21 luglio 2011

Panorama Economy - LA RISCOSSA DELL'EUROPA, OGGI IN EDICOLA CON INTESA, BTP E BORSE!


Solo chi questa mattina è andato in edicola per comprare Panorama Economy può comprendere la gioia!!! Timing perfetto, tenendo presente che il pezzo lo preparo la domenica o il lunedì mattina... Ed anche se domani dovesse accadere il peggio, e quindi rimangiarmi il tutto, per un giorno lasciatemela...
Almeno oggi, anch'io, posso "strusciare i piedi", mi piacerebbe farlo "every day", ma per il momento ci accontentiamo;-)
Sono sempre convinto che è giusto mettersi le ali, spero però di non avvicinarmi troppo al solo, e quindi, bruciarmi...
Ps. LMFAO è nel mio podio tra i tormentoni estivi, e questa sera ci sta tutta!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

16 commenti:

Luca B. ha detto...

Giusto per informazione a tutti Voi....................

Dai commenti che leggo sugli articoli di wall street italia (sono utente da una settimana soltanto) mi sono fatto un'idea precisa del lettrore (o perlomeno commentatore) medio di questo sito. Trader alle prime-medie armi con una parvenza di conoscenza dell'analisi tecnica e grafica: il classico "ciuccio" che va short quando le notizie per le quali andare short sono già uscite e che va long (dopo aver perso soldi nell'essere stato short) quando ormai le notizie per essere long sono conosciute anche dagli asini. E' quello che in termini tecnici si chiama venditore/compratore sulla notizia.

All'utente medio vorrei ricordare che l'investimento in azioni è fine a se stesso. Sono titoli che certificano una "proprietà" in una azienda. Ne dovrete condividere gioie e dolori. Mi chiedo cosa diavolo passi per il cervello di questi sostenitori dei trend, short selling, supporti e resistenze, fibonacci e altre intuizioni matematico-logiche applicate al comportamento umano. Mi chiedo come sia possibile entrare ed uscire da un titolo ogni ora, giorno, ogni settimana, ogni mese cercando di individuare il trend futuro (è scientificamente provato: è impossibile predire il futuro in un trend, tutto si risolve ad una questione di caso "leggi di culo" 50% su 50% giu').

Mi aspetto che questi personaggi perdano soldi anche nei vari giochi gratta e vinci, casino online e superenalotto. Le probabilità infatti sono le stesse: sempre e comunque a favore del banco.

L'ignoranza su una materia fondamentale (per chi investe in borsa) e cioè la finanza aziendale è colossale, direi cosmica. Ho letto di tutto, mi aspetto di tutto. Una cosa è certa: prima di investire in una azienda dovrei sapere tutto di quell'azienda, dei concorrenti, del mercato nella quale opera. Soprattutto dovrei essere in grado di leggerne i bilanci. Poi non dovrei far altro che selezionare e aspettare. Cosa? i momenti come questi, quando le masse impaurite svendono i propri titoli trascinati nel vortice emotivo del contagio "psicologico".

Infatti non serve a nulla individuare una buona azienda se poi la paghiamo troppo cara. Fortunatamente ci sono i momenti di depressione generale che rendono le cose un po' piu facili a noi sostenitori della value. Infatti nel corso della vita un titolo vedrà alti e bassi incredibili, anche nel breve termine (sotto l'anno). Alla domanda: perchè? i molti sostenitori dell'analisi tecnica risponderebbero snocciolandovi teoremi e ragionamenti infarciti di formule e proiezioni. I sostenitori della value invece risponderebbero: chi se ne frega. (e subito dopo): e meno male!

Che cosa è quel bene che quando scende di prezzo nessuno lo vuole e anzi fa di tutto per liberarsene? l'azione. Credo sia l'unica cosa al mondo soggetta a questa curiosa legge emotiva. Persino il cibo per cani, quando è in offerta al supermercato, tenta le persone che non hanno animali domestici a comprarlo. Questo è neuromarketing, ed è incredibile.

Ai disfattisti (quelli che vedono la fine del mondo l'anno prossimo) ed ai disfattisti ossessivi compulsivi (quelli che vedono la fine del mondo ad ogni minuto) consiglio la lettura di vari testi specifici sulle crisi avvenute negli ultimi 400 anni al mondo. Può darsi che il prendere coscienza di fatti passati che si stanno ripetendo di nuovo (ed esattamente nella stessa maniera) riuscirà ad illuminarli sull'unica filosofia in grado di governare i mercati.

Primo: che non c'è bisogno di rovinarsi la vita perdendo sonno e denaro dimostrando di avere ragione. Secondo: le crisi e le espansioni sono l'una la conseguenza dell'altra. Questa finirà e ne comincerà un'altra. Punto e basta.

Nell'attesa di aumentare la mia impopolarità con devastante effetto leva (sarebbe la conferma alle mie intuizioni) porgo distinti saluti.

Luca B. ha detto...

Per inciso non l'ho scritto io ma un certo marcopezzi,
ciao

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno a tutti!
Luca, ti ringrazio e apprezzo il materiale che ci hai fornito, però non mi sento di sposare questa tesi... a parte che il matrimonio non fa per me;-) a parte questo, non mi sento di appoggiare Marco Pezzi, anche se molte delle cose da lui scritte, le ho fatte mie fin dai tempi della preistoria, cioè da quando mi è nata questa (non professione) ma passione... Quando sento Barisoni chiedersi il perchè del movimento di un titolo, definendolo insensato, assurdo, inspiegabile, mi dico: "ma perchè non aprire la borsa solo 1 volta alla settimana?" Oppure, apriamo la borsa solo quando accade un evento, negli altri giorni... vacanza!
Giusto? Sbagliato?
Io credo siano le solite spiegazioni fatte da chi ha l'unico scopo nella polemica, creare fuffa, invece di approfondire il tema.
Così Marco Pezzi, è giusto che i trader non esistano? E' giusto disprezzarli?
I trader sono allocchi?
Nessuno mi obbliga a diventare un trader... ma io sono per la proliferazione della specie, preferisco che la fauna sia equilibrata e che tutte le specie possano vivere e confrontarsi... Ad ognuno di noi la sua parte e la sua scelta...
ciao
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Il discorso di Marcopezzi è valido ed ineccepibile nel contesto dei "Cassettisti", di chi come W.Baffet ha investito a lungo termine dopo aver analizzato e rivoltato un azienda come un calzino. Al contrario non trova consensi in chi ama speculare nell'ottica di breve (giorni, minuti e Tic). Chi ha ragione? Entrambi. La borsa ha le sue regole ma non esisterebbe se non esistessero entrambe le mentalità. La speculazione fa parte della borsa, sia per chi opera a breve che a lungo termine. Non è giusto quindi paragonare chi opera in borsa a chi acquista i Gratta e Vinci o le Lotterie ma esiste una regola certa, (oltre a seguire gli indicatori, le analisi, le notizie ecc.): "Cavalcare il mercato e non mettersi contro per non essere stritolato". Aldo.

Anonimo ha detto...

Una curiosità... ogni tanto;-)
Ma c'è qualcuno che mi legge dalla Corsica?
Ho sempre avuto una particolare attrazione verso quell'isola, prima o poi ci andrò...

ciao
Buddy

Luca B. ha detto...

non pensavo di creare tanto interesse con il mio intervento!!
Borsa in calo...

Luca B. ha detto...

Non riusciamo mai goderci nulla,non siamo mai contenti ma è mai possibile che sia sempre qualcuno che deve rompere;

Fitch: bond greci in "default" dopo accordo Ue

CRISI PIIGS | Una qualche valutazione da parte delle agenzie di rating all'indomani del piano sulla Grecia stilato dall'Eurogruppo era ampiamente attesa (e temuta). Ora ecco la notizia, motivata con le perdite che le banche dovranno accollarsi per salvare Atene

Anonimo ha detto...

Borse in calo?! Colpa tua Luca;-)))
Credimi, meglio così, si rifiata un attimo, si va a chiudere il gap di apertura, il rialzo diventa così più sano... quella di Fitch non mi sembra una cattiva notizia, mi innervosisce di più l'intervento di Nowotny... basta straparlare, come diceva Lino Banfi in un film della prima era, quella veramente comica: "parli uno, chiaro, scandito e conciso..."
Uno e non tutta la babele europea, altrimenti gli sforzi di ieri non saranno serviti a nulla.
In ogni caso dagli USA continuano ad arrivare buone nuove... e adesso aspettiamo la rottura del Nasdaq...
Cazzuti!!!;-)
A dopo,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Strategist Usa avvertono sul piano Ue: non basterà

GRECIA | "Nel lungo termine la questione non sarà risolta", afferma esperto Westpac a New York. "Questo è in realtà solo un calcio al barattolo lungo la strada. Questi paesi hanno bisogno di una ristrutturazione seria e rigida", afferma un altro, motivando la dichiarazione con


E che due coioni!!
Ragazzi per vedere l'altra faccia del mercato e dell'informazione sui mercati finanziari guardate wallstreetitalia e vivrete i momenti più stressanti della vs vita,vero Bud?

Luca B. ha detto...

non è colpa mia per cali!! magari fosse cosi perchè cosi recupererei tutto il mio capital gain in un momento...comunque sono concorde con te sul fatto che una piccola pausa ci voglia e che tecnicamente si chiuda il gap(anche se non è sempre cosi)prima di ripartire,speriamo, alla grande.
Hai tagliato i capelli Bud?

Anonimo ha detto...

volatilità in sensibile calo...questo mi sembra positivo per la direzionalità del mercato.

Buddy Fox ha detto...

No Luca, non li ho tagliati... ma come fai a saperlo?!;-)))
Gli USA continuano l'opera di distrazione x "nascondere" il loro debito, ma se tutto va x il verso giusto, i problemi si riproporranno dal prox anno, e lì saranno "uccelli x diabetici";-)))
Per quanto riguarda il trading, il tema è sempre caldissimo, si può creare un grande dibattito, io rimango liberale a tutto campo, anche se la mia preferenza rimane x gli scenari di lungo termine, ampi, epocali, di enorme portata... Comprare la APPLE del caso, tenerla, curarla, accarezzarla, custodirla, addomesticarla... comprare sulle correzione e portarla più in alto possibile, così si fanno i soldi veri, queste sono le grandi operazioni... io conto sempre di riuscirci, prima o poi...
A dopo,
Buddy Fox
ps. ma dalla Corsica?!;-)

Luca B. ha detto...

rileggiti i tuoi post e capirai il perchè sono a conoscenza del tuo atroce problema sulla chioma folta.
per la corsica ti faccio scrivere da un cliente che ha la casa a calvì ,ma i luoghi più belli sono nel sud-est,ciao bud
USA contrastati

Buddy Fox ha detto...

Grazie Luca! Chioma un po' come l'Amazzonia... a rischio disboscamento:-(

ps. Nasdaq, ancora una piccola ricarica e poi... e poi...
MI RACCOMANDO LUCA! CI SIAMO CAPITI;-)

luca b. ha detto...

capito,gestione della emozionalità e far correre...giusto?

Buddy Fox ha detto...

Bravo Luca, lo scrivo x te, si sbaglia sempre, errori sempre nuovi se ne faranno continuamente, ma cerchiamo di non ripetere quelli del passato;-)
Ciao
Buddy