05 aprile 2011

On the floor - ENEL COME DUMBO L'ELEFANTINO CHE VOLA?


Avete mai visto un elefante saltare? Io no, e forse nemmeno le tribù degli Zulù l'hanno visto, ed in borsa? Si sono mai visti gruppi pachidermici saltare? Non credo, non l'hanno visto nemmeno gli "gnomi" che calpestano il floor dei mercati... Eppure, anche se non si vede, a volte si sente tremare la terra, sono gli elefanti che di nascosto, quando meno te l'aspetti, compiono un piccolo balzo, e quando rimettono le zampe a terra, provocano tremore.
Nelle fiabe della Disney c'era Dumbo, l'elefantino che volava, in Piazza Affari oggi abbiamo l'Enel. Penso che nemmeno tra i più tenaci ed ottimisti cassettisti del titolo, avrebbero mai immaginato di veder compiere da Enel un gap rialzista, e soprattutto mai avrebbero immaginato una performance a 3 mesi del +20%. Eppure ENEL sale, come l'elefantino Dumbo, Enel vola in alto, contro "l'abolizione" dell'atomica, contro la ritrovata lentezza di Piazza Affari, l'elefante ENEL cerca anche di fare da traino. La sorpresa ancor più grande, dopo molte mazzate e delusioni è l'IPO ENEL GREEN POWER, anche qui un rialzo dalla quotazione che sfiora il 30%, un successo per i piccoli che ci hanno creduto, e che ora hanno sicuramente tanta voglia di realizzare, commettendo un errore, credo...
Probabilmente il gap rialzista su ENEL sarà chiuso allo stacco della cedola, però godetevi la soddisfazione, un bel rialzo, paragonato all'asfittica Piazza Affari bancaria, e soprattutto una succosa cedola in arrivo, alla faccia del mercato obbligazionario sempre più sul viale del tramonto.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: