27 giugno 2011

L'ORAFO - L'orizzonte è finalmente chiaro


"...Scrivo oggi che il prezzo dell’oro è ancora più alto di un mese fa, quando ipotizzai un corposo rialzo in caso di nuove politiche espansive delle coppia Bernanke-Obama, si sa mai che qualche lettore del tuo blog mi incolpasse di investimenti andati a male!! In realtà, ti scrissi del mio disagio di fronte a questa ipotesi, auspicando che qualcosa di diverso potesse scaturire dalle decisioni della Fed, e invitando comunque ad attendere la fine del mese per avere le risposte che aspettavamo.. Beh, questa fine del mese è arrivata, Bernanke ha ascoltato le mie preghiere ;-)! Il quadro nel frattempo mi pare molto chiarito rispetto ai primi sei mesi di questo 2011, un semestre che dire tormentato è dire poco. A proposito, a livello personale mi spiace che tu debba ancora patire per difficoltà legate al tuo quotidiano, io non ti scrivo per adularti o incoraggiarti quando le cose non vanno perché penso che tu debba fare le tue scelte in autonomia, fossero anche scelte drastiche sia per il blog o le tue attività, tu solo sai cosa è bene per te, pur avendo ben presente la stima di noi cinque affezionati lettori. Detto questo, sai quanto mi preme avere chiaro un quadro di riferimento, cosa che non è accaduta negli ultimi tempi, sia dare un contributo qui in azienda, che per il piacere di comprendere il nostro incasinato magnifico rotolante pallone celeste. L’orizzonte mi si è improvvisamente schiarito, ti dico cosa ho visto: sai che la mia idea è che la POLITICA muova tutto, e da lì occorre partire. Mr. Obama ha di fronte a se la vitale scadenza elettorale di nov 2012; come vincere la difficile partita della riconferma? Indispensabile il rilancio dell’immagine “profetica” della campagna elettorale, ed un sostanziale miglioramento della condizione economica USA. Strategie?
-inizio 2011: rilancio immagine di Obama, nuovo ruolo degli Usa in politica estera (primavera araba), uccisione di Osama, recupero di fiducia in Usa coi ragazzi che tornano a sventolare la stars and stripes per le strade.
-Perché muovere il Medio Oriente, anche con la rimozione di alcuni tiranni? Forzare attraverso l’incremento del petrolio e l’inflazione il colosso ex-dormiente a rafforzare la propria valuta.. hai notato che nel 2011 non si è più parlato di rivalutazione dello Yuan (elemento VITALE per dare un rilancio più solido all’economia Usa)? Ci han provato con la diplomazia, adesso ci arriveranno di traverso dalla parte del petrolio, con la Cina costretta a rincorrere l’inflazione con continue manovre restrittive.. e infine a rivalutare lo yuan per non restare strozzata e dare (finalmente) sfogo ai consumi interni (ma anche alla democrazia..)
-II° semestre 2011: stop politiche espansive, trattative politiche con i Repubblicani per mettere sotto controllo il deficit, stretta della cinghia bipartisan e modesta deflazione (salutare dopo tre anni di crescita)
-Inizio 2012: forte rimbalzo dell’economia (perché no con nuove politiche espansive dopo qualche mese di dieta.. quindi eventuale QE3 rimandato ad anno nuovo), successi in medio oriente, elezioni nella fase espansiva del ciclo, e via in carrozza al traguardo elettorale.. Mi sono costruito un mucchio di balle? Vedremo.. io spero di no, perché alla fine in questo calcolo politico vedo anche dei benefici per tanti e, chissà, anche la fine di questa maledetta/benedetta crisi che ci ha fatto tribolare tanto.. ma alla fine ci lascerà un po’ migliorati? E l’oro? Che farà l’oro in tutto ciò? Al di là dei movimenti di breve, sai che condivido l’idea di Jon Nadler che l’oro abbia dei fondamentali deboli. E non si possa sperare di veder le performance degli ultimi 5 anni ancora a lungo.. in più in questi giorni mi stò convincendo che l’oro sarà “the ultimate bubble”, la bolla definitiva.. ma ora ho scritto troppo e su questo tornerò in seguito.Ciao!"
L'Orafo
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: