13 luglio 2011

LA SPECULAZIONE CHE ORRORE! - Dopo la mano della BCE anche Batman diventa ottimista, ma sul debito USA corre un brivido


La Speculazione, che orrore! Ogni qualvolta alla radio o in televisione sentiamo quella parola, la bocca di chi la pronuncia si storce, provando una sorta di repulsione, disgusto, ripugnanza, quasi si trattasse di un omicidio, se non fosse che degli omicidi veri, quelle stesse bocche, si riempiono di un disgustoso piacere. Ma quand'è che questo mondo si svuoterà di un po' d'ipocrisia? Quando?
Più imbarazzante, sentire e vedere, esperti ed autorevoli personaggi, trovarsi in imbarazzo dinnanzi alla domanda: "ma Lei, comprerebbe in borsa in questo momento?", o peggio, "ma Lei investe in borsa?" La maggioranza, risponde alzando le mani, molti adirittura non sanno nemmeno di possedere titoli azionari, o peggio non sanno dove sono investiti i propri risparmi. Questo si è un bell'esempio di consapevolezza dell'investimento. Ce n'è ancora di strada da fare...
La speculazione, che orrore! E meno male che c'è la speculazione, almeno per 24 ore la politica italiana si è unità, per tentare la strada del bene per la collettività.
Finalmente! E' partita la campagna dei tagli ai costi inutili, allora, partiamo! Eliminazione delle province? Tutti d'accordo. Taglio dei costi della politica? Tutti d'accordo. Riduzione dei parlamentari? Tutti d'accordo. Eliminazione degli albi professionali? D'accordo per acclamazione.
Risulato, le province? Ci penseremo, anzi, per ora ne aggiungiamo qualcuna. Costi della politica? Certo, tagliaremo, ma fra qualche anno. Parlamentari, sono troppi, quanto tagliamo? Dobbiamo ancora decidere, voteremo, ancora non si sa quando.
Però sugli albi professionali, qui si, agiamo! Sono tutti d'accordo, i giornalisti per l'eliminazione dell'albo dei giornalisti, i farmacisti per quello dei farmacisti etc etc... Invece? Gli avvocati non sono d'accordo. Mannaggia, sembrava fatta. Ed ora rischia di saltare la finanziaria, la stessa manovra che lunedì rischiava di far saltare Piazza Affari e l'Italia. Ma volete mettere la sopravvivenza dell'albo degli avvocati, con la manovrina, quella cosina lì aggiusta conti, ma si, la borsa è già risalita, la normalità è tornata, perchè tentare il cambiamento?
Male che vada, la colpa è della speculazione.
Pensate che se non ci fosse stata la speculazione, non avremmo avuto nemmeno l'accelerazione della manovra, ma la colpa è della speculazione, o no?
La borsa risale, ma solo Piazza Affari, che rispetto alle sorelle europee, aveva ecceduto in negatività, il resto d'Europa rimane in attesa. Wall Street finge di salire, e poi in chiusura si rimangia tutto. Fare un'analisi corale è molto arduo, anche perchè, se noi ci troviamo sui minimi dell'anno, le borse più grandi e più forti, sono sempre a contatto con massimi di periodo. Credo che un po' di attesa, mista a debolezza, ci possa ancora stare, ma confido veramente di aver visto i minimi. In serata, la Merkel ha annunciato la sua contrarietà alla riunione straordinaria europea, fissata per venerdì, mentre dagli USA arriva l'avvertimento di Moody's: "la tripla A è sempre più a rischio".
Un brivido lungo la schiena di Obama, l'inizio della fine? L'Euro torna sopra 1,42, ed il Dollaro cade sotto 80 contro lo YEN. Nulla è perduto, ora la palla passa a samurai ed agli gnomi cioccolatai. L'economia USA non è morta, sta solo riposando...

Ed ora la previsione di Batman, quanto mi ha scritto Martedì 12 nella sua analisi, molto più specifica e tecnica della mia, tutta x voi. In mezzo, un breve dilemma, e pensare che sono quasi 15 anni che mi massacro con un pensiero: "sono più bravo ma sfortunato, o la mia è solo fortuna nella mediocrità?!"

"Caro, volevo ringraziarti. Leggere il tuo post di ieri mi ha rinfrancato e rimesso di buon umore dopo una mattinata all'insegna dell'ansia.... Appena finito di leggerti, come per magia, vado ad aggiornare la piattaforma e ti vedo l'Italia in recupero di quasi 3 punti dai minimi!
Forse porti fortuna e non lo sai!;-)
Certo che questa bastonata non me la aspettavo proprio. Consideravo partito il ciclo trimestrale dai minimi del 27 Giugno e un trimestrale che ritocca i suoi minimi nella sua fase iniziale (che dovrebbe essere di maggiore spinta) non promette nulla di buono... Non oso immaginare la chiusura...
Se non riparte subito: 1)a fine estate possiamo pure restare al mare con la canna da pesca in mano, oppure 2) sono sbagliati tutti i calcoli e 2a) il trimestrale non si è ancora chiuso o 2b) i cicli superiori stanno creando volatilità come a ogni cambio ciclo importante.
Va de sé che il derelitto FTSE-MIB è del tutto scorrelato dagli altri ma anche l'Eurostoxx è sempre più periferico... Solo DAX e S&P reggono, almeno fino a ora.
Mi sorprende che a questo punto non facciano almeno una finta ribassista decisa...
Che Dio ce la mandi buona amico mio!
Comunque, se vuoi il mio modesto parere, ieri è cambiato tutto quando
la BCE si è messa a comprare BTP e forse anche azioni dei bancari. Ero
sul book e li ho "sentiti", lo spread BTP/Bund era a 336, a un passo
dalla fatidica quota 350, per cui il detto "Non metterti contro la
FED" è cambiato in "Non metterti contro la BCE"... almeno per un
giorno...! Batman"

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

12 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dopo aver letto l'ultima su frau Merkel, un amico mi scrive: "la Merkel ha bisogno solo di una cosa... di fare sesso"...
La domanda è un'altra: "chi si sacrifica?";-)))
Oltre ad intollerante e brontolone, sto diventando anche un volgarone... pessimo!;-)
Sogni d'oro
Buddy

Anonimo ha detto...

Caro Buddy, hai provato a calcolare il 20% sulle sopravvenienze attive provenienti da operazioni di borsa, fondi ecc. e liquidate sull'unghia? Non ci sarà più la possibilità di conguagliare le perdite subite sullo stesso fondo se non aprendo posizioni su azioni o obbligazioni con ulteriori aggravi di costi e tasse. Questa non è una finanziaria ma un sequestro proletario che neppure l'estrema sinistra si sarebbe mai sognata di pensare. Caro Buddy in questa maniera non è più necessario tagliare le spese superflue della casta ma si può continuare a spendere e spandere a carico di pantalone. Attendo e spero in nuove elezioni e, anche se contro i miei ideali, mi farò in quattro per sponsorizzare la mafia e qualsiasi criminalità organizzata, organismi che reputo migliori di qualsiasi politico attuale. Aldo.

Anonimo ha detto...

Aldo, forse ,quella che vorresti sponsorizzare potrebbe essere già quella che ti governa,non ti pare?
Insomma di parlamentari inputati e collusi con la crimininalità ve ne è abbastanza e tutti i gg escono notizie di nuovi intrecci e personaggi loschi...la rete è li che ti guarda e ti gestisce a suo piacimento..pensaci!

rol ha detto...

mamma mia volpino sei in canna.... continui a postare tutti i giorni cosa e' successo?

continuo ad accumulare banche
ottimi bpt x trading
pininfarina aspetto

ciao rol

Anonimo ha detto...

forse ci aspetta il rimbalzo di agosto...forse
ciao
ciop

luca b. ha detto...

...forse porsi troppe domande e farsi troppe fisime non serve a niente,meglio guardare agli eventi e star li ad aspettare.oppure come dice sempre mio padre "stai bene tu che non capisci un cazzo".

Anonimo ha detto...

scattati i due stop non so che notizia possa far partire la borsa italiana visto si da per scontato che la manovra passi e che le banche italiane non hanno problemi con lo stres test e altra cosa anche oggi il btp sta perdendo quindi cds piu alti
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

entrato su due bancari vediamo se sto stres test fa qualcosa lunedi.
ciao
ciop

Luca B. ha detto...

... gli italiani inizieranno ad accorgersi di come sta procedendo la cara Italia solo quando verrà profondamente toccato il mondo del calcio,sarà da li che ci saranno le prime manifestazioni rivoltose e violente.Perchè noi per lamentarci dobbiamo solo guardare le cazzate non la disoccupazione,la Cig, le tasse che aumentano o gli sperperi della politica.
Mi piacerebbe essere smentito ma sfido chiunque a farlo perchè questa è la realtà!
Grande Spidertruman siamo tutti con te.

Anonimo ha detto...

scattato ancora lo stop
qua sembra che vada tutto a ramengo c'e un bond sub della popolare che rende il 10% lordo
va be ho capito che devo aspettare un bel - 7 in mattinata prima di comprare ancora
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti,
dopo aver "sverniciato" il blog, aver rotto e finalmente riparato il cellulare, ora anche il mio adorato pc, dopo 8 anni esatti... ha fatto booom! Poverino, da oggi ne ho finalmente uno nuovo, ecco spiegato il silenzio, diciamo "LAVORI IN CORSO"...
Direi che puà bastare, ora devo solo: tagliare i capelli, magari cambiare pettinatura, oppure fare il colore e soprattutto... cambiare testa!;-)))
Allora si, sarà tutto completo.

ps. x Roll, seguo solo la mia filosofia: preferisco scrivere, quando ho qualcosa di sensato da comunicare, quando credo ci sia bisogno di un sostegno collettivo, sentimentale, psicologico, umano, quando è necessario comunicare qualcosa di utile. Se non ho nulla da scrivere, o peggio se devo scrivere x fare danni, meglio tacere.
A presto, giusto il momento x capire qualcosa di questa nuova macchina ed evitare l'esaurimento;-)))
NON MOLLATE!!!
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

se oggi recupera le perdite di ieri forse si puo sperare in un agosto al rialzo
ciao
ciop