzo fa ben sperare per un po di rialzi per le prossime settimane vorrei vedere adesso se è ancora convinto
ciao
ciop

rol ha detto...

eccesso di ribasso dell'oro in poche ore e' la volta buona?

ciao rol

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, lo sfondo mi piace ma il colore verde mi dà un po' fastidio agli occhi e mi distrae nella lettura...comunque, forse è solo un mio problema, visto che altri non si sono lamentati!
Grazie per il tuo impegno :-)
Paola

Anonimo ha detto...

da quanto leggo e sento in giro tutti sono convinti che bernache (se si scrive cosi) non farà niente quindi probabilmente quando sarà reso pubblico è molto facile che si salga vediamo se ho ragione o no
ciao
ciop